Concessionarie a RISCHIO

modificato October 2009 in Camper Bar
ALTO RISCHIO!!! Attenzione!

Voci molto informate, mi hanno messo in guardia su un paio di concessionarie di camper in merito alla loro disastrosa situazione finanziaria.....pare che non consegnino i mezzi dopo aver incassato caparre e/o mezzi in permuta.

A qualcuno risulta? Avete avuto notizie o peggio esperienze in merito?O_O:D

Commenti

  • modificato 17:41
    so per certo di una in centro italia, mandamele in privato
    ciaoo
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 17:41
    mi hanno garantito che quello che mi hai suggerito non ha alcun problema, i ritardi nelle consegne sono dati dalle case madri che erano ferme da un po !!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 17:41
    [quote]Brianzagolf:
    mi hanno garantito che quello che mi hai suggerito non ha alcun problema, i ritardi nelle consegne sono dati dalle case madri che erano ferme da un po !![/quote]
    spero sia come tu dici:(
  • modificato 17:41
    Cmq una concessionaria ora, di qualsiasi tipo, è un elemento di rischio altissimo.

    fate attenzione
  • modificato 17:41
    Voi cosa fareste? Chiedereste una fidejussione magari pagandovela ? Io intendevo farlo, ma il rischio è di restare senza camper lo stesso....anche se salvo il capitale.:nerd:
  • modificato 17:41
    la fidejussione deve concederla la banca ed un sistema di pagamento certificato e sicuro.
    La banca paga se il cliente è insolvente.
    Ora secondo te, con le strette al credito che le banche han dato a tutti i clienti, se uno risulta già vacillante o peggio con un piede nella fossa, danno fidejussioni a persone con situazioni del genere?????


    :nc:
  • modificato 17:41
    [quote]zetros:
    la fidejussione deve concederla la banca ed un sistema di pagamento certificato e sicuro.
    La banca paga se il cliente è insolvente.
    Ora secondo te, con le strette al credito che le banche han dato a tutti i clienti, se uno risulta già vacillante o peggio con un piede nella fossa, danno fidejussioni a persone con situazioni del genere?????


    :nc:[/quote]
    NO appunto....niente fidejussione niente contratto...che ne pensi?:D
  • modificato 17:41
    Penso che qualsiasi cosa ora si comperi sia sempre rischioso.

    Puoi dare poca caparra, tutelarti almeno parzialmente ma se viene richiesto il saldo prima del ritiro della conformità in banca per la targatura, hai un buco (variabile di giorni a seconda della serietà del concessionario) dove non sei tutelato.

    Hai sempre un regolare contratto in mano e potresti pretendere di farti consegnare documenti per l'immatricolazione all'atto del saldo.
    Loro ritirano conformità e si rendeno garanti con la loro banca e tu chiaramente versi l'obolo nel contempo.............oppure vai in banca con il titolare della concessionaria e di fronte ai soldi che tu versi, la banca controlla la solvenza, l'onorabilità e nel contempo ti consegna i documenti
  • modificato 17:41
    [quote]zetros:
    Penso che qualsiasi cosa ora si comperi sia sempre rischioso.

    Puoi dare poca caparra, tutelarti almeno parzialmente ma se viene richiesto il saldo prima del ritiro della conformità in banca per la targatura, hai un buco (variabile di giorni a seconda della serietà del concessionario) dove non sei tutelato.

    Hai sempre un regolare contratto in mano e potresti pretendere di farti consegnare documenti per l'immatricolazione all'atto del saldo.
    Loro ritirano conformità e si rendeno garanti con la loro banca e tu chiaramente versi l'obolo nel contempo.............oppure vai in banca con il titolare della concessionaria e di fronte ai soldi che tu versi, la banca controlla la solvenza, l'onorabilità e nel contempo ti consegna i documenti[/quote]

    Ottimi consigli, ti ringrazio.

    Adesso mi si sta aprendo tramite amici una nuova strada direttamente in Germania che sembra ben promettente e sicura.

    Vi terrò aggiornati.

    grazie ancora;)
  • modificato October 2009
    Problema estremamente spinoso.

    La fideiussione, per il nostro caso, ha valore solo quando è garantita da ente terzo (es. Istituto di credito) e solo quella a "semplice richiesta scritta" del beneficiario.
    E' logico aspettarsi su tale operazione il diniego da parte del concessionario tenuto conto dell'onerosità , al di là delle reciproche affidabilità.

    L'unica altra strada percorribile, notevolmente meno onerosa, è quella della fideiussione assicurativa. In pratica l'assicurazione farà fronte al beneficiario nel caso di inadempimenti da parte del cedente.
    Ovvio che la compagnia assicurativa prima di emettere una polizza verifica la solvenza del cedente, con mezzi che non sono alla portata di noi umani.... Quindi, nel nostro caso, un non rilascio equivale a una situazione non florida da parte del concessionario.


    @Zetros: cit: <<span class='italic'>oppure vai in banca con il titolare della concessionaria e di fronte ai soldi che tu versi, la banca controlla la solvenza, l'onorabilità e nel contempo ti consegna i documenti>

    Attenzione che nel caso la concessionaria abbia dei debiti verso lo Stato (Fisco -tipica la rivalsa IVA-, Enti, fallimenti -periodo prefallimentare-, etc.) c'è sempre la possibilità di sequestrare anche in seguito il bene ceduto dal debitore a terzi. Caso raro, ma c'è e la sola garanzia di quello sportello bancario non è sufficiente per mettere al riparo da possibili beghe il compratore.
    Noto, anche in TV, il caso di un importatore piemontase di autovetture e delle vetture cedute regolarmente a terzi e che quest'ultimi si sono trovati con il mezzo sequestrato per problemi fiscali del concessionario.
  • modificato October 2009
    Le vetture vengono sequestrate o sottoposte a fermo amministrativo se importate illegalmente; cioè quando risulta frodata l'iva che chiaramente l'importatore non versa.

    In effetti immensa pena fanno tanti signori che pur di risparmiare qualche euro mettono a repentaglio la loro azienda o tranquillità familiare e si rendono complici (incauto acquisto) della frode.
    L'importante è che l'entità dello sconto sia ecclatante rispetto al concessionario ufficiale e pensare che soglie del 18% o 20% siano buoni affari invece che cifre molte vicine all'aliquota iva non versata, vi rende edotti sull'informazione e l'intelligenza di tali acquirenti.


    La macchina viene sottoposta a sequestro in quanto "corpo del reato", ma siccome i nostri organi preposti non hanno tempo per seguire i cosidetti "casi minori", questa falla al sistema continua indisturbata ed imperterrita.

    Poi il veicolo venduto non viene sequestrato al cliente se il concessionario fallisce.
    Il concessionario fallisce ma nella documentazione risulta regolare contratto e pagamento effettuato con relativa consegna e presa in possesso del bene da parte dell'utente finale.

    Esiste invece la possibilità che venga sequestrato se il cedente fallisce; faccio un esempio:
    io possiedo un camper ed un'azienda ed il camper è intestato all'azienda (non è più facile come prima ma passatelo come esempio; avrebbe più successo con un veicolo oppure un auto).
    Io fallisco ma prima di farlo vendo il camper ed intasco i soldi.
    Il curatore fallimentare può,per tutelare i dipendenti, esigere la restituzione del bene venduto per poter recuperare altri soldi che servono a sistemare il personale dipendente.
    Il concessionario è tenuto a restituirlo.

    Come vedi non esiste che se il concessionario fallisce si è tenuti a rendere i mezzi che costui ha venduto; solo nel caso opposto ed è per questo che molti concessionari di questi tempi stanno molto attenti a quello che rientrano ed alla situazione delle aziende che propongono permute.
    Anche perchè si materializza anche altra possibilità: quella che mi porta a firmare un contratto per l'acqusito di un nuovo versando caparra minima o più bassa possibile (ed oggi pur di chiudere un contratto si accetta di tutto credetemi), nel farttempo si deve permutare un usato libero da vincoli e per il quale si dichiara di non averne necessità per cui disponibile subito; in altri tempi avere di queste occasioni (poter vendere l'usato prima ancora che arrivi il nuovo) era un lusso straordinario e pertanto si perfeziona l'acquisto dell'usato pagandolo in contanti al cliente e ci si porta a casa il bene.
    Il cliente si è liberato del bene che non gestiva più, ha intascato i soldi e rinuncia poi di fatto al nuovo perdendo quella poca di caparra che aveva versato.
    Cornuti e mazziati!!!

    Cmq non ritengo tu debba preoccuparti più di tanto; se poi trovi il veicolo in Germania, targalo di la con la targa a scadenza e te lo porti qui in Italia dove con un'agenzia qualsiasi poi alla scadenza della targa perfezioni il tutto.
  • modificato 17:41
    [quote]zetros:
    Le vetture vengono sequestrate o sottoposte a fermo amministrativo se importate illegalmente; cioè quando risulta frodata l'iva che chiaramente l'importatore non versa.

    In effetti immensa pena fanno tanti signori che pur di risparmiare qualche euro mettono a repentaglio la loro azienda o tranquillità familiare e si rendono complici (incauto acquisto) della frode.
    L'importante è che l'entità dello sconto sia ecclatante rispetto al concessionario ufficiale e pensare che soglie del 18% o 20% siano buoni affari invece che cifre molte vicine all'aliquota iva non versata, vi rende edotti sull'informazione e l'intelligenza di tali acquirenti.


    La macchina viene sottoposta a sequestro in quanto "corpo del reato", ma siccome i nostri organi preposti non hanno tempo per seguire i cosidetti "casi minori", questa falla al sistema continua indisturbata ed imperterrita.

    Poi il veicolo venduto non viene sequestrato al cliente se il concessionario fallisce.
    Il concessionario fallisce ma nella documentazione risulta regolare contratto e pagamento effettuato con relativa consegna e presa in possesso del bene da parte dell'utente finale.

    Esiste invece la possibilità che venga sequestrato se il cedente fallisce; faccio un esempio:
    io possiedo un camper ed un'azienda ed il camper è intestato all'azienda (non è più facile come prima ma passatelo come esempio; avrebbe più successo con un veicolo oppure un auto).
    Io fallisco ma prima di farlo vendo il camper ed intasco i soldi.
    Il curatore fallimentare può,per tutelare i dipendenti, esigere la restituzione del bene venduto per poter recuperare altri soldi che servono a sistemare il personale dipendente.
    Il concessionario è tenuto a restituirlo.

    Come vedi non esiste che se il concessionario fallisce si è tenuti a rendere i mezzi che costui ha venduto; solo nel caso opposto ed è per questo che molti concessionari di questi tempi stanno molto attenti a quello che rientrano ed alla situazione delle aziende che propongono permute.
    Anche perchè si materializza anche altra possibilità: quella che mi porta a firmare un contratto per l'acqusito di un nuovo versando caparra minima o più bassa possibile (ed oggi pur di chiudere un contratto si accetta di tutto credetemi), nel farttempo si deve permutare un usato libero da vincoli e per il quale si dichiara di non averne necessità per cui disponibile subito; in altri tempi avere di queste occasioni (poter vendere l'usato prima ancora che arrivi il nuovo) era un lusso straordinario e pertanto si perfeziona l'acquisto dell'usato pagandolo in contanti al cliente e ci si porta a casa il bene.
    Il cliente si è liberato del bene che non gestiva più, ha intascato i soldi e rinuncia poi di fatto al nuovo perdendo quella poca di caparra che aveva versato.
    Cornuti e mazziati!!!

    Cmq non ritengo tu debba preoccuparti più di tanto; se poi trovi il veicolo in Germania, targalo di la con la targa a scadenza e te lo porti qui in Italia dove con un'agenzia qualsiasi poi alla scadenza della targa perfezioni il tutto.



    [/quote]

    Ancora meglio pare che in Alto Adicge alcune agenzie fanno la pratica direttamente con la targa Italiana da subito.

    Sto procedendo a mezzo amici fidatissimi, ma starò comunque molto cauto.

    Incredibile poi che in Germania valutano l'usato più che da noi.
  • modificato 17:41
    Ragazzi, la crisi è per tutti, nessuno escluso....

    Nel mio lavoro si è sentita di + che in altri....

    Le concessionarie che hanno una società dove i titolari ci rimettono di persona, sono quelle che danno + garanzie...


    S.A.S. SOCIETA' A COMANDITA SEMPLICE cioè se muore Sansone, muoiono tutti i filistei.....

    Ma rimane difficile per una S.A.S. andare a picco, se cosi fosse, rimetterebbe anche le proprietà private....

    Con questo vi dico che oggi, sono proprietario di ben 2 camper e non uno...

    Ho le targhe con relativi libretti....
  • modificato 17:41
    [quote]ziogas:
    [quote]zetros:
    Penso che qualsiasi cosa ora si comperi sia sempre rischioso.

    Puoi dare poca caparra, tutelarti almeno parzialmente ma se viene richiesto il saldo prima del ritiro della conformità in banca per la targatura, hai un buco (variabile di giorni a seconda della serietà del concessionario) dove non sei tutelato.

    Hai sempre un regolare contratto in mano e potresti pretendere di farti consegnare documenti per l'immatricolazione all'atto del saldo.
    Loro ritirano conformità e si rendeno garanti con la loro banca e tu chiaramente versi l'obolo nel contempo.............oppure vai in banca con il titolare della concessionaria e di fronte ai soldi che tu versi, la banca controlla la solvenza, l'onorabilità e nel contempo ti consegna i documenti[/quote]

    Ottimi consigli, ti ringrazio.

    Adesso mi si sta aprendo tramite amici una nuova strada direttamente in Germania che sembra ben promettente e sicura.

    Vi terrò aggiornati.

    grazie ancora;)[/quote]

    Hai considerato che prendendolo in germania poi avrai sempre problemi con le garanzie ????
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 17:41
    [quote]Brianzagolf:
    [quote]ziogas:
    [quote]zetros:
    Penso che qualsiasi cosa ora si comperi sia sempre rischioso.

    Puoi dare poca caparra, tutelarti almeno parzialmente ma se viene richiesto il saldo prima del ritiro della conformità in banca per la targatura, hai un buco (variabile di giorni a seconda della serietà del concessionario) dove non sei tutelato.

    Hai sempre un regolare contratto in mano e potresti pretendere di farti consegnare documenti per l'immatricolazione all'atto del saldo.
    Loro ritirano conformità e si rendeno garanti con la loro banca e tu chiaramente versi l'obolo nel contempo.............oppure vai in banca con il titolare della concessionaria e di fronte ai soldi che tu versi, la banca controlla la solvenza, l'onorabilità e nel contempo ti consegna i documenti[/quote]

    Ottimi consigli, ti ringrazio.

    Adesso mi si sta aprendo tramite amici una nuova strada direttamente in Germania che sembra ben promettente e sicura.

    Vi terrò aggiornati.

    grazie ancora;)[/quote]

    Hai considerato che prendendolo in germania poi avrai sempre problemi con le garanzie ????

    [/quote]

    Paolo, se ti serve una mano dimmelo... a SULZEMOOS vicino MONACO DI BAVIERA cè il + grosso concessionario di camper d'europa...

    Per vedere tutti i veicoli nuovi o usati, ti occorrono 2 giorni, ho visto dei camper come nuovi a prezzi stracciati.....
  • modificato October 2009
    @Zetros cit:

    A prescindere che l'evasione IVA si può fare anche non direttamente sul bene ceduto, ma anche gli oneri INPS i INAIL sono, in regime fallimentare, creditori privilegiati.

    Normalmente in un fallimento coatto il PM accerta, tramite la AG, la visone contabile e quindi se c'è falso in bilancio - comunicazioni mendaci (es. bilancio alla CCIA) - distrazione di denaro dell'azienda (bancarotta) - etc. scattano, al di là degli atti penali, gli Artt. 2758 2772 del CC. che determinano automaticamente, da parte del curatore, la rivalsa e revoca degl'atti a tutela dei creditori privilegiati (atto dovuto).

    Pertanto, andando sul concreto, se un concessionario risulta in fallimento coatto e il pagamento del mezzo non viene registrato nella sua contabilità -fatto di assoluta normalità- si può cadere negli "atti a regime probatorio presuntivo".
    Ovvero gli atti sono revocati (sequestro cautelativo) sino a quando l'altra parte (il cliente) non prova che non era a conoscenza dello stato di insolvenza del debitore nell'anno (ma in alcuni casi sino a due) precedente l'istanza di fallimento.
    Ora dato che dall'istanza alla sentenza di fallimento decorrono anche 9 anni.........
    Certo poi, con il tempo, si può venirne fuori, con il tempo.....
  • modificato 17:41
    [quote]Brianzagolf:

    Hai considerato che prendendolo in germania poi avrai sempre problemi con le garanzie ????

    [/quote]

    Per quanto riguarda la meccanica nessun problema, dato che già quello che ho adesso è una meccanica che viene dal mercato tedesco ed ho verificato come la garanzia internazionale sia efficientissima. (Renault)

    Per quanto riguarda gli accessori nessun problema nemmeno per quelli, avendo avuto la prova di un conoscente tedesco che in Italia ha avuto problemi con Truma (colpa sua tra l'altro) ed è stato assistito perfettamente e in totale garanzia gratuita.

    Il dubbio potrebbe essere sulla cellula, ma essendo un grande e noto marchio di certo la garanzia internazionale sarà efficiente....alla peggio la Germania non è lontana....considera anche che tra valutazione dell'usato e prezzo del nuovo vado a risparmiare 8mila euro.......qualche giro in Germania li vale tutti;)

    In ogni caso siamo ancora tutto sul "pour parler". Nessun dado è ancora tratto:|
  • modificato 17:41
    Vi copio una lettera appena arrivata in redazione in modo che possa essere di monito a chi firma e cosa si firma dai concessionari:

    Nome: lorena
    Email:
    Argomento: Informazioni Generali
    Oggetto: camper in conto vendita EXPOCARAVAN
    Messaggio:
    HO DATO IL MIO CAMPER IN CONTO VENTIDA ALL'EXPOCARAVAN DI ZIBIDO SAN GIACOMO NEL SETTEMBRE 2008. HANNO VENDUTO IL MIO CAMPER SENZA CONTATTARMI. HO SCOPERTO A GIUGNO ANDANDO ALL'ACI QUANDO E STATO VENDUTO IL MIO CAMPER IL 17/03/2009. A LUGLIO SONO RIUSCITA AD OTTENERE SOLO UN PICCOLO ACCONTO E PIU IL NULLA. MA COME POSSONO SUCCEDERE QUESTE COSE MI CHIEDO? IN ATTESA DI UNA VOSTRA RISPOSTA. DISTINTI SALUTI SANGUEDOLCE LORENA

    Data: 2009.10.19-17.38

    Abbiamo deciso di pubblicare questa lettera,che è solo l'ultima in ordine di tempo, ma non certo la prima, visto che ormai la posizione di quel concessionario è ben chiara. Per la cronaca l'EXPOCARAVAN e PLANET CAMPER di ROMA erano a ruolo il 9 ottobre per fallimento volontario.
    Molte persone sono state truffate e si trovano ora con le rate da pagare e nulla altro...
    Altre hanno dato in conto vendita il loro mezzo e Lorena non è l'unica. Io stesso conosco un ex collega nella stessa situazione.

    UN CONSIGLIO A TUTTI: se si porta il mezzo da un concessionario per farlo vendere, non firmare assolutamente procure a vendere andrete voi a firmare dopo che ve lo hanno saldato.


    In questo forum se ne era già parlato in due post già in primavera. [url=http://www.camperlife.it/forum/thread/56294_problemi-con-expocaravan.html]QUI[/url] e [url=http://www.camperlife.it/forum/thread/50293_EXPOCARAVAN--il-motivo-del-divorzio-con-il-Gruppo-Sea-Camper.html]QUI[/url]
  • modificato 17:41
    up :D
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 17:41
    [quote]yuma58:
    Paolo, se ti serve una mano dimmelo... a SULZEMOOS vicino MONACO DI BAVIERA cè il + grosso concessionario di camper d'europa...

    Per vedere tutti i veicoli nuovi o usati, ti occorrono 2 giorni, ho visto dei camper come nuovi a prezzi stracciati.....[/quote]

    Grazie Armando, sei gentilissimo come sempre.

    Per ora ho questi amici italo tedeschi che mi fanno da tramite ed interprete, ma tengo buono anche il tuo invito....non esiterò a romperti se avessi bisogno.;)
  • modificato 17:41
    [quote]ziogas:
    [quote]yuma58:
    Paolo, se ti serve una mano dimmelo... a SULZEMOOS vicino MONACO DI BAVIERA cè il + grosso concessionario di camper d'europa...

    Per vedere tutti i veicoli nuovi o usati, ti occorrono 2 giorni, ho visto dei camper come nuovi a prezzi stracciati.....[/quote]

    Grazie Armando, sei gentilissimo come sempre.

    Per ora ho questi amici italo tedeschi che mi fanno da tramite ed interprete, ma tengo buono anche il tuo invito....non esiterò a romperti se avessi bisogno.;)[/quote]

    :):):)

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