Bombole del GAS costo esoso

24

Commenti

  • modificato 23:19
    qui a Milano ormai stabili a 25 € propano, anche se in alcuni posti autorizzati le ricaricano a 2 € al kg
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 23:19
    Salve a tutti, dato che sono nuovo di esperienza camperistica, vorrei sapere se ogni volta che si scaricano le bombole bisogna sostituirle per forza oppure si possono anche ricaricare? grazie
  • modificato 23:19
    Ciao Piero
    ricaricare le bombole è vietato.

    in primis perchè pericoloso (il pieno idraulico del contenitore lo è particolarmente per il rischio esplosione)e ti posto al riguardo una notizia su un fatto di questo genere accaduta questa estate nel viterbese [url=http://www.tusciaweb.it/notizie/2009/maggio/13_1morto_bombola.htm][u](clicca qui)[/u][/url] e per il quale è morto un ragazzo....

    in seconda istanza è vietato per una questione fiscale. il gpl da autotrazione è meno costoso ed è soggetto ad un regime fiscale diverso da quello da riscaldamento.....

    terzo: qualcuno afferma che il gpl da autotrazione sia sporco e che intasi le utenze. in realtà l'unica differenza la puoi trovare sulle miscele e la vera differenza la si può notare con le bombole caricate a propano.. che ha un punto di congelamento più alto. Tieni presente che il propano delle bombole è comunque una miscela di propano/butano in proporzioni invertite rispetto a quello che troveresti nelle comuni bombole da cucina o alle colonnine per il rifornimento delle vetture... Per quanto alla purezza... son favolette.. tieni presente che il gpl per autotrazione deve essere sparato attraverso gli iniettori, e gli spruzzatori di questi ultimi hanno dimensioni certamente inferiori agli ugelli degli utilizzatori di bordo. Se davvero fosse "sporco" chi usa il gpl sulle auto sarebbe spesso costretto ai costosi interventi di pulizia e taratura degli iniettori.. e sinceramente così non è!!

    tutto ciò posto... poi ovviamente in casa sua .. ognuno si regola come meglio crede...

    :ciao:
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 23:19
    [quote]piero1966:
    Salve a tutti, dato che sono nuovo di esperienza camperistica, vorrei sapere se ogni volta che si scaricano le bombole bisogna sostituirle per forza oppure si possono anche ricaricare? grazie[/quote]

    Ciao, Piero, benvenuto
    le bombole non è necessario sostituirle, ma possono essere anche ricaricate,

    no direttamente col fai da te che è inlegale e pericoloso ma presso un centro autorizzato
  • modificato 23:19
    alien mi risulta che il gpl ed il gasolio per il riscaldamento è meno tassato del gpl e del gasolio per autotrazione (circa un 30%).

    Piero le bombole DEVONO essere caricate opportunamente, un distributore le riempirebbe "a tappo" e se il gas si vuole espandere la bombola potrebbe "cedere".
  • modificato 23:19
    @ apollo...
    non entro nel merito.. probabilmente è come dici tu.. in ogni caso si va ad incidere sul mercato del gpl da riscaldamento... e quindi a sottrarre introiti a chi le vende... poi in realtà non si spiega perchè in Calabria il nostro amico Skipper la bombola di propano da 10 kg l'ha pagata 10 euro e in molte altre parti d'Italia il gpl (normale miscela propano/butano) arrivano a fartela pagare 27-28 euro...

    vero che sicuramente di mezzo c'è la filiera... però mi pare che sta filiera sia diventata o troppo lunga o troppo ingorda.. ti pare

    per quanto al caricamento...
    la bombola non dovrebbe essere caricata oltre la soglia del 80% per dar modo al gpl liquido di espandersi senza rischiare l'esplosione (viste le foto?). In pratica in un contenitore da 10 kg non dovrebbero essere introdotti più di 20 litri di gpl...
    ed alla pesa la bombola riempita non deve pesare oltre i 32 kg....

    vabbè.. fate vobis..
    sta di fatto che oltre che vietato è pericoloso....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 23:19
    Piero un ulteriore appunto: le bombole non possono essere riempite alla pompa per i suddetti motivi, i "serbatoi mobili" (vedi Alugas) si, magari lì trovi qualche idea.

    Pensandoci, inoltre, credo che un motore GPL sia mooolto più delicato di una stufa, se non altro perché ha componenti mobili che alla stufa mancano, quindi verificherei lo scetticismo sul GPL di autotrazione per riscaldare uno scambiatore di calore ;)
  • modificato 23:19
    @skipper50

    Ciao, io la bombola da 10 kg la pago 24.50€, dal benzinaio di Basaluzzo.
    Tu dove la prendi???
  • modificato 23:19
    [quote]LisLu:
    @skipper50

    Ciao, io la bombola da 10 kg la pago 24.50€, dal benzinaio di Basaluzzo.
    Tu dove la prendi???[/quote]

    dal benzinaio?
    ma ha rivendita... o le ricarica... ???
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 23:19
    [quote]Apollo13:
    Piero un ulteriore appunto: le bombole non possono essere riempite alla pompa per i suddetti motivi, i "serbatoi mobili" (vedi Alugas) si, magari lì trovi qualche idea.

    Pensandoci, inoltre, credo che un motore GPL sia mooolto più delicato di una stufa, se non altro perché ha componenti mobili che alla stufa mancano, quindi verificherei lo scetticismo sul GPL di autotrazione per riscaldare uno scambiatore di calore ;)[/quote]

    concordo con il fatto che il gpl da autotrazione sia lo stesso di quello venduto in bombole (però di solito cambia la miscela propano-butano) solo che il "limite" d'utilizzo si basa prevaletemente su tre aspetti...
    la quantità di oli, i residui di acqua (condensa) e la sporcizia che rimane nelle bombole ricaricate.
    il problema condensa influisce solo sulla quantità di gpl presente nella bombola e quindi solo alla "resa" della stessa, mentre è cosa diversa per gli altri due fattori che solitamente ostruiscono i componenti di ostruzione e/o di espansione (filtro riduttore chiamato anche volgarmente polmone e gli ugelli dei bruciatori).
    nel caso ci si dovesse imbattere in un grave fenomeno di olio oltre a pulire gli ugelli dei bruciatori si dovrà inevitabilmente anche sostituire il filtro riduttore con uno nuovo :bad:
  • modificato 23:19
    Io a le bombole di propanom da 10 kg, le pago 20,00. In teoria sarebbe vietato ricaricare anche il bombolone del gpl nei distributori di benzina in quanto il GPL dei distributori di benzina è per autotrazione e non per riscaldamento ove le accise del GPL sono più elevate e da quì il costo più esoso; anzi, i distributori di benzina che ricaricano il bombolone di gpl di una camper sono soggetti a sanzioni amministrative.
  • modificato 23:19
    Big... non condivido.. o almeno condivido solo in parte quel che hai scritto.

    mi spiego:
    le bombole che acquisti dal fornitore teoricamente dovrebbero essere svuotate prima di ogni riempimento.
    sottolineo [u]"dovrebbero"[/u]... perchè in realtà il procedimento lo fanno solo occasionalmente e solo quando la tara supera un certo peso (di questo son più che certo... conosco bene un tizio - che incidentalmente è poi diventato mio suocero - che ha passato oltre 30 anni in un impianto di ricarica di una nota ditta nazionale). Ne consegue che non è poi così raro che una bombola svuotata del gas che conteneva allo scuotimento riveli la presenza di "qualcosa" all'interno... e quel qualcosa son proprio le sostanze a cui facevi riferimento tu e che potrebbero facilmente (specie a bombola piena e dopo essere stata manipolata e scossa) essere portate verso gli utilizzatori con le conseguenze che tu stesso hai descritto.

    per contro ti posso dire che conosco diversi personaggi che le bombole se le fanno ricaricare ( sorvolo qui su chi, come e quando) e che ogni due o tre volte che procedono alla ricarica non fanno altro che - una volta esaurito il gas - capovolgere il contenitore e fanno espellere per caduta tutto quel che potrebbe essersi accumulato all'interno.

    Avendo avuto modo di presenziare all'operazione posso dirti che la quantità di scorie espulse sono veramente minime... e comunque non tali da arrecare danni o intasamenti all'impianto.

    Tempo addietro mi son trovato io nella condizione di aver problemi con una bombola che mi intasava il bruciatore del frigo... bhè.. la bombola era per due terzi piena di sporcizia, olio e scorie varie (quelle di colore giallo).. e la bombola l'avevo comprata e pagata!
    per ottenerne la sostituzione son dovuto arrivare a minacciare il rivenditore che avrei portato il contenitore al comando provinciale della GdF.. e solo quando han sentito parlare di guardia di finanza si son prodigati e sbrigati a sostuirmela con tanto di scuse...

    :ciao:
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 23:19
    Ecco cosa può succedere con una bombola ricaricata col "fai da te

    http://www3.varesenews.it/varese/articolo.php?id=18986

    :nc::nc:
  • modificato 23:19
    [size=14]Forse questa gli rende meglio l'idea del rischio che si corre... specie per chi non ha dimestichezza...
    [/size]



    [center]
    image[/center]
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 23:19
    Anch'io ho una foto così e anche di come ha ridotto la casa. Ma non ho voglia di andare in ufficio a prenderla.
  • modificato 23:19
    ok grazie a tutti per i consigli, sicuramente provvederò a portare, quando si scaricheranno, le bombole in un centro specializzato, ora l'unico dubbio sulle bombole riguarda solo la loro durata, dato che non ho un indicatore di carica, ma quello credo che con il tempo lo imparerò.
    ciao
  • modificato 23:19
    [quote]piero1966:
    ok grazie a tutti per i consigli, sicuramente provvederò a portare, quando si scaricheranno, le bombole in un centro specializzato, ora l'unico dubbio sulle bombole riguarda solo la loro durata, dato che non ho un indicatore di carica, ma quello credo che con il tempo lo imparerò.
    ciao[/quote]


    io il problema l'ho risolto montando un manometro .
    non mi dice quanto residuo ho.. ma conoscendo il valore iniziale posso regolarmi sul residuo..

    non è indispensabile.. ma è utile....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 23:19
    enzo non hai inteso o non ho ben spiegato quello che volevo esprimere!
    intendo che non è consigliabile ricaricare bombole dal benzinaio in quanto i residui di condensa, olio, sporcizia ricaricando continuamente dal benzinaio si sommeranno ad ogni volta peggiorando la qualità generale in breve tempo.
    per il discorso condensa, olio e sporcizia non sono assolutamente daccordo. io personalmento le acquisto da un rivenditore di gas industriali ma cmq la marca è liquigas e quando la bombola è finita è vuota! vuota vuota intendo.. il consiglio che mi ha sempre dato il venditore (che tralaltro è untecnico) è di aprire la valvola velocemnte a vuoto da bombola nuova per "spurgare" eventuali residui depositati nel trasporto.... e il secondo consiglio è di lasciare sempre la bombola in verticale e se stesa aspettare qualche ora prima di usarla.....
    io la so così, niente più :)
  • modificato 23:19
    :P
    @ LISLU
    Carissima,prima di tutto ti saluto.
    Le bombole di propano da 10 Kg. le prendo in Piazza XX
    Premetto che io ho sempre usato il propano.
    Salutissimi a Te e famiglia.
  • modificato dicembre 2009
    @ bigfish

    non ho capito il tuo intervento

    " ………. che non è consigliabile ricaricare bombole dal benzinaio in quanto i residui di condensa, olio, sporcizia ricaricando continuamente dal benzinaio si sommeranno ad ogni volta peggiorando la qualità generale in breve tempo."

    Premesso che per anni ho utilizzato auto con alimentazione a gas e bombole ricaricate presso le colonnine dei distributori fino a quando il prezzo del gas per uso domestico è stato inferiore a quello per autotrazione e, pertanto non si incorreva nelle multe per le accise diverse che ci sono oggi.

    Se fosse vero quanto tu affermi, le auto molto più sensibili a eventuale sporco abbinato al gas, sarebbero sempre in autofficina.

    E, poi non ho capito cosa tu faccia con le bombole vuote, vuote o sono nuove,
    io personalmente ( uso solo bombole di proprietà) e,apro il rubinetto della bombola per consentire il completo svuotamento se ne utilizzo una in prestito d’uso e devo restituirla, dato che il contenuto l’ho pagato per intero.
  • modificato 23:19
    [quote]marzia055:
    @ bigfish

    non ho capito il tuo intervento

    " ………. che non è consigliabile ricaricare bombole dal benzinaio in quanto i residui di condensa, olio, sporcizia ricaricando continuamente dal benzinaio si sommeranno ad ogni volta peggiorando la qualità generale in breve tempo."

    Premesso che per anni ho utilizzato auto con alimentazione a gas e bombole ricaricate presso le colonnine dei distributori fino a quando il prezzo del gas per uso domestico è stato inferiore a quello per autotrazione e, pertanto non si incorreva nelle multe per le accise diverse che ci sono oggi.

    Se fosse vero quanto tu affermi, le auto molto più sensibili a eventuale sporco abbinato al gas, sarebbero sempre in autofficina.

    E, poi non ho capito cosa tu faccia con le bombole vuote, vuote o sono nuove,
    io personalmente ( uso solo bombole di proprietà) e,apro il rubinetto della bombola per consentire il completo svuotamento se ne utilizzo una in prestito d’uso e devo restituirla, dato che il contenuto l’ho pagato per intero.
    [/quote]

    mah forse non riesco a farmi capire :)
    cerco di farmi capire :)...
    se si continua a ricaricare bombole dal benzinaio senza vuotarne il contenuto ribaltandole ogni volta, ti troverai presto con mezza bombola di porcheria e non di gpl!
    provare per credere :)
    il discorso dell'apertura lo faccio quando la bombola è nuova, appena cavo il sigillo, per spurgare le impurità superficiali ( galleggianti).
    sino a quando si utilizzano frigoriferi vecchiotti potrebbe non succedere nulla (anzi nella stragrande maggioranza delle volte è così)ma provare con un nuovo dometic con commuitazione automatica da 150 litri, per intenderci,sarebbe molto deleterio.
    i centri truma e dometic sono molto contenti se si usano i bomboloni o le bombole tarocche... e questo è un dato di fatto detto dal tecnico ogni volta che metto piede in officina, quando puntualmente c'è sempre lo sventurato di turno che deve far pulire tutto (se va bene)... altrimenti cambierà anche il filtro riduttore (polmone) :D:D
    questo è il massimo che alle 19:43 riesco ad esprimere.. speriamo di essermi fatto [u]spiegare[/u] :):):)
    PS x le bombole nuove: in teoria l'azienda che ripristina le bombole dovrebbe (notare il dovrebbe) ripulire il contenitore prima di ricondizionarlo con il gpl.... di questo con liquigas non posso lamentarmi perchè come dicevo prima quando la bombola è finita ci rimane solo il ferro e nessun residuo... ecco non ho più nulla da dire :D:D
  • modificato 23:19
    Ora sei stato chiaro. Grazie
  • modificato 23:19
    da me se la compri 35 euri e se la scambi 25 euri e proprio un furto:angry:
  • modificato 23:19
    [quote]Fabio-Kati:
    da me se la compri 35 euri e se la scambi 25 euri e proprio un furto:angry:[/quote]

    ehi si... se poi pensi che il medesimo quantitativo di gas alla colonnina del distributore costa 11 euro!!!!

    mò saranno accise... o furti legalizzati... sempre tanto è!
    :evil:
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 23:19
    ieri ho chiamato il ragazzo che mi porta a sulla porta di casa la bombola , una 10 Kg di propano puro ( tappo rosso per le Agip) mi è costata 19,80 euro.....

    per Marzia mi permetto di dissentire sul discorso auto a GPL....forse non sai che il cosidetto "polmone" nel vano motore và spurgato con una vite speciale ogni tanto , proprio da quegli olii di deposito che diceva Big....ciò che accade nelle bombole ricaricate dal distributore..
  • modificato 23:19
    a proposito di costo esoso..
    spigolando ho trovato una cosetta interessante....
    [url=http://mausipisa.splinder.com/post/19498101/Perchè+il+GPL+domestico+in+It][u]leggetela qui[/u][/url]
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 23:19
    Oggi, bombola propano da 10kg, 18 euro.
    Mi sembra onesto come prezzo.
    Inoltre butano e propano stesso prezzo.
    :evil:
  • modificato 23:19
    Anche qui da noi, o meglio ad Arpino (FR) questa mattina le bombole da 10 gg 16 euro, 15kg 21 Euro e 25kg 30euro. Bombole di propano.
  • modificato 23:19
    Siete fortunati, vivete in un'altro mondo.
    Da me quelle da 10 le vendono a 28€.
    :bad::bad::bad::bad::bad:
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato dicembre 2010
    Ragazzi quante ve ne porto??? Bombole da 30kg a 3,70 piu' 15 euro di cauzione per il vuoto!!!!! Sono sempre piu' contento della decisione di emigrare dall'Italia!!!!!:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file