GIOCHIAMO CON............................ ( che giochi usiamo mentre si viaggia)
Auguro a tutti i miei colleghi camperisti tanti bei momenti di sereno svago durante i viaggi e, ben seduti sui nostri seggiolini
***************************
Per esperienza personale sia come bimba prima, poi come mamma ed ora come nonna , so’ quanto possa essere difficile mantenere calmi e tranquilli bimbi e ragazzini durante i viaggi. Dopo poco si annoiano e , nonostante abbiamo provveduto a portare con noi oltre al pupazzo o la bambola preferita e i vari giochi da fare all’aria aperta (bici, palloni, giochi da spiaggia, ski e slittini, secondo la stagione) e, i lettori DVD con i loro film preferiti, i videogioco, i CD musicali per i più piccoli i loro pc didattici dopo un po’ si annoiano, il più grande non vuole vedere il cartone che ha scelto il piccolo, ed ecco le piccole liti, i pianti le grida ed è un continuo adoperarsi per riportare la pace fra i contendenti e, quello che doveva essere un momento di relax per tutta la famiglia rischia di mettere solo malumore . E poi le classiche frasi “io mi annoio”, “ quanto manca”, “ma non siamo ancora arrivati”, “io voglio scendere”, ecco che possono venirci in aiuto qualche gioco da fare al chiuso sia per il viaggio che durante un eventuale temporale o tormenta di neve o, solo per passare insieme una tranquilla serata.
Ricordiamoci che il bambino con statura inferiore al metro e mezzo non può viaggiare sui sedili anteriori, la presenza del genitore non impegnato nella guida in dinette con loro li tranquillizza, soprattutto i più piccoli, ed evita che ai più grandicelli d’infastidire i più piccoli, organizzare il viaggio in modo che il tratto più lungo coincida col dopo cena, quando sono più stanchi ed inclini ad addormentarsi, avendo l’accortezza di far indossare il pigiama ai più piccoli prima di ripartire, così se si addormentano sarà veloce metterli nei loro letti senza il rischio di doverli svegliare per prepararli x la notte.
Rendiamo partecipi anche i più piccoli con giochi appositamente preparati per il viaggio (vi ricordate quando da piccoli si faceva il gioco delle targhe, o quando si creava una storia, una frase a testa ) il tempo scorreva veloce , e non dimentichiamo , album da colorare, pennarelli lavabili e fogli di carta bianca.
OCCORENTE:
Ultimamente ho adottato questo sistema per non portarmi via troppi fogli bianchi da colorare o da disegnare e, potrà essere utile anche nella realizzazione di alcuni giochi.
Ho acquistato una confezione per plastificare documenti o foto e, utilizzando il normale ferro da stiro frapponendo un tovagliolo o un fazzoletto di cotone ho plastificato alcuni disegni scaricati da internet, così che il mio nipotino utilizzando dei pennarelli lavabili li colora imparando a non uscire dal disegno, una volta finito di colorale con un foglio carta cucina o dell’ ovatta imbevuta d’alcool lo pulisco e lui può nuovamente colorarlo, o disegnare sul foglio bianco come se fosse una lavagnetta. Anche un rotolo di tappetino antiscivolo ( accessorio di cui ne ho sempre almeno 1 di scorta in camper) è molto utile per non vedere scivolare le tessere del domino o, il pc di Pooh o quant’altro venga usato sul tavolo mentre si viaggia.
Commenti
Anche i più piccoli ne sono affascinati ed allora perché non utilizzarlo durante i nostri viaggi per tenerli tranquilli?
Possiamo prepararlo direttamente noi prima di partire procurandoci un’immagine della/e località che visiteremo, ed ogni giorno consegnandone uno da comporre, il numero e la grandezza delle tessere dipende dall’età del bimbo/a, sicuramente si divertiranno sia a ricomporre l’immagine che a trovare l’originale in essa riprodotto.
Per creare le tessere si può utilizzare uno dei normali programmi di grafica o, semplicemente tracciando delle linee sull’immagine e, ritagliandole, meglio se stampate su carta fotografica più consistente di un normale foglio.
Una volta era semplice effettuare questo gioco, vi era la sigla della provincia seguita dai numeri, ma anche oggi è possibile, ogni targa è formata da 2 lettere, 3 numeri, 2 lettere, il gioco consiste nell’individuare il maggior numero di province nascoste nelle 2 serie di lettere e, individuare la regione di ogni provincia.
Si può fare a voce, ma se si ha un po’ di tempo si può utilizzare una scheda plastificata dove scrivere con un pennarello lavabile, (in modo da utilizzarla più volte) e con questo gioco ripassare un po’ di geografia.
Es.: targa CB486VE
CB = CAMPOBASSO - MOLISE
VE = VENEZIA - VENETO
scheda del gioco
elenco province e regioni d'Italia
Sigla Provincie Regione
AG Agrigento Sicilia
AL Alessandria Piemonte
AN Ancona Marche
AO Aosta Valle d'Aosta
AQ Aquila Abruzzo
AR Arezzo Toscana
AP Ascoli-Piceno Marche
AT Asti Piemonte
AV Avellino Campania
BA Bari Puglia
BT Barletta-Andria-Trani Puglia
BL Belluno Veneto
BN Benevento Campania
BG Bergamo Lombardia
BI Biella Piemonte
BO Bologna Emilia Romagna
BZ Bolzano Trentino Alto Adige
BS Brescia Lombardia
BR Brindisi Puglia
CA Cagliari Sardegna
CL Caltanissetta Sicilia
CB Campobasso Molise
CI Carbonia Iglesias Sardegna
CE Caserta Campania
CT Catania Sicilia
CZ Catanzaro Calabria
CH Chieti Abruzzo
CO Como Lombardia
CS Cosenza Calabria
CR Cremona Lombardia
KR Crotone Calabria
CN Cuneo Piemonte
EN Enna Sicilia
FM Fermo Marche
FE Ferrara Emilia Romagna
FI Firenze Toscana
FG Foggia Puglia
FC Forli-Cesena Emilia Romagna
FR Frosinone Lazio
GE Genova Liguria
GO Gorizia Friuli Venezia Giulia
GR Grosseto Toscana
IM Imperia Liguria
IS Isernia Molise
SP La-Spezia Liguria
LT Latina Lazio
LE Lecce Puglia
LC Lecco Lombardia
LI Livorno Toscana
LO Lodi Lombardia
LU Lucca Toscana
MC Macerata Marche
MN Mantova Lombardia
MS Massa-Carrara Toscana
MT Matera Basilicata
VS Medio Campidano Sardegna
ME Messina Sicilia
MI Milano Lombardia
MO Modena Emilia Romagna
MB Monza-Brianza Lombardia
NA Napoli Campania
NO Novara Piemonte
NU Nuoro Sardegna
OG Ogliastra Sardegna
OT Olbia Tempio Sardegna
OR Oristano Sardegna
PD Padova Veneto
PA Palermo Sicilia
PR Parma Emilia Romagna
PV Pavia Lombardia
PG Perugia Umbria
PU Pesaro-Urbino Marche
PE Pescara Abruzzo
PC Piacenza Emilia Romagna
PI Pisa Toscana
PT Pistoia Toscana
PN Pordenone Friuli Venezia Giulia
PZ Potenza Basilicata
PO Prato Toscana
RG Ragusa Sicilia
RA Ravenna Emilia Romagna
RC Reggio-Calabria Calabria
RE Reggio-Emilia Emilia Romagna
RI Rieti Lazio
RN Rimini Emilia Romagna
Roma Roma Lazio
RO Rovigo Veneto
SA Salerno Campania
SS Sassari Sardegna
SV Savona Liguria
SI Siena Toscana
SR Siracusa Sicilia
SO Sondrio Lombardia
TA Taranto Puglia
TE Teramo Abruzzo
TR Terni Umbria
TO Torino Piemonte
TP Trapani Sicilia
TN Trento Trentino Alto Adige
TV Treviso Veneto
TS Trieste Friuli Venezia Giulia
UD Udine Friuli Venezia Giulia
VA Varese Lombardia
VE Venezia Veneto
VB Verbania Piemonte
VC Vercelli Piemonte
VR Verona Veneto
VV Vibo-Valentia Calabria
VI Vicenza Veneto
VT Viterbo Lazio
quante ne studiano per far divertire i nipotini.... ^-^
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
La tombola, classico gioco delle festività natalizie, sinonimo di aggregazione famigliare, può diventare un divertente gioco da fare anche mentre si è in viaggio e, può essere giocata anche dai più piccoli, non ci sono numeri, tabelloni, ma immagini che raffigurano ciò che può essere visto dal finestrino durante il viaggio
Con un po’ di pazienza si creano le cartelle con cui si andrà a giocare. Utilizzando il programma di stampa foto (35 x foglio) si ricercheranno 30 immagini (auto,camper,bus,treni,camion,moto, mucche, distributori, caselli ecc.) + 5 foto neutre (basta usare lo scanner con un foglio bianco) le immagini verranno numerate da 1 a 15, dal 16 a 20 le bianche e le rimanenti da 21 a 35, per creare 2 cartelle da 15 caselline ciascuna, una volta stampata la pagina separare le 2 cartelle e plastificarle (in modo da poterle usare più volte), dividere in 2.
Si stabilirà se premiare la cinquina o solo la tombola (cancellazione di tutte le caselle), ed ora siamo pronti ad iniziare l’estrazione guardando fuori dal finestrino, via, via che gli oggetti raffigurati verranno avvistati un tratto con il pennarello lavabile cancellerà la casella corrispondente.
ecco un esempio di 2 cartelle da utilizzare in autostrada
per il percorso urbano o sxtraurbano, si possono inserire
es. bimbi, adulti auto di vari colori, bici, negozi, il parco giochi, la fattoria, animali vari, ecc. (sempre facilmete individuabili anche dai più piccoli
Colgo l'occasione per raccomandare a tutti i genitori e ai nonni di legare sempre i bambini con le cinture di sicurezza.....IN PARTICOLARE sul camper, dove gli spazi ampi in caso di brusca frenata o tamponamento possono finire facilmente in tragedia.:(
[url= A ME[/url]
Tutte le parole sono formate da lettere, fin dai primi mesi il bambino apprende come unirle fra di loro per formare le parole, e che le parole rappresentano persone, oggetti, animali, piante, sensazioni ecc..
Giochiamo con esse come?
Per prima cosa muniamoci di un alfabeto
Dopo averlo stampato l'ho ritagliato e posizionato in ordine sparso (e poi l'ho plasificato), così a turno chiudendo gli occhi si indicherà una lettera (utilizzando il solito pennarello o l'indice), con la quale si giocherà-
I più grandicelli che sanno già scrivere potranno divertirsi con il gioco delle parole, lo stesso che anche noi abbiamo utilizzato nei momenti morti fra una lezione e l’altra e, che ultimamente ho visto trasformato in gioco di società in scatola.
Però è molto veloce prepararlo anche da noi, basta tracciare la scheda gioco su un foglio e plastificarlo così potrà essere utilizzato per tante partite (per scrivere il solito pennarello lavabile)
Assegnare 2 punti per ogni parola esatta differente da quella degli altri e, 1 punto per ogni parola scritta da più partecipanti, alla fine vince chi ha realizzato il maggior punteggio.
Per i più piccoli, io per il mio nipotino ho realizzato una serie di carte utilizzando il programma di stampa delle foto (35 x foglio) e, scrivendo sotto ad ogni immagine (3 x ogni lettera) il nome così lui trovando la figura identifica il nome e, cerca di trovare altri nomi
ma come hai detto Mami, i giochi sono i classici che ci accompagnano dalla nostra infanzia, al massimo li ho un tantino adattati.
Rapido e divertente....buon anno a tutti e buona strada
http://www.giochigratisenigmisticaperbambini.com/#enigmistica
(io ho scaricato il domino e il gioco dell'oca di Ten 10)
io ho trovato [url=http://www.giochi.it/giochi/pacman/pacman.html]pacman[/url] qui e ci gioco sempre in viaggio :P [/quote]
Ma devi restare collegato ad internet?
troppo complicato e costoso ( x la chiavetta ho il contratto mensile di 40 ore che mi è + che sufficente anche durante le ferie) ma se restiamo collegati anche x giocare ben presto sforiamo
allora è sufficente uno dei tanti videogiochi che non mancano mai nella borsa da viaggio anche dei più piccoli
Poi se ci abbiamo il tempo per il resto ci giochiamo a scarabbeo e crucimaster senza il controllore ortografico sennò siamo arrovinati, a pinnacolo, a scopa, ad asso pigliatutto ma con fagoltà di imbrogliare, a ruba mazzetto vero però qui per poco tempo perché doppo che uno se lo è arrubbato è difficile arritrovarlo anche con la perquisia e non si può più giocare.
Poi ci giochiamo a enalutto, facciamo la lista degli aspiranti e in capo ad un anno vediamo chi ne ha indovinati di più.
E poi anche alla coppia che scoppia prima, ci scriviamo i nomi e vediamo chi ne indovina di più, io ci indovinassi sempre.
E se non ci va proprio niente ci leggiamo un libbro.
Si tratta di giochi per distrarre i bimbi in viaggio
non dei giochi per i grandi:evil::evil::evil:
:inlove:;):)