Rifacimento tappezzeria di bagno e cucina

modificato November 2009 in Fai da Te
Acquistare un veicolo usato comporta un piccolo problema quello degli accessori montati dal precedente proprietario, in particolare nell’angolo cucina ed in bagno ( gancini, portaoggetti, e simili) che possono non piacere o non rispecchiare le nostre esigenze. La prima reazione è quella di eliminarli e sostituirli con altri di nostro gusto ma a questo punto si presenta il problema, se fissati con biadesivo va grattato e poi tolti i residui di colla ma resta l’alone e, ancora peggio se erano state usate delle viti per il fissaggio i fori non corrispondono per fissare i nuovi accessori , non sopportando di vedere i segni lasciati sulle pareti sono andata presso un “bricco / fai da te” ho acquistato dei rotoli di rivestimento adesivo e, ho rifatto le pareti incriminate dopo aver rimosso tutti i vari accessori compreso il binario della doccia, una volta finito ho rimontato il tutto.

L'angolo cucina
image

Il bagno
image

e, ne ho approffittato per montare in corrispondenza del piatto doccia uno stendino retrattile, molto utile per asciugre i panni mentre si viaggia o si è in libera.

image

Commenti

• modificato 23:35
    ustia marzia come tapezziere non ti facevo :)
    complimenti il risultato è stupefacente :):):):):)
    Complimenti Marzia, lavoro stupefacente......!
    Complimenti anche da parte mia.
    ;):ciao:
    Brava Marzia proprio un bel lavoro e poi hai reso unico e personale il tuo camper :) :)
    veramente un bel lavoro preciso e pulito complimenti

navigare vitale est
    Molto bello, il bagno sembra di marmo.
  • modificato November 2009
    Grazie, grazie dei complimenti :ops::ops::ops:, troppo gentili,

sebbene alcune di queste foto le ho già utilizzate per altri post, ho atteso che passasse almeno un anno dalla sua realizzazione per testare come si comportava la colla sul retro del foglio con le variazioni di temperatura a cui sono soggette le pareti dei nostri mezzi , dato che per il primo tentativo di coprire i fori stuccati sulle pareti del bagno, avevo utilizzato uno di quei rotoli adesivi alti circa 15 / 20 cm. (che si usano per rifinire le pareti a casa) ma, continuavano a staccarsi, mentre per la cucina avevo fin dall’inizio utilizzato il foglio adesivo a imitazione piastrelle che non presentava nessun inconveniente ed allora al rientro delle vacanze estive (mi sono fatta aiutare a togliere e poi a rimontare la maggior parte degli accessori del bagno) ed in un paio di giorni l’ho rivestito. Ora a distanza di più di un anno tutto è come il primo giorno.
    [quote]marzia055:
    Acquistare un veicolo usato comporta un piccolo problema quello degli accessori montati dal precedente proprietario, in particolare nell’angolo cucina ed in bagno ( gancini, portaoggetti, e simili) che possono non piacere o non rispecchiare le nostre esigenze. La prima reazione è quella di eliminarli e sostituirli con altri di nostro gusto ma a questo punto si presenta il problema, se fissati con biadesivo va grattato e poi tolti i residui di colla ma resta l’alone e, ancora peggio se erano state usate delle viti per il fissaggio i fori non corrispondono per fissare i nuovi accessori , non sopportando di vedere i segni lasciati sulle pareti sono andata presso un “bricco / fai da te” ho acquistato dei rotoli di rivestimento adesivo e, ho rifatto le pareti incriminate dopo aver rimosso tutti i vari accessori compreso il binario della doccia, una volta finito ho rimontato il tutto.

L'angolo cucina
    image

Il bagno
    image

e, ne ho approffittato per montare in corrispondenza del piatto doccia uno stendino retrattile, molto utile per asciugre i panni mentre si viaggia o si è in libera.

image

Lo stendino mi piache molto dove lo hai preso ????

[/quote]
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA
    Lo stendino l'ho preso presso "Brico io" ma lo si può trovare anche in altre catene di brico.
  • modificato November 2009
    Ottima idea...in effetti il bagno tutto bianco e freddo così com'è non mi piace più di tanto...perciò penso che la tua modifica aggiunga un pò di calore oltre che di colore...
    La nostra cucina è ad angolo, ma penso che la piastrellatura starà bene lo stesso...

Grazie per l'idea che copierò quanto prima.

Domandona: come hai fissato lo stendino? Viti o super colla?

Noi per ora stiamo stendendo il tappeto su tutto il pavimento cellula, tranne in bagno dove abbiamo messo dei tappetini di gomma con i delfini (che a me piacciono tanto).

Poi qualche altra modifichina...quando avrò finito (il tempo non è mai abbastanza. purtroppo) posterò le foto del Destriero.

;)
    [quote]Destriero60:
    ...

Grazie per l'idea che copierò quanto prima.

Domandona: come hai fissato lo stendino? Viti o super colla?
    [/quote]

Per il fissaggio abbiamo utilizzato le viti .
    Copia, copia pure del resto ogni personalizzazione è unica.
    Ciao Marzia,vorrei fare la stessa cosa sul mio camper che tipo di rivestimento hai usato? hai usato della colla aggiuntiva? Inoltre il mio camper è rivestito di una specie di carta da parati plastica; devo necessariamente toglierla tutta, o credi che potrei incollarlo sopra la carta pre-esistente (per altro perfettamente incollata).
    [quote]ciuffosky:
    Ciao Marzia,vorrei fare la stessa cosa sul mio camper che tipo di rivestimento hai usato? hai usato della colla aggiuntiva? Inoltre il mio camper è rivestito di una specie di carta da parati plastica; devo necessariamente toglierla tutta, o credi che potrei incollarlo sopra la carta pre-esistente (per altro perfettamente incollata).[/quote]

Ciao Ciuffosky
    image
    Benvenuto in Camperlife

Sia per la cucina che per il bagno ho utilizzato i normali rotoli adesivi che si acquistano presso Brico / Fai da te o ipermercati

Non ho utilizzato nessuna colla aggiuntiva,

ho solo fatto aderire bene il foglio adesivo aiutandomi con uno strofinaccio al rivestimento originale del camper

E, ti posso assicurare, (il lavoro l’ho effettuato ai primi di settembre del 2008) che dopo 3 inverni e altrettante estati per il bagno che comprende due pareti esterne ed essendo il VR rimessato sempre all’aperto è soggetto costantemente gli sbalzi di temperatura, non presenta nessuna variazione da come lo vedi nelle foto.
    Grazie Marzia,
    una sola altra precisazione la carta che hai usato è carta plastica in PVC?
    in sostanza devo chiedere di della carta da parati in PVC autoadesiva, giusto?
    ti dico questo perchè ieri ho fatto un giro da Leroy Marlin ma di carta PVC non ne ho vista, solo carta-carta!
    Pensavo di usare la carta plastificata come quella che c'è ora, credendola più resistente.
    Mi puoi indicare bene la tipologia di carta che hai usato tu?
    Tu dove la hai acquistata.

Grazie mille per la sollecita risposta.
    Si penso sia PVC (non ho fatto la prova fumo della materia plastica in cui è realizzato):ops:

li trovi nel settore arredamento dei bricco "tappezzerie, tendaggi e simili dove ci sono anche i bordi per le pareti" li trovi direttamente nell'espositore
    sia quelli già confezionati (comodi x lavorare sulle pareti) che quelli a metro che sono bobine più grandi e di altezza maggiore

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file