freni ducato 2500 aspirato 1984
mi presento sono canearchi e vorrei proporre a questo forumo un quesito che mi assilla gia da parecchio tempo : sono in possesso gia da parecchi anni di un motorome elnag MAGNUM 600 su Ducato 2500 aspirato del 1984 di cui sono contentissimo , salvo l'inconveniente su cui vorrei aprire una discussione sul vostro Forum. vi spiego : il pedale del freno se viene tenuto premuto tende ad andare fondo corsa ,ho controllato l'impianto frenante e non vi sono perdite d'olio freni, ho sostituito i cilindretti posteriori, fatto più volte lo spurgo ma l'inconveniente rimane se qualcuno del forum potesse darmi un mano gliene sarei molto grato, ringrazio e saluto . canearchi archi40@libero.it
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Commenti
Giovanni
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la prima cosa che devi fare e accertarti che i freni posteriori siano veramente in ordine ,devi accertare che i cilindretti, siano quelli giusti “diametro dei pistoncini” ,verificare lo spessore del materiale d’attrito delle ganasce ,verificare il buon funzionamento del sistema di autoregolazione delle ganasce,i tamburi non devono avere solchi e possibilmente dovresti verificarne il diametro, i tubi in metallo li controlli a vista che non abbino perdite,ai tubi in gomma invece oltre un controllo a vista,devi farle un controllo sotto pressione, con l’aiuto di un’altra persona alla quale farai premere il pedale freno col mezzo possibilmente in moto in modo che ci sia una maggiore pressione nel’ impianto frenante, verifichi che non ci siano rigonfiamenti ed eventuali perdite ,se il veicolo e prossimo ai 10 anni ti consiglio di sostituirli comunque.
Devi verificare anche la scorrevolezza dei cavi freno a mano che potrebbero creare problemi al sistema di autoregolazione ganasce posteriori.
Fatte, tutte queste verifiche sull’ assale posteriore,passi a quello anteriore verificando i dischi, che abbino lo spessore giusto ,che la loro superficie non abbia dei solchi,e le pastiglie abbino spessore sufficiente.
Dopo che ti sei accertato di tutto questo,puoi passare allo spurgo dei freni che deve essere fatto per benino
Ti procuri un tubetto in gomma da 2.5 ,3 mm max di diametro interno, lungo abbastanza da potersi collegare alla ruota posteriore sx ed arrivare alla vaschetta dell’olio dei freni montata sulla Pompa, sempre con l’aiuto di un’altra persona alla quale farai pompare il pedale freno ,fai lo spurgo seguendo questa sequenza
Posteriore destra,
Posteriore sinistra,
Anteriore destra ,
Anteriore sinistra,
Il tubo in gomma ti serve per non farti sprecare tanto olio e per vedere l’aria che viene fuori dal circuito vai girare circa 1/2litro d’olio per ruota e ti assicuro che cosi il mezzo deve frenare perfettamente.
mi presento sono canearchi e vorrei proporre a questo forumo un quesito che mi assilla gia da parecchio tempo : sono in possesso gia da parecchi anni di un motorome elnag MAGNUM 600 su Ducato 2500 aspirato del 1984 di cui sono contentissimo , salvo l'inconveniente su cui vorrei aprire una discussione sul vostro Forum. vi spiego : il pedale del freno se viene tenuto premuto tende ad andare fondo corsa ,ho controllato l'impianto frenante e non vi sono perdite d'olio freni, ho sostituito i cilindretti posteriori, fatto più volte lo spurgo ma l'inconveniente rimane se qualcuno del forum potesse darmi un mano gliene sarei molto grato, ringrazio e saluto . canearchi archi40@libero.it
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ciao canearchi! hai visto che ce l'hai fatta ad aprire un post e le risposte stanno arrivando?
ti auguro di risolvere il tuo inconveniente e di rileggerti anche in altri tred!
ciao alberto
se cambi la pompa ricorda di pulire e dico "pulire perfettamente" la vaschetta del liquido freni,(deve essere trasparente come nuova meglio se la cambi !) la diffetosità di una pompa nuova al 99% delle volte e dovuta alla sporcizia che rimane nella vaschetta, bastano delle microparticelle di impurita,che dannegiano i gommini e la stessa pompa saluti[/quote]
pippo... meccanico professionista o dilettante?
interessa...
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
lo hai sostituito o e' ancora il suo originale?
se perde le sue caratteristiche anche l'olio puo' causare un inconveniente simile a quello.
Nelle moto ogni tanto viene cambiato proprio per questo problema.
facci sapere ciao
idem i dischi da 16mm e da 13mm di spessore e mi pare che anche quelli siano intercambiabili,
e tre varianti di cilindretti 26.99 mm
22.22 mm
25.40 mm
i tamburi invece dovrebbero avere 254 mm (Se non sono stati rettificati)
quello che ti consiglio di fare e cercare di capire ,in origine che quote aveva il tuo mezzo e se i componenti che ha montati le rispettano.Per esempio il 18qli dovrebbe avere una pompa da 25.40mm e i cilindretti da 26.99mm
e dischi da 16mm credo che non ti rimmangano altre possibilità per ripararlo perchè l'impianto frenante di quella macchina non ha altri componenti da verificare.
Saluti Paolo
se tengo il pedale del freno premuto il mezzo non si muove assolutamente anche a fondo corsa salutoni canearchi
QUELLO ALL'INTERNO DELLA CABINA?
SE L'IMPIANTO E' NUOVO A STO PUNTO PROVEREI ANCHE QUELLO!
Il camper l'ho venduto nel 2000 e lo vedo girare ancora e senza botte.
Frenavo ed il pedale rimaneva fermo a metà corsa poi piano piano il pedale andava a fine corsa.
Prima il meccanico mi ha cambiato i cilindretti (effettivamente uno probabilmente perdeva)frenava meglio (nel senso che prima mi tirava leggermente da una parte) ma il difetto lo faceva sempre.
Poi si mise una pompa dei freni revisionata (così mi disse) ma faceva la stessa cosa, alla fine voleva cabiare le pinza dei freni ma ho rinunciato, mi stava costando un botto, nel 1994 spesi 600.000 tra pasticche cilindretti e ganascie.
La frenata comunque c'era ed era sempre buona.
carissimo resma cosa intendi come gruppo pedali? non capisco se puoi sii più preciso. grazie ciao canearchi[/quote]
Ciao,
leggendo che hai cambiato praticamente tutto e dici di avere ganasce in tolleranza, mi e' venuto il dubbio che il difetto possa essere da ricercare anche nel pedale del freno in cabina, non e' che ha del gioco o qualche problema?
E' l'unica alternativa che mi viene da pensare se, effettivamente, l'impianto e' tutto nuovo.
Forse e' una stupidata ma un controllino lo farei
ciao Resma