ABBONAMENTO TV

modificato January 2010 in Camper Bar
Il canone Rai è, in realtà, un canone che deve essere corrisposto da chi possiede un televisore, per consentire allo Stato di sviluppare servizi radiotelevisivi di pubblica utilità (teoricamente anche con concessionarie diverse dalla Rai).

La Corte di Cassazione ha confermato, nella sentenza n. 24010 del 20/11/2007, che il canone "Costituisce una prestazione tributaria, fondata sulla legge, non commisurata alla possibilità effettiva di usufruire del servizio de quo".

Pertanto entro il 31 Gennaio p.v., va pagato da:

Chiunque detenga uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione dei programmi televisivi deve per legge R.D.L.21/02/1938 n.246 pagare il canone di abbonamento TV. Trattandosi di un'imposta sul possesso o sulla detenzione dell'apparecchio, il canone deve essere pagato indipendentemente dall'uso del televisore o dalla scelta delle emittenti televisive (es. Sky).

Abbonamenti per uso privato

Nel caso dell'abbonamento per uso privato il canone è unico e copre tutti gli apparecchi posseduti o detenuti dal titolare nella propria residenza o in abitazioni secondarie, o da altri membri del nucleo familiare risultante dallo stato di familia. Non esistono più i canoni per le seconde case, L. 06/08/1990 n. 223 per le autoradio e per le imbarcazioni da diporto. L.27/12/1997 n. 449
E' stato inoltre stabilito l'esonero dall'obbligo di pagare il canone di abbonamento alla radio per i detentori di apparecchi radiofonici collocati presso abitazioni private.L. 27/12/1997 n. 449

http://www.abbonamenti.rai.it/Ordinari/ilCanoneOrdinari.aspx#CosaChi

Poi ognuno è libero di agire come meglio crede.

PS.: Fate una fotocopia della ricevuta di versamento e, tenetela in Camper. (è consigliabile avere sempre con noi copia delle fatture o scontrini fiscali di tutti gli accessori elettronici montati, in particolare se si va all'estero ma anche sul territorio nazionale in caso di dover ricorrere all'assistenza)

Commenti

• modificato 07:56
    Lo chiamano canone ma è una tassa di possesso.
    Ipocrisie del sistema predone, non hanno nemmeno il coraggio di chiamare le cose col loro nome. :boss:
  • modificato January 2010
    [quote]SalvoSA:
    Ipocrisie del sistema predone, non hanno nemmeno il coraggio di chiamare le cose col loro nome. :boss:[/quote]

Mentre, il canone x auroradio, radio e per gli apparati istallati nelle case di villegiatura è stato eliminato,
    nessun governo di centro(o c/dx o c/sx) di sinistra o di destra ha mai ritenuto nesessario abrogarlo, ripeto:

La Corte di Cassazione ha confermato, nella sentenza n. 24010 del 20/11/2007, che il canone "Costituisce una prestazione tributaria, fondata sulla legge, non commisurata alla possibilità effettiva di usufruire del servizio de quo".

pertanto pregherei di non tirare in ballo la politica o meglio il politichese anche dove non è necessario.

Si è liberi di pagarlo o meno, e, si è responsabili del proprio comportamento verso le leggi dello stato.
    109,00 EURO PAGATO STAMANI
    E' giusto pagare, meglio non fare arrabbiare il CANONE

image
    Non lo pago manco morto

ci pensa mia moglie:D
    sempre pagato e sempre considerato un furto.
    Se poi lo pago per vedere trasmissioni dall'elevato contenuto culturale, allora...........................

image
  • modificato January 2010
    [quote]marzia055:
    [quote]SalvoSA:
    Ipocrisie del sistema predone, non hanno nemmeno il coraggio di chiamare le cose col loro nome. :boss:[/quote]

Mentre, il canone x auroradio, radio e per gli apparati istallati nelle case di villegiatura è stato eliminato,
    nessun governo di centro(o c/dx o c/sx) di sinistra o di destra ha mai ritenuto nesessario abrogarlo, ripeto:

pertanto pregherei di non tirare in ballo la politica o meglio il politichese anche dove non è necessario.

Si è liberi di pagarlo o meno, e, si è responsabili del proprio comportamento verso le leggi dello stato. [/quote]

"Il canone costituiscve una prestazione tributaria"
    Appunto una tassa chiamata canone!:nerd:

Non vedo nè politica, nè linguaggio politichese in quello che ho detto. Ho forse tirato in ballo qualcuno, il solito governo ladro del momento o del passato? Non mi pare proprio e credevo di aver fatto una semplicissima considerazione.
    Invece eccomi alle prese con una tua interpretazione, una sorta di riflesso pavloviano, di un mio retropensiero che non c'è stato, nè poteva esserci visto l'argomento.
    Quindi per favore non ti lanciare in letture di pensiero probabilmente dettate dal "pregiudizio". Grazie.

P. S.
    Io il canone l'ho sempre pagato.
    per mio conto dovrebbero vendere la rai come l'alitalia ci toglierebbero un grosso peso
    Dopo 10 anni di raccomandate a mia moglie a me tra un po anche al cane :D:D:D:D:D
    mi sono venuti a casa ed è tre anni che sponsorizzo Santoro ....
    Soldi buttati al cesso !!!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA
    Io sempre pagato , ma siccome noi sordi non dovrebbero pagare, i sottotitoli fanno piangere.....

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file