Attenzione a chi va a Livigno: Sigarette di contrabbando, super multa a due comaschi

modificato 03:30 in Camper Bar
Due turisti comaschi sono stati condannati a 2 anni di reclusione e a una multa da 1 milione e 70 mila euro a testa per aver passato la dogana di Livigno, in zona extradoganale, con 312 stecche di sigarette nascoste nel proprio camper. Certo, le bionde erano decisamente troppe, visto che la legge permette di portare via dal Piccolo Tibet al massimo una stecca a testa.
Il fatto risale a sabato 27 ottobre 2007. Fermati per una normale verifica, sono stati trovati in possesso di 312 stecche che, messe sulla bilancia, avevano fatto segnare un peso pari a 62,4 chili di tabacchi lavorati. Contrabbando in flagranza di reato. L’uomo era stato arrestato e portato in carcere a Sondrio, mentre la donna se l’era cavata con una semplice denuncia a piede libero sempre però per lo stesso reato: contrabbando di sigarette. La sentenza, pronunciata dal giudice Carlo Camnasio, è stata accolta come una mazzata dai due imputati, non tanto per i due anni di reclusione quanto per la multa da vero e proprio capogiro.

fonte: [url=http://www.laprovinciadisondrio.it][u]la provincia di Sondrio.it[/u][/url]
.... dall'etruschia centrale viterbese.....
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

Commenti

• modificato 03:30
    [quote]alien:
    Due turisti comaschi sono stati condannati a 2 anni di reclusione e a una multa da 1 milione e 70 mila euro a testa per aver passato la dogana di Livigno, in zona extradoganale, con 312 stecche di sigarette nascoste nel proprio camper. Certo, le bionde erano decisamente troppe, visto che la legge permette di portare via dal Piccolo Tibet al massimo una stecca a testa.
    Il fatto risale a sabato 27 ottobre 2007. Fermati per una normale verifica, sono stati trovati in possesso di 312 stecche che, messe sulla bilancia, avevano fatto segnare un peso pari a 62,4 chili di tabacchi lavorati. Contrabbando in flagranza di reato. L’uomo era stato arrestato e portato in carcere a Sondrio, mentre la donna se l’era cavata con una semplice denuncia a piede libero sempre però per lo stesso reato: contrabbando di sigarette. La sentenza, pronunciata dal giudice Carlo Camnasio, è stata accolta come una mazzata dai due imputati, non tanto per i due anni di reclusione quanto per la multa da vero e proprio capogiro.

fonte: [url=http://www.laprovinciadisondrio.it][u]la provincia di Sondrio.it[/u][/url][/quote]

continuo a ripeterlo che "il fumo nuoce gravemente alla salute";)
  • modificato January 2010
    Chissa' cosa mi sarebbe successo se mi avessero beccato con 200 litri di gasolio nel gavone !!

Giovanni

image

.
    [quote]redsjohn:
    Chissa' cosa mi sarebbe successo se mi avessero beccato con 200 litri di gasolio nel gavone !!

Giovanni

ti avrebbero nominato MISTER RAGNO 2009!!;)
    [quote]redsjohn:

Giovanni
    [/quote]

[quote]CIUPPI:

ti avrebbero nominato MISTER RAGNO 2009!!;)[/quote]

Comunque, tra gasolio, burro, bresaola, alcool ed etc...., vale il viaggio !!!

Giovanni

image

.
    Forse erano un tantino fuori legge?

Livigno è l’unica Zona Extradoganale in Italia ed i suoi confini sono protetti da ben 3 dogane che cercano di minimizzare il problema del contrabbando.
    La Zona Franca permette il commercio di ogni tipo di prodotto senza l’aggiunta dell’IVA e chiunque nel territorio di Livigno può acquistare a prezzi, spesso, molto inferiori a quelli del mercato italiano come la benzina, le sigarette, lo zucchero ecc, cose che però non possono essere esportate fuori da tale territorio, pena contrabbando.
    Ogni turista ha l’opportunità di acquistare ed esportare solamente un certo numero di prodotti fino a raggiungere una quota non oltrepassabile di prodotti ad esclusivo uso personale in modo da evitare flussi illeciti di prodotti privi di IVA.

Denominazione
    delle merci
    Quantità massima per viaggiatore1

a) prodotti del
    tabacco
    200 sigarette, oppure
    100 sigaretti*, oppure
    50 sigari, oppure
    250 grammi di tabacco da fumare
    *per sigaretti si intendono i sigari di peso massimo pari a 3 grammi al pezzo

b) alcool e
    bevande alcoliche
    1 litro di alcool o bevande alcoliche con titolo alcoolometrico
    volumico superiore a 22% o alcool etilico non denaturato con titolo
    alcoolometrico volumico pari o superiore a 80%, oppure 2 litri di alcol
    e bevande alcoliche con titolo alcoolometrico volumico non superiore
    a 22%

c) altre bevande
    alcoliche
    4 litri di vino tranquillo e 16 litri di birra
    1 I viaggiatori di età inferiore ai 17 anni sono esclusi dall’esenzione applicabile ai prodotti
    indicati nella tabella.

Oltre ai prodotti segnalati in tabella, sono ammesse in franchigia le importazioni il
    cui valore non superi la soglia monetaria ( Euro 300,00 per viaggiatori di età
    superiore ai 15 anni e di Euro 150,00 per viaggiatori di età inferiore ai 15 anni)
    e di natura non commerciale, (ossia prodotti di carattere occasionale riservati
    all'uso personale o familiare che non riflettono per loro natura e quantità alcun
    intento di carattere commerciale) ;

limiti quantitativi suggeriti di alcune merci:
    CARNI 5 kg a persona;
    ZUCCHERO 10 kg a persona;
    CAFFE' 2 kg a persona;
    PROFUMI e ACQUA DA TOILETTE 3/4 flaconi corrispondenti a 30-40 cl a persona;

per quanto riguarda i CARBURANTI l’esenzione è accordata
    limitatamente ai quantitativi contenuti nel serbatoio normale di qualsiasi mezzo di trasporto, oltre al carburante eventualmente contenuto in una tanica omologata avente capacità massima di 10,00 litri.

In vigore dal 1° Dicembre 2008 – fonte: Agenzia delle Dogane

http://www.livigno.eu/home.jsp?idrub=38744
    io fino a 5 stecche le ho portate ma 312 mi sembrano veramente tante !!!!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA
    [quote]Brianzagolf:
    io fino a 5 stecche le ho portate ma 312 mi sembrano veramente tante !!!!![/quote]

concordo :)
    ma comunque lo sanno tutti xè i camperisti vanno a livigno :):)

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file