Crema (CR) XXIV Gran Carnevale Cremasco - Il 31 gennaio, il 7 e 14 febbraio 2010

La maschera ufficiale di Crema, il 'Gagèt col so uchet' (il contadino con la sua oca) è il logo della manifestazione carnevalesca che si avvicina al suo venticinquesimo compleanno
Il Gran Carnevale Cremasco è il carnevale più importante della Lombardia con sfilata di grandi carri allegorici, bande e gruppi foklorisitici dalle ore 14.30 in Piazza Giovanni XXIII. Questa festa padana, nei secoli aveva perso importanza, fino a passare inosservata nella prima metà del Novecento. L'attuale Gran Carnevale ha origine nel 1985 quando il Comitato Carnevale Cremasco (incaricato dell’organizzazione) ha rinnovato la tradizione.
Le prime notizie documentate risalgono al XV° secolo quando la città era sotto il dominio della Serenissima (Venezia). Il Carnevale era un evento che richiamava tantissime persone da tutte le località della zona, un'occasione per disinibirsi e sentirsi tutti uguali dietro la maschera dove l’euforia e l’alcool spesso sfociava in episodi delittuosi. Nel 1861, anno dell'Unità d'Italia e quindi in un clima teso e di paura per le cospirazioni, divenne addirittura obbligatorio presentarsi preventivamente al questore, comunicando come e da cosa ci si sarebbe mascherati.
http://www.carnevaledicrema.it/public/homepage.asp
raduno dei Camperisti previsto dal 12 al 14 febbraio
http://www.carnevaledicrema.it/public/camperisti.asp

Commenti
la città è avvolta dalla nebbia, timide mascherine e turisti infreddoliti passeggiano fra le bancarelle in piazza del Duomo, ma dopo pranzo le strade si animano e presto lungo il percorso dei carri alcuni semplici altri complessi, ecco arrivare i gruppi folcloristici, coriandoli, maschere e musica danno vita alla festa.
Non è certo il " Carnevale " di Venezia, Viareggio (LU), Cento (FE)o Putignano (BA), ne quello di Ivrea (TO) con la battaglia delle arance o, quello di Vejano (VT) con lancio di tartufi ma, sicuramente un modo allegro e colorato di passare un bel pomeriggio.