marocco
salve a tutti siamo nuovi di questo forum.
in diari ho letto di una viaggio fatto in marocco nell'estate del 2009.
vorremmo saperne di più e metterci in cotatto con chi ci è andato.
grazie perl'aiuto
viganò
in diari ho letto di una viaggio fatto in marocco nell'estate del 2009.
vorremmo saperne di più e metterci in cotatto con chi ci è andato.
grazie perl'aiuto
viganò
Commenti
Speriamo le risponda qui cosi tutti avranno delle informazioni su questo bellissimo viaggio.
CHE GUEVARA
Ho inviato una mail all' autore del diario con i suoi riferimenti.
Speriamo le risponda qui cosi tutti avranno delle informazioni su questo bellissimo viaggio.
[/quote]
grazie aspetterò con ansia,
di dove sei ? noi siamo vicino a vimercate
ciao,
iolanda
[quote]Brianzagolf:
[/quote]
grazie aspetterò con ansia,
di dove sei ? noi siamo vicino a vimercate
ciao,
iolanda[/quote]
Siamo vicini io sono di giussano, anche se in questi giorni sono in trsferta a carrara per la fiera tourit
CHE GUEVARA
[/quote]
non ho ancora ricevuto nessuna notizia anche sono sono riuscita amandarle una e mail personalemente .
forse sono in viaggio e non possono rispondere.
hai notizie ?
grazie
iolanda
sono molto contenta che il mio diario di viaggio ti sia piaciuto in quanto esperienza davvero fantastica!
Cerco di rispondere alle tue domande nell'ordine fatte da te:
- Difficoltà trovate. Nessuna se non uno spirito di adattamento ovviamente legato alla cultura (usi e costumi) molto differente dalla nostra.
- Clima e temperature.Per quanto riguarda il clima posso dirti che assomiglia molto al nostro "clima mediterraneo", secco e non umido. Ci sono alcune città come Marrakech e Agadir che sono molto calde (sopportabili), ma del resto paragonabili al nostro sud. Certo è che nel deserto (Merzouga) fa veramente caldo! Noi abbiamo trovato 52°C e lì abbiamo optato per l'hotel (v.diario di viaggio) con la piscina proprio per ovviare questo "problema". Noi non abbiamo il condizionatore o meglio lo abbiamo solo nella cabina che abbiamo utilizzato durante lo spostamento per raggiungere il deserto (hotel/camping)
- Carico e scarico chiare e scure. Nessun problema in quanto appoggiandosi prevalentemente ai campeggi (costa pochissimo) sono attrezzati a questo, quindi nessuna difficoltà. Anche per il carico acqua (da utilizzarsi solo per lavarsi) nessun problema e se utilizzata per cucinare va bollita certamente.
- Campeggi. Costano molto poco, sono molto spartani ma sicuri. All'interno di essi non manca nulla, ma occorre adattarsi. Nelle grandi città (v.mio diario)ci sono anche quelli super attrezzati (costo un pò più alto). Scrivo spesso chiusi, in quanto avevo già letto su internet prima di partire ciò, ed in effetti l'ho provato in prima persona. Campeggi che vengono chiusi da un momento con l'altro e che in seguito abbiamo scoperto per motivi interni al paese. In ogni caso nessun problema di parcheggio e sosta notturna perchè ci sarà sempre qualcuno, che per pochissimi euro, vi indicherà un parcheggio sicuro e molto spesso accompagnano personalmente.
- Rifornimento e cibi. Nelle grandi città si trovano grandi supermercati riforniti e ovviamente con prodotti legati sempre alla loro cultura (no maiale etc.). Acqua in bottiglia si trova ovunque, grandi e piccoli centri. Nei piccoli centri i negozi (se tali si possono chiamare)sono tanti ma si trova quel che si trova (?). Conviene mangiare nei baracchini per strada (costa pochissimo) ma senza guardare come il tutto viene preparato e servito (molto adattamento!).Noi dall'Italia abbiamo portato molto e quindi nessuna difficoltà, ma averlo saputo non era necessario. Frutta e verdura la si trova ovunque, nei piccoli chioschi a bordo strada (occorre sempre contrattare questo vale in tutto il Marocco 50% in meno di quello chiesto).
- Ristoranti. Nelle grandi città mangiare nei ristoranti si paga molto di più, ma la pulizia e il servizio non dista molto da quello sopra descritto.
Una cosa molto importante, conviene viaggiare sempre di giorno e trovarsi a sostare prima che cala il buio per una questione di sicurezza stradale, in quanto la sera sulle strade viaggiano carretti e altro senza luci e si rischia di trovare in mezzo alla carreggiata anche animali.
Spero di essere stata esauriente e tutti quelli che vorranno ed avranno bisogno, potranno scrivere e certamente risponderò. Per tutti coloro invece, che avranno bisogno di contatti per visite guidate, anche in tutto il Marocco, sarò ben contenta di fornirvi nominativi di ragazzi del posto (no agenzie)che organizzano tour; escursioni e altro e che vi daranno il massimo a minor prezzo (a mio nome)e vi assisteranno per tutto il tempo e per quello che necessita.
Ciao a tutti e buon viaggio! (Se c'è un posto vengo anche io!)
Giovanna
ciao Giovanna... benvenuta tra noi!!
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
erano le risposte che aspettavo per decidere o meno di iniziare a pensarci .
adesso inizia il lavoro vero e probabilmente fra un pò avrò bisogno del tuo aiuto e della tua precisione, che mi sembra assomigli molto alla mia.
per tutti quelli che ci vogliono pensare noi avremmo intenzione di andare in agosto per circa 3 settimane.
l'anno scorso abbiamo girato la turchia e per la priva volta con un altro equipaggio (siamo in genere viaggiatori solitari) con cui ci siamo trovati benissimo avendo lo stesso spirito e obbiettivi.
se volete possiamo iniziare un post su questo viaggio e vediamo cosa viene fuori.
ancora un grazie a giovanna e complimenti per il tuo diaio e leinforazioni date.
iolanda
Buongiorno,mi chiamo Federica V******* e con mio marito da qualche anno frequento i campeggi in Marocco; con la presente, sperando di fare cosa gradita, vorrei segnalarvi la mia ultima scoperta di questo inverno: si tratta di un nuovo campeggio a Ouarzazate, nel sud marocchino, ed è un posto magnifico: in mezzo alle palme, silenzioso e pulito;il ristorante del campeggio notevole; il posto camper costa 60 dirham (cioè circa 5 euro); Si chiama CAMPING-BIVOUAC LA PAMERAIE e si trova a 2Km da Ouarzazate sulla strada per Zagora, DOUAR TAJDA -COMMUNE RURALE DE TARMIGTE -OUARZAZATE. Se volete vedere il loro sito:www.camping-ouarzazate.com. Allora buon viaggio a tutti, Viva il Marocco! Cordiali saluti, Federica
fuorivia @ gmail.com
CHE GUEVARA