Dov'è il caricabatteria di un elnagh su ford transit?
Salve a tutti, questo è il mio primo messaggio sul forum visto che sono diventato da poco possessore di camper (camper di famiglia) e mi è sorto un problema; spero di aver scelto il forum giusto. Lasciado il cavo 230 collegato, pensando che ricaricasse la batteria, ho avuto una bellissima sorpresa. La batteria è andata in sovratensione visto che non si ferma il caricabatteria di serie. Il mio camper è un ford transit del '92 con cellula elnagh. Adesso la batteria penso si sia solfatata visto che se stacco il cavo d'alimentazione (230) e collego un utilizzatore mi da una autonomia di pochi minuti poi scende drasticamente la sua tensione. Volevo chiedere se potete indicarmi dove è allocato il caricabatterie di serie e se è possibile ispezionarlo visto che essendo un elettronico spero di trovare il guasto. Altra richiesta, per caso è un problema cronico o abbastanza ricorrente cosi da sapere dove agire direttamente?
Grazie a tutti e ancora un saluto,
Cavva alias Vincenzo
Grazie a tutti e ancora un saluto,
Cavva alias Vincenzo
Commenti
il caricabatterie dovrebbe essere nell'armadio e in prossimità ci dovresti trovare anche il magnetotermico che gestisce la presa esterna di corrente a 220V.
scusa.. ma non potrebbe essere che la batteria che hai trovato montata sia (oltre che al piombo, del tipo da avviamento) pure datata e quindi già andata di suo?
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
Saluti cavva!
ciao,di che anno è il camper? comunque per risolvere senza perdere la testa se nn sei molto pratico e di mettere un temporizzatore,segui il filo della 220 interrompilo e monta il temporizzatore e lo regoli ogni ora vedi tu insomma che tipo di carica dà.mi sembra molto strano che il trasformatore dia 17 volt sicuramente la batteria come a detto alien e fuori uso allora nn assorbe più.comunque dovresti risolvere cosi,devi provare attacca una batteria buona e prova con il temporizzatore dovrebbe dare il tempo di carica come tu desideri.;)[/quote]
Devo proprio rifare il caricabatteria perchè non era esistente ma si fermava ad raddrizzare la tensione e fornirla alla batteria con il risultato che è più dannoso che buono. Ps il camper è del '92
Allora grazie ai consigli ricevuti in chat (scusate ma non mi ricordo i nomi) ho smontato il vano dell'armadio e ho trovato il caricabatteria. Come presumevo è rotto infatti l'ex proprietario non so che giri e modifiche ha fatto ma cmq non va bene in suo operato. Al momento ho il circuito sul banco e ho provato a ripararlo con scarso successo. Pazienza ora mi muovo per costruirmene uno su misura e riportare ordine le cablaggio assassino che vive nel mio armadio (l'ex proprietario sapeva arrangiare ma non era un elettricista ) Intanto ringrazio tutti e al più presto vi aggiorno con i nuovi sviluppi.
Saluti cavva![/quote]
ciao
giò che ci sei e ti metti a costruirlo... fai un reportage fotografico e metti le indicazioni.. così poi lo puoi caricare trai FAI DA TE..
:ciao: