Ma una volta in camper come facevate?????

modificato marzo 2010 in Camper Bar
Mi capita spesso, ultima volta a verona un mesetto fa, di vedere dei camper ancora dell'era primordiale (scusatemi il termine).
Erano i primi "prototipi" che hanno poi creato il nostro mondo.

[URL=http://img515.imageshack.us/i/p1911092327.jpg/]image[/URL]

Io sono abbastanza giovane e non ho avuto queste esperienza ma molti di noi, del forum, hanno sicuramente iniziato con questi mezzi.

Oggi parliamo di power service, di macchina del caffe' in camper, di luci a led, di riscaldatori aggiuntivi, di 220cv.

Ma i primi pionieri camperisti, se ne fregavano di queste comodità perche' forse erano piu' entusiasti della novita' del camper????

Oggi forse lo diamo piu' per scontato e ci fissiamo su "piccolezze"????

C'e' qualcuno che ha avuto esperienza con questi mezzi ?

Forza " senior " fatevi sotto!!!!!!!!

Commenti

  • modificato 05:42
    prova a sentire quelli del post accessori inutili............
    image

    scherzi a parte venticinque e più anni fa ricordo solo quello che mi portvao appresso con la mia tenda e me ne stavo per 20 gg in un camping nella vecchia e bellissima ex jugoslavia e ricordo solo le roulotte.........
    di camper ancora non se ne parlava molto.
    E' con questo spirito che mia moglie, allora diciannovenne ed in contrasto furibondo con sorelle e genitore se ne venne al seguito per la sua prima vacanza fuori dai confini italiani.
    Sembrava di vivere una fiaba.........
    terre sconosciute, spaghetti al pomodoro e tonno a iosa ed a tutte le ore chiudevamo la cerniera della tenda evvvvvvai...............................

    eh si non c'è che dire, erano bei tempi davvero!!!!!!
  • modificato 05:42
    no esperienze dirette no...ma so per certo che quando andavo in giro con tenda e sacco a pelo mi godevo il vero relax.
    Oggi con tutte le diavolerie che ci portiamo dietro, utili o meno c'è sempre qualcosa da fare, da attivare, da riporre da tirare fuori ecc... ecc...
    In alcuni casi il confort con tutti gli aggeggi di cui sopra diminuisce anzichè aumentare.....
    ciao
  • modificato 05:42
    [quote]zetros:
    prova a sentire quelli del post accessori inutili............
    image

    scherzi a parte venticinque e più anni fa ricordo solo quello che mi portvao appresso con la mia tenda e me ne stavo per 20 gg in un camping nella vecchia e bellissima ex jugoslavia e ricordo solo le roulotte.........
    di camper ancora non se ne parlava molto.
    E' con questo spirito che mia moglie, allora diciannovenne ed in contrasto furibondo con sorelle e genitore se ne venne al seguito per la sua prima vacanza fuori dai confini italiani.
    Sembrava di vivere una fiaba.........
    terre sconosciute, spaghetti al pomodoro e tonno a iosa ed a tutte le ore chiudevamo la cerniera della tenda evvvvvvai...............................

    eh si non c'è che dire, erano bei tempi davvero!!!!!!



    Jenny se mi leggi sappi che ti voglio bene come allora...........
    solo che la cerniera della tenda la chiudiamo un po' meno frequentemente!!!!!!!!!!
    [/quote]
  • modificato 05:42
    [quote]hotmistral:
    no esperienze dirette no...ma so per certo che quando andavo in giro con tenda e sacco a pelo mi godevo il vero relax.
    Oggi con tutte le diavolerie che ci portiamo dietro, utili o meno c'è sempre qualcosa da fare, da attivare, da riporre da tirare fuori ecc... ecc...
    In alcuni casi il confort con tutti gli aggeggi di cui sopra diminuisce anzichè aumentare.....
    ciao[/quote]


    ciao, io ho girato per 10 anni in moto con tenda e fornellino al seguito e il camper e' stato il passaggio "obbligatorio" con l'arrivo di mia figlia......
  • modificato marzo 2010
    Essendo approdata solo negli ultimi anni al mondo dei camper, non ho avuto modo di utilizzare i veri camper molto spartani, o i primi motorcarovan che giravano sulle strade 30 o 40 anni fà, ma visto che derivano dalle carovan avevano tutte le comodità come quelli moderni unica differenza non avevano fronzoli ma l'essenziale per vivere le uscite comodamente e liberamente entrando nei campeggi molto raramente, (più che altro x il bucato)altrimenti li vedevi fermi sia lungo la costa o in un parcheggio, e i comuni non apponevano divieti ma erano ben contenti della loro presenza, il turismo di massa come lo conosciamo noi era agli albori.
    1963 - prima tenda (con i genitori e mia sorella piccolina)
    1979 - prima carovan (i miei figli ci sono diventati grandi e il nipote era piccolissimo la prima volta)
    2007 - primo (e x ora unicio) camper mansardato
  • modificato 05:42
    Abbiamo avuto un camper del 75, mai un problema (dice mio marito) per forza rispondo io, cosa si doveva guastare? Eppure c’era tutto per fare splendide vacanze: Il bagno, la doccia, la cucina, il frigo e la stufa, già ma adesso è un’altra cosa… la stufa ha la canalizzazione, gli oblo sono aspiranti, lo scalino elettrico, le chiusure centralizzate e poi e poi…e poi succede che qualcosa si rompe e ti rovina le vacanze! Ci starebbe bene il detto: Si stava meglio quando si stava peggio….
    ma sarà poi vero? :):D;)
  • modificato marzo 2010
    Vabbe che centra 200 anni fa si usavano i cavalli per tirare i carri ora si tirano più grandi tirando con lo stralis ;)
    Il mondo cambia e noi con lui, bisogna guardare avanti non indietro.........................
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 05:42
    Primo camper Laverda Trottola,erano altri tempi ,era diverso il mondo ed il suo contenuto,abbiamo corso e corriamo come pazzi e quello che abbiamo oggi domani è già vecchio,vivremo fino a cento e più anni ma siamo morti dentro.Non è il pessimismo di una persona anziana è la realta di ciò che vedo guardandomi in giro.Buoni Km a tutti Tank!
  • modificato 05:42
    La mia considerazione era un'altra, secondo me una volta il mezzo aveva meno importanza, serviva solo per recarsi in posti da ammirare.
    Oggi invece sembra che se non si ha l'ultimo accessorio non si riesca a partire, se la batteria non e' al 100% il week end non lo si fa perche' 2 notti il riscaldamento non sta acceso....

    Nelle areee di sosta c'e'sempre piu' gente che rimane su asfalto per un week end per ammirare il suo camper e quello degli altri senza sapere casomai come si chiama il paese dove sono......
  • modificato 05:42
    [quote]resma:
    La mia considerazione era un'altra, secondo me una volta il mezzo aveva meno importanza, serviva solo per recarsi in posti da ammirare.
    Oggi invece sembra che se non si ha l'ultimo accessorio non si riesca a partire, se la batteria non e' al 100% il week end non lo si fa perche' 2 notti il riscaldamento non sta acceso....

    Nelle areee di sosta c'e'sempre piu' gente che rimane su asfalto per un week end per ammirare il suo camper e quello degli altri senza sapere casomai come si chiama il paese dove sono......

    [/quote]
    In questo ti darei ragine al 100%, ma poi pensandoci bene, anche 19 anni fà a San Bartolomeo a mare, parcheggio strapieno di camper, parcheggiati fin sopra lo scarico (noi novellini) e nessuno che sapeva darci consigli per la vicina Francia, non ci erano mai stati, se ne stavano lì tutto il giorno ad ammirarsi i bellissimi camper nuovi che possedevano, come vedi i tempi non sono poi così cambiati. :);)
  • modificato 05:42
    in effetti ogni epoca ha le sue novità, forse fra 20 anni vedendo i camper di oggi rideremo di gusto..... :)
  • modificato 05:42
    E' proprio quello che intendevo,una volta il camper era il mezzo al nostro servizio,ci portava dove volevamo,ciproteggeva dalle intemperie senza tante s....te e si viveva benissimo,ora noi siamo i servi del camper perchè dobbiamo averlo sempre con qualche cosa in più del nostro vicino.Siamo veramente fusi!!!!!!!!!!!!
  • modificato 05:42
    scusate, ma perchè essere nostalgici? non è sempre vero che una volta si stava meglio...io sono sempre stata in vacanza in tenda, con le figlie anche piccole, e ci siamo divertiti molto proprio perchè sembravamo un pò degli zingari... ma sinceramente se avessi avuto un fantastico camper con mille accessori, le luci led da discoteca, il forno a microonde e la vetrinetta con i flute di cristallo avrei fatto subito cambio! certo che il camper è a nostro servizio, ma se a uno piace avere l'accessorio alla moda ne ha tutto il sacrosanto diritto! voi che dite?
  • modificato 05:42
    Trillino,io non sono nostalgico,per me uno sul camper puà mettrci anche la jachuzzi(non sò si scrive cosi)rispondevo solamente ad un quesito,però mi sono reso conto negli anni che più cose metti a bordo più problemi ti crei,anche questa è una opinione personalissima.Buonissimi Km a te e famiglia Tank.
  • modificato 05:42
    Io ho 32 anni, se non fosse stato per i camper, non avrei mai avuto l'occasione di visitare tutta l'europa. Parlo di 20 anni fa esatti, grazie ai miei zii che erano in possesso già di due bei mansardati (un Caravan International e un Mirage) abbiamo fatto tutti i paesi escluso il portogallo. Tra l'altro ricordo che un giorno ci siamo persi ad Amsterdam e se non era per i CB non ci saremmo mai ritrovati!
  • modificato 05:42
    Ricordo nel 1973 un amico che, con la moglie, andò a Capo Nord in Luglio...con la loro fiat 127 e la tenda "maggiolina" ben ancorata sul portapacchi.
    A parte le zanzare della finlandia che li mangiarono quasi vivi, furono per loro le ferie più belle della loro vita.
  • modificato 05:42
    [quote]Brianzagolf:
    Vabbe che centra 200 anni fa si usavano i cavalli per tirare i carri ora si tirano più grandi tirando con lo stralis ;)
    Il mondo cambia e noi con lui, bisogna guardare avanti non indietro.........................[/quote]

    Si hai ragione, ma oggi con la "sagra" sell'inutile abbiamo proprio rasentato il fondo.

    E sai secondo me qual'è il problema?

    E' che tutta questa ostentazione e allontanamento dallo spirito del campeggiar viaggiando, ha portato dentro una grande "ciurmaglia" di coatti per dirla alla romana e portato fuori tanti campeggiatori vecchio stampo che non si vedono più o che si son lasciati "invischiare".:angry:
  • modificato 05:42
    Sono circa 30 anni che giro in camper. Il primo dei tre che ho avuto era un'Arca Scout comperato usato,un gran bel mezzo per quei tempi. Ebbene quel mezzo,senza tanti orpelli,ci ha portati in giro per mezza Europa per 20 anni. Ogni tanto non partiva il boiler,la stufa andava pulita spesso,ogni anno mio marito passava le giunture e le sigillava e nonostante questo si sentivano gli spifferi,era lentino,ma aveva una gran capacità di stivaggio. Mio marito lo conosceva come le sue tasche,smontava,rimontava,avevamo il bombolone,non potevamo allacciarci alla corrente perchè la centralina si surriscaldava,ma non importava,con i chilometri che si facevano la carica c'era sempre! Come aria condizionata avevamo un piccolo ventilatore sul cruscotto.
    Non che abbia nostalgia,ma quel mezzo l'ho amato,mi ha fatto passare delle vacanze splendide e mi ha insegnato ad apprezzare questa vita a contatto con la natura e la gente.
    Ora è diverso,pur senza tanti optional,l'attuale mezzo è comodo,sicuro per le infiltrazioni,allarmi vari,centralina che avvisa se qualcosa manca o non va,è un viaggiare certamente più sicuri.
    Ecco,dai tempi (ahimè) lontani del mio Scout so cosa voglio a livello personale da un camper: sicurezza,maneggevolezza,peso entro i limiti e l'indispensabile per viaggiare con discreta comodità,la voglia e l'entusiamo ce la metto io assieme a mio marito ed ai miei pelosi!:) Ciao Aura
  • modificato 05:42
    Trent'anni fà si partiva col sacco a pelo sul portapacchi della mitica vespa 50, ma trent'anni fà avevo vent'anni, mi divertivo perchè giravo col sacco a pelo in vespa o perchè avevo vent'anni?
  • modificato 05:42
    ollapeppa... io ne avevo 18... sei solo di due anni più vecchio di me? e già lavori per l'inpdap... che invidia...

    cmq la cinquecento (modificata) e la canadese e il sacco a pelo... bei ricordi... meglio la mia lumachina però..ora la schiena ne soffrirebbe troppo... lumachina senza troppi fronzoli però.... :)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 05:42
    A me basta che l'essenziale sia sempre perfettamente funzionante. Unica aggiunta alla dotazione di serie è il pannello fotovoltaico, che mi ha sempre permesso un'ottima autonomia. Ai vari televisore, microonde, antenna satellitare etc, posso rinunciare. Al momento, rinuncio anche al navigatore.
    Saluti
  • modificato 05:42
    sinceramente io che ho iniziato con un mezzo che i più veterani ricorderanno benissimo . ARCA ANACONDA MIDI su TRANSIT da 54 CV e quattro marce del 1977.....non vedo delle grandi differenze da quelli odierni......e non noto delle differenze di vita all'interno....la stufa era già canalizzata anche se con solo trè bocchette....i ciscini erano imbottiti ugulmente anche se solo delle sagome dritte e applicate con lo strap....il lavandino a il lavabo avevano i due rubinetti calda e fredda e la pompa si accendeva con un interruttore della Ticino come quelli di casa ma funzionava, lo scaldabagno era del tipo istantaneo e smaltato bianco appeso alla parete.......tutto il resto era magico........i viaggi sopratutto erano privi di divieti e in ogni luogo c'era un amico ,un vicno di camper, una griglia fumante che non disturbava più di tanto , una piazza da vivere anche se non era la tua SENZA CONFRONTI O INVIDIE......i mezzi non sono cambiati....noi siamo cambiati!!!!
  • modificato 05:42
    Gianni, mi sa che quoto molto del tuo discorso, forse oggi fai un po' prima a raggiungere la meta, ma il vivere pleinair forse e' un po' cambiato.
    C'e' da dire che siamo in tanti adesso e c'e' bisogno di spazi dedicati.
  • modificato 05:42
    Parole sante Tank,io ho quasi la tua età e sono passato dalla tenda canadese alla tenda casetta(con due bambini)alla roulotte e poi al camper,erano veramente alri tempi.ciao.Pidi:)
  • modificato 05:42
    [quote]scherzi a parte venticinque e più anni fa ricordo solo quello che mi portvao appresso con la mia tenda e me ne stavo per 20 gg in un camping nella vecchia e bellissima ex jugoslavia e ricordo solo le roulotte.........
    [/quote]
    A costo di sembrare la "romanticona e la nostalgicona"...beh,credetemi,mi è venuta 'na malinconia:(
    Eh si, xkè quanto quì sopra descritto l'abbiamo vissuto pure io e Bruno...con la canadese prestata da un cugino,senza materassini,2 sacchi a pelo bitorzoluti xkè stra-usati,un fornelletto alla buona,mangiare seduti x terra sulle stuoie con piatti e bicchieri di plastica,pasta col tonno e pomodoro che ci usciva dalle orecchie...
    Poi piano piano sono venuti la tenda nostra,un tavolinetto...un carrello-tenda(oddio che spesa insulsa),poi in tenda dove a 8 mesi abbiamo portato nostro figlio,che adesso ne ha una sua,e guai a toccargliela, xkè di anni ne ha 18....
    4 anni fà un mansardato Arca dell'85:),vecchiotto,che di dotazione aveva poco o niente,e quel poco spesso si rompeva,ma che ci ha fatto fare delle vacanze bellissime,poi una pausa ancora in tenda e ora....aspettiamo la novità!
    Però...se ripenso a quelle vacanze alla buona...un po' di nostalgia mi viene eccome!:P

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file