Luce in Veranda

modificato 05:17 in Fai da Te
Spulciando i vari forum non ho trovato nessun post al riguardo e se vi racconto della scoperta dell'acqua calda scusatemi in anticipo :ops:
Queta estate, per problemi "logistici" dovuti alla gravidanza della nostra gattina abbiamo fatto 15 gg di ferie nell'area camper di Lido Dante a Ravenna.
Solo pannellino solare e una batteria di servizio al piombo da 80 Ampere.
TV, computer,radio ecc ecc...nessun problema per fortuna.
La sera si facevano grandi tavolate con gli amici e io tiravo fuori dal gavone la vecchia cara lampada a gas per risparmiare corrente...
Poi arriva un amico torinese non-camperista ma molto "pratico" che ci guarda e ci fa:
" Ma visto che avete l'inverter perchè non metti una prolunga fuori dalla finestra , con un portalampada e una lampadina a bassoconsumo da 11 W?...Sai che luce che ti fa e non consuma quasi niente?"
E luce fu
:)

Commenti

  • modificato 05:17
    ciao Amadeus.... io uso lo stesso sistema in estate con la lampada antizanzare.. quella che emana luce gialla.. lampada da 8W.. non fa granchè luce ma ci si cena tranquillamente e soprattutto tiene lontani i mosquitos...e la batteria non la sente granchè....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 05:17
    in effeti me organizzerò anch'io ma non ho l'inverter...
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 05:17
    ma la plafoniera esterna non vi basta?
    io negli ultimi due camper ho avuto lampade al neon classiche e raccolgo anche gli spilli...
    mah ragazzi stento a capirvi O_O ??? O_O
  • modificato 05:17
    Se devi far andare la lampada scacciazanzare posso capire l'utilizzo dell'inverter, ma se devi fare andare una lampada a 220 per illuminarti per me è uno spreco. L'inverter a vuoto cmq ha un consumo, che varia in base alla potenza. Poi calcola l'assorbimento per fare andare la lampada e aggiungici che non è un elevatore perfetto quindi ha delle perdite... alla fine se ti procuri un paio di lampade a led 12 volt ( ne ho comprate 4 per 10 euro) hai risolto senza sprecare corrente e probabilmente hai più luce. Saluti Cavva
  • modificato marzo 2010
    Beh, io posso solo dirvi che con un pannellino da 50w e una batteria vecchiotta da 80 Ampere ho fatto 15gg di campeggio libero di cui una decina accendendo la lampadina sotto la veranda quasi ogni sera per un paio d'ore.
    Nessun tipo di problema, problema che avrei avuto invece se avessi usato la luce-veranda classica che ho in dotazione che, ahimè, è ancora di quelle con le lampadine da auto :(
    ps.
    ho un inverter da 300w economico e di una decina d'anni.
  • modificato 05:17
    [quote]bigfish:
    ma la plafoniera esterna non vi basta?
    io negli ultimi due camper ho avuto lampade al neon classiche e raccolgo anche gli spilli...
    mah ragazzi stento a capirvi O_O ??? O_O[/quote]

    Non tutti montano la lampada esterna fissa, noi l'abbiamo presa ma è ancora inscatolata in una cassapanca nell'attesa di trovare l'occasione per montarla (forse), ma per passare le serate in compagnia fuori(dato che quando ceniamo vi è ancora la luce della sera), preferisco affidarmi a quella a luce azzurra che attira gli insetti collegata alla presa interna.
    Per ora anche se montiamo solo un piccolo pannello solare se ben ricordo 80 watt e disponiamo di una sola batteria servizi collegata ad un iverter da 300 watt, non abbiamo mai avuto problemi, se poi ci troviamo in campeggio o AA ci colleghiamo alla colonina 220.
  • modificato marzo 2010
    Ciao, io ho acquistato delle lampade a risparmio energetico, a 12VDC, fanno una bella luce. In genere le utilizziamo per fare l'illuminazione esterna, per le tavolate. Sono una "cineseria" ma funzionano alla grande.

    Con un sistema di cavi, arrivo e ripartenza, abbiamo la possibilità di collegare più lampade, se necessario.
    Ho tutto in camper, se vi interessa nel we vi posto una foto.
  • modificato 05:17
    le foto postale a prescindere.. qualcuno per timidezza non te lo chiede.. ma poi son sempre utili da vedere...
    :ciao:
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 05:17
    [quote]alien:
    le foto postale a prescindere.. qualcuno per timidezza non te lo chiede.. ma poi son sempre utili da vedere...
    :ciao:[/quote]

    Non le ho postate, solo perchè non ho le foto...siccome ho tutto
    in camper, e il camper è in "rimessaggio a sbaffo":)" presso la
    casa di mio suocero, questo we quando esco faccio le foto e
    le posto.
    ciao ciao
  • modificato 05:17
    sbafare a casa del suocero è cosa buona e giusta... ma lo è altrettanto condividere con noi le tue foto... su su.. dai dai :)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 05:17
    [quote]alien:
    sbafare a casa del suocero è cosa buona e giusta... ma lo è altrettanto condividere con noi le tue foto... su su.. dai dai :)[/quote]

    ciao, ecco le foto.
    Come avevo anticipato, la cosa è veramente semplice, niente di che, utilizzando lampade a risparmio energetico passo e27, a
    12 VDC.
    Basta realizzare un semplice sistema di fili, con parta lampade
    passo e27.
    Nella prima foto, c'è la spina classica per accendisigari che è collegata ad una presa.

    image

    Poi si parte con un cavo con spina, che arriva ad un portalampada.

    image

    Da qui, riparte un'altro cavo che termina in una presa, a cui si
    può allacciare un'altro cavo con spina e portalampada.

    image
    image

    Di solito, bastano 2 luci per illuminare una tavolata da 20-25
    persone.

    ciao ciao:)
  • modificato 05:17
    Ma che lampadine sono ????
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 05:17
    credo metta lampade con passo E27
    no?
  • modificato 05:17
    Ciò che è interessante sono le lampade a 12V, che tipo sono?
    Credo sia questo utile da sapere per tutti.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 05:17
    [quote]fliege:
    Ciò che è interessante sono le lampade a 12V, che tipo sono?
    Credo sia questo utile da sapere per tutti.[/quote]

    Sono lampade a risparmio energetico, da 20W, la tensione
    d'ingresso ha un range da 10,6volt a 14,2 volt
    (spero di ricordarmi bene), con passo E27.
    Le abbiamo acquistate tramite internet, non è una marca
    conosciuta.
    Facendo un giro ieri in rete, ho visto che adesso anche marche
    famose le commercializzano.

    image

    Mi spiace, ma non ho una foto migliore. Questa, è la stessa
    lampada, che ho utilizzato per fare la luce nel gavone.

    buona giornata a tutti
    Davide
  • modificato 05:17
    Grazie
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 05:17
    non le ho mai viste in giro... dovrò chiedere...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 05:17
    pensavo usassi volgari lampade ad incandescenza a 12V atacco E27..
    invece no!!! addirittura a basso consumo !!!
    sei troppo avanti pida !! :D:D
    ciao alberto
  • modificato 05:17
    [quote]bigfish:
    pensavo usassi volgari lampade ad incandescenza a 12V atacco E27..
    invece no!!! addirittura a basso consumo !!!
    sei troppo avanti pida !! :D:D
    ciao alberto[/quote]

    Troppo buono!!;)

    Qualche link utile...

    [url=http://www.osram.it/osram_it/Professional/Illuminazione__generale/Lampade_fluorescenti_compatte/Panoramica_sui_prodotti/Lampade_a_risparmio_denergia_intelligenti/index.html]www.osram.it/osram_it/Professional/Illuminazione__generale/Lampade_fluorescenti_compatte/Panoramica_sui_prodotti/Lampade_a_risparmio_denergia_intelligenti/index.html[/url]

    [url=http://www.csvaltellina.it/fluore.html]www.csvaltellina.it/fluore.html[/url]

    Si trovano anche su ebay, direttamente dalla Cina con furore..

    ciao ciao:)
  • modificato 05:17
    una domanda tecnica a voi che ne capite (di certo mnolto più di me!)
    una batteria da 100A alimentata da un pannello, quanto potrebbe sostenere una lampada a 12 v e 11 W come quella che hai usato tu Pide? (in termini di ore di accensione).
    oltre che per il camper mi serve l'informazione per un'applicazione diversa..
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato marzo 2010
    [quote]alien:
    una domanda tecnica a voi che ne capite (di certo mnolto più di me!)
    una batteria da 100A alimentata da un pannello, quanto potrebbe sostenere una lampada a 12 v e 11 W come quella che hai usato tu Pide? (in termini di ore di accensione).
    oltre che per il camper mi serve l'informazione per un'applicazione diversa.. [/quote]

    Alien, non hai un faretto alogeno da 10 W in camper ????
    Carichi bene la batteria di servizio, poi accendi il faretto e quando si spegne hai le ore di accensione che ti servono !!!
    Se hai invece solo lampadine da 5 W, fai la stessa prova e dividi per 2 le ore di funzionamento !!!

    Alimentare no !!!

    Giovanni

    image

    .
  • modificato 05:17
    [quote]alien:
    una domanda tecnica a voi che ne capite (di certo mnolto più di me!)
    una batteria da 100A alimentata da un pannello, quanto potrebbe sostenere una lampada a 12 v e 11 W come quella che hai usato tu Pide? (in termini di ore di accensione).
    oltre che per il camper mi serve l'informazione per un'applicazione diversa.. [/quote]

    Rimanendo sulla pura teoria, una lampada da 11W a 12V assorbe
    circa 1Ah....
    Quindi, sempre in teoria, da una batteria di 100Ah, solo
    collegata a questa lampada, hai una durata di 100 ore.

    Poi in pratica, dipende tutto dalla batteria, dalla tipologia,
    dall'usura, se è caricata bene..tante piccole variabili.

    La stessa cosa che chiedi tu, l'ho testata circa un mese fa.
    Siccome come ho già detto, uso questi sistemi per fare
    illuminazione nei gazebo, ma certe volte siamo lontani dai
    camper, ho comprato una batteria classica da trazione da 45Ah,
    non di marca...anzi in super offerta, dopo averla fatta scaricare
    e poi ricaricata, l'ho collegata ad una lampada da 20W.

    E' rimasta accesa circa 20 ore.
    :):)
  • modificato luglio 2011
    io ho attaccato una striscia di queste
    http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=160556977668&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
    sotto la veranda
    il pezzo è lungo 2 mt, fa una luce quasi esagerata e consuma 2.4A al massimo della potenza
    se la tengo accesa dalle 8 alle 12 sono meno di 10A su una batteria da 100A
    ha 4 fili, un positivo e 3 negativi da accendere in base alla potenza che si vuole ottenere
  • modificato 05:17
    non sono male alla fine quanto sono costati ????
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 05:17
    non si vede il prezzo nel link?
    il tipo che ho preso io,
    adesivo 3M, resinati e resistente all'acqua (li puoi anche mettere a bagno, a luce calda 2500/300kK
    la bobina da 5 mt l'ho pagata circa 29€ trasporto compreso
    ci mette circa un mese ad arrivare
    con la stessa bobina ho fatto la luce di cortesia per la notte, e l'illuminazione interna sotto i pensili
  • modificato 05:17
    Azz compreso il traporto e gli oneri doganali, veramente un buon prezzo.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file