1° camper
Ciao a tutti!
è la prima vola che scrivo su questo forum, spero di aver azzeccato il posto per la discussione!!
spero di poter comprare a breve un camper, molto modesto, pensavo intorno ai 4.000euro!ho dato un'occhiata su vari siti per l'acquisto ma non ho la minima idea di cosa mi apsetta, nel senso che i camper che costano meno hanno più o meno la mia età, 25 anni, con tutto ciò che comporta...meglio che sia disastrata la parte dietro o quella davanti??homolta manualità quindi pensavo che la parte motoristica si poteva anche rifare...finchè non ho visto i prezzi!!!
ho visto che l'ideale per me sarebbe un profilato, visto che viaggeremo in 2, è giusto???
qualsiasi consiglio è ben accetto, non ne so praticamente niente
è la prima vola che scrivo su questo forum, spero di aver azzeccato il posto per la discussione!!
spero di poter comprare a breve un camper, molto modesto, pensavo intorno ai 4.000euro!ho dato un'occhiata su vari siti per l'acquisto ma non ho la minima idea di cosa mi apsetta, nel senso che i camper che costano meno hanno più o meno la mia età, 25 anni, con tutto ciò che comporta...meglio che sia disastrata la parte dietro o quella davanti??homolta manualità quindi pensavo che la parte motoristica si poteva anche rifare...finchè non ho visto i prezzi!!!
ho visto che l'ideale per me sarebbe un profilato, visto che viaggeremo in 2, è giusto???
qualsiasi consiglio è ben accetto, non ne so praticamente niente
Commenti
alla domanda meglio disastrati davanti o dietro si può dare una sola risposta: meglio a quello del vicino!
risistemare unmotore costa.. .risistemare una cellula.. costa altrettanto....:)
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
Riguardo alla tua domanda mi sento di rispondere che è meglio controllare bene la cellula, la parte meccanica su un camper è generalmente poco sfruttata trattandosi di mezzi utilizzati per il tempo libero e quindi non hanno molti km sulle spalle.
P.S. non credevo di trovare la tua firma, evidentemente mi sbagliavo:)
Altrimenti meglio fare un debito e spendere un po di piu' almeno sai cosa ti aspetta.
Brianza
CHE GUEVARA
io la penso come brianza, cmq cerca bene perche' un paio di settimane fa' ho visto da un concessionario un camper a 9000 euro e finanziandolo per 10 anni veniva un centinaio di euro al mese.
E' vero che costa il doppio di quanto vuoi spendere, ma avresti cmq la garanzia su ogni problema che si verificasse nei primi tempi.
Se la cosa ti interessa, contattami!
avevo pensato al finanziamento ma attualmente le mie entrate sono minime!!!
le cose sono 2, o ne prendo uno da riparare sperando che i lavori manuali e qualche ritocchino al mototre bastino, sennò devo prenderne uno un po' più nuovo ma non saprei come!!!
ho visto su internet molti camper dei primi anno '80, alcuni hanno l'immatricolazione precedente che fa si che siano auto d'epoca ma non so se è una buona idea!!!
meglio da una concessioanria o da un privato su internet??
tra sabato e domenica vado a dare un'occhiata alle concessionarie, so che è un'altra domanda da 1 milione di $, ma cosa devo guardare???
grazie
Grazie per le risposte!!!
avevo pensato al finanziamento ma attualmente le mie entrate sono minime!!!
le cose sono 2, o ne prendo uno da riparare sperando che i lavori manuali e qualche ritocchino al mototre bastino, sennò devo prenderne uno un po' più nuovo ma non saprei come!!!
ho visto su internet molti camper dei primi anno '80, alcuni hanno l'immatricolazione precedente che fa si che siano auto d'epoca ma non so se è una buona idea!!!
meglio da una concessioanria o da un privato su internet??
tra sabato e domenica vado a dare un'occhiata alle concessionarie, so che è un'altra domanda da 1 milione di $, ma cosa devo guardare???
grazie
[/quote]
Sicuramente e' meglio un concessionario, in quanto almeno 1 anno di garanzia sulla cellula la dovrebbe dare, difficile invece sul motore.
Sul dove guardare, dovresti controllare tutti gli angoli alti della cellula, l'interno dei gavoni esterni, tastare bene i bordi interni ed esterni delle finestre e della porta. Lo stesso dicasi per tutto il soffitto e il pavimento. Almeno questi sono i punti che mi sono venuti in mente al momento.
allora ieri siamo andati a vedere un po' di concessionari, ce ne siamo fatti più di 5, solo uno mi ha soddisfatta, era veramente grande con nuovo e usato di tutti i tipi e per tutte le tasche!!!
iniziamo col dire che la cifra si è inevitabilmente alzata perchè al prezzo che volevo io qualcosa si trova anche carino, però con il finanziamento abbiamo visto che riusciamo anche per qualcosa di più grande!!!
i preventivi sono questi:
1.- elnagh clipper 650 plus 1992 ducato 2.5 td climatizzatore e generatore e altri optional 12.500
2.- mobilvetta skipper 62 ford 2.5 td 5+1 letto a castello 11.500
i km sono rispettivamente 120.000 e 86.000
gli interni di entrambi erano praticamente nuovi, ho dato un'occhiata al "soffitto" che era in perfette condizioni, senza bozzi o macchie d'acqua, uno dei 2 era a doghe
che ne pensate??
su uno dei 2 c'era l'impianto a gas...per un camper è conveniente??
mi hanno detto che è meglio acquistare prima di maggio, comunque in primavera perchè in inverno fanno rimessa di camper..è vero??ho visto che c'è la fiera dell'usato a maggio, però il prezzo ce l'hanno già scontato ieri rispetto a quello in esposizione!!
fatemi sapere
il dubbio è sul poco spazio presente, niente garage, che però effettivamente potrebbe essere sostituito dal tetto completamente calpestabile. il tutto per la somma di circa 12.000!
contando che è una prima esperienza secondo voi qual è più adatto?
Tu compreresti una macchina di 20 anni per andare a lavorare ??? Io no.
Per me le ferie sono poche e sacre se le devo passare da un meccanico o da un elettrauto, credo non siano ferie.
Se vuoi un consiglio affitta il camper 1 2 3 volte cambia modelli e equipaggiamenti fai prove diverse di sosta!!!
Insomma scopri se ti piace veramente, la vacanza plein air non è un modo per risparmiare ma uno stile di vita e come tutti i gli hobbys ci sono dei costi da pagare, ma meglio pagarli a una finanziaria che a un meccanico.
Scusa se sono schietto ma preferisco che tu sia consapevole che un mezzo vecchio, anzi molto vecchio, rischia di essere molto più costoso di uno più "giovane"
Brianza
CHE GUEVARA
la scelta per chi si affaccia per la prima volta al mondo dei camper è tutt'altro che facile!!!
è ovvio che mi sia innamorata dell'elnagh appena l'ho visto, spazioso, confortevole e con pochi chilometri, ma ho sentito da più parti che i nuovi sono per così dire meno affidabili dei vecchi che comunque rimangono trattoroni!!
a dirla tutta non ne faccio una quetsione di prezzo perchè la cifra è la stessa, quindi a quel punto si tratta di qualità!
certo più spazio c'è meglio è però la cosa del carico massimo mi spaventa un po' (per la serie che ce li ho a fare tutti quei metri di cellula se non ci posso caricare niente sopra perchè già di per se è al limite del consentito)??
se poi chiedo al venditore è come chiedere all'oste se è buono il vino...
insomma tra i tre quali consigliereste ad una giovane coppia, totalmente inesperta??
sabato comunque vado a vedere un nuovo arrivo, chissà se faciliterà la scelta o la complicherà?!?!
abbiamo capito che preferiamo più un qualcosa tipo l'elnagh dell'offerta, prezzo giusto per un dentro come nuovo e qualche optional che non guasta!!!
domanda agli esperti, cosa c'è di simile in dimensioni a livello di marche che si aggirino grosso modo su quella cifra?ad esempio ho visto che i mclouis vengono comunque di più!!
dimenticavo, anche caratteristiche simili!!![/quote]
Ciao, sono d'accordo con Brianza se sei alla prima esperienza ti conviene fare qualche giro con camper a noleggio.
Ti rendi conto della dimensione che ti aggrada, dell'importanza degli spazi interni, della motorizzazione che vuoi gestire e dell'importanza di molti particolari ( serbatoi, bagno = dimensioni e comodità, cucina = fornelli, frigo con freezer o senza,lavandino spazi di stivaggi,armadi e gavoni esterni e interni, portabici, cabina di guida, accessori indispensabili / inutili, riscaldamento = ci vai anche a sciare ? , aria condizionata, navigatore, radio, tv, antenna, zanzariere, oscuranti materassi in lattice o a molle, reti a doghe o no, viaggi con bambini ? viaggi con amici ? ecc. )
Tieni presente che si tratta di una piccola casa dove dovrai poter vivere serenamente e rilassata perchè lì ci passerai i tuoi momenti " preziosi e magici" ovvero le vacanze e le ferie quindi deve essere il più possibile vicina ai tuoi gusti ed alle tue aspettative.
Quindi fai un pò di esperimenti prima di decidere.
Poi la scelta sarà automatica.
Ciao ciao e auguri
Pipetu