viesa evaporativo?

modificato 08:35 in Camper-Tecnica
salve a tutti esperti;)ero intenzionato a montare il viesa
k ne dite :Ppremetto k non cerco il freddo solo un pò di sollievo
:):)grazie in anticipo tanti km a tutti
«1

Commenti

  • modificato 08:35
    [quote]milluccia:
    salve a tutti esperti;)ero intenzionato a montare il viesa
    k ne dite :Ppremetto k non cerco il freddo solo un pò di sollievo
    :):)grazie in anticipo tanti km a tutti[/quote]

    E' meglio un climatizzatore !!!

    Giovanni

    image

    .
  • modificato 08:35
    Secondo me serve a poco se non a inumidirti tutto.
    Chiaramente è un parere personale ...
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato maggio 2010
    vero, crea un umidità a dir poco eccessiva (coperte bagnate sul camion ad esempio) e tutto quell'umido bene non fa nè a te nè ad alcuni componenti elettronici (centraline ad esempio).
  • modificato 08:35
    scusate ma ho sentito alcuni possessori del viesa e ne sono
    strafelici:)ho chiesto dell'umidità zero assoluto.
    ma voi per dire questo lo possedete o lo avete provato?
    grazie di nuovo e un saluto a tutti
  • modificato 08:35
    Io ho avuto una dimostrazione tecnica e ti garantisco che il delta differenza tra temperatura alle bocchette e temperatura ambiente era quasi nullo.
    Se il clima è secco puoi avere dei benefici, ma se c'è "afa" ci fai poco.
    Poi ognuno è libero di comprare ciò che vuole !!!! ma la diferenza di prezzo con un clima è minima.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 08:35
    Concordo con chi ma ha preceduto (stranamente:)) trattasi di un raffrescatore e non un climatizzatore. Se si prende le tabelle (che molte case non vogliono mettere) si nota chiaramente che all'aumentare dell'umidità il raffrescatore diventa inutile, basta una umidità del 70% per renderlo nullo.
    Se nella zona che bazzichi l'umidità rimane tra il 30 ed il 50% forse riesci a percepire due gradi in meno, se ti bastano....
    In Toscana (e penso anche altrove) l'umidità è ben più alta del 50/60% il che rende inutile il costoso aggeggio!
  • modificato 08:35
    ti incollo quello detto un anno fa...
    è facilmente reperibile tramite il pulsante "cerca" :D:D

    -------------------------------------

    Data: 14/04/2009 09:00
    Re: installazione condizionatore #post50070
    caro ortega la risposta è molto semplice ed intuitiva:

    il condizionatore evaporativo o diabatico funziona con il principio di abbattere di qualche grado la temperatura dell'aria di ricircolo ambiente facendola passare tra particelle d'acqua, queste ultime hanno come principio fisico una temperatura più bassa dell'aria e pertando permettono all'aria di cedere calore, e fin quì tutto bene, ma il rovescio della medaglia di questo sitema è che queste benedette particelle d'acqua vengono anche trasportate dal flusso dell'aria, causando inevitabilmente anche un importante aumento dell'umidità in ambiente causando le conseguenze che tutti sanno.... infatti questo sistema ha la necessita di avere parecchi volumi ora di ricambio d'aria in ambiente, costringendoti ad aprire le finestre e immettere aria dall'esterno....
    Mentre il climatizzatore tradizionale lavora per scambio termico tra aria e gas (di solito a -5/-8°C) pertanto l'aria ricircolata dall'ambiente viene fatta passare attraverso ad una batteria moltro fredda, costringendo a condensare le particelle d'acqua contenute nell'aria e quindi a DEUMIDIFICARE (al contrario dell'ltro sistema)
    inoltre l'aria nel transito cede anche molte Kalorie al gas refrigerante, diminuendo sensibilmente anche la temperatura.

    Conclusioni:
    - Con il climatizzatore "evaporativo" si ha un tasso d'umidità molto elevato e un abbattimento della temperatura molto contenuto, in più è necessario tenere qualche finestra aperta, di pro ha che consuma pochissima corrente e un minimo quantitativo d'acqua.
    - Con il climatizzatore ad "espansione diretta" (quello tradizionale) si abbattono di molto sia la temperatura che l'umidità relativa, ma si consuma parecchia corrente ma non serve acqua per farlo funzionare.


    Quindi ad oggi io mi sento di consigliare un climatizzatore tradizionale anche se necessita di parecchia correte per farlo funzionare, ma se lo si riesce ad usare funziona, al contrario del primo sistema che a mio avviso non da nessun confort in ambiente, anzi fa aumentare inevitabilmente la sudorazione delle persone, infatti questo sistema si una solitamente per migliorare le condizioni ambintali in zootecnica e non sugli umani!

    ciao alberto

    -------------------------------------

    PS: ad esempio con un Dometic B1600 è possibile refrigerare tranquillamente un camper di 7m e con una presa elettrica anche di 2-3A ..... quindi praticamente ovunque!!!!

    Ri ciao alberto
  • modificato 08:35
    ma compratevi un bel ventilatore e con due soldi passa la paura invece di spendere così tanto per usarlo 3 volte lanno
  • modificato 08:35
    Buongiorno, noi abbiamo il viesa da poco + di un anno e funziona una meraviglia. Lo possiamo accendere quando vogliamo, senza allacciamento alla corrente, o mettendo in moto un generatore che fa rumore. Notare che questo disturba i vicini. L'umidità non esiste, è falsa la teoria che si faccia la doccia con l'umidità del viesa. Per qunto riguarda i finestrini o oblò bastano 2/4 cm. aperti per il ricambio dell'aria. E' possibile programmarlo per l'accensione e lo spengimento automatico. La notte è eccezzionale, non si sente nessun rumore. Se essere Camperista vuol dire non necessariamente allacciarsi al 220v. del campeggio o fare rumore con un generatore di corrente il viesa funziona. C'è da considerare anche il fatto che non si ha quello sbalzo di temperatura che con il condizionatore può far male.
    Nella zona di Prato c'è l'installazione su un camper in prova. Altrimenti, nel possibile, siamo a disposizione con il nostro.
  • modificato 08:35
    " C'è da considerare anche il fatto che non si ha quello sbalzo di temperatura che con il condizionatore può far male."

    Ok ma se fuori ci sono 35° dentro quanti gradi avrai ???

    Sono convinto che sia silenzioso ecc. ecc. ma il mio timore è che quando serve veramente sia inadeguato.

    Mi piacerebbe avere dei dati precisi e ciò che mi lascia un po perplesso è che la Viesa non dia alcun dato.
    Non esistono grafici di resa in rapporto al calore esterno ne in base all' umidità dell' aria.
    Danno solo i consumi della corrente e il consumo dell' acqua/h ( che comunque non è poco al massimo dei consumi in 24 ore ti svuota un terzo dei serbatoi)
    Insomma è tutto descritto con belle parole che lasciano il tempo che trovano leggete qui: http://www.vigiaviesaitaly.com/caratteristiche-3.html
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 08:35
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 08:35
    le cose, se le si fanno...
    vanno fatte bene!!
    (parere personale) :D
  • modificato 08:35
    Buongiorno, il mondo è bello perchè è vario di idee, gusti, opinioni, atc. etc., anche se uno (al governo) ci vuole tutti condizionati. Questo viesa, benedetto x alcuni e inutile per atri "VA PROVATO".
    Facciamo una lista di chi ha il viesa e nella mappa che viene si può provarlo e ancor meglio CI CONOSCIAMO x amicizia futura.
    CIAO e buon camper a tutti.
  • modificato 08:35
    ciao oiram23,
    ben vengano i raffronti... a maggior ragione se costruttivi e non diffamatori!!!
    ma cmq credo di saper quello che dico oltre alle nozioni tecniche legate alla mia professione anche dal confronto tecnico avuto con gli ingegneri Viessa.... quando a seguito delle mie domande andarono in crisi divagando e sviando puntualmente i discorsi....
    insomma i sistemi evaporativi li conosco bene e credo che vadano bene esclusivamente per impieghi industriali e zootecnici!!
    questo è il mio parere.. poi i propri denari li si possono investire come meglio si crede :D:D
    ciao alberto
  • modificato 08:35
    Ciao Alb
    che ne pensi invece di quello del link che postato sopra?
    me lo dai un parere tecnico?
    grazie....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato giugno 2010
    ciao enzo,
    quello che hai postato ha un compressore ed un condensatore (unità esterna).
    il funzionamente è uguale ad un classico clima ad espansione diretta (come quelli di casa) e come quelli montati a tetto del camper.
    le cose che mi rendono perplesso a consigliartelo sono:
    1) la rale potenza frigorifera
    2) la poca duttilità all'uso.. tutte le volte va messo e tolto
    3) la finestra sempre leggermente aperta
    4) il costo
    5) la possibilità di utilizzo in aututto per riscaldare
    infatti i clima dometic hanno una resistenza elettrica aggiuntiva che può funzionare indipendentemente dalla temperatura esterna... insomma anche se di potenza modesta può integrare anche in inverno e garantisco che per quanto poco la si nota anche in montagna a temperature rigide (naturalmente in asservimento al sistema di riscaldamento principale)
    questa resistenza (almeno nel mio caso) riesce a garantirmi 20°C per tutto l'autunno e la primavera... al contrario dei climatizzatore muniti di pompa di calore... che come tutti sanno spesso vanno in crisi e cmq difficilmente utilizzabili con temperature esterne al di sotto di 5-10 °C.
    insomma io convinto delle mie ragioni due anni fa installai un dometic B1600 .... anche se teoricamente piccolo... invece si è dimostrato un ottimo prodotto ed in grado di climatizzare nel vero senso del termine il camper con temperature esterne pazzesche!!!
    la scelta l'avevo mirata in funzione della propria potenza elettrica, impiegabile sempre su ogni colonnina (anche da 2-3 Ampere)...
    ecco la mia idea.. ciao enzo a presto!!!
    alberto
  • modificato 08:35
    Ciao, scusate ma concretizzando ... qualcuno stò evaporativo ha provato ad accenderlo verificando di quanti gradi abbatte la temp ambiente ?

    Ma se sfrutta il procedimento di cessione della temperatura "evaporando" l'acqua come fà a non aumentare l'umidità ?

    Perchè necessita di manutenzione da personale autorizzato una volta l'anno ? (così mi è stato detto dal sivende)

    Che funzioni consumando niente è mooolto carino inoltre i miei bimbi patiscono il clima ma ... funziona o no ... quello che era esposto in funzione dal sivende era un vero rutto ... inoltre costa quasi come l'altro ??? (che contiene decisamente più componenti)!
  • modificato 08:35
    La mia percezione vedendone uno in funzione in fiera, è stata quella di una emanazione di aria umida, di conseguenza umidità all'interno, questo è solo la mia impressione, ma è data dal fatto che tenedo per un po' la mano davanti alle bocchette di aereazione del viesa, quando la togli , hai quella sensazione di avere la mano umida.
    Non nego però di aver trovato gente che l'ha fatto montare, ed è rimasta veramente contenta.
    Ognuno ha i suoi limiti di paragone:)

    tonio66
  • modificato 08:35
    per quel pochissimo che ne so io (ci vorrebbe il pesciolone.. ma mi sa che è migrato in grecia per le vacanze!) non abbassa la temperatura!

    dovrebbe solamente abbassare la percentuale di umidità presente nell'ambiente...

    cmq cerco di informarmi un attimo da qualcuno che ne spizzica ...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 08:35
    si nei camion mercedes però li hanno tolti, mandavano in tilt le centraline
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 08:35
    magari eranole centraline che erano fatte male... che ne sappiamo noi... :)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 08:35
    [url=http://www.camperlife.it/news_353_Condizionatore-Evaporativo-Ecologico.html]clicca qui[/url]

    almeno puoi farti un'idea del principio di funzionamento

    ciao
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 08:35
    [quote]alien:
    per quel pochissimo che ne so io (ci vorrebbe il pesciolone.. ma mi sa che è migrato in grecia per le vacanze!) non abbassa la temperatura!

    dovrebbe solamente abbassare la percentuale di umidità presente nell'ambiente...

    cmq cerco di informarmi un attimo da qualcuno che ne spizzica ... [/quote]

    che migrato!
    ultimamente scrivo altrove ma cmq
    vedo e ascolto tutto anche quì :D:D
    (sai che è sempre un piacere seguire CL )

    il discorse è il completo opposto :D:D
    tende ad abbassare la temperatura (tramite l'assorbimento di kalorie presenti nell'aria per cederle all'acqua)
    mentre l'umidità tenderà ad aumentare (durante l'assorbimento prima descritto una parte d'acqua tenderà ad evaporare ed essere inglobata nell'aria)

    @anomalia strumenti:
    aumentando l'umidità relativa molte schede elettroniche ne soffrivano (anzi per meglio dire... ne soffrono) ricordiamoci che generalmente l'elettronica non è stata progettata per funzionare a tassi d'umidità così alti!!!

    ciao alberto
  • modificato 08:35
    Ciao ... ma nel '90 avevo già visto sugli scaffali del carefour un panno immerso parzialmente in una "ciotola" che installato a ridosso delle bocchette aria della cabina (per lo stesso motivo strariportato) abbatteva la temperatura aumentando l'umidità ... ma scusate il ns corpo già si ricopre normalmente (sudore) per sfruttare lo stesso principio ... se aumento l'umidità relativa devo aumentare la sudorazione perchè questa "evapori" sulla mia pelle ed abbatta la T superficiale !
    Quasi quasi mi metto anche a respirare con la lingua di fuori come fà il mio came .. magari funziona e lo brevetto !!
  • modificato 08:35
    PS. chi mi ruba l'idea è un **** .punto.
  • modificato 08:35
    oooo in automatico bippa alcune parole ! scusasse nn sapevo, cmq intendevo "cervo"
  • modificato 08:35
    [quote]alien:
    [url=http://www.camperlife.it/news_353_Condizionatore-Evaporativo-Ecologico.html]clicca qui[/url]

    almeno puoi farti un'idea del principio di funzionamento

    ciao[/quote]

    Scusa Alien ma la scheda tecnica del viesa a cui ti riferisci, da dove è stata presa ?
    A leggerla così velocemente ho notato più di qualche incongruenza, e vorrei cercare di capire un po' meglio di cosa stiamo parlando O_O

    tonio66
  • modificato 08:35
    [quote]maxmetanol:
    ... ma scusate il ns corpo già si ricopre normalmente (sudore) per sfruttare lo stesso principio ... se aumento l'umidità relativa devo aumentare la sudorazione perchè questa "evapori" sulla mia pelle ed abbatta la T superficiale ![/quote]

    esattamente!!!
    è per questo motivo che il sistema si utilizza in zootecnica.
    Gli animali non sudano e quindi non scambiano calore tramite il sudore!!! :)
    per l'essere umano (o qualche cosa che ci assomigli :D ) è indispensabile abbattere l' HR/% ambiente per facilitarne la senzazione di benessere e quindi lo scambio termico... poi se si riesce anche ad abbattere la temperatura è ancora meglio !!!
    ciao Alberto
  • modificato agosto 2010
    [quote]bigfish:
    ... ma scusate il ns corpo già si ricopre normalmente (sudore) per sfruttare lo stesso principio ... se aumento l'umidità relativa devo aumentare la sudorazione perchè questa "evapori" sulla mia pelle ed abbatta la T superficiale ![/quote]

    [quote]maxmetanol:
    esattamente!!!
    è per questo motivo che il sistema si utilizza in zootecnica.
    Gli animali non sudano e quindi non scambiano calore tramite il sudore!!! :)
    per l'essere umano (o qualche cosa che ci assomigli :D ) è indispensabile abbattere l' HR/% ambiente per facilitarne la senzazione di benessere e quindi lo scambio termico... poi se si riesce anche ad abbattere la temperatura è ancora meglio !!!
    ciao Alberto[/quote]


    Il raffrescamento adiabatico non viene usato solo in zootecnica ma è sempre più utilizzato anche nelle industrie per migliorare il benessere del personale.

    La sua resa (abbattimento della temperatura) è tanto maggiore quanto minore è l'umidità relativa. Può arrivare a oltre -10 gradi in condizioni ottimali (clima caldo e secco, acqua da evaporare fredda), più comunemente -4/-6, ma un certo vantaggio lo si ha quasi sempre. Questo perchè sono maggiori i vantaggi che percepiamo della temperatura abbassata rispetto a quanto peggiorato in termini di umidità (+ 3-4%)
    Per esempio, in estate nelle gornate molto calde, prima dell'alba l'umidità può arrivare vicino al 100% ma si sta meglio di quando durante il giorno la temperatura sale e l'umidità percentuale scende.

    Conosco bene i grossi impianti statici ma qualcuno l'ha provato sul camper nei periodi caldi appena trascorsi?
  • modificato 08:35
    Scusate, ma con 45 gradi il 17 luglio in sardegna con un tasso di umidità del 70% per l'afa, un tizio col viesa era inca.... nero perchè nulla poteva fare,se non quella di aumentare l'umidità interna,quindi la sudorazione. Io col mio telair 5300 un pò meglio ho dormito anzi abbastanza, scusa BigFish, non è per contradirti, ma la resistenza del dometic 1600 la stessa casa la da da un funzionamento fino a 5/4 gradi, la pompa di calore funziona fino a -2/-3 sotto zero, abbiamo eseguito queste prove a dicembre a FELTRE con un dometic 1600 plus e il telair 5300 silent ed è risultato tutto come descrivevano le casa costrutrici. Dopo queste stesse io ho istallato un telair. E' chiaro che dopo funziona solo la tufa, perchè tutti è due muovono l'aria ma scaldarla non se ne parla.
    Ciaooooo a tutti
    :):):)

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file