batteria servizi
premetto che sul mio s.b. c'e' montata una batteria per i servizi normale(100ah)e non a scarica lenta specifica per questo compito...comunque apparte questo che rimediero' il prima possibile con l'acquisto di una batteria decente(scarica lenta,agm)il mio dubbio e' come mantenerla o comunque caricarla prima di partire per avere una discreta autonomia,visto che a quanto ho capito per caricarla in viaggio necessitano parecchie ore di viaggio.
non ho la possibilita' di attaccare il mezzo alla 220v perche' lo tengo in strada...potrei ovviare il problema con un carica batterie dall'esterno??se si,tutte le volte che la devo ricaricare devo ricorrere all'estrazione della bs ho c'e' un sistema diverso?(tipo passando dal caricabatterie del mezzo,insomma una sorta di spinotto da attaccare al caricabatterie o per forza con i classici cavi?)
mi immagino siano domande scontate e anche usando la funzione "cerca" ho trovato solo post sull'implementazione della doppia bs e cose piu' avanzate dal quale ancora non mi avvicino....confido nella vostra pazienza...e tranquilli imparo in fretta!!:P:P
non ho la possibilita' di attaccare il mezzo alla 220v perche' lo tengo in strada...potrei ovviare il problema con un carica batterie dall'esterno??se si,tutte le volte che la devo ricaricare devo ricorrere all'estrazione della bs ho c'e' un sistema diverso?(tipo passando dal caricabatterie del mezzo,insomma una sorta di spinotto da attaccare al caricabatterie o per forza con i classici cavi?)
mi immagino siano domande scontate e anche usando la funzione "cerca" ho trovato solo post sull'implementazione della doppia bs e cose piu' avanzate dal quale ancora non mi avvicino....confido nella vostra pazienza...e tranquilli imparo in fretta!!:P:P
Commenti
alternativa valida: un pannellino che te la ricarichi mentre stai fermo.....
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
Potresti una volta caricata mantenerla in carica con un oggettino del genere http://www.elettronicainrete.it/prodotto/930/CARICA-BATTERIE-SOLARE-PORTATILE-13W
CHE GUEVARA
all'idea del fotovoltaico ci sto' pensando da prima della consegna,mi ha frenato solo la cifra abbastanza proibitiva e l'inesperienza di trovarmi montato qualcosa di inadeguato(tipo un impianto eccessivo visto che molto frequentero' camping o comunque posti con possibilita' di corrente.
comunque il pannellino che hai postato Brianzagolf mi ha fatto nascere un pensiero: un wattaggio cosi' basso mi basta per caricare la batteria??
nel senso se invece che prendere un'oggetto portatile come quello ne prendessi uno da installare a sistema da una cinquantina di watt??ne ho visti molti su ebay a cifre irrisorie e naturalmente aumentano di prezzo con l'aumentare dei watt....quindi per farla corta con un oggetto tipo questo http://cgi.ebay.it/Kit-impianto-solare-pannello-fotovoltaico-camper-60W-12-/350312873914?cmd=ViewItem&pt=Generatori_di_Corrente&hash=item5190463fba....riuscirebbe a soddisfare la carica della mia batteria??e in quanto tempo??
Ma se la scarichi del tutto ci metti 4 gg a ricaricarla
CHE GUEVARA
Giovanni
.
altre 2 ore di marcia e rientro a casa.
dopo 3 giorni sono tornato sul camper per effettuare dei lavoretti e ho trovato la bs completamente scarica....ho acceso il mezzo e l'ho tenuto in moto per un oretta,quando ho spento mi segnava quasi meta' carica con 12.60amp.....pero' ho notato che con tutte le utenze spente la centralina mi segnala un assorbimento che oscilla da 1.3 a 1.7amp,vi sembra normale??e' possibile che l'assorbimento sia dovuto alla sola centralina accesa per visualizzare tutti i servizi??secondo voi la batteria non e' appropriata(non essendo a scarica lenta)o e' proprio partita??
al prossimo acquisto potrebbe essere molto utile un solver, io lo uso, l'ho reso portatile inserendo due "coccodrilli"e lo passo ogni tanto da una batteria all'altra, rende molto bene,
ciao
Nel tuo caso poi non dovresti avere grossi problemi anche perchè se non ho capito male utilizzi molto i campeggi, e li hai a dispozizione la 220 V.
Per il discorso che dopo pochi giorni di inutilizzo hai la batteia scarica, di sicuro hai un problema di assorbimento che non dovrebbe esserci, quello ti conviene farlo controllare, anche perchè scaricando tutta la batteria la uccidi; con lo staccabatterie isoli il problema, ma non lo elimini.
In conclusione prima di fare spese che poi non ti soddisfino, prova il mezzo per bene e chiedi consigli qui, per buttar via i soldi c'è sempre tempo :)
tonio66
Fai queste prove fino a quando il tester non segna ZERO.
Se riesci ad individuare tu quale utenza assorbe corrente, eviti di pagare 2/3 ore al concessionario per la ricerca.
Ciao e buon lavoro, tienici aggiornati!!!!
Resma
grazie per l'interessamento e per la disponibilita'...buoni km a tutti
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
all'ora,vi aggiorno:dopo qualche test eseguito da me e poi dal concessionario,ci siamo accorti che il problema era proprio la batteria che prendeva la carica in maniera minima e non riusciva piu' a mantenerla...quindi dopo un po' di discussioni sono riuscito a prendere una bs della fiamm da 100ah agm con in piu' il solver a poco piu' di 100€(a detta del concessionario abbiamo fatto a mezzo visto che il camper l'ho preso da un mesetto)credo che non mi sia andata malissimo...
grazie per l'interessamento e per la disponibilita'...buoni km a tutti[/quote]
bravo simo, ottima soluzione, come ti avevo anticipato, purtroppo era"esaurita", col solver, anche se non fà miracoli, sicuramente aiuti la nuova a non avere l'effetto "solfatazione,"come molti lo chiamano, ossia ossidazione delle piastre con conseguente diminuzione della capacità di incamerare energia, buoni km;);)
ciao
a questo punto il concessionario andrebbe aggiornato..... :):):):)