Castelli Loira, bretagna e Normandia.....e Mont saint michel

modificato June 2010 in Viaggi
salve a tutti;
quest'anno si parte per la Francia....in luglio dal 15/16 fino alla prima settimana di agosto
non essendoci mai stato e avendo letto diari a dir poco affascinanti, ho scelto di visitare queste zone, ma mi rendo già conto che il tempo sarà tiranno e dovrò scremare l'itinerario

Era mia intenzione passare dal Moncenisio, tagliare nel mezzo e fare 2/3 castelli + famosi e poi dirigermi in Bretagna finendo o iniziando da Mont- S michel

AVETE SUGGERIMENTI E CONSIGLI PER AFFRONTARE QUESTI 5.000 KM?

ringrazio tutti in anticipo

Commenti

• modificato 09:14
    Se vuoi un consiglio fai una scelta o vai al nord e fai Bretagna e Normandia o fai I castelli della Loira.
    A meno che tu non abbia un paio di mesi di vacanza rischi di passare le giornate a guidare per poi rivedere i posti che hai visitato nelle foto. ;)
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA
  • modificato June 2010
    [quote]loschioppo:
    salve a tutti;
    quest'anno si parte per la Francia....in luglio dal 15/16 fino alla prima settimana di agosto
    non essendoci mai stato e avendo letto diari a dir poco affascinanti, ho scelto di visitare queste zone, ma mi rendo già conto che il tempo sarà tiranno e dovrò scremare l'itinerario

Era mia intenzione passare dal Moncenisio, tagliare nel mezzo e fare 2/3 castelli + famosi e poi dirigermi in Bretagna finendo o iniziando da Mont- S michel

AVETE SUGGERIMENTI E CONSIGLI PER AFFRONTARE QUESTI 5.000 KM?

ringrazio tutti in anticipo[/quote]

:) Ciao Roberto,

Dai un’occhiata a questo itinerario magari nella tappa di avvicinamento alla Bretagna trovi qualche spunto d’interesse:

http://www.camperlife.it/news_886_Itinerari-in-camper--Francia-La-Route-Jacques-Coeur.html

per quello che riguarda i castelli della Loira (son circa 300) personalmente sceglierei :

il castello di Chenonceau, tra i più visitati (1 milione di persone l’anno)

il piu’ famoso, il castello di Chambord, alla cui costruzione prese parte anche Leonardo da Vinci, che qui visse gli ultimi anni della sua vita.

altra dimora in cui visse per tre anni Leonardo è il Clos Lucé, mentre lavorava per la realizzazione delle canalizzazioni dei fiumi nella regione , nella cappella del castello di Amboise, la più antica fortezza della Loira, si trova invece la sua tomba.

Imperdibile è il castello di Chaumont, dove visse inizialmente Caterina de’ Medici, circondato da 26 meravigliosi giardini, famoso il suo Festival des jardins.

Villandry, che conta ben sette ettari di giardini rinascimentali su diversi livelli le cui coltivazioni cambiano due volte l’anno e ogni anno sono diverse.

http://it.wikipedia.org/wiki/Castelli_della_Loira

:nerd:

Per quel che riguarda la Bretagna:

se parti da Mont St Michel in Normandia ma praticamente al confine con la Bretagna puoi proseguire per St Malo citta’ corsara
    - il villaggio di saint suliac e Port St jean
    - Dinan cittadina medievale, con le sue stradine; in alto della citta’ esiste un parking, ma mi sa che nel periodo estivo sara’ preso d’assalto, comunque tentar non nuoce.
    -Dinard cittadina balneare,
    prosegui per la côte d’Emeraude sino alla Val André passando per
    - St lunaire
    - St briac bella spiaggia
    - St jacut de la mer bella la via principale,
    - port du guildo paese di pescatori con le sue case in granito
    - a st cast le guildo inizia la vera costa sauvage
    - cap fréhel, con il suo faro
    - Erquy primo porto francese per la pesca di capesante

Passa per la Côte du goëlo

- Binic, con il suo piccolo porto
    - A Plouha bella spiaggia e alti scogliere.
    - Port Morguer, Port Lanloup, e seguendo il litorale per l’ansa di Pros-Pins
    - la pointe de mignard dove la vista spazia dalla baia di st Brieuc all’arcipelago di Bréhat…
    - Paimpol graziosa cittadina

Se hai tempo fatti un giro all’isola di Bréhat che merita veramente.

- Larmor Pleubian, un sito veramente carino, una lingua di sabbia che si spinge per tre km verso il mare
    - Tréguier merita una visita alla sua cattedrale quindi segui le indicazioni che portano verso nord una stradina sinuosa in mezzo a giunchiglie raggiungi Plougrescant con la sua casa in mezzo alle rocce verso ovest Bugueles, curioso villaggio
    - poi Port Blanc stazione balneare con il suo piccolo porto.

- Perros-Guirec la piu’ importante stazione balneare del Tregor,
    - se ti rechi alle Sept-Iles puoi visitare la riserva ornitologica dei pulcinella di mare e di foche.

image

- Ploumanach, con il suo grandioso spettacolo del granito nelle piu’ svariate forme.

- Trégastel – Trébeurden, la pointe de Bihit e quella di Pors-mabo.

- Lannion citta’ bretone dal fascino antico, visita il centro storico e le sue 13 fontane.

- St Michel en Grève con la sua bella baia poi per la strada costiera dell’ Armorique

vai a Locquirec , piccole spiagge e sentieri costieri.
  • modificato 09:14
    Arrivi ora nel Finistere,

-
    A Dourduff, se prendi il sentiero dei doganieri in un’ora di cammino ti trovi alla punta di
    Barnenez uno dei centri megalitici piu’importante di Francia data piu’ di 6500 anni.
    -
    Morlaix con le sue maisons à lanternes tutte costruite sullo stesso modello tra il XV e il XVIII sec.

A questo punto non perderti piu’ bei enclos paroissiaux St Thégonnec, Guimilliau, Lampaul-
    Guimilliau monumenti in granito raggruppati intorno alle chiese

image

image

image

- Brignognan, tristemente famoso per i suoi numerosi naufragi; il faro’ piccole spiagge e dune.

- A Plouguernau si trova il faro piu’ alto della Bretagna
    - Le belle dune della penisola di Sainte Marguerite
    - Lanildut , le Conquet porto famoso per la pesca alle aragoste e imbarcadero per le isole Molène e Ouessant
    - Dalla peisola di Kermorvan hai una bella visuale d’insieme su Conquet,
    recati ora alla pointe St Mathieu, con il suo faro e le rovine della chiesa abbaziale, con una vista stupenda sull’oceano.
  • modificato June 2010
    Presqu’île de Crozon

- Trégarvan , Landévennec, Roscanvel la pointe des Espagnols con una bella vista sulla rada di Brest.
    - A Camaret, con la sua cappella dedicata a Notre Dame de Rocamadour con vecchie statue in legno.
    - La pointe du Grand Gouin, quella di Toulinguet e quella di Penhir , Crozon e Morgat belle spiagge e grotte marine
    - Cap de la Chèvre e belle spiagge tra Telgruc sur mer e St Côme…

Le cap Sizun

- Locronan bel villaggio con centro pedonale, Douarnenez, belle spiagge e centro talassothérapie

- pointe du Millier offre una bella vista su Cap de la Chèvre, cap Sizun riserva ornitologica,

- pointe du Van, e Baie des Trépassés

- Audierne famosa per i suoi crostacei e Pont Croix con il suo museo sull’arte bretone.

- Pors-Poulhan, si presenta con una bella statua in granite che s da’ il benvenuto nei Pays Bigouden famosi per i loro abiti e coiffe tipiche.
    - Tronoën bella chiesa con uno dei piu’ ricchi calvaires di Bretagna.

- Penmarch con il suo piccolo porto e il faro d’Eckmül

- Concarneau grande porto di pesca e graziosa citta’ bretone.

- Trégunc e la punta di Trévignon con il suo castello sulla cima della penisola.

- Kérascoët con le sue belle case dai tetti in paglia, Pont-Aven, piccola cittadina amata dai grandi pittori in particolare da Gauguin.

- Pouldu, con le sue cricche veramente un bel sito della costa d’Avens.

Nel Morbihan ti consiglio Port-Louis e la sua cittadella e i siti di Kerzerho con i suoi 1100 menhirs e Carnac .

Io penso di fermarmi qui, con il tempo che hai a disposizione credo sia piu’ che sufficiente; a questo punto non mi resta che augurarti buone vacanze con una punta di invidia ;)
  • modificato December 2010
    :D OOOOOHHHHH....WOOOOWWW

quanta roba mi mandi.......grazie infinite O_O

crecherò di immagazzinare il tutto e tenterò di integrare al mio piano classico che m'ero proposto

Mi sa però che il tempo di far tutto non ci sarà :| e non voglio passare i miei giorni solo a guidare
    quello che non si farà in tempo a vedere si lascerà per il prossimo viaggio

buona vacanze anche a te! ;)

[size=16]

Nella sezione Itinerari troverete molte idee per l'Italia e per l'Europa - [url=http://www.camperlife.it/articles_380_Gli-Itinerari-in-camper-consigliati-da-CamperLife-it-.html][u]cliccate qui per aprire la sezione[/u][/url].
    La sezione è in continuo aggiornamento anche grazie alle vostre segnalazioni.
    [/b]

[/size]

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file