ragazzi ho bisogno di voi

modificato 19:55 in Camper-Tecnica
nel weekend che è appena finito
siamo rimasti senza frigo xkè non ne ha voluto proprio sapere di accendersi.
La settimana scorsa è andato come sempre e questa appena finita no!
qualcuno mi aiuta?
ditemi cosa posso fare prima di rimetterci dei soldini.
grazie

il frigo è un Camping Gaz International T800

una curiosità: ma i cunei per livellare il camper li devo mettere sempre
anche se non ho il frigo a gas?

attendo con impazienza.
notte a tutti

Commenti

• modificato June 2010
    Ma c'era la scintilla? x accenderlo a gas? se mancava forse si è esaurita la batteria da 1,5 volt collocata all'interno della griglia esterna,

o non funzionava neppure a 12

Il mezzo in bolla consente oltre al buon funzionamento del frigorifero, sicurezza per le pentole sui fornelli, e un migliore riposo quando si dorme.

Domani arriveranno i consigli di chi è più esperto di me
  • modificato 19:55
    ero allacciato alla 220 quindi non l'ho usato a gas

ok per la bolla , ma bisogna livellarlo anche quando è attaccato alla 220?
    grazie
    per darti consigli, devi fornire ulteriori notizie, controlla se:le spie funzionano, hai provato a 12v, a gas, i fusibili sono ok, non è esageratamente fuori bolla,
    poi vedrai che qualcuno inizia a risponderti
    ciao :P
    I cunei sono sempre un valido aiuto, come ti ha detto Marzia,
    Se non andava a 220, perché non hai provato a gas?
    Magari è semplicemente un fusibile andato.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato June 2010
    Quando acquisti un frigorifero o un congelatore per casa per garantire il buon funzionamento dello stesso, nelle istruzioni inerenti l’istallazione vi è una raccomandazione “ l’elettrodomestico deve essere posizionato saldamente in piano con il pavimento, utilizzare i due piedini regolabili per compensare un pavimento non regolare”
    Pertanto ritengo che anche per quelli montati sui nostri VR ( camper o caravan ) che all'attimo dell'istallazione dovrebbero essere perfettamente in piano valga la stessa regola, ed eventualmente mettere in bolla il mezzo con i cunei durante le soste dove è consentito o scegliere posti in piano per le soste nei parcheggi.
  • modificato June 2010
    [quote]toty72:
    ero allacciato alla 220 quindi non l'ho usato a gas

ok per la bolla , ma bisogna livellarlo anche quando è attaccato alla 220?
    grazie
    [/quote]

Ciao, se il frigo non andava a gas devi controllare che funzioni il piezo, che arrivi gas e che il bruciatore sia pulito e non ci sia il famelico ragnetto; per il livellamento serve per tutto il funzionamento del camper e non solo del frigo, indipendentemente che tu lo alimenti con qualsiasi fonte energetica: per il gas è assolutamente necessasrio essere in bolla,in quanto vi è una fiamma accesa che può generare pericolo
    Fai i dovuti accertamenti e poi magari aggiornaci
  • modificato June 2010
    ringrazio tutti voi per le spiegazioni.
    il mio frigo non porta spie ma solo un tasto grande con i tre valori
    Non l'ho provato a gas xkè avevo già montato il tendalino tirate le cortde ect.ect.
    Dovendo stare 1 solo gg ho preferito "arrangiarmi" .
    Ipotizziamo anche che a gas funzioni, da cosa dipende il malfunzionamento della 220 ?
    non credo sia il ragnetto xkè sabato scorso l'ho usato e andava benissimo....
    quali controlli posso effettuare da solo?
    grazie ancora
    Intanto prova a vedere in quali condizioni funziona, prima 12 volts poi a gas ed infine a corrente. Escuderai una serie di controlli successivi. Se non funziona solo a corrente 220 volts inizia con il fusibile, poi con la resistenza, ancora con i cavi e collegamenti vari, continua per esclusione fino ad arrivare al problema. Spero di essere stato chiaro;) altrimenti dammi una lavata con la candeggina, diventerò chiaro per forza.:):):):)
    grazie pellicano provero' come dici tu
    poi ti faccio sapere
    ciaoooooooooo
    [quote]pellicano100:
    Intanto prova a vedere in quali condizioni funziona, prima 12 volts poi a gas ed infine a corrente. Escuderai una serie di controlli successivi. Se non funziona solo a corrente 220 volts inizia con il fusibile, poi con la resistenza, ancora con i cavi e collegamenti vari, continua per esclusione fino ad arrivare al problema. Spero di essere stato chiaro;) altrimenti dammi una lavata con la candeggina, diventerò chiaro per forza.:):):):)[/quote]
    Pienamente daccordo, aggiungo solo che al posto di staccare la resistenza per controllarla, verifica, che arrivi tensione ai suoi morsetti.

tonio66

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file