Caricabatterie Calira EVS 30-20 guasto

modificato August 2010 in Camper-Tecnica
Sono riuscito a riparare il caricabatteria Calira EVS 30/20 guasto!
Scrivo qui perchè ho saputo che il problema si è presentato a molti camperisti su cui era installato questo tipo di caricabatterie, quindi se a qualcuno fosse successo la stessa cosa lo posso aiutare!

La storia è cominciata quando il mio amico Carlo, anche lui camperista mi ha chiamato dicendomi che il caricabatterie del camper non caricava più!
Visto che il costo dell'apparecchio nuovo è abbastanza elevato mi ha chiesto se potevo ripararglielo... gli ho detto: ci provo!
Devo dire che l'apparecchio è abbastanza complesso, basta vedere che solo per smontare l'involucro metallico e la scheda elettronica si devono togliere una ventina di viti.
Comunque alla fine ho diagnosticato che in particolare un componente era decisamente sottodimensionato, questo comporta che dopo qualche centinaio di ore di utilizzo ci sia un'elevata probabilità di guasto.
Infatti i rivenditori di camper della nostra zona hanno confermato che questi caricabatterie sono soliti guastarsi dopo una vita di 4 - 5 anni... direi decisamente bassa!
Comunque dopo la riparazione abbiamo testato l'apparecchio e ha ripreso la carica in modo corretto, quindi direi che vale la pena ripararlo!
Inoltre il componente che ho sostituito non l'ho messo uguale all'originale ma sovradimensionato, quindi adesso l'apparecchio dovrebbe durare una vita!

Se qualcuno ha avuto lo stesso problema con questa centralina Calira mi può scrivere!
isacco99@yahoo.it
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Commenti

  • modificato 16:00
    Benvenuto su CamperLife e grazie per la disponibilità, sicuramente qualcuno si farà vivo.
  • modificato 16:00
    [quote]isacco99:
    Sono riuscito a riparare il caricabatteria Calira EVS 30/20 guasto!
    Scrivo qui perchè ho saputo che il problema si è presentato a molti camperisti su cui era installato questo tipo di caricabatterie, quindi se a qualcuno fosse successo la stessa cosa lo posso aiutare!

    La storia è cominciata quando il mio amico Carlo, anche lui camperista mi ha chiamato dicendomi che il caricabatterie del camper non caricava più!
    Visto che il costo dell'apparecchio nuovo è abbastanza elevato mi ha chiesto se potevo ripararglielo... gli ho detto: ci provo!
    Devo dire che l'apparecchio è abbastanza complesso, basta vedere che solo per smontare l'involucro metallico e la scheda elettronica si devono togliere una ventina di viti.
    Comunque alla fine ho diagnosticato che in particolare un componente era decisamente sottodimensionato, questo comporta che dopo qualche centinaio di ore di utilizzo ci sia un'elevata probabilità di guasto.
    Infatti i rivenditori di camper della nostra zona hanno confermato che questi caricabatterie sono soliti guastarsi dopo una vita di 4 - 5 anni... direi decisamente bassa!
    Comunque dopo la riparazione abbiamo testato l'apparecchio e ha ripreso la carica in modo corretto, quindi direi che vale la pena ripararlo!
    Inoltre il componente che ho sostituito non l'ho messo uguale all'originale ma sovradimensionato, quindi adesso l'apparecchio dovrebbe durare una vita!

    Se qualcuno ha avuto lo stesso problema con questa centralina Calira mi può scrivere!
    isacco99@yahoo.it

    [/quote]

    ciao isacco, benvenuto in camperlife :D:D

    per il caricabatterie, ottimo lavoro, ma ci piacerebbe se inviasti almeno una descrizione di cosa hai sostituito , spiegando i passaggi, (se facevi qualche foto...)saresti utilissimo a molti, penso
    ciao ;)
  • modificato 16:00
    ciao su che mezzo era montato ???
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 16:00
    Era montato su un Knaus mansardato simile al mio (io ho uno Sport Traveller).
    Penso che la Knaus monti queste centraline Calira su almeno una buona parte della produzione. Sul mio Knaus ce n'è una simile ma un po più piccola, spero sia un modello un po piu robusto.
    Ho consultato molti forum in lingua inglese prima di ripararlo e mi era sembrato dicapire che ci fossero anche altre marche di camper che montano Calira e che molti abbiano riscontrato un problema simile.

    Purtroppo ho fatto una sola foto dell'apparecchio smontato, se riesco la mando (ma si può mettere una foto sul forum? come si fa?)
    Ho sostituito un condensatore grosso da 150 microFarad 400 Volt. Questo è il componente critico secondo me perchè è montato in un punto del circuito in cui ci sono 410 Volt durante l'alimentazione da rete elettrica. L'ho sostituito con un condensatore da 150 microFarad 450 Volt, quindi adesso almeno non è sottodimensionato!
    Inoltre non sapendo se questo avesse causato altri guasti, per prudenza ho sostituito anche i 2 piccoli trasformatori di alimentazione da 230V-12V 2,3VA, 3 Mosfet IRF840 e 2 fotoaccoppiatori CYN17.
    Non sono sicuro che siano stati guasti ma dato che c'ero ho preferito andare sul sicuro.

    Comunque l'operazione richiede un'attrezzatura adatta e un po di pratica con l'elettronica!

    Ciao e W il camper !
  • modificato 16:00
    Prova a leggere qui [url=http://www.camperlife.it/faq_10.html]ISTRUZIONI[/url]

    Vedrai sarà tutto semplice.

    Attenzione la foto dovrebbe essere massimo 600 x 450 pixel
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 16:00
    Ciao isacco99, riusciresti a dare indicazioni più precise sulla modifica da fare perchè purtroppo non sono pratico di elettronica e non saprei a chi chiedere per un aiuto in tal senso.
    Purtroppo ho perso la fiducia anche di quel concessionario che mi ha venduto il VR, dopo che per sistemare il frigo che non dava più segni di vita il meccanico mi ha spostato il filo di alimentazione dal contatto originale ad uno vicino libero così facendo mi sono ritrovato il frigo funzionante ma sempre sotto tensione anche a motore spento, naturalmente se vado a riposizionare il filo di alimentazione nella sua sede originale non va con nessuna fonte (gas,220v,12v), ed ora a distanza di circa un anno dalla modifica mi succede che alcune volte durante la marcia con il frigo a 12v si sente un tichettio come di un rele che attacca e stacca in continuazione.
    Grazie per qualunque consigno.
  • modificato 16:00
    [quote]maro64:
    Ciao isacco99, riusciresti a dare indicazioni più precise sulla modifica da fare perchè purtroppo non sono pratico di elettronica e non saprei a chi chiedere per un aiuto in tal senso.
    Purtroppo ho perso la fiducia anche di quel concessionario che mi ha venduto il VR, dopo che per sistemare il frigo che non dava più segni di vita il meccanico mi ha spostato il filo di alimentazione dal contatto originale ad uno vicino libero così facendo mi sono ritrovato il frigo funzionante ma sempre sotto tensione anche a motore spento, naturalmente se vado a riposizionare il filo di alimentazione nella sua sede originale non va con nessuna fonte (gas,220v,12v), ed ora a distanza di circa un anno dalla modifica mi succede che alcune volte durante la marcia con il frigo a 12v si sente un tichettio come di un rele che attacca e stacca in continuazione.
    Grazie per qualunque consigno.[/quote]

    Secondo me prima di rovinarti qualche vacanza, ti conviene farti sistemare il frigo, non trovi ;), anche perchè se è sempre sotto tensione anche a motore spento , la batteria ha veramente poca vita :ops:

    tonio66
  • modificato 16:00
    Il problema è il caricabatteria perchè il frigo funziona bene è l'alimentazione a 12v che da problemi.
  • modificato 16:00
    e appunto val la pena andare a fondo ora che stai fermo... altrimenti in estate la vacanza te la rovini di certo... se prima non rovini la batteria....

    :)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 16:00
    [quote]isacco99:
    Sono riuscito a riparare il caricabatteria Calira EVS 30/20 guasto!
    Scrivo qui perchè ho saputo che il problema si è presentato a molti camperisti su cui era installato questo tipo di caricabatterie, quindi se a qualcuno fosse successo la stessa cosa lo posso aiutare!

    La storia è cominciata quando il mio amico Carlo, anche lui camperista mi ha chiamato dicendomi che il caricabatterie del camper non caricava più!
    Visto che il costo dell'apparecchio nuovo è abbastanza elevato mi ha chiesto se potevo ripararglielo... gli ho detto: ci provo!
    Devo dire che l'apparecchio è abbastanza complesso, basta vedere che solo per smontare l'involucro metallico e la scheda elettronica si devono togliere una ventina di viti.
    Comunque alla fine ho diagnosticato che in particolare un componente era decisamente sottodimensionato, questo comporta che dopo qualche centinaio di ore di utilizzo ci sia un'elevata probabilità di guasto.
    Infatti i rivenditori di camper della nostra zona hanno confermato che questi caricabatterie sono soliti guastarsi dopo una vita di 4 - 5 anni... direi decisamente bassa!
    Comunque dopo la riparazione abbiamo testato l'apparecchio e ha ripreso la carica in modo corretto, quindi direi che vale la pena ripararlo!
    Inoltre il componente che ho sostituito non l'ho messo uguale all'originale ma sovradimensionato, quindi adesso l'apparecchio dovrebbe durare una vita!

    Se qualcuno ha avuto lo stesso problema con questa centralina Calira mi può scrivere!
    isacco99@yahoo.it

    [/quote]

    Complimenti per l'intraprendenza e per il lavoro.
    Se qualche mio amico camperista con quel caricabatterie avesse problemi ti contatterò.
    Ciao.;)
  • modificato 16:00
    ciao a tutti

    mentre anvigavo in cerca di un caricabatteria da comprare ho trovato questo thread e mi sembra possa fare al caso mio.

    ho un knaus van ti 550 del 2007
    da quasi un anno
    ho notato che :
    -se attacco il 220v , la corrente in camper c'e', funzionano le spine, ma la battery nmon si carica e anzi si scarica se uso luci ecc
    -il pannello solare quando c'e' luce carica le batterie

    chiamo il rivenditore mi dice che sarà da cambiare il caricabatterie.
    il mio è questo modello:
    CALIRA LG 616 DS /IU

    siccome gia 2 negozi mi hanno fatto capire che non me lo trovano in tempi brevi e il 29 dovrei andar via una settimana..

    si puo capire meglio cosa far controllare e nel caso sostituire nel proprio carica batteria?
    posso chiedere al mio elettrauto o simili..

    grazie dell aiutoo

    salutii


    Bomba

    andrò a vivere in camper, spero un giorno.


    anche mail no probvlem
  • modificato 16:00
    per le info dovrai aspettare che si riaffaccino sul sito gli autori del post... per adesso.. ben arrivato tra noi!!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 16:00
    ciao a tutti ragazzi
    dopo 10 gg di utlizzo questo è il resoconto:

    - il camper fa sempre lo stesso scherzo

    attacco il 220v e non scatta il relais quindi il 220v nel camper c'e', ma la batteria non si carica e continua a essere usata per far andare luci e co.(e si scarica)
    poche volte (il 25%) sto relais scatta e funzione la carica.quindi poche volte, ma quelle poche funziona tutto.a volte attacchiil 220v non scatta, riprovi e va, quindi ci deve essere qualcosa..

    provato a lasciare attaccato per ore: generatore, cavo 220v, ma quando non si accende la spia niente, non si carica.

    per me è sto realis ch e scatta si o scatta no..

    ho provato gia:_

    a sostituire il caricatore CALIRA con uno nuovo che miha imprestato il negozio knaus ma non è quello.
    la batteria idem, funziona, da ok sia volt che spunto.provato a cambiarla niente
    fusibili ok
    spina, cavo 220v ecc ok

    cosa puo essere?

    cosa non fa scattare sto relais?


    ideeee???

    specialisti??


    grazieeee in anticipoo


    bomba
  • modificato 16:00
    [quote]bomba784:
    ciao a tutti ragazzi
    dopo 10 gg di utlizzo questo è il resoconto:

    - il camper fa sempre lo stesso scherzo

    attacco il 220v e non scatta il relais quindi il 220v nel camper c'e', ma la batteria non si carica e continua a essere usata per far andare luci e co.(e si scarica)
    poche volte (il 25%) sto relais scatta e funzione la carica.quindi poche volte, ma quelle poche funziona tutto.a volte attacchiil 220v non scatta, riprovi e va, quindi ci deve essere qualcosa..

    provato a lasciare attaccato per ore: generatore, cavo 220v, ma quando non si accende la spia niente, non si carica.

    per me è sto realis ch e scatta si o scatta no..

    ho provato gia:_

    a sostituire il caricatore CALIRA con uno nuovo che miha imprestato il negozio knaus ma non è quello.
    la batteria idem, funziona, da ok sia volt che spunto.provato a cambiarla niente
    fusibili ok
    spina, cavo 220v ecc ok

    cosa puo essere?

    cosa non fa scattare sto relais?


    ideeee???

    specialisti??


    grazieeee in anticipoo


    bomba[/quote]

    Probabilmente è proprio il relè da sostituire.
    Il relè viene alimentato in 220V, quindi a meno che i fili che alimentano la bobina si siano staccati, il relè è da buttare.
    Può succedere, nessun problema, ed il costo è anche irrisorio.
    Se hai un relè con zoccolo, stacchi il relè, vai in un negozio che vende materiale elettrico e te lo fai dare.
    Ciao e facci sapere il risultato.;)
  • modificato 16:00
    Vieni a trovarmi che sistemiamo tutto (si vede che sono di parte vero ?):evil::evil::evil:;)
    Prova a controllare tutte le connessioni, da come lo descrivi potrebbe essere una connessione lenta.

    tonio66
  • modificato 16:00

    salve a tutti, è la prima volta che bazzico in questi luoghi, premetto che non ho molta dimenstichezza con il computer.

    ho letto i vari commenti sul caricabatteria "calira" evs 30/20, il mio montato sul mio knaus sun-ti del 2004 è nelle stesse condizioni descritte da Isacco, ho seguito i suoi consigli e ho cercato di procurarmi il materiale da lui descritto. mentre per il condensatore e i trasformatori non ho avuto problemi ad individuarli, per i 3 Mosfet IRF840 E I 2 fotoaccoppiatori CYN17 non riesco. qualcuno mi può dare una mano. crying

     

  • modificato 16:00

     

    X pami

    Anch'io ho avuto probemi con la centralina Calira ma l'ho fatta riparare dalla casa produttrice, ho speso circa 200 €.

    Ho fatto una ricerca su Ebay e i componenti che cerchi sono disponibili, non dovresti avere problemi a procurarteli se non li trovi nei negozi tradizionali.

     

  • modificato 16:00

    intendete questo di caricabatterie?

    [IMG]http://i57.tinypic.com/m9rr4n.jpg[/IMG]

  • modificato 16:00

    intendete questo di caricabatterie?

    [IMG]http://i57.tinypic.com/m9rr4n.jpg[/IMG]

  • modificato 16:00

    [quote=f_nando72]

     

    intendete questo di caricabatterie?

     

     

     

     

    [/quote]

     

    No, questo

     

  • modificato 16:00

    ciao kochab se non sbaglio sei l'unico che ha fatto riparare il calira 30/20 dal costruttore, che a quanto mi è dato di sapere non esiste più, e comunque la spesa non è stata di poco conto. sempre su consiglio di Isacco ho richiuso il tutto senza eseguire nessun intervento sul calira ho comprato un caricabatteria automatico da 10A. e l'ho messo in parallelo con quelli dal calira che vammo alla batteria servizi. ho usato il cavo di aliventazione 220v. del calira e ho alimentato il nuovo caricabatteria costo 40€ circa. funziona tutto alla grande. l'unico neo che il nuovo caricabatteria ha il ventolino di raffraddamento che di notte è avvertibile e che comunque si può senzaltro fermare. comunque con un costo superiore si può inserire un ottimo citek mxs 10 del costo di 150€ circa e mandare calira a farsi fottere. ciao.cheekycheeky

  • modificato 16:00

    Ciao,

    credo che la Calira sia stata rilevata dalla Truma, infatti per il bonifico mi avevano dato un conto della Truma e anche la fattura era della stessa casa.

    Per un po' di tempo avevo usato lo stesso metodo che stai usando tu. Uno dei difetti era che così non si ricaricava la batteria motore, avrei dovuto aggiungere un'altro accrocco per risolvere il problema. Alla fine ho fermato il camper per un mesetto e ho messo mano al portafoglio.

    Ciao e buon anno

     

  • modificato 16:00

    buon anno a tutti! Gentilissimo Kochab ti do notizie del mio intervento su calira, quando ho inserito il nuovo caricabatterie ha provato con dei volmetri digitali a controllare le batterie ed il mio risultato è stato il seguente: inserita la 220v caricava in parallelo sia la batteria servizi che quella motore. ho provato a consumare energia dei servizi inserendo tutte le utenze; frigor luci inverter ecc, ho riscontrato che la batteria servizi consumava energia mentre quella motore restava immobile. ho messo in moto e ho rilevato che le batterie erano sotto carica entrambe. quindi apparentemente tutto O.K. in questi giorni il camper lo sta usando mio figlio che attualmente si trova in sicilia, ci sentiamo tutte le sere e, a parte il tempo bruttissimo, il resto va tutto bene compreso l'impianto. ciao e buon anno.

    p.s. a chi hai affidato il calira per la riparazione? per quanto ne so la filiale italiana della truma è a Novara.

  • modificato 16:00

    Ho un camper Knausvan ti 550 md con centralina Calira LG616-DS/IU e pannello interno ovale. Dopo averlo alimentato per alcuni giorni con la 220v ho deciso di avviare il motore Ducato 2300cc 130cv per scaldarlo viste le temperature di questi giorni. Dopo non molto mi si è accesa la spia batteria del motore e il lampeggiatore del pannello interno Calira, sopra al figurino della centralina si è messo a lampeggiare. Non sono in possesso dei manuali Calira (se non in tedesco) per cui non sò se la cosa è normale o no. La centralina è stata sostituita due anni fà e il mezzo è del 2008. Ho anche montato un pannello solare da 130w che ha sempre fatto il suo dovere. Le batterie hanno due anni di vita e controllate con tester risultano cariche.

    Chiedo se qualcuno possiede i manuali Calira in italiano oppure sà spiegarmi cosa può essere successo e come (o se) posso stare tranquillo.

    Grazie e auguri di buon anno a tutti.

     

     

  • modificato 16:00

    Evidentemente il mio caricabatteria ha avuto un guasto diverso dal tuo, nel mio caso il parallelo con la bm non funzionava.

    Per la riparazione mi sono rivolto direttamente alla casa in Germania. Li ho contattati per email spiegando il problema, poi su loro indicazione ho inviato la centralina per corriere. Dopo il pagamento mi hanno restituito la centralina riparata sempre tramite corriere. Tra scambi di mail, tempi di spedizione, tempi di riparazione e tempi delle banche c'è voluto un mese abbondante.

  • modificato August 2015

    Ciao, buon anno anche a te.

    Il file pdf multilingua della tua centralina si trova su internet. Il nome del file è b50_040276.pdf. Se lo cerchi con google lo trovi facilmente. Temo però che tu abbia bisogno del manuale del pannelo di controllo che non è lo stesso della centralina. Oppure scaricalo da qui

    Sul mio camper la spia rossa (non l'ho mai vista lampeggiare) indica che la batteria servizi è scesa sotto i 10.8 V. Se si schiaccia la spia (è anche un pulsante) si ha la possibilità di prelevare energia in emergenza dalla batteria motore, sempre che esistano le condizioni per farlo.

    Dovresti procurati il manuale del quadro di controlo percapirne di più

  • modificato 16:00

    ciao kochab grazie per il tuo utilissimo aiuto, sei una miniera di notizie, non avresti per caso anche il fail del calira 30/20 così da potercdarci dare una occhiata e provare a capirci qualcosa in più? ciao e grazie ancora. 

  • modificato 16:00

    Non mi è chiaro quale file intendi, ho sicuramente il file del manuale della centralina e dovrei avere anche quello  dello schema elettrico.

    Il primo si trova facilmente anche su internet mentre il secondo è più difficile da trovare, spero sia sopravvissuto a un recente disatro informatico casalingo. Te lo saprò dire tra qualche giorno quando torno a casa.

  • modificato 16:00

    grazie Kochab purtroppo il file l'avevo già scaricato ma non è stato di aiuto.

    Il pannello interno al camper è quello che allego (se ci riesco) e la luce verde che lampeggia è quella sopra al simbolo della centralina; normalmente è sempre acceso con la 220 collegata.

    Se qualcuno ha il mio stesso pannello con le istruzioni può gentilmente girarmele.

    La cosa strana è che è accaduto il tutto dopo aver avviato il motore ed aver notato che la spia batteria del quadro ducato rimane accesa.

    Ancora grazie a chi può inviarmi qualche notizia.

    (purtroppo non riesco ad aggiungere il file con il pannello ma come cavolo si fà)

     

  • modificato 16:00
    ciao,io ho montato un caricabatterie in parallelo con quello della centralina calira per la bs ed uno sempre in parallelo per la bm.ho staccato la spina della 220 della calira e tutto funziona,l'unica cosa è quando ho la 220 collegata non si accende la spia di carica sul pannello di controllo delle batterie.ho ritenuto inutile sostituire la centralina con una nuova vhe comunque prima o poi darà problemi,come sta succedendo a tutti purtroppo...

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