Downsizing ovvero riduzione della taglia
leggevo ieri su Repubblica online un articolo sull'argomento.
Camper di taglia ridotta, più adatti a circolare sulle strade strette e nei piccoli centri - specie quelli medievali - del nostro territorio.
Più piccoli per necessità circolatorie ma più piccoli anche per le nuove esigenze di provetti camperisti che con il passar degli anni e col crescer dei figli hanno ripreso a viaggiare da soli, in coppia, e che quindi cercano la razionalità e la maneggevolezza.
Parliamo di camper puri, di taluni profilati e di qualche altra pianta che qualche marca ha introdotto sul mercato per assecondare le richieste di una fascia di utilizzatori abbastanza ristretta.
Controtendenza? paradosso?
Marchi che stringono altri che dilatano... mezzi che si gonfiano (a volte di ammennicoli inutili) e altri che vengono messi a dieta. E costi sempre più elevati....
tutto questo in una fase in cui il mercato tende all'implosione ....
mhà.... vedremo cosa succederà...
scusate la mia elucubrazione mattutina...
Camper di taglia ridotta, più adatti a circolare sulle strade strette e nei piccoli centri - specie quelli medievali - del nostro territorio.
Più piccoli per necessità circolatorie ma più piccoli anche per le nuove esigenze di provetti camperisti che con il passar degli anni e col crescer dei figli hanno ripreso a viaggiare da soli, in coppia, e che quindi cercano la razionalità e la maneggevolezza.
Parliamo di camper puri, di taluni profilati e di qualche altra pianta che qualche marca ha introdotto sul mercato per assecondare le richieste di una fascia di utilizzatori abbastanza ristretta.
Controtendenza? paradosso?
Marchi che stringono altri che dilatano... mezzi che si gonfiano (a volte di ammennicoli inutili) e altri che vengono messi a dieta. E costi sempre più elevati....
tutto questo in una fase in cui il mercato tende all'implosione ....
mhà.... vedremo cosa succederà...
scusate la mia elucubrazione mattutina...
.... dall'etruschia centrale viterbese.....
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
Commenti
leggevo ieri su Repubblica online un articolo sull'argomento.
Camper di taglia ridotta, più adatti a circolare sulle strade strette e nei piccoli centri - specie quelli medievali - del nostro territorio.
Più piccoli per necessità circolatorie ma più piccoli anche per le nuove esigenze di provetti camperisti che con il passar degli anni e col crescer dei figli hanno ripreso a viaggiare da soli, in coppia, e che quindi cercano la razionalità e la maneggevolezza.
Parliamo di camper puri, di taluni profilati e di qualche altra pianta che qualche marca ha introdotto sul mercato per assecondare le richieste di una fascia di utilizzatori abbastanza ristretta.
Controtendenza? paradosso?
Marchi che stringono altri che dilatano... mezzi che si gonfiano (a volte di ammennicoli inutili) e altri che vengono messi a dieta. E costi sempre più elevati....
tutto questo in una fase in cui il mercato tende all'implosione ....
mhà.... vedremo cosa succederà...
scusate la mia elucubrazione mattutina...
[/quote]
fino a che non si decidono seriamente ad usare materiali moderni, disposizioni ed attrezzature migliori, saremo sempre polli da spennare e con scelte quasi tutte uguali come tendenza, con in + l'aggravante del peso.. oversize, sia questa la scelta ??? visto che il settore non riesce a spingere il governo a fare un d.l. per recepire la direttiva comunitaria sul peso a 42 ql. :evil::evil:
CIAOOOOO
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
I francesi si hanno i 40 qt ma devi avere 65 anni e un camper datato.
Visto che sta legge non passerà mai meglio lasciare tutto come sta.
Poi ognuno scelga la sua taglia di camper....
CHE GUEVARA
la vacanza è mooolto più economica e mooolto più divertente col camper rispetto a ad andare campeggio o peggio albergo
e poi per quanto si dica chi compra un furgonato può andare davvero dappertutto specialmente per come sono fatte le strade qui in Italia
poi credo che la scelta cada per il fatto che molti lo usino pure come mezzo quotidiano non è mica così ingombrante come certi mansardati eheheh
Parlo ancora da neofita io ciho ancora la tenda ... ma appena torno da Parma... magari torno a casa con un mansardato di 8 metri:evil: hihihi
Comunque secondo me sarebbe interessante aprire un dibattito possessori di furgonati contro tutti gli altri :P almeno si chiarirebbero un po' più di idee no?
ciao e buona giornata a tutti
il dibattito si chiuderebbe rapidamente in una levata di scudi dell'una o l'altra parte. ognuno direbbe la sua senza spazi per gli altri.
è una questione di vedute. di interessi. di comodità. Questo almeno nel confronto tra furgonati camperizzati ed autocaravan propriamente detti.
il nocciolo del ragionamento è invece ben altro. Cioè ragionare su pesi e dimensioni e ammennicoli vari, dato che sembra che senza il microonde non si possa più vivere... il microonde come altre amenità simili.. e se poi ti metti a sommare tutto ecco che vengono fuori dei pesi da paura....
:evil:
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
poi leggendo e "guardando" ho visto un camperino con una linea, secondo il mio parere "diversa", e così ho scoperto wingamm, (lungi da mè fare pubblicità) da allora il nolo è solo wingamm 610 gl, veicolo compatto mt 6.10,letti a castello dietro e Basculante, con un'estetica accattivate, interni belli e sopratutto zero rumori se non quelli stradali.
vero in quattro è "strettino" però ha molti altri vantaggi.
il mio sogno ....Wingamm 690G con garage,matrimoniale dietro, letto basculante con oblo per ammirare le stelle.
adriano:)
Chi ha fatto campeggio inizialmente con la tenda certi lussi non li aveva (es. microonde) e forse neanche gli servivano.
Se ieri si stava in 4 in una tenda perche oggi dovrebbe servire un mansardato di 7 mt?
ciao
Paolo