problema riscaldamento!
Buongiorno,
sono nuovo del forum e spero d'essere nella sezzione giusta!
Vorrei chiedere un'informazione..!Possiedo un Euroyacht 190lx e mi sono accorto che la stufa mi riscalda molto la parte posteriore del camper e poco la parte anteriore!
C'è qualcuno, percaso, che ha avuto il mio stesso problema anche se su camper differente??
Se si potrebbe cortesemente dirmi come l'ha risolto??
Grazie Mille, un saluto...
Moro57
sono nuovo del forum e spero d'essere nella sezzione giusta!
Vorrei chiedere un'informazione..!Possiedo un Euroyacht 190lx e mi sono accorto che la stufa mi riscalda molto la parte posteriore del camper e poco la parte anteriore!
C'è qualcuno, percaso, che ha avuto il mio stesso problema anche se su camper differente??
Se si potrebbe cortesemente dirmi come l'ha risolto??
Grazie Mille, un saluto...
Moro57
Commenti
impedimenti alla canalizzazione non ce ne sono!!
Ho una Combi C6002 con 5 bocchette (compresa quella del bagno)!!
Dopo la modifica devo dire che la temperatura è uguale in tutto il camper senza zone fredde o calde
Consiglio vivamente su questi mezzi per altro non ben coibentati nella cabina per via di assenza di vetri a doppia stratificazione e saracinesche a discesa elettrica con intercapedine d'aria di implementare il calore all'interno del v.r. con l'aggiunta di un webasto anche solo del modello 2000 e privileggiare quindi questa parte.
In questo modo si ha anche un riscaldamento aggiuntivo per ogni evenienza, ovviamente il 2000 è sottodimensionato su questo mezzo per poter lavorare da solo a temperature sotto lo zero, ma diversamente può anche cavarsela bene, Maculani.
E' un problema di come è ripartita la lunghezza della canalizzazione rispetto a dove è collacata la Truma, quindi nella parte anteriore si perde spinta.
Consiglio vivamente su questi mezzi per altro non ben coibentati nella cabina per via di assenza di vetri a doppia stratificazione e saracinesche a discesa elettrica con intercapedine d'aria di implementare il calore all'interno del v.r. con l'aggiunta di un webasto anche solo del modello 2000 e privileggiare quindi questa parte.
In questo modo si ha anche un riscaldamento aggiuntivo per ogni evenienza, ovviamente il 2000 è sottodimensionato su questo mezzo per poter lavorare da solo a temperature sotto lo zero, ma diversamente può anche cavarsela bene, Maculani.[/quote]
non vorrei insistere ma prima di fare una spesa del genere è meglio provare così come ho fatto io anche perchè la caldaia che monta non è di certo piccola e con una spesa minima magari risolve, poi considerando che comunque dovrebbe far funzionare 2 impianti solo per un difetto di ripartizione, prima di mettere un riscaldamento aggiuntivo opterei per mettere un eventuale "multivent" della truma
certo che se fatte le dovute modifiche ancora ci dovessero essere mancanze a quel punto il webasto sarebbe l'unica soluzione ma almeno per come la penso io, spesa per spesa il webasto lo metterei per riscaldare tutto il camper e non come aiuto, mi sembra uno spreco utilizzare 2 riscaldamenti ovviamente qui non si parla più del 2000
trova i tubi che vanno alla parte post e con 2 t li innesti nei tubi ant cosi' ti daranno una mano alla parte ant del veicolo che sicuramente e' piu' lontana dalla combi
poca spesa massima resa:D
e' solo un problema di lunghezza dei tubi e potrebbe essere risolvibile con poca spesa anche se montare il web e' una opzione in piu'
trova i tubi che vanno alla parte post e con 2 t li innesti nei tubi ant cosi' ti daranno una mano alla parte ant del veicolo che sicuramente e' piu' lontana dalla combi
poca spesa massima resa:D[/quote]
O_OO_OO_OO_OO_OO_OO_O
se la combi e' montata dietro i tubi post sono piu' corti se metti un t con 1 dei tubi ant aumenti il flusso di aria compensi i tubi corti e i tubi lunghi
comunque una 6000 con 5 bocchette sono poche almeno7 aiutano a tenere la caldaia a temp piu'bassa
DOpodichè risali a ritroso lungo il percorso della linea in questione e verifiche che non ci siano distaccamenti o ostruzioni dei tubi/raccordi.
Verifica anche che tutte le bocche di uscita sulla stufa stessa siano utilizzate, in alcune realizzazioni, alcune bocche vengono isolate.
Infine, regola le serrandine all'uscita delle bocchette, in modo da convogliare maggiore aria verso quelle più lontane,
es, una bocchetta nelle vicinannze della stufa (bagno o i letti posteriori)tenderà ad avere maggiore portata con aria bollente, riducendo la portata in uscita quindi "strozzando" la bocchetta farai in modo che maggiore portata di aria + calda, fluisca verso bocchette + lontane.
ciao
nel mio precedente camper avevo lo stesso identico problema,
stufa posizionata verso la coda del mezzo e in mansarda e in dinette l'aria era meno calda ed errivava con meno spinta.
Risultato, nei mesi freddi caldo dietro e freddo davanti.
Io risolsi il problema montando un TRUMAVENT nella canalizzazione che porta l'aria davanti.
E' un accessorio che costa poco piu' di 100€ e spinge con forza l'aria lung le tubazioni.
Unica pecca, l'assorbimento di ulteriore corrente.
Io risolsi egregiamente e non ebbi piu' particolari problemi.
Il consiglio del webasto e' ottimo, aumenteresti di molto anche l'autonomia, ovviamente la spesa cambia enormemente e comunque un 2000 sul tuo mezzo da solo non basta, devi usare sempre anche la truma.
prova con il trumavent e vedrai che sarai contento.
ciao
resma
inserendo un secondo ventilatore di rilancio in serie di regola dovrebbe aumentare la prevalenza mantenedo quasi invariata la portata originaria, e come già detto, così si dovrebbe riuscire a bilanciare in modo equilibrato e/o corretto le maggiori perdite di carico delle lunghe tubazioni anteriori respetto a quelle favorite in coda.
ricordiamoci sempre che bilanciare parti di impianto tramite otturatori è corretto e doveroso, ma se le perdite di carico esistenti, sommate a quelle che introduciamo oltrepassano quelle dimensionali del ventilatore la portata generale tenderà a diminuire (e tanto) causando anche il cattivo scambio termico sullo scambiatore della stufa e quindi ad un non pieno sfruttamento delle rispettive potenzialità.... se si esagera molto si potrebbero avere anche pericolosi danni (surriscaldamento del corpo, crepe sullo scambiatore ecc ecc) ma per fortuna questi casi sono veramente rari e quasi sempre correlati ad altissime temperature.
ciao Alberto
io ho scritto ne più ne meno quello che ha scritto Resma ma ancor prima di mettere il trumavent proverei con un raccordo con la farfalla in modo da evitare la spesa del trumavent, insomma andrei per esclusione facendo la spesa meno esosa poi....
scusa se ho citato solo resma... è l'ultimo che ho letto e mi è venuto così.
scusa ancora, sai che ti stimo
ciao Alberto
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
ciao drago,
scusa se ho citato solo resma... è l'ultimo che ho letto e mi è venuto così.
scusa ancora, sai che ti stimo
ciao Alberto[/quote]
TI STIMO FRATELLO!!!!:boss::boss::boss:
Hei mica me la sono presa hihihihi
certo che però il Sig.RESMA è il Sig.RESMA
aumentate i ventilatori.. e vi bevete tutta la corrente.. poi dovete accendere quei puzzolentissimi e rumorosissimi generatori (e io vi metto zucchero nel motore!!) ... ma scusate.. ma un bel pigiamone di flanella (o mollettone) nin vi costerebbe meno?
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infatti mi ri-ri-ri-ri-ri-ripeto
proprio per risparmiare anche la corrente che dico di mettere un raccordo con farfalla e poi di grado in grado...
adesso vedrò bene come risolvere il tutto tenendo conto anche dei vostri consigli..!!Vi tengo aggiornato..
..maaaah credo ke punterò su PIJAMONE DI FLANELLA!!
Ciao Ciao..
:):):):):)
Cordialmente e scherzosamernte Tancredi.
Se così fosse mettila in posizione da diminuire il flusso dietro ed aumentarlo davanti.
Effettivamente mettere una ventolina supplementare nella tubazine significa avere comunque un ulteriore consumo anche se piccolo.
tonio66