Uso del Webasto per riscaldamento in Italia e all'estero, si può usare dovunque?

modificato 03:07 in Camper-Tecnica
Salve a tutti, ho ricevuto delle notizie che riguardano il Webasto per il riscaldamento del camper sembra che in Germania e Svizzera nonchè Austria sia proibito usarlo, a causa che è alimentato a gasolio, quindi inquina.

Qualcuno di Voi ha questo tipo di riscaldamento e ha avuto questi problemi?

Se avete avuto multe o quant'altro documentate questo.

Anche se avete qualche normativa trovata per qualche comune Italiano.

:):):)
«1

Commenti

  • modificato 03:07
    pavolo mi torna proprio nuova, dove l'hai sentita?, potremmo proporre ai nostri cugini tedeschi uno scambio con le nostre truma a gas....:nc::nc::D:D
  • modificato settembre 2010
    e di tutte le automobili che lo montano di serie?
    quasi tutte tedesche peraltro!!!
    mi sto avventurando alla ricerca di un riscaldatore per il motore da usare in inverno, naturalmente rimaediandolo a basso costo da un autodemolitore. Approfondendo la tematica e le ricerche sono arrivato alla parziale conclusione che non è poi così difficile reperirlo a buon mercato....
    lo montano un sacco di automobili!!! sopratutto quelli da 3Kw per riscaldare l'abitacolo.....
    come si comporteranno nei loro riguardi?
    poi vorrei vedere se l'accertatore si stende sotto al camper per vedere che modello ho installato visto che non fa puzzo e neppure fumo :D
    da quello che ho letto in rete la differenza dal passato normativamente parlando è sulla temperatura d'esercizio, la quale sino a 2 anni fa era inlimitata mentre oggi l'aria non deve superare i 120 °C contro quella raggiunta prima di oltre i 140 °C . Da li infatti fu introdotto per webasto il "nuovo" air top 3900 evo ..... sostituendolo al 3500, ma in realtà fu solo aumentata la portata d'aria e regolata differentemente la combustione per l'appunto al fine di mantenere al massimo 120°C in uscita aria.
    Quindi aumentando la portata a banco sono aumentate pure le Kalorie generate...
    ma questo è un altro discorso magari da approfondire in altro 3D... ad esempio lo sapevate che la funzione "alta quota" è sempre stata presente ma non collegata elettricamente?
    gli schemi e i disegni tecnici parlano chiaro :D:D
    ciao Alberto
  • modificato 03:07
    Big.. interessante sto ragionamento... ce li hai gli schemi elettrici?
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 03:07
    per un amico.... li potrei trovare :D
  • modificato 03:07
    [quote]bigfish:
    e di tutte le automobili che lo montano di serie?
    quasi tutte tedesche peraltro!!!
    mi sto avventurando alla ricerca di un riscaldatore per il motore da usare in inverno, naturalmente rimaediandolo a basso costo da un autodemolitore. Approfondendo la tematica e le ricerche sono arrivato alla parziale conclusione che non è poi così difficile reperirlo a buon mercato....
    lo montano un sacco di automobili!!! sopratutto quelli da 3Kw per riscaldare l'abitacolo.....
    come si comporteranno nei loro riguardi?
    poi vorrei vedere se l'accertatore si stende sotto al camper per vedere che modello ho installato visto che non fa puzzo e neppure fumo :D
    da quello che ho letto in rete la differenza dal passato normativamente parlando è sulla temperatura d'esercizio, la quale sino a 2 anni fa era inlimitata mentre oggi l'aria non deve superare i 120 °C contro quella raggiunta prima di oltre i 140 °C . Da li infatti fu introdotto per webasto il "nuovo" air top 3900 evo ..... sostituendolo al 3500, ma in realtà fu solo aumentata la portata d'aria e regolata differentemente la combustione per l'appunto al fine di mantenere al massimo 120°C in uscita aria.
    Quindi aumentando la portata a banco sono aumentate pure le Kalorie generate...
    ma questo è un altro discorso magari da approfondire in altro 3D... ad esempio lo sapevate che la funzione "alta quota" è sempre stata presente ma non collegata elettricamente?
    gli schemi e i disegni tecnici parlano chiaro :D:D
    ciao Alberto[/quote]

    bravo alberto condivido
  • modificato 03:07
    paolo... come ti spiegavo (ma tosto come sei da na recchia entra e dall'altra.....) in italia pure esiste un divieto simile... piglia il cds! sul tema sosta/campeggio il cds è chiaro... non devi emettere alcun deflusso proprio...
    poi come qualcuno degli amici ribatteva il termine deflusso è riferibile ai soli liquidi e non ai gas o ai residui di combustione.. ma sta cosa è tutta da dibattere .. soprattutto davanti ad un GdP...
    Tu addittura asserisci che sussista il divieto finanche nei campeggi ... eddaie no... :)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 03:07
    Tanti autocarri lo montano ma sembra che nessuno faccia difficoltà su questi mazzi, considerando soprattutto che la revisione degli stessi è annuale e obbligatoria in MCTC.
  • modificato settembre 2010
    [quote]curaro:
    [quote]bigfish:
    e di tutte le automobili che lo montano di serie?
    quasi tutte tedesche peraltro!!!
    mi sto avventurando alla ricerca di un riscaldatore per il motore da usare in inverno, naturalmente rimaediandolo a basso costo da un autodemolitore. Approfondendo la tematica e le ricerche sono arrivato alla parziale conclusione che non è poi così difficile reperirlo a buon mercato....
    lo montano un sacco di automobili!!! sopratutto quelli da 3Kw per riscaldare l'abitacolo.....
    come si comporteranno nei loro riguardi?
    poi vorrei vedere se l'accertatore si stende sotto al camper per vedere che modello ho installato visto che non fa puzzo e neppure fumo :D
    da quello che ho letto in rete la differenza dal passato normativamente parlando è sulla temperatura d'esercizio, la quale sino a 2 anni fa era inlimitata mentre oggi l'aria non deve superare i 120 °C contro quella raggiunta prima di oltre i 140 °C . Da li infatti fu introdotto per webasto il "nuovo" air top 3900 evo ..... sostituendolo al 3500, ma in realtà fu solo aumentata la portata d'aria e regolata differentemente la combustione per l'appunto al fine di mantenere al massimo 120°C in uscita aria.
    Quindi aumentando la portata a banco sono aumentate pure le Kalorie generate...
    ma questo è un altro discorso magari da approfondire in altro 3D... ad esempio lo sapevate che la funzione "alta quota" è sempre stata presente ma non collegata elettricamente?
    gli schemi e i disegni tecnici parlano chiaro :D:D
    ciao Alberto[/quote]




    toc toc , si possono avere gli schemi ?

    ciao a tutti
  • modificato settembre 2010
    Ribadisco una cosa, io ho sentito questa voce da un conscente che lo ha montato, il quale mi ha detto che ha avuto problemi in germania e svizzera, spero solo di poterlo reincontrare, per chiedere chiarimenti.

    Io ho solo chiesto se a qualcuno è capitata la stessa cosa?

    Per quanto sopra,un amico con ford transit, ha istallato il webasto della classe A Mercedes per riscaldare l'acqua del motore in inverno, funziona benissimo, preso da un demolitore ha anche istallato un nrelè per far funzionare la pompa acqua 5 minuti dopo che a fermo a spento il webasto.
    Se riesco vi mostrerò delle foto.
    Ciaoooo :):)
  • modificato 03:07
    Su ebay si trovano gli eberspacher smontati dai furgoni delle posta inglesi a buoni prezzi, ovviamente solo riscaldatore e pompa.
  • modificato 03:07
    Salve a tutti ho impiegato molto tempo, ma sono riuscito a ritrovare uno tra i campeggi dove avevo letto che i riscaldamenti a gasolio sono vietati.

    www.caravanparksexten.it

    Cliccando su prezzi e poi su condizioni sul fondo è specificato il tutto.

    Ciaooo ;););)
  • modificato 03:07
    Pavolo ti posso garantire che al caravanpark sexten si possono usare ci abbiamo passato 10 gg nel periodo di capodanno lo scorso anno!!!!

    Ti copio dal sito comunque:
    Vi avvisiamo anche che é ammesso solo l'utilizzo di riscaldamenti a gas (eccetto i riscaldamenti a gasolio webasto, Eberspaecher Airtronic o simili delle ultime generazioni)!


    Probabilmente i tedeschi andavano con le stufe a kerosene o a gasolio di 50 anni fa :D:D:D:D:D:D
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato novembre 2010
    si, infatti non avrebbe senso! non vedo il perche' vietare l'uso di questi riscaldatori.
    Questi sistemi a gasolio sono molto usati da anni negli autocarri in tutta europa per il riscaldamento delle cabine,nelle auto nel nord europa, li montano anche di serie, non li abbiamo inventati noi camperisti!
    ciao
  • modificato 03:07
    posso garantire pure io che al caravanparksexten
    se finisci il gasolio....
    sono anche disponibili a procurartelo :D
    figuriamoci!!! ;)
    ciao Alberto
  • modificato 03:07
    non sapevo che cerano campeggi che non volevano i riscaldatori a gasolio!!!!!
    mi giunge nuova
  • modificato 03:07
    Allora fanno chi e figlio e chi figliastro, perchè tornando all'inizio del post un amico che è andato mi ha detto che non ha potuto accendere il webasto, altrimenti doveva lasciare il campeggio.

    Questo è quanto, per questo la mia domanda.

    Ciao a tutti. ;););)
  • modificato 03:07
    [quote]alien:
    in italia pure esiste un divieto simile... piglia il cds! sul tema sosta/campeggio il cds è chiaro... non devi emettere alcun deflusso proprio... [/quote]

    Non concordo, e per il xche' si puo' leggere in http://www.camperlife.it/forum/thread/64413-Re-Annullato-verbale-di-contravvenzione-emesso-dalla-Polizia-Locale-di-Campo-di-Giove-pagina_3.html#post100425 (per non ripetere come la penso)

    Ivano
  • modificato 03:07
    dai ragazzi, non scherziamo!
    e' come dire che non possiamo accendere il motore.....
  • modificato 03:07
    Scusa resma , ma da che mi ricordo io ovvero il 1985, mio fratello andò in Svizzera da alcuni parenti della moglie, già da allora lì l'auto che sia stata a benzina o diesel non poteva stare ferma più di tre minuti col motore in moto, questo era scritto lì, nessuno ti vieta di accendere il motore, basta che poi ti muovi e stai fermo tre o quattro minuti, il webasto rimane lì fermo per minimo 24 ore o 12 che tu voglia acdcenderlo 6 o giù di lì, se pensiamo al discorso dell'inquinamento, chi ci dice che sia paragonabile ad un euro 5 di motore????
    Chiaramente è un fatto a me raccontato da un amico che a il webasto in più oltre la stufa.

    Ciaooo ;););)
  • modificato 03:07
    quoto resma
    non scherziamo!!!
    :D:D:D:D:D
  • modificato 03:07
    Ciao paolo,
    non ti so citare casi specifici, pero' io lavoro nel settore ricambi per autocarri e ti posso assicurare che il webasto lo accendono i camionisti tutte le notti in tutti i paesi europei per riscaldare la cabina.
    Tutte le case costruttrici anche svedesi come scania, lo montano di serie.
    Il riscaldatore e' esattamente quello che montiamo noi.
    Le poste inglesi per esempio, su tutti i mezzi hanno di serie questi riscaldatori.

    Ora io non ti so dire quanto inquinano ma posso dire che non credo esistano divieti per l'utilizzo di questo dispositivo.

    mi informo e ti faccio sapere.
    ciao
  • modificato 03:07
    secondo me stiamo confondendo il Vr che da possibilità di campeggio con il mezzo da lavoro.
    cmq sarebbe interessante che qualcuno che ci legge da oltre confine ci desse qualche indicazione in merito.....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 03:07
    Enzo, se la mettiamo come inquinamento, che sia da lavoro o da campeggio non cambia niente.
    Io posso anche lasciare parcheggiato il camper in strada chiuso e senza nessuno dentro ma con in webasto acceso come si fa con la truma.
    In questo caso non e' campeggio...

    Se inquina inquina comunque, e' illogico il fatto di vietarne l'uso solo in certi posti.
    oggi un 30% dei VR monta webasto, non ha senso vietarne l'uso.

    In nord europa non lo hanno solo i mezzi da lavoro, il thermotop e' montato di serie su audi per esempio, su mercedes e su ford nei transit delle poste inglesi.
    Quindi sia su mezzi da lavoro che su mezzi privati.

    ciao
  • modificato 03:07
    [quote]resma:
    Io posso anche lasciare parcheggiato il camper in strada chiuso e senza nessuno dentro ma con in webasto acceso come si fa con la truma.
    In questo caso non e' campeggio...[/quote]

    Solo per far presente che quando si sosta con il camper in pubbliche pertinenze stradali l'art. 185 CdS indica chiaramente quali sono le condizioni di campeggio (ovvero NON si preconfigura attivita' di campeggio anche se sono presenti persone a bordo, questo se ovviamente si rispetta per l'appunto il comma 2 dell'art. 185 CdS)

    Ivano
  • modificato 03:07
    si ok, ovviamete anche se sono dentro non e' campeggio, era solo per far presente che il riscaldamento lo si lascia acceso in inverno, anche se il camper e' parcheggiato e io sono a zonzo per la citta'....
  • modificato novembre 2010
    Ho scritto alla webasto e, come sempre, mi hanno risposto molto gentilmente in merito al problema del campeggio sopracitato.
    ecco la risposta:

    Buongiorno sig. Resmini
    Conseguentemente alla sua richiesta abbiamo sentito telefonicamente i responsabili del campeggio in questione che ci hanno dato la seguente risposta :

    “E’ capitato in qualche caso di fare spegnere il riscaldatore ma si parla di almeno 15 anni fa’ ; Ad oggi non esiste alcun problema sul funzionamento continuo sui riscaldatori a gasolio nel campeggio “.

    Alla risposta del gestore del campeggio posso aggiungere che tale riscaldatore potrebbe aver avuto problemi ; non sarebbe il primo caso che qualche cliente evita di fare revisionare il bruciatore sino al punto di emissione di fumo dallo scarico .
    Distinti saluti

    Giorgio Basani
    Application & Technical Manager
    RV & Truck

    Webasto Product Italy
    Strada Provinciale 39 - Km 2
    20060 Colturano
    Milano - Italy -
  • modificato 03:07
    A questa loro risposta ho richiesto se esistono normative antinquinamento legate ai riscaldatori e se esistono normative particolari che vietano l'uso di tali apparecchi durante la sosta.
    Vediamo cosa rispondono.

    Ripeto comunque che sarebbe un controsenso, soprattutto nei mezzi che lo utilizzano come riscaldamento di notte, tipo gli autocarri.
    vietarne l'uso sarebbe a dire eliminare l'utilizzo di questi dispositivi.

    Comunque vediamo cosa rispondono

    ciao a tutti
  • modificato 03:07
    Ciao resma, comunque quello che dice il campeggio perdonami per me è una stro...., in quanto se leggi sul suo sito, alla voce prezzi sotto c'è scritto del webasto, non credo che se è successo 15 anni fà era sul sito ed è rimasto.

    Resto in attesa della risposta che ti deve arrivare, ed è meglio così che si può usare.

    Ciaoooo ;);););)
  • modificato 03:07
    [quote]pavolo75:
    Ciao resma, comunque quello che dice il campeggio perdonami per me è una stro...., in quanto se leggi sul suo sito, alla voce prezzi sotto c'è scritto del webasto, non credo che se è successo 15 anni fà era sul sito ed è rimasto.

    Resto in attesa della risposta che ti deve arrivare, ed è meglio così che si può usare.

    Ciaoooo ;);););)[/quote]

    A me sembra che sul sito non abbiano ben chiaro cosa vogliono. In un punto (in italiano, dove parlano di prezzi e condizioni) dicono che non si possono usare riscaldatori a gasolio ma non ne fanno menzione nella stessa pagina in inglese. In un altro punto dicono di vietare l'uso di riscaldatori a gasolio eccetto webasto ed eberspacher di ultima generazione... prima che ci chiariamo le idee noi su cosa si può usare forse è il caso che se le chiariscano loro :D

    Ciao. Marco
  • modificato 03:07
    si puo' si puo' siamo andati noi lo scorso capodanno.
    e lo avevano tutti !!!!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file