Frankia Motorhome - I Luxury 8000 GD -

245

Commenti

  • modificato 13:31
    Sì il mezzo è il suo.

    Se trovate un punto di incontro uscireste entrambi contenti da questo passaggio di testimone.

    Carlo è un estimatore di v.r. e non lesina in spese sul mantenimento di questo bene, non è un improvvisatore che ha fatto delle migliorie azzardate e che sconvolgono radicalmente la progettazione di origine di quel mezzo anche nelle cose più banali.

    Credo che se Carlo è intenzionato veramente a vendere, Le verrà di certo incontro sulla cifra, Maculani.
  • modificato 13:31
    [quote]maculani:
    Sì il mezzo è il suo.

    Se trovate un punto di incontro uscireste entrambi contenti da questo passaggio di testimone.

    Carlo è un estimatore di v.r. e non lesina in spese sul mantenimento di questo bene, non è un improvvisatore che ha fatto delle migliorie azzardate e che sconvolgono radicalmente la progettazione di origine di quel mezzo anche nelle cose più banali.

    Credo che se Carlo è intenzionato veramente a vendere, Le verrà di certo incontro sulla cifra, Maculani.

    [/quote]
    sai certamente ogni persona tira l'acqua al suo mulino ma devo essere sincero il camper oltre ad avere una marea di optional importanti tipo 3 condizionatori un gen disel Teleco da 4 kili piedini auto liv della Hwh non della pingo pallo che sai bene quanto costano ha il cambio auto e' tenuto da un maniaco e ha 35.000km
    secondo me quando una cosa e' perfetta non bisogna guardare i 4/5000 euro che risparmieresti comprando un camper discreto
    il mio e' perfetto chiedi conferma a michele che lo ha visto 10 gg fa
    ti porto un esempio ho comprato la scorsa sett un jeep Cj negli usa pagandolo un buon 20per cento in più di quel che vale ma e' perfetto e io lo volevo così
    se uno vuole una cosa buona deve tirare tutto quel che si può ma se uno vuole un usato bellissimo non deve guardare la poca diff di prezzo
    non più di 1 mese fa un noto conce ne aveva uno come il mio che e' stato letteralmente bruciato nella vendita del 2002 con 100 e passa mila km con meno ACC senza fabio auto e certamente non bello come il mio venduto a 50
    ora bisogna quantificare quanto vale in più un camper usato che non ha bisogno nemmeno di essere lavato ed e' pronto a partire con ogni tipo di ACC pensa che ha un sistema clarion che integra tv DVD retro camera ecc che costava talmente tanto che inclarion mi hanno detto che ne hanno venduti 8 e questo solo per farti un esempio
    ciao
  • modificato 13:31
    [quote]harleyfxsts:
    Per Maculani. Se ho ben capito, il proprietario del Frankia che ho visto in vendita in rete è il Sig. Carlomario, Suo conoscente. Allora, spero che dopo aver letto questa discussione piena di buone argomentazioni, si convinca a rivedere il prezzo.

    Buona giornata[/quote]
    buongiorno
    leggo che lei e' di Alessandria io sono di asti facciamo prima a parlare davanti al mio camper che sentirci per telefono sono disposto a levare 1000 euro a difetto che troviamo sul camper:):)
    cordialmente
  • modificato 13:31
    Michele mi ha detto tutto ma non vi era bisogno.

    Tu sai Carlo che vi è un valore commerciale (un mondo strano ma con cui ci si deve confrontare) e un valore affettivo dato poi dal proprietario.

    Al nostro amico, sul nascere, non avendo riferimenti più precisi sul mezzo (manco sapevo foose il tuo) ho dato una mia opinione circa la valutazione su cui lavorare.

    Poi, nello specifico, vedendo i kilometri e gli accessori ho ovviamente aumentato quella valutazione arrivando a circa 65mila euro.

    Viene da sè poi, che sono certo che su questi importi possiate trovare una "quadra", in fondo si è molto vicini dall'intento di entrambi.

    Mi chiedo poi però come amico, perchè ti ritengo tale, cosa cavolo ci fai con quella cifra . . . parere personale ovviamente, se vuoi continuare in questa avventura, ciao Marco.
  • modificato ottobre 2010
    [quote]carlomario:
    [quote]harleyfxsts:
    Per Maculani. Se ho ben capito, il proprietario del Frankia che ho visto in vendita in rete è il Sig. Carlomario, Suo conoscente. Allora, spero che dopo aver letto questa discussione piena di buone argomentazioni, si convinca a rivedere il prezzo.

    Buona giornata[/quote]
    buongiorno
    leggo che lei e' di Alessandria io sono di asti facciamo prima a parlare davanti al mio camper che sentirci per telefono sono disposto a levare 1000 euro a difetto che troviamo sul camper:):)
    cordialmente[/quote]

    Non oso mettere in dubbio tutto quello che Lei ha descritto sul Suo mezzo, ma ho iniziato questa discussione puntualizzando che ho intenzione di mettere a disposizione della mia ricerca da 50 a max.60 K€, e nel corso della stessa ho appreso che per rimanere in questo "range" devo rientrare nei 35qli. Se poi Lei, al contrario, fosse disposto a scendere a queste cifre, si potrebbe parlarne e vedere il mezzo. In caso contrario continuerò la ricerca nelle mie disponibilità, ben sapendo che, oggi come non mai, i soldi vanno spesi con oculatezza.
  • modificato 13:31
    [quote]maculani:
    Michele mi ha detto tutto ma non vi era bisogno.

    Tu sai Carlo che vi è un valore commerciale (un mondo strano ma con cui ci si deve confrontare) e un valore affettivo dato poi dal proprietario.

    Al nostro amico, sul nascere, non avendo riferimenti più precisi sul mezzo (manco sapevo foose il tuo) ho dato una mia opinione circa la valutazione su cui lavorare.

    Poi, nello specifico, vedendo i kilometri e gli accessori ho ovviamente aumentato quella valutazione arrivando a circa 65mila euro.

    Viene da sè poi, che sono certo che su questi importi possiate trovare una "quadra", in fondo si è molto vicini dall'intento di entrambi.

    Mi chiedo poi però come amico, perchè ti ritengo tale,








    cosa cavolo ci fai con quella cifra . . . parere personale ovviamente, se vuoi continuare in questa avventura, ciao Marco.[/quote]



    vero cosa ci faccio con quella cifra infatti e' uno dei motivi per il quale non mi sto affannando per venderlo o capiscono cosa hanno davanti e questo lo puoi vedere solo di persona o me lo tengo che inizia ad andare bene adesso;)
  • modificato 13:31
    Per Carlomario:Non oso mettere in dubbio tutto quello che Lei ha descritto sul Suo mezzo, ma ho iniziato questa discussione puntualizzando che ho intenzione di mettere a disposizione della mia ricerca da 50 a max.60 K€, e nel corso della stessa ho appreso che per rimanere in questo "range" devo rientrare nei 35qli. Se poi Lei, al contrario, fosse disposto a scendere a queste cifre, si potrebbe parlarne e vedere il mezzo. In caso contrario continuerò la ricerca nelle mie disponibilità, ben sapendo che, oggi come non mai, i soldi vanno spesi con oculatezza.
  • modificato 13:31
    [quote]harleyfxsts:
    Per Carlomario:Non oso mettere in dubbio tutto quello che Lei ha descritto sul Suo mezzo, ma ho iniziato questa discussione puntualizzando che ho intenzione di mettere a disposizione della mia ricerca da 50 a max.60 K€, e nel corso della stessa ho appreso che per rimanere in questo "range" devo rientrare nei 35qli. Se poi Lei, al contrario, fosse disposto a scendere a queste cifre, si potrebbe parlarne e vedere il mezzo. In caso contrario continuerò la ricerca nelle mie disponibilità, ben sapendo che, oggi come non mai, i soldi vanno spesi con oculatezza.[/quote]
    mi scusi non sono abituato a trattare i miei affari su un forum
    cordialmente
  • modificato 13:31
    Per Carlomario. Lungi da me l'idea di trattare affari su un Forum: ma poichè ho visto che si era premurato di descrivere in modo particolareggiato i pregi del Suo mezzo per giustificare la Sua richiesta, anch'io Le ho specificato le mie esigenze ed i miei paletti. Era sufficiente che Lei dicesse, e questo valeva non solo per me ma per eventuali altri interessati, che non intende modificare le Sue richieste. Al contrario, avrei certamente aperto una trattativa in forma privata. Saluti.
  • modificato 13:31
    [quote]carlomario:
    [quote]maculani:
    Michele mi ha detto tutto ma non vi era bisogno.

    Tu sai Carlo che vi è un valore commerciale (un mondo strano ma con cui ci si deve confrontare) e un valore affettivo dato poi dal proprietario.

    Al nostro amico, sul nascere, non avendo riferimenti più precisi sul mezzo (manco sapevo foose il tuo) ho dato una mia opinione circa la valutazione su cui lavorare.

    Poi, nello specifico, vedendo i kilometri e gli accessori ho ovviamente aumentato quella valutazione arrivando a circa 65mila euro.

    Viene da sè poi, che sono certo che su questi importi possiate trovare una "quadra", in fondo si è molto vicini dall'intento di entrambi.

    Mi chiedo poi però come amico, perchè ti ritengo tale,








    cosa cavolo ci fai con quella cifra . . . parere personale ovviamente, se vuoi continuare in questa avventura, ciao Marco.[/quote]



    vero cosa ci faccio con quella cifra infatti e' uno dei motivi per il quale non mi sto affannando per venderlo o capiscono cosa hanno davanti e questo lo puoi vedere solo di persona o me lo tengo che inizia ad andare bene adesso;)
    [/quote]

    La penso come te e più vado avanti e più maturo l'idea che spesso cambiare un mezzo che è a punto sia una grossa bischerata; quasi sempre l'affare lo fa il successore che non deve neanche più sbattersi per sistemare quelle cose che ogni mezzo nuovo ha. Poi vi sono purghette oggi, sulla quali non devi sistemare nulla perchè sono proprio da rivedere in toto, povero chi ci capita, ciao Marco.
  • modificato 13:31
    [quote]harleyfxsts:
    Per Carlomario. Lungi da me l'idea di trattare affari su un Forum: ma poichè ho visto che si era premurato di descrivere in modo particolareggiato i pregi del Suo mezzo per giustificare la Sua richiesta, anch'io Le ho specificato le mie esigenze ed i miei paletti. Era sufficiente che Lei dicesse, e questo valeva non solo per me ma per eventuali altri interessati, che non intende modificare le Sue richieste. Al contrario, avrei certamente aperto una trattativa in forma privata. Saluti.[/quote]
    non ci siamo capiti
  • modificato 13:31
    Per Maculani: Nella mia ricerca in rete, ho trovato, sempre su CamperSup..., un Frankia I800GD -2004, € 57.000. A parte la differenza di motorizzazione e telaio tre assi, le caratteristiche tipologiche, l'anno di immatricolazione ed i Km. percorsi, sono simili a quello che avevo preso in considerazione all'inizio di questo post. Quando ha tempo e voglia, Le spiace dargli un'occhiata e dirmi cosa ne pensa?
    Questo sempre restando nella ricerca di oltre 35qli entro i 50/60 K€. Grazie ancora per la Sua disponibilità. Buona serata.
  • modificato 13:31
    [quote]harleyfxsts:
    Per Maculani: Nella mia ricerca in rete, ho trovato, sempre su CamperSup..., un Frankia I800GD -2004, € 57.000. A parte la differenza di motorizzazione e telaio tre assi, le caratteristiche tipologiche, l'anno di immatricolazione ed i Km. percorsi, sono simili a quello che avevo preso in considerazione all'inizio di questo post. Quando ha tempo e voglia, Le spiace dargli un'occhiata e dirmi cosa ne pensa?
    Questo sempre restando nella ricerca di oltre 35qli entro i 50/60 K€. Grazie ancora per la Sua disponibilità. Buona serata.[/quote]


    Domani Le saprò dare una mia impressione (sono stretto ora con i tempi).

    Grazie a Lei, buona serata Maculani.
  • modificato ottobre 2010
    Eccomi e questo è lui:

    image

    image

    image

    image

    image

    Personalmente, avendo provato diversi mezzi con chassis a doppio assale, ritengo che questa soluzione sia valida sino ad uno sviluppo di lunghezza non oltre gli 800cm. In questo caso siamo a ben 840cm, con queste lunghezze molto impegnative, i telai over 35 q.li di Iveco e Marcedes con ruote gemelle, rispondono molto meglio specie in fase di carico importante. Tra l'altro, quel telaio, è già stato rivisto da AL-KO ben due volte con varie modifiche anche di rinforzo, oggi è molto più sostanzioso. La meccanica del precedente Ducato da 147hp, anche se rimappata è sottodimensionata per quei carichi in virtù di una coppia alta, rispetto all'attuale 157 da 3000cc.

    Altra cosa che non mi piace, dal punto di vista tecnico, è il modulo garage a tutta apertura, in un punto così critico del mezzo e ampiamente sollecitato, cioè occhio ai carichi eccessivi e, mi creda, ci sarebbe a questo proposito altro da dire ma limitiamoci a ciò.

    E' un mezzo dagli spazi ampi, un pò superato ormai quel mobilio austero. Mezzo certamente molto rappresentativo ma anche molto impegnativo sotto il profilo di una gestione nella guida da non sottovalutare, ripeto, lo sbalzo è decisamente importante anche per un doppio assale.

    Il mezzo va visto e anche bene, è certo che va controllato anche nel telaio, quindi con ponte e da persona esperta, molto esperta.....

    Il prezzo trovo sia alto di circa 4mila euro anche a fronte del poco kilometraggio e accessori interessanti.

    A presto Maculani.
  • modificato 13:31
    Quindi, a tipologia abitativa simile, è da preferire il telaio e la meccanica di quel mezzo Frankia 8000 GD -2004 -35000 Km, di cui parlavamo in precedenza: che però differisce di ben 12.500 €.
  • modificato 13:31
    Su questo non ci piove. E, infatti da nuovi vi erano circa 10mila cucuzze di differenza nel 2004 che non erano noccioline, Maculani.
  • modificato 13:31
    Ne ricavo comunque comunque l'impressione, mi corregga se sbaglio, che Lei sia più propenso a consigliarmi di rimanere intorno ai 7 metri e quindi entro i 35 qli.
    Vorrà dire che restringerò la ricerca all'ARTO, e non se ne parli più....
  • modificato 13:31
    [quote]harleyfxsts:
    Ne ricavo comunque comunque l'impressione, mi corregga se sbaglio, che Lei sia più propenso a consigliarmi di rimanere intorno ai 7 metri e quindi entro i 35 qli.
    Vorrà dire che restringerò la ricerca all'ARTO, e non se ne parli più....

    [/quote]

    Io amo i camper grandi oppure piccoli, poco le vie di mezzo, di certo sette metri è una misura valida.

    Un Arto, non è un mezzo proprio da buttar via, ma anche Burstner nei motorhome non scherza.

    Le dico però, in tutta sincerità, che la nuova generazione dei camper "economici" nati da SEA non mi dispiacciono affatto, il loro rapporto prezzo/qualità è molto valido, in Germania e Francia con la McLouis in particolare, stanno rompendo le pal.... di brutto.

    Lei cerchi pure, noi siamo quì, non abbia fretta e avrà la nostra benedizione se le occorre.

    A breve su CL ci sarà una prova e approfondimenti su un motorhome interessante di cui sopra di SEA, Maculani.
  • modificato 13:31
    Per Maculani. Ma McLouis non costruisce solo semintegrali (anche con basculante) e mansardati?
  • modificato 13:31
    Dal 2011 avremo anche questo giocattolino:

    image

    image

    Maculani.
  • modificato 13:31
    maculani mi sa' che hai un po' esagerato con la foto mi vogliono due schermi
  • modificato 13:31
    bello anche il mc !!!!!!!!!
  • modificato 13:31
    per Maculani
    ho seguito con attenzione la disquisizione sul frankia e ne sono rimasto impressionato, in particolare nei punti dove si poneva un confronto con altri motorhome di alta gamma.
    Vengo da un Laika ev 2.1 del 2006 ed è il mio terzo camper, vorrei passare ad un motorhome grande essendo quasi sempre in 6 sul camper con un badget di 50-60 cercando di coniugare la necessità di spazio con una certa qualità.
    Il concetto è quello di immettermi in un mercato diciamo più favorevole cercando un buon usato di qualità; frankia 8,40, flair 7100 o 800 o M line o.....
    Cosa mi consiglia?
  • modificato 13:31
    [quote]giangiogig:
    per Maculani
    ho seguito con attenzione la disquisizione sul frankia e ne sono rimasto impressionato, in particolare nei punti dove si poneva un confronto con altri motorhome di alta gamma.
    Vengo da un Laika ev 2.1 del 2006 ed è il mio terzo camper, vorrei passare ad un motorhome grande essendo quasi sempre in 6 sul camper con un badget di 50-60 cercando di coniugare la necessità di spazio con una certa qualità.
    Il concetto è quello di immettermi in un mercato diciamo più favorevole cercando un buon usato di qualità; frankia 8,40, flair 7100 o 800 o M line o.....
    Cosa mi consiglia?[/quote]:)
  • modificato 13:31
    Bentrovato tra noi.

    Io sono in parte di parte (gioco di parole) perchè quando ho deciso di volere quel qualcosa in più in tutti i sensi, mi sono messo nelle mani di chi da moltissimi anni produce solo ed esclusivamente motorhome, cioè i Sig.ri Niesmann+Bischoff e il risultato è stata anche al di soprea delle aspettative, almeno sino ad oggi. Un Flair è un mezzo che incarna tutto, sostanza, eleganza, tenuta nel tempo, marchio di prestigio annesso al gRUPPO NUMERO UNO AL MONDO cioè Hymer. Un Flair del 2006-2007, quindi versione con Iveco 65C17:

    image

    è uno dei migliori investimenti che possa fare, anche più delle versione successiva, completamente rivista ma che ha avuto qualche alleggerimento sulla cabina, con particolare riferimento al cruscotto e altri particolari che poco sono piaciuti alla vecchia clientela.

    Questo è un ottimo mezzo poco diffuso in Italia (e io dico per fortuna) che solo chi ha "navigato" per molti anni con vari motorhome sa apprezzarne veramente quelle caratteristiche che ne hanno decretato il successo specie in Germania:

    image

    anche la versione su telaio AL-KO incarna delle buone caratteristiche, specie perchè contenuto, come tutti i NIBI nel suo sviluppo in lunghezza finale, cosa da non sottovalutare su questi importanti mezzi:

    image

    Gli interni, sono molto sobri e quindi di classe, per quei gusti fini che non piacciono alla massa:

    image

    image

    image

    image

    Quindi, per me pochi dubbi, Maculani.
  • modificato 13:31
    Grazie della tempestività
    avevo già capito il suo debole per Niesmann, devo dire che anche se l'aspetto estetico non è dei migliori comincio a capire le altre qualità
    In particolare dopo avere visto di persona l'8000 di monza riportato nella sua foto ho percepito di che cosa si tratta, ma il prezzo richiesto e fuori badget (70.000) e forse esagerato per lo stato di uso che ho recepito (avendo circa 10 anni è stato comprato in lire).
    D'altra parte in rete sto vedendo alcuni modelli sempre sugli 8 mt come il flair 7100 (http://www.subito.it/vi/17085786.htm), a 55000 o quest'altro (http://www.subito.it/caravan-e-camper/niesmanbischoff-flair-7100-verona-17181016.htm) a 58000, ma lo spazio ovviamente si riduce specie in quelli senza doppio divano e per noi che siamo 5-6 diventa penalizzante(a proposito è fattibile in termini pratici ed economici una modifica?); inoltre mi domando se un flair 7100 del 2005 sia omologato per 5 persone almeno oltre a dover permettere 6 posti letto.
    Mi domando quindi se non ci sia spazio anche per una soluzione di transizione come il frankia nel link (http://www.subito.it/caravan-e-camper/camper-frankia-db800-luxury-como-14922448.htm?last=1) del 2002 che permetterebbe un esborso decisamente inferiore ed uno spazio maggiore, con una qualità intermedia a quanto so.
    Mi farebbe molto piacere avere i suoi preziosi giudizi in merito al concetto ed ai mezzi indicati.
  • modificato 13:31
    Non avevo registrato il numero degli eventuali occupanti che dovranno vivere nel mezzo.

    Le dico subito che i Niesmann, non sono per nulla adatti ad equipaggi oltre le 4 persone, anche le varie dinette, seppur con qualche modifica fattibile anche con costi assolutamente abbordabili, mal si coniugano poi alla costituzione del 5° posto letto.

    La NIBI non ha mai ritenuto, ma in generale tutti i marchi doltr'Alpe di prestigio, penetrare il mercato più propriamente familiare, scelta che solo in parte condivido.

    I FranKia in questo, quelli visionati da Lei, sono certamente più allineati ad equipaggi di oltre 4 persone e, in questo contesto, sono o potrebbero essere una buona scelta, pur ricordando che nell'acquisto di mezzi usati occorre o sarebbe bene fare tutta una serie di passaggi primari onde giungere poi alla conclusione circa l'acquisto, Maculani.
  • modificato 13:31
    nello specifico riguardo ai mezzi che le ho segnalato, in particolare sul frankia del 2002, quali sono i suoi consigli e le sue opinioni prezzo, etc?
  • modificato 13:31
    Non ritengo quel mezzo molto adatto per un equipaggio da Lei segnalatomi, in questo gli autocaravan si prestano meglio per il delicato compito, e nel circus dei mezzi usati, ci si può imbattere in questi prodotti, certamente più facili da gestire in tutti i sensi e che difficilmente possono riservare delle sgradite sorprese:

    image

    quel FranKia andrebbe ben verificato in molti punti, dal vetro panoramico, al telaio alla documentazione eventualmente presente sui lavori fatti alla meccanica; gli interventi su questa nei motorhome non è operazione di poco conto, sotto l'aspetto economico.

    Ammettendo comunque che il mezzo abbia subito il suo ciclo normale di invecchiamento, il prezzo richiesto andrebbe rivisto di un meno 3-4%.

    Mi creda, il motorhome è certamente una tipologia di veicolo splendida, ma per famiglie numerose è poco adatta e la sua complessità finale di gestione, specie su un veicolo che ha già compiuto ben 8 anni, non è mai e dico mai da sottovalutare, Maculani.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file