Frankia Motorhome - I Luxury 8000 GD -

135

Commenti

  • modificato novembre 2010
    Vorrei un motorhome e di un certo spessore, se proprio come lei dice non posso avere un NIBI.....
    Quel mezzo del 2002 appartiene ad un proprietario di officina che gestisce mezzi industriali il quale lo ha ovviamente inserito in una tabella di manutenzione programmata (è della società) regolarmente documentata ed a quanto pare è disposto a qualsiasi prova. Mi diceva inoltre che avendo messo il gancio traino il telaio , nella parte posteriore è più rinforzato e quindi più sicuro.
    Lui ha comprato il modello di 9 metri nuovo.
    Oppure ci sarebbe questo altro frankia ( http://www.subito.it/vi/16216743.htm) è del 2004, però non ha ne Alde ne letto matrimoniale posteriore(due letti si possono modificare?) ma molti altri accessori . cosa ne pensa
    luigigiglio@hotmail.com
  • modificato 13:27
    Il montaggio del gancio sulla parte posteriore del telaio è effettivamente un ottimo rinforzo; io stesso ho sempre avuto i ganci sui v.r. ed effettivamente seguendone il procedimento di installazione, ti rendi conto che va ad unire molto saldamente i due punti estremi posteriori dei longheroni, evitandogli le piccole deformazioni da torsione.

    No, l'altro FranKia non mi sembra per nulla adatto, la modifica, seppur attuabile da un buon artigiano ne altererebbe la sua conformazione originale e questo è sempre un male.

    Non metto in dubbio che il mezzo di quel signore sia in ottima forma, resta solo di verificare quanto lui asserisce e questo non è un problema di poco conto, su un mezzo con queste caratteristiche.

    Più avanti, purtroppo non ora, il team di Camperlife, fornirà con alcune modalità anche questo tipo di "servizio", possibilità (sperando, che anche in questo caso nessuno ci copi).

    Un accertamento che taglia subito le corna al toro, è un ottimo consiglio che Le cedo volentieri, anche se, solo dopo tanti anni arrivi a queste analisi nel valutare i vr, è questo:

    "se il proprietario non ha lesinato sulla manutenzione del veicolo, lo vedi subito dall'anno delle gomme (pneumatici); questo è rilevabile dalla sigla posta sul fianco dello stesso, in cui è riportato l'anno e la settimana di produzione, indicati dalla sigla DOT":

    image

    Se uno tiene veramente al proprio mezzo, in questi veicoli, la gomma, a prescindere dai kilometri, quando sono ovviamente pochi, va sostituita ogni 4, massimo 5 anni. E' un elemento da cui si capisce molto su chi abbiamo veramente dinnanzi, Maculani.
  • modificato 13:27
    Non si è espresso sulla qualità ed il prezzo del Frankia 2004 per cui eventualmente il fatto dei due letti posteriori sarebbe un particolare relativo.
    Le gomme del frankia del 2002 sono nuove essendo state cambiate di recente.
    Quali sarebbe secondo lei l'iter migliore per fare un acquisto oculato su questo camper.
  • modificato novembre 2010
    Le qualità dell'altro sono pressochè identiche. Il prezzo andrebbe anche quì trattato del 5% circa.

    Va verificato con strumento idoneo per le infiltrazioni, si può per questo appoggiare ad una concessionaria che Le potrà effettuare tale diagnosi, meglio se di un certo spessore commerciale e comoda ad entrambi; idem procedura per la parte meccanica presso un centro ufficiale.

    Il mezzo deve essere sottoposto a prova dinamica anche per mano del proprietario con Lei a fianco, Le consiglio poi di alzarsi in una fase rettilinea ovviamente (anche se non si potrebbe fare) e drizzare le orecchie su cigolii provenienti da sotto.

    Vanno scoperchiati tutti i gavoni, aperti gli stipetti, riempiti i serbatoi e in parte anche quello di recupero; verificate che tutte le utenze funzionino con regime di circa 15 minuti.

    Scrutare con l'ausilio anche di una lente di ingradimento tutto il vetro panoramico con particolare riferimento agli spigoli inferiori.

    Verificare tutto il tetto e concentrarsi su eventuali bolli da grandine, oblò e perimetro degli stessi.

    Verificare la provenienza del mezzo, numero di telaio e motore, numero di identificazione della cellula, quindi confrontare i primi sulla carta di circolazione ove deve essere riportato anche il collaudo del gancio per il traino.

    Verificare tutta la fanaleria e suo funzionamento.

    In sintesi ciò. Se il proprietario desiste da queste procedure, consiglio, per questi importi di desistere dall'acquisto del mezzo, buona serata Maculani.
  • modificato 13:27
    Grazie per i suoi preziosi e graditissimi consigli; non sono certo i complimenti che le mancheranno, tuttavia mi permetta di scriverle un mio pensiero e cioè che oggi è un tesoro prezioso incontrare qualcuno che sa quello che dice e mi creda purtroppo è una realtà presente anche nel campo in cui opero che è molto delicato.
    E' un peccato non potere usufruire di un servizio cosi di persona e davanti a mezzi da valutare.
    Tornando al pratico, sto valutando in base al mio badget (che oggi non è poco) di fare l'acquisto più oculato, per questo mi muovo per tempo.
    Le confesso che dopo le ultime ricerche un NIBI mi intrigherebbe di più anche se prevede una spesa maggiore ma non di tanto, specie nell'ottica di un investimento ma devo capire bene fino a che punto possiamo abitarlo .
    Mi muoverò anche in base ai suoi consigli ma rimango comunque in attesa di suoi eventuali ulteriori suggerimenti anche in merito a qualche affare su mezzi di cui abbiamo trattato .
    GRAZIE
  • modificato novembre 2010
    Sono lieto che apprezzi ciò che io ho imparato dopo tanti e lunghi anni di soldi, tanti soldi investiti su questi prodotti ma in generale su tante cose atte al movimento.

    Io effettuo dei consulti ad personam ma in ambito regionale per ovvi motivi di tempo ma anche di costi.

    Non si preoccupi di postarci quello che potrebbe interessarLe, pur non potendo scendere nel tocco e in una reale vista di ciò che ci sottopone, scalfiremo almeno i primi dubbi.

    Quando in questo mondo si metabolizzerà il fatto certo, che comprare un veicolo ricreazionale è delicato così come lo è per una imbarcazione, in cui la maggior parte firma dopo aver eseguito una serie di approfonditi accertamenti con persone che ne sanno, vedremo più individui soddisfatti, e di riflesso, più oculatezza nei produttori nel cercare di dare qualcosa fatto bene. E' una conseguenza logica.

    Ci vorrà ancora del tempo ma ci stiamo organizzando in CL, per cercare di dare qualcosa mai offerto prima proprio su questo aspetto commerciale, un buon ponte che faccia da tramite tra venditori ed acquirenti.

    Siamo tutti onesti, ma anche nella persona più corretta, può nascondersi in un momento delicato della sua vita un soggetto che può tentare di disfarsi di qualcosa che non è così "perfetta" come magari lui stesso crede.

    Francamente, nonostante le molte conoscenze nel settore, in questo momento i mezzi disponibili non li ritengo degni di menzione da poterLe dare dei riferimenti, è così, a presto Maculani.
  • modificato 13:27
    E' certo che per una famiglia di sei persone non Le occorra un mezzo così ?

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    I precedenti proprietari due medici con 4 bimbi stanno aspettando questo:

    image

    Nel qual caso potrei aiutarLa, Maculani.
  • modificato novembre 2010
    Riguardo al Burstner nonostante la grande abitabilità ideale come Lei ovviamente sostiene e che certamente i colleghi hanno tenuto veramente benone, so di chi ha avuto problemoni con la frizione che sembrerebbe sottodimensionata rispetto al peso del camper. Inoltre ci sono seri problemi anche per quanto concerne l'altezza del mezzo specie a pieno carico.
    Il Concorde è assolutamente fuori dalle mie esigenze; essere liberi e vivere il plenair secondo me passa anche per il tipo di mezzo . Va bene che siamo 6 ma .....
    Del resto essendo ormai al terzo mezzo, cerco un motorhome (la consorte ne è innamorata) più che un mansardato, certamente sopra i 35 q.li e con una giusto rapporto tra abitabilità e qualità tecnica.
    Riguardo la disposizione degli interni abbiamo idee ben chiare; letto matrimoniale posteriore (garage ampio), bagno doccia separati (camera posteriore separata) frigo grande, dinette ampia a doppio divano e matrimoniale basculante (ovviamente). Come caratteristiche tecniche telaio Alko ribassato(non disdegnerei un tre assi mi parlano molto bene della tenuta di strada), doppio pavimento vero, riscaldamento Alde ed una buona autonomia di acqua e scarichi.
    Insomma dopo un dieci anni di esperienza da camperista ed altri 15 di velista, avendo analizzato un pò il mercato, non penso che per un buon usato, oggi un badget compreso tra 45 e 55 000, sia poco.
    Comunque rimango in attesa dei suoi suggerimenti e se avessi novità La scoccerò volentieri.
  • modificato novembre 2010
    I problemi legati alla frizione è relativo ad un certo numero di motori, poi modificata da Fiat.

    L'altezza è un problema ma lo è oggi per tutti i telai di nuova generazione AL-KO e non, sino a 50 q.li mpc.

    Il problema si risolve abbastanza bene, con una modica spesa intervenendo sull'assale e sua rotazione di qualche grado che corrispondono poi a circa 3-4cm nella parte finale.

    L'Argos 747, è un autocaravan dagli spazi e posti letto, non comuni, assolutamente irraggiungibili per un motorhome la cui spesa da usato sarebbe superiore del 40% a parità d'annata.

    Condivido in pieno sul fascino che un motorhome rilascia specie in marcia, ma ribadisco che per 6 persone è inadatto, troppo lavoro nel recuperare posti letto e, nelle lunghe vacanze, si rischia il divorzio.

    Quelle persone in attesa del Cruiser che verrà immatricolato a gennaio sono amanti del motorhome ma consapevoli, per via di averlo avuto, che non è adatto alla loro attuale situazione familiare.

    La terrò informata qualora dovesse esserci qualcosa comunque di interessante sul veicolo a concezione integrale, Maculani.
  • modificato 13:27
    Per Maculani: nella pag. 6 di questo post in un messaggio del 3.11, giangiogig Le chiedeva Sue impressioni su due Flair 7100
    usati in vendita. Non trovando la Sua risposta, posso cortesemente chiederLe se Le è possibile postare qualcosa in merito ai
    due mezzi menzionati? Grazie Buona giornata
  • modificato 13:27
    [quote]harleyfxsts:
    Per Maculani: nella pag. 6 di questo post in un messaggio del 3.11, giangiogig Le chiedeva Sue impressioni su due Flair 7100
    usati in vendita. Non trovando la Sua risposta, posso cortesemente chiederLe se Le è possibile postare qualcosa in merito ai
    due mezzi menzionati? Grazie Buona giornata [/quote]


    Per le foto, non ho ora possibilità di accedere al mio archivio.

    Sulle qualità di quel mezzo, ci sono pochi dubbi e molte più certezze di fare un buon acquisto qualora si riesca a rintracciare un buon usato. La pecca di quei mezzi è legata a quelli muniti di cambio automatico che con quella motorizzazione Iveco, nella prima versione di cambio, aveva un problema di innesto nelle ripartenze, e nelle salite, la cosa assumeva un aspetto tuttaltro che piacevole, specie se al seguito si aveva un rimorchio.

    Il 7100i C, in alcune versioni era penalizzato nella dinette dal tavolo circolare, scelta se vogliamo inconcepibile su una dinette così spaziosa come quella; il tavolo rotondo è, per i motorhome di certi valori, una scelta molto criticabile, difatto, in giro, qualcuno vi è con delle modifiche sullo stesso più o meno realizzate bene.

    Il modello 7100i è se vogliamo blasfemo per via di quella poltrona laterale dx, con tavolo da ufficio; scelta che non ho mai condiviso neanche per una coppia.

    Il più azzeccato a mio avviso come pianta nell'anno 2008 è stato l'8000i L, anche se gestire ben 8565mm inizia ad essere una cosa non sempre facile.

    Mezzi comunque dalla mole impegnativa, l'altezza di ben 330cm senza accessori di sorta non sono pochi per essere gestiti sulle nostre strade.

    Già in quei modelli si poteva beneficiare delle sospensioni totalmente pneumatiche che permetteono a questi mezzi di alzarsi fino a 60mm sopra la posizione di viaggio normale. Il sistema di livellamento completamente automatico comandato già da un calcolatore centralizzato ottimizza la posizione di viaggio per mezzo di quattro singoli sensori per ruota. Tale procedura inizia già a partire dalla velocità di circa 15 kmh.

    La Niesmann, sotto questo punto di vista è sempre stata all'avanguardia mai seconda a nessuno.

    Oggi i mezzi sopra descritti, anni 2007-2008 chiedono sul mercato ancora dai 90 ai 110 mila euro circa, Maculani.
  • modificato 13:27
    Questa mattina ero in macchina e pensavo, sempre per restare in argomento scelta Camper entro 35 qli/sopra 35 qli:
    ho letto un messaggio in questo Forum
    (ma essendo passato un pò di tempo non ricordo dove) nel quale si diceva di "...ricordarsi comunque che un Camper Pat. B
    è come un furgone da lavoro che viaggia tutta la vita a pieno carico...!!".
    Cosa ne dite? Allora il 90% dei Camper in circolazione fanno un servizio continuamente al limite della loro meccanica
    e struttura?
  • modificato 13:27
    Nel 90% dei v.r. oggi in circolazione: assolutissimamente sì, ecco perchè a circa 50mila km, me li tolgo dalle.......Maculani.
  • modificato 13:27
    Vista però l'enormità di mezzi usati in vendita sui vari mercati (concessionarie, siti di vendita, siti di camper ecc. ecc.) non mi sembra così facile seguire questo giusto raginamento e toglierseli dalle ..... a 50.000 Km. E' sempre il solito cane che si morde la coda...e uno rimane sempre con mille dubbi: se sta nei 35qli, va incontro a queste problematiche, se vuole andare oltre i 35qli, magari non ha i mezzi economici per affrontare l'acquisto.
  • modificato 13:27
    Ahimè, ha scoperto solo un lato di questo strano mondo. Io sono io, con le mie fisse, ma spesso esse nascono da vicende vissute sulla propria pelle e registrate attraverso altri.

    Il mezzo che ho tenuto di più è stato codesto:

    image

    Sua magnificienza Laika 700g (era soprannominato il VAS dei poveri per via del garage a tutta altezza), nel 1999 costava circa 128miloni del vecchio conio, tenuto 4 anni circa con 50mila kilometri; negli ultimi periodi era da rivedere tutto l'assetto per come io lo conoscevo da nuovo, non mi dava più quella rilassatezza di guida. Poi dovevo iniziare a farci alcuni lavoretti sulla meccanica e poi, mi ero frantumato le caldaroste di viaggiare con ben 43 q.li circa, quando ne dichiarava 35 :(:(:(:(.

    Ecco perchè oggi, se non avessi i soldi per rimanere sulla fascia alta mi accatterei sta roba:

    image

    image

    Viaggi bene, spendi il giusto, smeni poca IVA e ogni tre o quattro anni con circa 20mila euro sei sempre fresco; quando entri nella fascia alta oltre i 100mila euro da nuovo, in tre anni circa hai perso ben il 40% di quel valore e per rimanere in giostra, non te la cavi con meno di 50, dicasi 100milioni delle vecchie mangrovie ;);););) Macu.
  • modificato 13:27
    [quote]maculani:
    Ahimè, ha scoperto solo un lato di questo strano mondo. Io sono io, con le mie fisse, ma spesso esse nascono da vicende vissute sulla propria pelle e registrate attraverso altri.

    Il mezzo che ho tenuto di più è stato codesto:

    image

    Sua magnificienza Laika 700g (era soprannominato il VAS dei poveri per via del garage a tutta altezza), nel 1999 costava circa 128miloni del vecchio conio, tenuto 4 anni circa con 50mila kilometri; negli ultimi periodi era da rivedere tutto l'assetto per come io lo conoscevo da nuovo, non mi dava più quella rilassatezza di guida. Poi dovevo iniziare a farci alcuni lavoretti sulla meccanica e poi, mi ero frantumato le caldaroste di viaggiare con ben 43 q.li circa, quando ne dichiarava 35 :(:(:(:(.

    Ecco perchè oggi, se non avessi i soldi per rimanere sulla fascia alta mi accatterei sta roba:

    image

    image

    Viaggi bene, spendi il giusto, smeni poca IVA e ogni tre o quattro anni con circa 20mila euro sei sempre fresco; quando entri nella fascia alta oltre i 100mila euro da nuovo, in tre anni circa hai perso ben il 40% di quel valore e per rimanere in giostra, non te la cavi con meno di 50, dicasi 100milioni delle vecchie mangrovie ;);););) Macu.[/quote]


    tutto vero ma tu ci torneresti a un patente B?
    io sinceramente potendo scegliere no
  • modificato 13:27
    Per Maculani: ma Lei, da quello che ho capito, non viaggia con pat. B? E allora la risposta di Carlomario...?
  • modificato 13:27
    Carlo, se le finanze non me lo dovessero più permettere ne sarei costretto. La nuova generazione di motorhome di cui sopra se saputi gestire e non come al solito caricati come muli, stai nei pesi.

    Dai Carlo, ne parlavo al salone con responsabili commerciali di marchi super top, quando sfondi la barriera dei 100mila euro è veramente poi difficile cambiarti un camper ogni 3-4 anni per riavere anche lo stesso prodotto sempre nuovo. A breve su CL, uscirà una vetrina su l'Arto 79F che io considero il più bel doppio asse da 50 q.li oggi presente sul mercato per vari motivi che verranno spiegati:

    image

    anche se vendi il tuo alla cifra che ti sei prefissato, per andare su quella roba ti covano circa 40-45mila euro senza alcun accessorio di sorta sull'Arto se non i soliti pacchetti, quindi, è facile che superi poi i 50mila euro.

    Mezzi usati sì, ma purchè siano entro certi parametri di utilizzo e tenuti veramente bene. Ci sono persone che comprano mezzi da 100mila euro e oltre e poi lesinano su certi aspetti, Macu.
  • modificato 13:27
    [quote]maculani:
    Carlo, se le finanze non me lo dovessero più permettere ne sarei costretto. La nuova generazione di motorhome di cui sopra se saputi gestire e non come al solito caricati come muli, stai nei pesi.

    Dai Carlo, ne parlavo al salone con responsabili commerciali di marchi super top, quando sfondi la barriera dei 100mila euro è veramente poi difficile cambiarti un camper ogni 3-4 anni per riavere anche lo stesso prodotto sempre nuovo. A breve su CL, uscirà una vetrina su l'Arto 79F che io considero il più bel doppio asse da 50 q.li oggi presente sul mercato per vari motivi che verranno spiegati:

    image

    anche se vendi il tuo alla cifra che ti sei prefissato, per andare su quella roba ti covano circa 40-45mila euro senza alcun accessorio di sorta sull'Arto se non i soliti pacchetti, quindi, è facile che superi poi i 50mila euro.

    Mezzi usati sì, ma purchè siano entro certi parametri di utilizzo e tenuti veramente bene. Ci sono persone che comprano mezzi da 100mila


    euro e oltre e poi lesinano su certi aspetti, Macu.

    marco devo essere sincero ho sempre meno voglia di cambiare camper anche se mi hanno fatto delle belle proposte su N B con o senza permuta mi stanno tornando vecchie passioni domani vado a vedere una Mercedes r107 sl 500 e se e' bella come dicono la prendo e il problema sostituzione camper e' belle che risolto

    [/quote]
  • modificato 13:27
    E' un chiaro sintomo di quello che ho scritto sopra ;);););)

    Sono sicuro che ti hanno fatto delle buone proposte ma credo che non te la caveresti con dei fine serie già "vecchi di due anni" anche se non immatricolati, smenando almeno 30mila cerbiatti per scendere di gradino, sotto certi aspetti, rispetto a quello che hai già sotto le terga. Ecco perchè, come succede a me, poi mi sfogo oggi su altro ;););):

    image

    image

    A presto Macu.
  • modificato 13:27
    un chapparal ma non andavi a vela?
    e un bel Boston no ?
  • modificato 13:27
    [quote]carlomario:
    un chapparal ma non andavi a vela?
    e un bel Boston no ?[/quote]


    Velista purissimo (minch..), ma oggi smarronato di fare più manutenzione che altro e meterci, tre ore, per andare a prendere il caffè dove osano le aquile (P. di M.), da dove sono io ;););)

    Non ho più tempo, devo aprire manette e viaaaaaa , ciao Marco.:(:(:(:(:(O_OO_OO_OO_O
  • modificato 13:27
    Sono stato pochi giorni orsono dal concessionario che a suo tempo mi aveva venduto il mio ultimo camper,
    poi rivenduto due anni dopo, e chiaccherando del più e del meno, mi diceva che sono ormai due/tre anni che non si vendono più mezzi nuovi oltre gli 80/90 mila euro... La vedo un pò dura quindi riuscire a vendere degli usati di 4,5,6 anni a 60/70 mila.
  • modificato 13:27
    [quote]harleyfxsts:
    Sono stato pochi giorni orsono dal concessionario che a suo tempo mi aveva venduto il mio ultimo camper,
    poi rivenduto due anni dopo, e chiaccherando del più e del meno, mi diceva che sono ormai due/tre anni che non si vendono più mezzi nuovi oltre gli 80/90 mila euro... La vedo un pò dura quindi riuscire a vendere degli usati di 4,5,6 anni a 60/70 mila.[/quote]

    vero molto dura ma anche dura comprarli ce ne sono pochi e la meta' son dei cessi
    la questione e' sempre quanto uno ha voglia di comprare e cosa vuol comprare io sull'usato non ho mai guardato tanto marca o modello ma se una cosa era in condizioni eccellenti poi colori modelli quelli per me vengono dopo
  • modificato novembre 2010
    D'accordo, ma comunque credo che ognuno di noi abbia le sue preferenze ed i suoi gusti: non penso che Lei avrebbe le stesse soddisfazioni ed aspettative acquistando una Fiat 600 del '70 invece di quella Mercedes r107 di cui parla...
  • modificato 13:27
    [quote]harleyfxsts:
    D'accordo, ma comunque credo che ognuno di noi abbia le sue preferenze ed i suoi gusti: non penso che Lei avrebbe le stesse soddisfazioni ed aspettative acquistando una Fiat 600 del '70 invece di quella Mercedes r107 di cui parla...[/quote]

    certamente parlavo di parità di segmento e di qualità poi se uno lo vuole nuovo le cose cambiano ma anche i numeri
    e le spiego
    in ballo ci sono
    una corvette c 3 big block spider
    una e type spider v 12
    una sl 500
    3 sl 560
    vincerà la più bella
    se nessuna sara' all'altezza delle mie aspettative pazienza resteranno dove sono diversamente verro' a casa con una di queste ho trattato auto per 30 anni le cose belle le so riconoscere e apprezzare
  • modificato novembre 2010
    [quote]harleyfxsts:
    Sono stato pochi giorni orsono dal concessionario che a suo tempo mi aveva venduto il mio ultimo camper,
    poi rivenduto due anni dopo, e chiaccherando del più e del meno, mi diceva che sono ormai due/tre anni che non si vendono più mezzi nuovi oltre gli 80/90 mila euro... La vedo un pò dura quindi riuscire a vendere degli usati di 4,5,6 anni a 60/70 mila.[/quote]

    Fatto in parte vero.

    Oggi è più ferma, stando alle statistiche, la fascia compresa tra i 60-100mila euro, causa anche l'incapacità di alcuni concessionari di gestire ritiro di mezzi oltre un certo valore, anche a fronte di acquisto di mezzi da 140mila euro e oltre; in pratica sbragano sul prezzo del nuovo arrivando anche a guadagnare solo 3000 euro su mezzi da 175mila, pur di non avere usato tra le.....

    Poi vi è l'altra realtà che è quella del settore riferito ai veicoli americani, i cui due maggiori dealer del nostro paese, stanno vendendo come non mai, poichè si sono fatti il loro giro assoluto e particolare:

    image

    image

    Se ti cerchi il marchio di elite e poi ti blocchi nel ritiro di mezzi, comunque ancora di valore residuo importante, è come bere vini d'annata su bicchieri di cristallo made in Cina, il sapore è falsato, la tua scelta di scendere in campo aspettando di vendere uno Chic da 100mila euro senza permuta, appartiene al caso del caso nel caso, cioè fatti un segno della croce, tralasciando altri particolari.

    Vi rimetto, a tal proposito, per riagganciarci anche ad altro aspetto importante circa l'aspetto commerciale sui veicoli nuovi, cosa ha detto il responsabile commerciale MBV/SEA a proposito dei margini di guadagno sui prodotti nuovi, di cui alla domanda n°7:

    http://www.camperlife.it/news_1450_Le-10-domande-di-Camperlife-it.html

    Per cui si entra poi in un circolo vizioso, Maculani.
  • modificato 13:27
    [quote]maculani:
    [quote]carlomario:
    un chapparal ma non andavi a vela?
    e un bel Boston no ?[/quote]


    Velista purissimo (minch..), ma oggi smarronato di fare più manutenzione che altro e meterci, tre ore, per andare a prendere il caffè dove osano le aquile (P. di M.), da dove sono io ;););)

    Non ho più tempo, devo aprire manette e viaaaaaa , ciao Marco.:(:(:(:(:(O_OO_OO_OO_O[/quote]

    http://motors.shop.ebay.com/Fishing-Boats-/63723/i.html?_dmpt=Fishing_Boats&_mqf=0&_qfkw=1&_trksid=p4506.c0.m273&Make=Hatteras

    anche queste mi fanno impazzire(le prime due):):)
  • modificato 13:27
    [quote]harleyfxsts:
    Per Maculani: nella pag. 6 di questo post in un messaggio del 3.11, giangiogig Le chiedeva Sue impressioni su due Flair 7100
    usati in vendita. Non trovando la Sua risposta, posso cortesemente chiederLe se Le è possibile postare qualcosa in merito ai
    due mezzi menzionati? Grazie Buona giornata [/quote]

    Un pò in ritardo, ma l'importante è ricordarsene ;););)

    andiamo per ordine di "vecchiaia":

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    Buona visione Maculani.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file