Criterio scelta camper usato ; anno immatricoLazione o km?
Ciao a tutti sto valutando l acquisto di un camper ( prima esperienza)
Ho visionato un laika ecovip del 96 con 80.000km
Siccome costa 20mila euro mi stavo chiedendo:
Dovrei preferire un mezzo più giovane con più km?
Se gli 80.000 fossero effettivi non sarebbero tanti ma il
Motore ha 15 anni ( Ford ) . Voi come vi comportereste?
Come dicevo sono alla prima esperienza con camper e non vorrei
Partire col piede sbagliato.. Grazie
Ho visionato un laika ecovip del 96 con 80.000km
Siccome costa 20mila euro mi stavo chiedendo:
Dovrei preferire un mezzo più giovane con più km?
Se gli 80.000 fossero effettivi non sarebbero tanti ma il
Motore ha 15 anni ( Ford ) . Voi come vi comportereste?
Come dicevo sono alla prima esperienza con camper e non vorrei
Partire col piede sbagliato.. Grazie
Commenti
Questo il mio pensiero.
MarcoG
Ma soprattutto la motorizzazione non mi convince anche perchè laika l'abbandono prima del 2000 per rispolverarla solo ultimamente con i modelli della serie X, ma anche il ford nel frattempo è cambiato.
Io cercherei meglio !!!!
CHE GUEVARA
La meccanica è cruda ma molto affidabile.
Se è unico proprietario e tenuto bene, sempre però alla cifra di cui sopra, per iniziare, ritengo sia comunque un passo da fare, Maculani.
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
Se come dice il buon Maculani un Laika ecovip nel 96 costava 63.000.000 di vecchie lire, considerando la perdita immediata dell'I.V.A. si scende a quota 50.400.000,una ulteriore perdita del 5% annuo che ritengo attendibile, in 14 anni avrebbe perso il 70% del suo valore iniziale con una rimanenza di valore residuo di £.15.200.000, rapportato alla valuta attuale sarerbbe di €.7.800,00 circa.
Forse non ho considerato il valore affettivo?:(
a mio avviso il prezzo si aggirerebbe a 14 anni dai 11.500 ai 13.500€
non considerando eventuali accessori e modifiche che solitamente in termini
puramente commerciali sulla valutazione su carta risulterebbero influenti.
il discorso alla fine è... se trovi un conce che te lo molla a quel prezzo!
ciao
Teniamo presente che le valutazioni nascono da più fattori messi in simultaneità che nel tempo aderiscono perfettamente per renderla sempre corposa, oppure si distaccano e creano uno sfilacciamento nella continuità di buon valore commerciale.
Un marchio che cessa crea uno sfilacciamento (non è il caso di Laika);
un prodotto che si è creato una aura di "purghetta" (per semplificare) crea sfilacciamento (non è il caso degli Ecovip di quegli anni);
l'esistenza in vita di parti di ricambio ancora procurabili, aumenta il valore del bene (è il caso di Laika).
Questi ed altri piccoli fattori aumentano doverosamente il valore residuo del bene.
Poi si parte con l'analisi del singolo bene e allora si apre un mondo a parte in cui ancora in questo settore ci si lancia nella scelta a fiuto, senza avvalersi, come succede invece per la nautica, di persone preparate e competenti che alla fine aumentano in modo esponenziale quella possibilità di dormire meglio la notte a fronte magari di un investimento di una cena o altro, Maculani.
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
Grazie a tutti: le mie esigenze familiari sono per 4 persone, ma possibilmente con i 4 letti sempre pronti all uso. Budget 20mila. Ps a proposito è vero che tra bollo e assicurazione con 350 euro me la cavo?[/quote]
Le spese su un veicolo ricreazionale non sono tanto quelle relative alla tassa e assicurazione ma sono quelle riferite al buon mantenimento dello stesso e ovviamente da usura e imprevisti.
Un mezzo datato anche se di ottima fattura andrebbe tenuto, quando non lo si usa, in luogo riparato dalle intemperie, lasciarlo sulla pubblica via o senza un riparo i rischi poi di ritrovarsi con della ferraglia in mano in un tempo abbastanza breve sono molto alti, in percentuale superiamo il 50% di probabilità.
Un danno per infiltrazioni e/o danneggiamento non è cosa che si risolve con qualche centinaia di euro, Maculani.
Grazie a tutti: le mie esigenze familiari sono per 4 persone, ma possibilmente con i 4 letti sempre pronti all uso. Budget 20mila. Ps a proposito è vero che tra bollo e assicurazione con 350 euro me la cavo?[/quote]
Il mio consiglio è sempre lo stesso
dopo aver letto tutto ciò che trovi sui vari forum a riguardo dei vari marchi, modelli,
visita vari concessionari e rivenditori ( anche su l’usato solitamente ti danno un anno di garanzia), sali e simula eventualmente i vari momenti di vita quotidiana che vi virai, controlla il buono stato del mezzo, che non deve presentare strani odori, ne macchie o aloni sulle pareti, lo stato dei mobiletti del loro interno e delle chiusure, una volta che ritieni di aver individuato il veicolo giusto controlla anche il vano motore non deve presentare trasudazioni oleose ascoltane il rumore, chiedi di effettuare un giro di prova, controlla lo stato dei pneumatici e il loro anno di fabbricazione.
Bollo :
non tutte le regioni applicano la stessa aliquata a kw (es. in Lombardia 90 kw =90 € pertanto La tassa di proprietà per i camper è pari a € 1,00 per ogni KW)
L’assicurazione:
molte sono ormai le assicurazioni che hanno una polizza specifica per camper e, le puoi trovare direttamente in internet, dove è possibile effettuare un preventivo, (il mio consiglio è inserire sempre i rischi derivanti dai possibili danni verso terzi, la polizza che abbiamo noi per un veicolo del 1999 (valore assicurato x furto 16000 €, incendio (con danni a terzi), atti vandalici, eventi naturali, ecc., ha una piccola franchigia di circa 200 €), annualmente pago: 368 €
non mi resta che augurarti una buona scelta, seguita da tantissimi sereni kilometri.