consiglio per acquisto camper

modificato 22:35 in Camper-Tecnica
Buongiorno a tutti, vorrei acquistare un camper, siamo in tre (uno dei tre è una bambina di 7 mesi...) non sono proprio a digiuno di camper nel senso che con i miei genitori da ragazzino ci sono sempre andato ora però è passato un bel po' di tempo e non sono per nulla aggiornato sulla qualità delle numerose case che negli anni sono nate e cresciute (i miei avevano un Mobilvetta Foxi anno 1987). Vorrei un mansardato non troppo ingombrante e di qualità discreta visto che le intenzioni sono di utilizzarlo tutto l'anno anche in montagna; ho iniziato a dare un'occhiata ma capirci qualcosa è difficile, mi consigliate qualche casa seria per qualità/prezzo/assistenza io stavo analizzando Granduca 10 e poi il motore meglio abbondare con i 160cv o andare sullo standard?
Comincio a ringraziarvi

Ciao

Commenti

  • modificato 22:35
    Provo a dire la mia per l'acquisto camper... e simili

    Prima di tutto penso che l'acquisto di un camper ,vada estremamente ponderato,magari provando inizialmente con un paio di noleggi...non sempre la vita in camper può piacere!
    Detto questo,in merito alle marche,per esperienza,io andrei decisamente su un camper di fascia medio alta ( Arca,Laika,Pilote),in quanto se è vero che l'investimento iniziale è piu' alta,il mezzo dura decisamente di piu'.
    Io ad esempio sono felice possessore di un Pilote del 1991,e credimi, a parte le magagne dell'età,non ha nulla a che invidiare a molti mezzi nuovi.
    Sulla scelta del camper di fascia alta,parlo quindi a ragion veduta,avendoci addirittura vissuto dentro per un anno,a causa del mio lavoro ( faccio il teatrante).
    Per farti un esempio, i miei comprarono un mezzo di fascia bassa nel 1990 ( eravamo in 4 in famiglia...il mezzo per correttezza non dico di che marca fosse),che costava all'epoca 30 milioni di lire...durò due mesi d'estate...lo restitutimmo al concessionario e comprammo il Pilote ( che costava la bellezza di 50 milioni,quindi parecchio di piu').
    Capito il ragionamento?

    Ne faccio poi ancora un altro,che è quello che in questo momento mi vede convinto fautore...
    Comprare un camper nuovo,è un esborso non da ridere...
    Ipotizza secondo me ( se ci devi montare anche qualche accessorio)almeno 50 mila euro

    devi conteggiare poi,almeno un rimessaggio...perchè tenerlo in strada magari non capita mai nulla ma se capita piangi...( il mio rimessaggio in provincia di Torino,allo scoperto costa 550 euro l'anno)

    assicurazione?io pago poco o nulla ( 160 euro l'anno)ma su un mezzo nuovo vorrai almeno spenderci 500 euro?
    e siamo arrivati a 1000 euro...
    vorrai farci della manutenzione?( ricordiamoci che i camper si rovinano molto a star fermi,assai meno a girare)e proprio stando bassi ci vorrai mettere 400 euro?
    questo vuol dire che non facendo neanche un km ci spendi 1400 euro...

    Secondo me,ma era un conto che faceva Plein Air e non io,se si usa il camper,meno di un mese all'anno ( il conteggio era un mese+10 week end),l'acquisto del nuovo non conviene!meglio il noleggio!

    Ma andiamo avanti...
    Io consiglio caldamente,l'acquisto di una caravan,che anche di altissimo livello,non ha mai i prezzi di un camper..
    Prendiamo una buona marca,e ipotizziamo una spesa di partenza di 18 mila euro ( nuovo),se uno va su mezzi anche solo di due anni,i prezzi calano vertiginosamente...
    ci metti anche gli accessori ( il movimentatore,la veranda,la camperizzi) e ci spendi se è tanto 3 mila euro

    costi di manutenzione?praticamente 0
    assicurazione?=i miei gneitori pagano 27 euro
    bollo...idem

    e ci fai assolutamente le stesse cose del camper...certo devi avere una macchina adatta al traino.
    Nel preventivo della caravan sono stato larghissimo eh?secondo me i costi sono inferiori.

    ecco il consiglio!da giovane cmaperista...non teenager ma trentacinquenne,e amante del plein air.

    that's all

    ciao
    Davide
  • modificato 22:35
    L'esposizione di Davide è praticamente perfetta, non fa una piega.

    Il difficile oggi sta nel far capire certe valutazioni a masse di persone che, sull'onda della moda, bivaccate da circo e gruppi pure ridicoli:

    image

    in cui ci si confonde gli uni con gli altri, si porta a non considerare i fattori principali nella scelta di un v.r..

    Detto questo per poterLa aiutare è necessario conoscere la cifra che intende investire, senza la quale potrei consigliarle anche questo :):):):):

    image

    Maculani.
  • modificato 22:35
    Ciao Davide e grazie,
    come anticipato non siamo proprio a digiuno di camper, questa estate ho "rubato" il camper a mio padre e sono partito... solo che avento il mezzo 23 anni anche se tenuto veramente bene, ha i suoi limiti e poi con una figlia piccola ho visto che mi serve un po' di spazio in più da li l'idea di acquistare un mezzo nuovo o almeno più recente.
    La caravan è indubbiamente più economica e se la usi solo un mese l'anno sono d'accordo con te ma se un paio di we al mese vuoi farti l'uscita a livello di logistica la vedo un poco dura senza contare che a noi piace anche girovagare senza necessariamente appoggiarci a campeggi...
    Volevo capire se ci sono dei mezzi nuovi di fascia media validi o se è meglio dirigersi su di un usato ...Laika??...

    ancora grazie, ciao

    Luca
  • modificato 22:35
    Bella la slide di Fantozzi con le ascelle pezzate di Franchino poi....;);)
    La cifra max sarebbe 45000. Ho solo la patente B purtroppo quel bilico non lo posso portare :):)

    Grazie!!

    Luca
  • modificato ottobre 2010
    Jarod,
    per prima cosa BENVENUTO a te e famiglia
    ,

    il mio consiglio, sfoglia il forum molto spesso è stato trattato l’argomento “acquisto nuovo camper”

    Poi personalmente andrei una volta scelta la pianta del mezzo più appropriata per la famiglia, su un usato garantito, proprio per valutarne tutti i pregi e difetti della vita itinerante.

    Tutti i consigli che possono essere dati vanno sempre presi con le molle perché dettati da il nostro stile di vita, dalle nostre convinzioni e preferenze sia in fatto di meccaniche che di marchi +/- famosi per la cellula.

    PS. camper e caravan, hanno pregi e difetti, il camper più versatile nel turismo itinerante, la caravan per quello stanziale (inteso come più giorni nello stesso luogo)avendo l'auto per esplorare il territorio circostante..
  • modificato 22:35
    Non riesco a risponderle oggi, sono in partenza per una prova del nuovo Kea in provincia di Biella, a presto, vedrà che sapremo darle dei buoni suggerimenti, la cifra è comunque interessante, Maculani.
  • modificato 22:35
    wow!quanti Torinesi su questo sito!
    Io mi fermo sempre meno,fuori dai campeggi,dal momento,che pur utilizzando tutte le accortezze per ben due volte,ho ricevuto sgradite visite!

    Ti rispndo con un Ni...secondo me ( a meno di non spostarsi con bufere di neve)puoi fare davvero le stesse cose con una caravan!anche io ero scettico, e a quelli che mi dicevano,che avevan cambiato il camper con una caravan,ponevo la domanda "Sì ma in inverno?"

    la risposta era banale,quanto imprevedibile "beh in inverno monto le gomme da neve ...e via!"

    Certo ci va un poco di accortezza al traino,ma non è proibitivo!e in piu'visto con i miei occhi in Francia...sposti la caravan con un telecomando!!!geniale!

    Considera ,che nel mio rimessaggio conosco,compresi i miei genitori,3 coppie che sono passate dal camper alla roulotte,e non tornerebbero indietro.

    Si dovessi andare su un usato camper mi orienterei decisamente su Laika o Arca,anche se mi sento di consigliarti anche il gruppo Pilote...ma ti ripeto valuta bene!
    Considera,appunto,che con 20 mila euro,compri una signora caravan nuova, e ci fai sostanzialmente le stesse cose.

    ciao
    Davide

    p.s. ultimo consiglio...come avrai notato...ormai non ci vogliono piu' da nessuna parte...e sono tantissimi i comuni che vietano la sosta ai camper...ad Alassio,per dirne una,non ti puoi nemmeno fermare a comprare!!!robe da matti !
  • modificato ottobre 2010
    Ciao a tutti, scusa Davide, ma non è proprio così, con la caravan non fai le stesse cose che fai col camper,ad esempio, col camper puoi fermarti nelle aree di sosta comunali,con la roulotte no. Con il camper puoi andare in bagno mentre viaggi, far fare merenda ai bambini, e altro, con la roulotte devi fermarti e non sempre è possibile, sono due realta diverse.
    Luca ci sono dei buonissimi mezzi usati oggi, e a buon prezzo, con 45 mila euro circa un bel Laika di 2/3 anni accessoriato lo trovi, o un Arca, come un Mobilvetta, un Rapido. Sono camper di un certo livello, devi solo vedere come è la tua disposizione migliore per te.

    Io ad esempio ho i letti a castello laterali doppia dinet e mansarda, così ho sempre pronti 4 posti letto visto che siamo in 4.

    Vedi la tua disposizione migliore poi gira anche su internet non avere fretta, troverai delle occasioni, anche dai concessionari, è un brutto periodo per loro.


    Ciaooo e Auguri per l'acquisto.

    :):):)
  • modificato 22:35
    Ma che bello un forum vivo!
    Paolo,quello che dici è verissimo,però dalla mia esperienza,il camper mi pare una "moda"tutta italiana,tant'è che credo,che i numeri delle caravan vendute in Germania,nei Paesi Bassi,o in parte in Francia sia molto alto,quasi paritario a quello dei camper.

    Certamente,non tutte le aree camper accettano anche le caravan,e certamente non puoi andare in bagno,mentre sei in transito...( sebbene io ricordi solo un attacco di diarrea fulminante in Marocco...ma ero passeggero e aveo 14 anni.
    In viaggio in autostrada,come ti fermi con il camper,fai la stessa cosa con la caravan.

    Il discorso che facevo io ,era relativo all'investimento di partenza ( infinitamente piu' basso) ai costi di gestione,e alle oppurtinità.

    Se consideri poi,che fermarsi fuori dai campeggi,ormai è pericoloso,e scomodo...boh continuo ad avere qualche perplessità sull'acquisto di un camper nuovo.

    Io stesso usufruisco spesso di aree camper,e sovente mi chiedo cosa spinga una persona a spendere magari 50 ,60 mila euro di camper,per rintanarsi poi in situazioni,zingaresche nel senso peggiore del termine...( ebbene penso all'area camper di Diano-Oasi Park ,per farti un esempio).

    Ergo dovessi fare una scelta io oggi...mi orienterei su una caravan ( ipotesi confermata dal fatto che fino al 1983...1984)le caravan eran in numero infinitamente superiore!

    Ho un camper ereditato...in futuro ogni tanto vorrei usare anche la roulotte dei miei..e chi mi ammazza? :P

    Preciso che il camper è del 1991,mentre la caravan del 2005...

    ciao
    Davide
  • modificato 22:35
    Ciao Davide, pensa che l'oasi park 2 dopo chioggia, è bellissima, e comoda e non ha nessuna attinenza ad un campo nomadi.

    Io nel 1979 ho avuto la prima e unica roulotte, dal 1982 vado in camper, non ho mai avuto e spero di non averne problemi, ho dormito anche vicino la torre eiffel a Parigi, in Italia in moltissime località, sia in area di sosta che in parcheggi pubblici, prsino in Slovenia davanti al campeggio, mi ritengo fortunato per non aver avuto visite.

    Io ad esempio se posso l'autostrada non la faccio preferisco le statali.


    :):):):)
  • modificato ottobre 2010
    che c..o ho avuto!!!! finora mi è andata bene , niente visite sgradite.. (grat grat ) e sì che dormo spesso dove capita, autostrada compresa....
    ed ho tanti anni di camper sul groppone, ( il primo era un p'rototipo da cui hanno fatto l' arca superjolli...)
  • modificato 22:35
    Davide... ebbene si! per fortuna siamo tutti vivi.. nonostante qualcuno ci vorrebbe morti... e le nostre ceneri sparse al vento!

    image


    scherzi a parte... Alassio non ci vuole! bhè.. basta non andarci... credimi di posti dove ci accolgono a braccia aperte ce ne son tanti.. ma tanti! e molte amministrazioni comunali hanno iniziato a capire che se ci fanno pagare "il giusto" per la sosta i soldini ai negozi li spendiamo... come spendiamo per altro sul territorio!

    @ Luca: 45 mila eurozzi non son pochi... specie se ti orienti su un usato di qualità! con meno "rischi" di far un ottimo affare.. basta girare.. cercare... e non fermarsi al primo. del resto una spesa di 30/40 mila euro vale bene un viaggetto per vedere un mezzo che potrebbe rivelarsi un affare. e ricorda.. gli affari si fanno sempre in due.... quindi non aver fretta!

    un saluto spaziale
    alien
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 22:35
    Grazie a tutti!!!
    Inizio a esplorare ,con calma, l'usato di 2-3 anni (Laika,Arca e ??) la pianta che ci piace di più sembra essere quella con letto a castello posteriore. dinette a L insomma come questo:

    [img]

    Vedremo...

    Ciao
    Luca
  • modificato 22:35
    Ci sono diverse proposte interessanti nel parco veicoli dell'usato e, con la cifra che ha a disposizione, oggi, non ci sono grossi problemi a reperire quello che possa fare di più al vostro caso.

    Ci sottoponga di volta in volta le sue mire e vedremo di analizzarle compiutamente anche e soprattutto sul profilo commerciale riferito alla valutazione di mercato, a presto Maculani.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file