antenna tv DTT o SAT?

modificato 08:07 in Camper-Tecnica
sul camper che ho comprato mi sono trovato una antenna a tavoletta da water della Metronic con le antennine estensibili, al 99% è solo analogica.
Ieri a mio padre han chiesto 170€ per un'antenna per vedere il DTT,,,,,,,,,,,

Sono combattuto tra il DTT o il SAT, che pero' per motivi di budget metterei uno in kit in valigetta o farmelo a mio bisogno.
Ho visto una parabola piatta della Metronic con LNB interno che con meno di 70€ la compro e dichiara una resa di una da 55/60cm, pero' è una cosa valida o è una ciofeca?

se no prendo una parabola da 50/60cm e sfrutto il palo attuale dell'antenna, pero' sarei sempre mettere e togliere ogni volta che mi sposto in camper, forse meglio il tripode da mettere a terra.

avete da consigliarmi antenne terrestri o sat a costo umano?
«1

Commenti

  • modificato 08:07
    [quote]Ruttigan:
    sul camper che ho comprato mi sono trovato una antenna a tavoletta da water della Metronic con le antennine estensibili, al 99% è solo analogica.
    Ieri a mio padre han chiesto 170€ per un'antenna per vedere il DTT,,,,,,,,,,,

    Sono combattuto tra il DTT o il SAT, che pero' per motivi di budget metterei uno in kit in valigetta o farmelo a mio bisogno.
    Ho visto una parabola piatta della Metronic con LNB interno che con meno di 70€ la compro e dichiara una resa di una da 55/60cm, pero' è una cosa valida o è una ciofeca?

    se no prendo una parabola da 50/60cm e sfrutto il palo attuale dell'antenna, pero' sarei sempre mettere e togliere ogni volta che mi sposto in camper, forse meglio il tripode da mettere a terra.

    avete da consigliarmi antenne terrestri o sat a costo umano?[/quote]

    controlla aul banner della glomex... siamo anche convenzionati :P
  • modificato ottobre 2010
    Ciao Ruttigan, guarda io ho l'antenna sia DIGITALE e SAT, e ti posso dire che servono tutte e due perchè, a volte sei in posti come la liguria che prendere il segnale DIG è abbastanza comlicato o sei all'estero allora connetti la SAT, altre volte sei sotto un'albero o hai un'ostacolo verso sud quindi la sat non la puoi utilizzare, ed il colmo che mi è capitato che non riuscivo a sintonizzare nessuna delle due, è successo proprio in Liguria:nc:
  • modificato 08:07
    Polachin, che antenna sat hai tu? io vorrei prendermi una di queste protette ma costano tantino....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 08:07
    [quote]polachin:
    Ciao Ruttigan, guarda io ho l'antenna sia DIGITALE e SAT, e ti posso dire che servono tutte e due perchè, a volte sei in posti come la liguria che prendere il segnale DIG è abbastanza comlicato o sei all'estero allora connetti la SAT, altre volte sei sotto un'albero o hai un'ostacolo verso sud quindi la sat non la puoi utilizzare, ed il colmo che mi è capitato che non riuscivo a sintonizzare nessuna delle due, è successo proprio in Liguria:nc:[/quote]

    Io ho solo la parabola SAT, l'importante e sapersi gestire quando si parcheggia, con la moglie si tratta soprattutto in estate: ombra o telenovelas?:nc:
  • modificato 08:07
    Pippo e allora io che devo fare??????

    La moglie no telenovelas, ma serie tv, le bambine cartoni animati, possibilmente boing o rai gulp, io non conto nulla, e allora che si fà??????

    Nulla niente tele ma tante passeggiate, in bici a piedi, mare o montagna e uguale basta senza tele.

    :):):) Ciaoooooooooo
  • modificato ottobre 2010
    [quote]alien:
    Polachin, che antenna sat hai tu? io vorrei prendermi una di queste protette ma costano tantino....[/quote]

    La SAT è una GLOMEX DISCOVERY se vai a vedere su :http://www.camperlife.it/news_1020_Glomex-Discovery-offerta-a-prezzi-irripetibili.html

    STAI PERDENDO COLPI!!!!e se vai su questa pagina trovi che ti ho già risposto:
    http://www.camperlife.it/forum/thread/86907-Antenna-satellitare-GLOMEX.html#post95375
  • modificato 08:07
    incredibile la decadente antenna a coperchio di water va pure con il dtt!!!ho collegato l'Audiola tv/dvd a libro , fatto la scansione mettendo l'antenna a caso, mi ha memorizzato i canali mediaset ,qualche locale e solo raisport 1 e 2 e raigulp....... se volessi vedere i rai normali dovrei rifare la sintonia perdendo gli altri canali memorizzati.......
  • modificato 08:07
    Sono stato venerdì in glomex stanno uscendo un sacco di prodotti nuovi sempre a prezzo "contenuto"
    con la scheda tivù sat perfetto anche il gran premio si vede !!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 08:07
    ciao ragazzi io sul camper o la parabola semiautomatica della sat e go con lbm doppio due decoder uno ski e uno tivusat l' ultimo una figata vedo tutto in chiaro moto gp e formula uno te la consiglio e non costa tanto installata da me o speso 500 euro...................
  • modificato 08:07
    io ho la giocamper evo con doppio lbn decoder di sky e tivusat vedi tutto e da sempre anche se vado all'estero spendi qualcosina ma ne vale la pena!
    l'antenna terrestre non la utilizzo nemmeno piu'
  • modificato 08:07
    Il digitale terrestre sta facendo passi da giganti e con 10 € lo puoi vedere!!!
    Qua state parlando di 1000€!!!!
    il paragone direi che non c'e'.

    Io ho la tv con il sintonizzatore digitale terrestre e con un'antennina da 10€ vedo circa 100 canali. Ovviamente ci sono zone dove il segnale arriva ancora poco ma vi assicuro che nell'ultimo anno la cosa e' cambiata notevolmente.

    Il limite del digitale terrestre pero' e' anche l'estero, dove i canali italiani ovviamente non li prendi e quindi se non hai la parabola non vedi niente tranne i canali locali.

    Io penso che provare il digitale terrestre sia indipendente dalla parabola percha' visto il costo, e' accessibile a tutti.

    Anche la parabola ha dei limiti, se in estate sei all'ombra in pineta, non prendi niente, pero' i casi sono veramente pochi.

    Un mio amico che ha la parabola e anche il digitale terrestre, poche volte apre la parabola, sempre che uno non voglia sky.
    ciao
    resma
  • modificato 08:07
    1000 e' ecessivo se te la monti tu spendi molto meno!!!!
    io ho montato il sat. visto che spesso vado all'estero poi mi piace vedere bene se no' spengo tutto!!!!!
    sono video dipendente!!!
  • modificato 08:07
    mi sa' che metto l'antenna terrestre nuova, per il sat arrivero' a farmi un kit fatto in casa, per la posizione dell'antenna faro' così, con i canali già memorizzati , a decoder acceso trovero' il puntamento migliore guardando le immagini.

    quali decoder Tivùsat ci sno che vanno a 12V ?
  • modificato 08:07
    [quote]Ruttigan:
    mi sa' che metto l'antenna terrestre nuova, per il sat arrivero' a farmi un kit fatto in casa, per la posizione dell'antenna faro' così, con i canali già memorizzati , a decoder acceso trovero' il puntamento migliore guardando le immagini.

    quali decoder Tivùsat ci sno che vanno a 12V ?[/quote]
    fuba e telesistem funzionano a 12 volt altri non so'
  • modificato 08:07
    [quote]cri99:
    io ho la giocamper evo con doppio lbn decoder di sky e tivusat vedi tutto e da sempre anche se vado all'estero spendi qualcosina ma ne vale la pena!
    l'antenna terrestre non la utilizzo nemmeno piu'[/quote]

    Spero abbiano migliorato la meccanica prima era veramente al limite dl giocattolo !!!
    La mia dopo aver toccato un rametto si era bloccata e una volta aperta ho capito il perchè, i motorini erano come quelli della polistil :angry:
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 08:07
    io sono rimasto sodisfatto la prima l'ho usata 5 anni poi giovanni mi ha mandato l'evo da provare e sono contento,certo non si puo' paragonare a una teleco !!!!! ma costa notevolmente meno
  • modificato 08:07
    Ciao a tutti

    Ho seguito la discussione sulle antenna per il digitale terrestre.

    Se non vuoi spendere centinaia da euri , ti posso consigliare di provare il famoso " picchiotto " venduto da famoso negozio di elettronica in Perugia.

    Io ce l'ho e in molti casi sono riuscito a vedere canali sia in analaogico sia in digitale che l'antenna classica sul tetto ( 350 € ) non prendeva o prendeva male.

    Si tratta di una antennina alta circa 20 cm con base magnetica , caricata in maniera particolare tale da ricevere questi segnali tv.

    La prova vale la candela in quanto stiamo parlando di circa 25 €.

    Alcuni amici l'hanno installata fissa sul tetto del camper.

    Per quanto riguarda il decoder , io vi posso consigliare , perche' ce l'ho e funziona , il Ping Tech 500 che riceve tutti i canali satellitari liberi , riceve i canali satellitari del digitale terrestre tramite piattaforma Tivusat , piu' riceve i canali satellitari di sky , avendo logicamente regolare abbonamento in casa.
    Consuma molto poco 12W 1A ed ha anche il cavetto per essere attaccato rapidamente alla 12v di bordo.

    Cordialmente Luca
  • modificato 08:07
    ehi Luki.. qualche info in più sul "picchiotto".. magari una foto...
    se vuoi anche privatamente...
    :ciao:
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 08:07
    lukignolo68 non ci ha detto che roba sia sto picchiotto.. mi dovrò rassegnare a comprarmi qualcosa che funzioni...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 08:07
    [quote]alien:
    lukignolo68 non ci ha detto che roba sia sto picchiotto.. mi dovrò rassegnare a comprarmi qualcosa che funzioni...
    [/quote]

    Ciao Alien e scusa il ritardo.

    Il picchiotto a cui faccio riferimento e' una micro antenna che nella mia zona ho acquistato 2/3 anni fa presso un noto venditore di materiali elettrici/elettronici di Perugia....non so se qui posso fare pubblicita' , ma basta che vai sulle riviste del settore camper e trovi sempre la sua pubblicita' ....

    Io la pagai 20 euri , adesso credo che sara' aumentato di qualcosa....

    Se hai capito chi e' , mettiti in contato con lui e senti il suo costo attuale e se spedisce via corriere....

    Io anche la scorsa settimana l'ho usata con ottimi risultati....Nessuno poi ti vieta di metterci un amplificatore di segnale per guadagnare qualche cosa in potenza....

    Cordialmente Luca
  • modificato 08:07
    Ciao Luca
    non ho capito chi è e ti chiedo di postare il link del sito... è materia d'interesse comune, quindi non credo che qualcuno avrà da dire qualcosa...
    a presto e grazie
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 08:07
    [quote]alien:
    Ciao Luca
    non ho capito chi è e ti chiedo di postare il link del sito... è materia d'interesse comune, quindi non credo che qualcuno avrà da dire qualcosa...
    a presto e grazie[/quote]

    www.sat-store.it

    Si trova a Perugia.

    Cordialmente Luca
  • modificato 08:07
    tornando sull'argomento antenna, nella costa ferrarese con il digitale terrestre non si prende una cippa, i miei genitori si son fatti il ponte di pasqua a camping mare pineta a lido di spina e si riceveva malissimo teleromagna e basta!!
    quindi voglio prendere un kit disco,tripode e un decodet tivùsat.
    come disco pensavo almeno da 50cm, così se vado nel nord della francia sono abbastanza sicuro si ricevere.
    Per il decoder lo vorrei con la presa HDMI ma senza spendere un capitale.
    consigli?
  • modificato 08:07
    Prova a dare un occhio nel mercatino, forse c'è quello che fa al caso tuo.
  • modificato 08:07
    [quote]robertoedonatella:
    Prova a dare un occhio nel mercatino, forse c'è quello che fa al caso tuo.[/quote]

    un po' di sana pubblicità non guasta mai... in ogni caso benvenuti tra noi!!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 08:07
    [quote]Ruttigan:
    tornando sull'argomento antenna, nella costa ferrarese con il digitale terrestre non si prende una cippa, i miei genitori si son fatti il ponte di pasqua a camping mare pineta a lido di spina e si riceveva malissimo teleromagna e basta!!
    quindi voglio prendere un kit disco,tripode e un decodet tivùsat.
    come disco pensavo almeno da 50cm, così se vado nel nord della francia sono abbastanza sicuro si ricevere.
    Per il decoder lo vorrei con la presa HDMI ma senza spendere un capitale.
    consigli?[/quote]

    Io ho montato prima una Discovery, fatta smontare, non sempre riceveva il segnale HD, ho messo la Flat SAT di Teleco da 85 cm. Tutto OK.
  • modificato 08:07
    qualcuno ha la CARRY SAT ALU 80 o 65cm della TELECO? vorrei sapere se si riceve un satellite alla volta o si prende sia Astra 19.2° che Hotbird 13° insieme
  • modificato marzo 2014
    riprendo il discorso antenna sat.

    sto valutando di far montare una sat automatica.
    visto il costo  spropositato a glomex ,sea vision  non le considero nemmeno.

    ho chiesto al mio meccanico di fiducia e mi ha sconsigliato la I.Sat che reputa debole come meccanica.
    lui mi consiglia una Teleco  che con circa 1400€ trattabili mi monta.
  • modificato marzo 2014
    Con la stessa cifra puoi farti istallare una Glomex Discovery, che almeno è protetta dalle intemperie e rami, avendo il random.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato marzo 2014
    se avessi un andamento a cuneo della linea del tetto non sarebbe male, i suoi 30cm di altezza si maschererebbero bene.........  ma io ho un camper con un design vecchio e la glomex si noterebbe fin troppo come un brufolo in mezzo la fronte.

    una sat "tradizionale" è più bassa.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file