Quali gomme termiche per camper
Ciao ragazzi, l'inverno si avvicina e vorrei montare le gomme termiche, ma il mio gommista mi ha detto che non esistono pneumatici invernali specifici per camper, ma si montano quelle per veicoli commerciali. Spero di avere da voi, delle indicazioni più precise.
P.S.: Oggi partenza per la Basilicata a Castelsaraceno: sagra della castagna e passeggiata in montagna.
Grazie e a presto
P.S.: Oggi partenza per la Basilicata a Castelsaraceno: sagra della castagna e passeggiata in montagna.
Grazie e a presto
Commenti
Cosi' mi han detto.Ciao.
Eta Beta
Un caro saluto
Andrea
Mi scuso per l'inesattezza.
Eta Beta
Incredibile !!!!
CHE GUEVARA
Come giustamente fa notare Brianzol,ci sono ottime alternative.
Eta Beta
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
Tra le misure adottabili è preferibile scegliere quella con misura inferiore per avere un grip "di taglio" più prestante, Maculani.
grazie
Questa è una ottima proposta di Michelin:
è della misura che Lei cerca con codici idonei cioè 103/102R. E' una mescola molto carica di silice quindi, Le consiglio, di montarle solo a temperature veramente fredde e toglierle subito alle prima giornate temperate, Maculani.
Un sentito grazie
Le ordini direttamente in web: www.gommadiretto.it io ho diversi veicoli, tutti equipaggiati in inverno con gomme termiche, anche i rimorchi con ruote di raggio 13" e Le dico che sono molto seri, ma soprattutto molto economici pur consegnandoLe anche gomme di marca e di prima scelta, quindi non datate, a presto Maculani.
le nokian ????[/quote]
Secondo la mia eperienza personale sono più performanti rispetto alle Michelin, ma durano anche meno, hanno una mescola ancora più ricca di silice, quindi scaldano molto più rapidamente, solo che per la misura del nostro amico non sono riuscito a trovarle.
Mi sorge il dubbio che non le facciano, Macu.
I tempi di consegna sono di circa 10 giorni, arrivano a coppie di due pneumatici a volta...questo vuole dire che magari la seconda coppia di pneumatici, arriva con qualche giorno di ritardo.
Se lo volessi, conviene anche l'acquisto della gomma completa con il cerchione, ma ignoro se la cosa possa andare bene anche per un camper.
In provincia di Bari, mi ero trovato benissimo da un gommista di Giovinazzo, dove vivevo...ma ahi noi non ricordo piu' il nome...arrivando da Bari è il primo che incontri...( per intenderci non quello vicino al distributore di benzina).
Altrimenti per l'acquisto on line, avevo trovato anche un buon rivenditore a Foggia, non ti so dire però se sia affidabile.
Su gommadiretto invece ci metto la mano sul fuoco!
ciao
Davide:)
Leggendo il post e soprattutto i consigli di Maculani abbiamo individuato 2 marche che ci interessano sul sito gommadiretto.it
vredestein comtrac winter e Nokian wrd
Sono entrambe disponibili per il nostro mezzo (misure 215/75/r16).
quale delle 2 consigliereste? Alcuni amici ci dicono le prime altri le seconde però loro non hanno camper ma auto o furgoni quindi siamo andati in confusione.
Grazie
Marco
Abbiamo deciso di mettere le termiche anche al camper oltre che alla macchina facendo montagna (Dolomiti in genere) per tutto l'inverno ci sembra una buona idea e poi con l'auto ci siamo trovati molto bene.
Leggendo il post e soprattutto i consigli di Maculani abbiamo individuato 2 marche che ci interessano sul sito gommadiretto.it
vredestein comtrac winter e Nokian wrd
Sono entrambe disponibili per il nostro mezzo (misure 215/75/r16).
quale delle 2 consigliereste? Alcuni amici ci dicono le prime altri le seconde però loro non hanno camper ma auto o furgoni quindi siamo andati in confusione.
Grazie
Marco[/quote]
Mi creda sono entrambe valide e di ultima generazione, prodotte in paesi Nordici, di tipo direzionale, buon acquisto Maculani.
io ho le brigestone da 4 anni invernali e mi sono trovato bene il prossimo inverno volevo provare i continental o i pirelli sempre invernali dicono che vanno molto bene!!!!!!![/quote]
Innanzitutto ti saluto, ciao Marco;)
questa cosa che scrivi, oltre a ridurre di qlc punto percentuale la pressione l'ho sentita diverse volte, ma mi piacerebbe una volta tra tante che tecnicamente qlc me ne illustri le motivazioni tecniche e le dimostrazione del perchè minor impronta a terra a parità di carico e minor pressione ne aumentino il grip.
Te ne sarei grato, oltre che curioso se saprestti rispondere...
Ciao Daniele
La riduzione della pressione aumenta solo la capacità della gomma di scaldarsi di più e la conseguenza è per logica deduttiva, ma senza esagerare per non aumentarne nuovamente l'impronta in modo eccessivo.
E' più vero che tale procedura risulta più idonea nel caso di catene, poichè diminuisce la vibrazione alla ciclistica, quindi il pneumatico aiuta ad accogliere la catena e non ricacciarla.
Ciao Mezza, rimani con noi ;););) Macu.
Invece sulla pressione non ho capito molto bene, minor pressione vuol dire che la sagoma si riduce in quanto le parti + esterne rimangono in contatto con il terreno ma la parte centrale, teoricamente, dovrebbe creare un'arco convesso staccandosi dal terreno e quindi crreando un vuoto centrale.....giusto?
Ciao Daniele
Non sono teorie del Macu, ma ben note in ambienti in cui si va in luoghi impervi ;););) Ciao e buona notte a todos.
Ma come ci si comporta dopo con il contakilometri?
Sbaglio o se si cambia, sempre restando nelle misure obbligate, la misura del pneumatico non tornano più ne' i Km effettivi di percorrenza ne' la velocità?
Titina
[quote]ILGOL:
le nokian ????[/quote]
Secondo la mia eperienza personale sono più performanti rispetto alle Michelin, ma durano anche meno, hanno una mescola ancora più ricca di silice, quindi scaldano molto più rapidamente, solo che per la misura del nostro amico non sono riuscito a trovarle.
Mi sorge il dubbio che non le facciano, Macu.[/quote]
In effetti le nokian producono le 225/70 R 15 e non le 215 che invece e' la misura piu' presente sul ducato.Le altre (225/70 R15) sono le clasiche gmme da Mercedes sprinter.
Le 225/70 R15 sono omologate sul fiat ducato dal 2009 in poi (e indicate sul libretto) mentre per i veicoli precedenti sono omologate solo le 215.
Non si capisce bene il motivo ma comunque la cosa e' cosi'.
Controllate quindi le misure riportate sul libretto per capire se ci sono alternative e quindi potrete montare anche nokian.
Io ho montato le Agilis Alpin della Michelin, quelle che ha indicato Maculani, le ho usate solo 1 week end (1 NOV) e posso dire che non sono cosi' rumorose come dicono, per adesso come rumore sono molto contento!
Ho notato sicuramente un'aderenza diversa rispetto alle gomme estive, ma la differenza e' veramente minima.
Mettiamoci in sicurezza!!!! se andiamo in montagna montiamo le gomme termiche!
ciao
Ancora grazie
Andrea
Infatti il mio gommista, mi sta cercando le agils della Michelin, ma ci sono ritardi nelle consegne. Spero arrivino almeno per l'Immacolata. Allora ci vediamo tutti in montagna!!! Per Natale, abbiamo deciso di andare in Trentino a sciare: fatevi avanti con proposte dove poter sciare e, dove, a noi camperisti rendono la vita facile: piste vicino alle aree sosta, ecc.
Ancora grazie
Andrea [/quote]
Vai a San Martino di Castrozza c'è una bell' area vicino alle piste !!!!
CHE GUEVARA
Tra le misure adottabili è preferibile scegliere quella con misura inferiore per avere un grip "di taglio" più prestante, Maculani.
Ma come ci si comporta dopo con il contakilometri?
Sbaglio o se si cambia, sempre restando nelle misure obbligate, la misura del pneumatico non tornano più ne' i Km effettivi di percorrenza ne' la velocità?
Titina[/quote]
Ciao,
direi che cambia solo la larghezza sulla strada e non la circonferenza quindi non hai nessun tipo di probelma
Marco
[quote]titina:
Tra le misure adottabili è preferibile scegliere quella con misura inferiore per avere un grip "di taglio" più prestante, Maculani.
Ma come ci si comporta dopo con il contakilometri?
Sbaglio o se si cambia, sempre restando nelle misure obbligate, la misura del pneumatico non tornano più ne' i Km effettivi di percorrenza ne' la velocità?
Titina[/quote]
Ciao,
direi che cambia solo la larghezza sulla strada e non la circonferenza quindi non hai nessun tipo di probelma
Marco[/quote]
Esatto, è solo la circonferenza finale che altera, seppur di poco, la rilevazione della velocità e kilometraggio realmente compiuto, Maculani.
Personalmente testate e approvate.
Marcello
2 anni fa ho avuto un problema di una gomma con 4 mesi di vita con il battistrada scollato e non fu riconosciuta in garanzia.....
auto con 1500km e gomma mandata in collaudo alla goodyear.
hanno perso un cliente.
ciao