Webasto..ad acqua o a aria?
Ho un Carthago Opus con sistema Alde per riscaldamento, vorrei avere un sistema ausiliare che vada a consumare gasolio e più che altro mi dia una bella scaldata a tutta la cellula in maniera rapida. Sarei quindi orientata per il Webasto ad aria ma....non lo conosco poi tanto. Mi dicono inoltre che ci sono due modelli....Mi sapete dare delle dritte voi?
Grazie.
Titina
Grazie.
Titina
Commenti
Io ho avuto sul precedente camper il cugino del Webasto , cioe' l'Eberspacher.
E' un riscaldatore a gasolio e si trova di varie potenze : il D2 ( 2000 w ) il D4 ( 4000 w ) il D5 ( 5500 w ) .
Per un aiuto al tuo sistema di riscaldamento , per camper sui 6,5 metri , puo' andare bene il D2 , come avevo io.
Se vuoi una valida alternativa che invece ti scladi tranquillamente il camper anche se piu' di 7 metri tenedo l'alde spento , io ti consiglio il D4 con opportuna canalizzazione dell'aria.
Anche il Webasto e' molto valido ed anch'esso lo trovi di varie potenze come l'Eberspacher.
Vedi te cosa e' piu' indicato per le tue esigenze.
Cordialmente
montarle o no con il kit dinamic(compressorino automatico)
vorrei installarle sul mio ducato laika ecovip 9.
grazie
Dunque, per me che ho un 7,75 mi consigli quello che ha come potenza 4000w (o anche 5000 visto che è un motorhome). Mi chiedo: qui si sta parlando, per ora, di riscaldatore ad aria, ma se invece il Webasto lo metto ad acqua riscalda con la stessa lentezza dell'Alde oppure fa prima?
Grazie.
CHE GUEVARA
T.
X Brianza ... smettila di lamentarti ... con 300 € ti libero di stò bidone Webasto ;-)))
Grazie.
[/quote]
La prova di come funzioni il riscaldamento a liquido la abbiamo a casa: lento ad arrivare in servizio ed efficacie solo se la temperatura dei radiatori è alta (delta T tra ambiente freddo e corpo riscaldante), per contro hanno un grosso vantaggio rappresentato dalla inerzia termica: un volta scaldata la consistente massa di liquido/tubi/radiatori essa domanda molta meno energia calorifica per restare "A regime" grazie proprio alla sua inerzia termica.
Il riscaldamento ad aria calda (sia in un camper che in ambito industriale) ha il vantaggio di una veloce messa in servizio ed erogazione,di utilizzare potenti ventilazioni che attivano lo scambio termico tra la massa di aria fredda e quella calda soffiata.
Per contro è polveroso (causa appunto la intensa ventilazione),produce essicamento notevole dell'aria che può provocare fastidi e non ha "massa termica" dopo pochi minuti dall'arresto se l'ambiente non è già a regime si ritorna la freddo.
Ciò esposto, potrebbe rivelarsi utile un impianto ad aria di buona potenza (3500/4000 W) per riscaldamento rapido iniziale e/o ausiliario di emergenza, ma sicuramente molto, più confortevole in seguito affidarsi a quello a liquido magari aumentando un pò la temp max dello stesso in modo da ottenere uno scambio termico più efficace.
Mi scuso se sono stato troppo prolisso, ma mi pareva opportuno giustificare il mio punto di vista e non esporre un semplice meglio questo...meglio quello.
Dodo
anzi lo sto vendendo causa vendita camper[/quote]
hai un msg privato
Non ho ricevuto nulla....[/quote]
titina dicevo a dany75, ma non risponde
:evil: