Webasto..ad acqua o a aria?

modificato 06:05 in Camper-Tecnica
Ho un Carthago Opus con sistema Alde per riscaldamento, vorrei avere un sistema ausiliare che vada a consumare gasolio e più che altro mi dia una bella scaldata a tutta la cellula in maniera rapida. Sarei quindi orientata per il Webasto ad aria ma....non lo conosco poi tanto. Mi dicono inoltre che ci sono due modelli....Mi sapete dare delle dritte voi?
Grazie.
Titina

Commenti

  • modificato 06:05
    Ciao

    Io ho avuto sul precedente camper il cugino del Webasto , cioe' l'Eberspacher.

    E' un riscaldatore a gasolio e si trova di varie potenze : il D2 ( 2000 w ) il D4 ( 4000 w ) il D5 ( 5500 w ) .

    Per un aiuto al tuo sistema di riscaldamento , per camper sui 6,5 metri , puo' andare bene il D2 , come avevo io.

    Se vuoi una valida alternativa che invece ti scladi tranquillamente il camper anche se piu' di 7 metri tenedo l'alde spento , io ti consiglio il D4 con opportuna canalizzazione dell'aria.

    Anche il Webasto e' molto valido ed anch'esso lo trovi di varie potenze come l'Eberspacher.

    Vedi te cosa e' piu' indicato per le tue esigenze.

    Cordialmente
  • modificato 06:05
    qualcuno mi puo dare informazioni sulle sospensioni ad aria dell'alko
    montarle o no con il kit dinamic(compressorino automatico)
    vorrei installarle sul mio ducato laika ecovip 9.
    grazie
  • modificato 06:05
    Già, mi stavo dimenticando che esiste anche l'Eberspacher....
    Dunque, per me che ho un 7,75 mi consigli quello che ha come potenza 4000w (o anche 5000 visto che è un motorhome). Mi chiedo: qui si sta parlando, per ora, di riscaldatore ad aria, ma se invece il Webasto lo metto ad acqua riscalda con la stessa lentezza dell'Alde oppure fa prima?
    Grazie.
  • modificato 06:05
    si in effetti visto che hai già l'alde io monterei in serie un riscaldatore acqua la potenza almeno il 4000 altrimenti butti i soldi io ho un 2000 su 7,30 e i risultati sono deludenti.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 06:05
    Grazie Brianza. Mi sai anche dire che differenza c'è fra il "vecchio" modello e quello nuovo? Ci vogliono circa 700 euro in più per quello nuovo, ma non mi hanno saputo dire ancora le differenze tecniche.
    T.
  • modificato 06:05
    Ciao, io opterei x il riscaldatore ad acqua ... sfrutti l'alde che sicuramente è pensata x mantenerti "caldi" i serbatoi e gli impianti.
    X Brianza ... smettila di lamentarti ... con 300 € ti libero di stò bidone Webasto ;-)))
  • modificato novembre 2010
    ... Mi chiedo: qui si sta parlando, per ora, di riscaldatore ad aria, ma se invece il Webasto lo metto ad acqua riscalda con la stessa lentezza dell'Alde oppure fa prima?
    Grazie.
    [/quote]

    La prova di come funzioni il riscaldamento a liquido la abbiamo a casa: lento ad arrivare in servizio ed efficacie solo se la temperatura dei radiatori è alta (delta T tra ambiente freddo e corpo riscaldante), per contro hanno un grosso vantaggio rappresentato dalla inerzia termica: un volta scaldata la consistente massa di liquido/tubi/radiatori essa domanda molta meno energia calorifica per restare "A regime" grazie proprio alla sua inerzia termica.

    Il riscaldamento ad aria calda (sia in un camper che in ambito industriale) ha il vantaggio di una veloce messa in servizio ed erogazione,di utilizzare potenti ventilazioni che attivano lo scambio termico tra la massa di aria fredda e quella calda soffiata.
    Per contro è polveroso (causa appunto la intensa ventilazione),produce essicamento notevole dell'aria che può provocare fastidi e non ha "massa termica" dopo pochi minuti dall'arresto se l'ambiente non è già a regime si ritorna la freddo.

    Ciò esposto, potrebbe rivelarsi utile un impianto ad aria di buona potenza (3500/4000 W) per riscaldamento rapido iniziale e/o ausiliario di emergenza, ma sicuramente molto, più confortevole in seguito affidarsi a quello a liquido magari aumentando un pò la temp max dello stesso in modo da ottenere uno scambio termico più efficace.

    Mi scuso se sono stato troppo prolisso, ma mi pareva opportuno giustificare il mio punto di vista e non esporre un semplice meglio questo...meglio quello.
    Dodo
  • modificato 06:05
    ciao,io ho il termo top e và benissimo in circa 1 minuto riscalda anche la cellula.
  • modificato 06:05
    anzi lo sto vendendo causa vendita camper
  • modificato 06:05
    [quote]dany75:
    anzi lo sto vendendo causa vendita camper[/quote]

    hai un msg privato
  • modificato 06:05
    Non ho ricevuto nulla....
  • modificato 06:05
    [quote]titina:
    Non ho ricevuto nulla....[/quote]

    titina dicevo a dany75, ma non risponde
    :evil:
  • modificato 06:05
    :D:D:D scusa ma sono un po' rintro!:nc:

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file