Alimentazione LCD per Camper

modificato 22:25 in Camper-Tecnica
Ciao a tutti, ho acquistato questo LCD per il camper http://www.dikom.it/it/prodotti-tv/tv-lcd-M15D.html
Si tratta di un televisore che per ora ho utilizzato solo con il cavo 220V attaccato al camper e con l'alimentatore/ trasformatore inserito nella presa shuko che c'è dentro il mobiletto porta tv. Preciso che, se non ho la corrente attaccata al camper il televisore non funziona.
Io però vorrei utilizzarlo anche solo con la batteria di servizio visto che ho un pannello solare installato e autonomia energetica "elevata".
Il televisore funziona solo a 12 V visto che c'è il trasformatore di mezzo.
Questione: in fianco alla shoko c'è una presa accendi sigari che presumo resti sempre a 12 V (con o senza cavo del 220V attaccato al camper). Vero?
Se trovassi o recuperassi una spina accendisigari da un vecchio alimentatore del cellulare e collegassi il televisore direattamente e stabilmente alla presa "accendisigari" funzionerebbe il tutto?
Per evitare gli sbalzi maggiori di tensione avrei intenzione di usarlo solo in sosta e non con il motore acceso.

Commenti

• modificato 22:25
    No, non funziona con un alimentatore qualunque, devi comperare quello specifico per il tuo televisore o autocostruirlo con uno spinotto per accendisigari un connettore adatto al tuo televisore e un pezzo di cavetto rosso-nero di adeguata sezione. Attenzione a rispettare i poli!!!!!
    ciao root12 e ben arrivato tra noi, dicci qualcosa di tè.. con cosa e come viaggi , quanti siete, ecc

il tv lo puoi tranquillamente alimentare dalla presa 12v che trovi accanto a quella della 230..
    sincerati prima che sia alimentata dalla b.s., a volte non è così, e ti troveresti con la b.m. a terra..;)
    Ciao Root12.
    Nei dati forniti dalla Dikom,vedo la scritta 12V.
    Non cè un range di funzionamento, del tipo da 11,5V a 14V.
    Attualmente tutti gli apparati elettronici dovrebbero avere all'interno uno stabilizzatore di tensione. Dico "dovrebbero".

Praticamente il tuo TV può essere collegato alla presa accendisigari.
    Logicamente con il "SUO" spinotto 12V e non con uno preso a caso nel cassetto dei cellulari.

Io comunque per evitare spiacevoli situazioni con l'elettronica all'interno del camper, ho preferito alimentare tutte le prese 220V interne con l'inverter per quando non sono collegato alla 220V esterna.(un semplice inverter da 150W ti basta e avanza se non fai uso di asciugacapelli ecc.)

In questo modo uso l'alimentatore in dotazione della TV; ricordati che la batteria del tuo VR va da 11,8V a 14,6V; Ha questo range, dovuto all'uso, non uso di, alternatore, alimentazione esterna ecc ecc.

Concludendo, si lo puoi collegare alla 12V, specialmente se come dici tu lo useresti non in viaggio e non quando sei collegato alla 220V esterna.
    Magari può funzionare senza problemi anche con tensioni diverse, solo che nella descrizione non è specificato.
    Se hai bisogno di delucidazioni, chiedi pure comunque.

E benvenuto a proposito.
    Quindi per ;)
    Grazie per le sollecite risposte, vi seguo da un po' ma non ho mai avuto l'occasione di partecipare alle discussioni, quello che mi manca è il tempo, come al solito :-)
    In poche parole.... ho 33 anni e viaggiamo in tre con un icaro s7 comprato usato ad inizio anno, il nostro primo camper, in conproprietà per ora con i nonni paterni, piano piano lo stiamo adattando alle nostre eseigenze e cmq è un gran bel mezzo!!! Sarà dura adattarsi ad altre configurazioni, soprattutto se la famiglia si allargherà ulteriormente.
    Ciao e grazie ancora, a presto.
    Ross
  • modificato November 2010
    root, per toglierti ogni dubbio, con un tester prova la tensione sullo spinotto del trasformatore 230/12(lato 12)... avrai sicuro delle sorprese, secondo mè è più alta..
    se è così vai tranquillo ed attaccalo alla batteria senza problemi,con qualumque presa che si inserisca nell'accendisigari, lo spinotto lato tv controllalo per evitare inversioni di polarità
    se sei dei nostri a narni il 4 dic, te lo provon io senza problemi :P:evil:
    Positivo centrale e vai lo ho anch' io e lo uso anche in viaggio !!!!!!
    ciaooo
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA
    dovresti sincerarti delle tensioni fornite dall'attuale alimentatore 220AC: potresti scoprire che l'alimentazione del TV è di tipo "duale" cioè 2 (es. +12 -12) tensioni riferite ad una massa.
    Se cosi fosse, lo spinotto è a 3 poli e comunque devi avere un apposito alimentatore DC/DC che converta la tensione della BS in quelle richieste dal TV.

Suggerimento personale.

Curaro sei pregato di rettificare ed integrare all'abbisogna, grazie.
    Dodo
    Grazie ancora a tutti
  • modificato November 2010
    [quote]haiede:
    dovresti sincerarti delle tensioni fornite dall'attuale alimentatore 220AC: potresti scoprire che l'alimentazione del TV è di tipo "duale" cioè 2 (es. +12 -12) tensioni riferite ad una massa.
    Se cosi fosse, lo spinotto è a 3 poli e comunque devi avere un apposito alimentatore DC/DC che converta la tensione della BS in quelle richieste dal TV.

Suggerimento personale.

Curaro sei pregato di rettificare ed integrare all'abbisogna, grazie.
    Dodo
    [/quote]

grazie della considerazione, comunque il saggio andrea (bri..) ha già risposto togliendo ogni dubbio
    Allora?
    Hai risolto, testato, provato???

Facci sapere, ciao.;)
    [quote]Brianzagolf:
    Positivo centrale e vai lo ho anch' io e lo uso anche in viaggio !!!!!!
    ciaooo[/quote]

Ciao, ho comprato oggi i pezzi, sto saldando, penso di provarlo domani.
    Vi faro sapere.
    Ok, fatto!!
    Il televisore funziona perfettamente, spesa totale 5,5€.
    Grazieeeeeeeeeeeee
    [quote]root12:
    Ok, fatto!!
    Il televisore funziona perfettamente, spesa totale 5,5€.
    Grazieeeeeeeeeeeee[/quote]

:boss::):):)
    Perfetto comunque ti consiglio se la presa accendisigari è collegata con la batteria del motore di spegnere la tv al momento dell'accensione del camper per evitare sbalzi di tensione o di usare un piccolo stabilizzatore a 12v che puoi pure autocostruirti con uno o piu' (dipende dalla corrente assorbita) ic 7812 ed un buon condensatore elettrolitico

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file