Inondata d'acqua!

modificato November 2010 in Produttori Camper & Caravan
Eh sì, stavolta è toccato all'oblò centrale, mi pisciolava l'acqua dalle 3 lampadine della notte.
Altra corsa dal concessionario più vicino, e non Carthago, perchè mi era impossibile fare tanti Kilometri!
Messo al coperto abbiamo smontato la cornice interna e controllato la sua guarnizione, ma...niente.
Siamo dovuti salire nel tetto e cercare da sopra, infatti abbiamo trovato la siliconatura vecchia decrepita, tutta schiacciata e con la muffa, di conseguenza non abile.
Abbiamo dovuto togliere tutto l'oblò, e così abbiamo potuto vedere anche che un angolo del vetro era rotto e poi camuffato con del semplice silicone.....e di lì passava acqua eccome!
Ora è chiaro che l'oblò deve essere già stato rimosso (l'ho comperato usato) ma può una siliconatura danneggiarsi in quel modo in 2 anni??
Oppure è sempre la casa madre che ha lavorato male? (certamente con superficialità)
Ragazzi, questo è un mezzo che nuovo costava 156.000 lilleri, mica noccioline!:angry:
E non è stato fatto in Slovenia.
Sarà che è stato in un piazzale al sole e al gelo per 2 anni (già immatricolato 2006 targa tedesca-altro argomento che vorrei chiarire) + 2 qui in Italia..... Ma nel mio vecchio Laika dopo 4 anni non si sono verificate cose così!!
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Scusate lo sfogo.
Titina

Commenti

  • modificato 03:46
    Il mio è fatto in Slovenia e sta da 6 anni sotto le stelle (quando ci sono) ancora tiene alla perfezione tutto. Sarà che sono sfigato?

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    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 03:46
    Prima di tutto mi dispiace dell'accaduto, comunque può essere, silicone messo senza accurata pulizia, tipo non adatto, può già essere stato manomesso in maniera non corretta, tutto può essere, di sicuro non sono quei 2 o 4 anni che è stato all'aperto che deve causare certe cose.
    L'importante è che ci siano pochi danni e che la cosa sia rimediabile al + presto, affidati a mani esperte, perchè qualunque sia il valore, il camper è parte di te :)

    tonio66
  • modificato 03:46
    Igino, io intendevo dei Carthago fatti in Slovenia, dei quali non si parla bene, non della tua marca!!!
    T.
  • modificato 03:46
    Cara Titina, non vorrei sembrare di parte ma da quelle che sono le mie "idee" su questa ed altre vicende, in questa storia Hobby Caravan Motor non centra nulla o quasi, ma credo che sia più riferito a quel marchio o comunque al precedente proprietario che tu ben sai si era rotto le pa.....forse anche lui aveva ricevuto picche su talune vicende.

    Credo che CL stia facendo un suo lavoro di approfondimento su questa, ma anche altre vicende, il compito della stampa è più quello che fare feste e festicciole di pura parvenza diplomatica.

    Vedremo, nel frattempo ti esorto a scrivere a Sig.ri di Ravensburg per tuo conto, tanto per farti un idea maggiore sul loro modo di stare in piazza, io me la sono già fatta.

    Spero di cambiarla, non mi dispiacerebbe per nulla anzi, ma trovo che per la loro scelta di essere più presenti in un dato modo e, forse meno in un altro, sia molto difficile.

    "Gloria fugientes magis sequitur"......

    Grazie, a nome di tutto il popolo dei lettori, di renderci partecipi di questi eventi.

    Spero vivamente che il tuo mezzo metta un punto di fine a questi episodi che trovo drammatici per il valore del mezzo, Maculani.
  • modificato 03:46
    Mi dispiace molto per l'accaduto.
    Roba da non credere, su mezzo del genere poi, mah...
    Fossi in te, oltre a (ovviamente...) porre rimedio alla faccenda dell'oblò/silicone, verificherei, per scrupolo, con un buon igrometro tutta la parte di tetto circostante la cornice dell'oblò.
  • modificato 03:46
    Vedo ora la foto del pezzo, sostituirlo senza ombra di dubbio :angry:

    tonio66
  • modificato 03:46
    ma non c'è la garanzia di ben 10 anni su questo mezzo
  • modificato 03:46
    Titina, io cercavo di sdrammatizzare, penso però che il precedente proprietario abbia fatto delle modifiche, non credo che dalla casa madre sia uscito sigillato con materiale inadatto.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 03:46
    [quote]fliege:
    Titina, io cercavo di sdrammatizzare, penso però che il precedente proprietario abbia fatto delle modifiche, non credo che dalla casa madre sia uscito sigillato con materiale inadatto.[/quote]

    Mi sembra strano che il precedente proprietario che ho intravisto all'ultimo salone di Rimini, non giovanissimo, si metta a fare dei lavori su un mezzo del genere, mi sembra troppo strano e voglio fermarmi quà...... Macu.
  • modificato 03:46
    [quote]ILGOL:
    ma non c'è la garanzia di ben 10 anni su questo mezzo[/quote]

    Ciao Marco ben ritrovato, il nostro lavoro di "ricerca" prosegue, oggi qualcuno ha aperto un altro "capitolo" che ti riguarda. Purtroppo viviamo nell'atmosfera dell'assoluto silenzio per fare in modo che il tempo divori tutto e le persone dimentichino, alcune però, altre no.

    Detto questo, secondo me, cosa ci vuole a richiamare un mezzo così dalla casa e fargli fare tutto quello che occorre, questa sarebbe la pubblicità più emblematica che un marchio definito di pregio, possa fare a prescindere dalle garanzie, valide o no, magari per strani giochi del destino.

    Sono certo che CL, ne farebbe una grande menzione di tutto ciò.

    Aspettiamo, magari lo faranno anche Macu.
  • modificato 03:46
    lunedi dovrei montare gli ammortizzatori modificati,hanno ammorbidito la compressione e per l'estensione hanno messo un registro con venti scatti da tutto aperto a tutto chiuso,modificabile dall'esterno dopo il montaggio,e sostituito le molle,
    speriamo cosi di risolvere in parte questo problema.
    ciao Marco G.
  • modificato 03:46
    Filege, e quali modifiche doveva fare?? L'oblò è il suo, quello originale. Vuoi dire che ne abbia già sostituito uno perchè lo aveva battuto e quindi non è stato rimesso bene e anche rotto maldestramente? Può essere. Di certo ha stupito anche il conc Laika dove mi sono appoggiata e che conosco da 10 anni che "i Tedeschi" abbiano messo un oblò difettato su un mezzo nuovo.
    Da parte mia rimarrà sempre il sospetto.

    Per ILGOL, sì ci sono 10 anni di garanzia, ma sulle infiltrazioni, ma quello era un oblò che tirava giù acqua, e la sua sede è solo alluminio e polistirolo, non c'è (grazie a dio) ombra di legno. Non so se è la stessa cosa.

    Devo comunque fare noto che la Hobby Caravan ha capito il problema di non potermi spostare causa pioggia e rimborserà la cifra spesa per la riparazione.
    Ora vedremo come andrà a finire invece con il pezzo che mi è volato via, visto che mi è stato detto di appoggiarmi al concessionario Carthago più vicino, e io ho scelto Caravan Bacci di Pisa che da pochissimo ha preso questa marca.

    Macu, farò di sicuro quella lettera.

    Grazie a tutti
    T.
  • modificato 03:46
    [quote]ILGOL:
    lunedi dovrei montare gli ammortizzatori modificati,hanno ammorbidito la compressione e per l'estensione hanno messo un registro con venti scatti da tutto aperto a tutto chiuso,modificabile dall'esterno dopo il montaggio,e sostituito le molle,
    speriamo cosi di risolvere in parte questo problema.
    ciao Marco G.[/quote]

    Marco ma tutto a spese tue ? E' un particolare di non poco conto, Macu.
  • modificato 03:46
    [quote]titina:
    Filege, e quali modifiche doveva fare?? L'oblò è il suo, quello originale. Vuoi dire che ne abbia già sostituito uno perchè lo aveva battuto e quindi non è stato rimesso bene e anche rotto maldestramente? Può essere. Di certo ha stupito anche il conc Laika dove mi sono appoggiata e che conosco da 10 anni che "i Tedeschi" abbiano messo un oblò difettato su un mezzo nuovo.
    Da parte mia rimarrà sempre il sospetto.

    Per ILGOL, sì ci sono 10 anni di garanzia, ma sulle infiltrazioni, ma quello era un oblò che tirava giù acqua, e la sua sede è solo alluminio e polistirolo, non c'è (grazie a dio) ombra di legno. Non so se è la stessa cosa.

    Devo comunque fare noto che la Hobby Caravan ha capito il problema di non potermi spostare causa pioggia e rimborserà la cifra spesa per la riparazione.
    Ora vedremo come andrà a finire invece con il pezzo che mi è volato via, visto che mi è stato detto di appoggiarmi al concessionario Carthago più vicino, e io ho scelto Caravan Bacci di Pisa che da pochissimo ha preso questa marca.

    Macu, farò di sicuro quella lettera.

    Grazie a tutti
    T.[/quote]

    Onore e lode alla concessionaria, almeno su questo ultimo evento, ma sono certo che non sparirà neanche per l'altro.

    La lettera va fatta, non è detto che risolverà qualcosa, ma non possiamo poi "affossare" qualcuno che non è stato tirato in ballo in cose di cui non sa nulla.

    Come vedete, anche in questo caso, la concessionaria è quella che può fare la differenza in situazioni particolari, invito tutti a smetterla di farsi fare preventivi giocando sui 500-1.000 euro su mezzi nuovi, magari a distanza di kilometri e non sapere con chi si stia dialogando.

    E' per questo che CL sta lavorando anche per mettere in evidenza parti ancora molto sane nel settore commerciale, vedi anche intervista di oggi:

    http://www.camperlife.it/news_1507_Le-10-domande-di-Camperlife-it.html

    Macu.
  • modificato 03:46
    [quote]maculani:
    [quote]ILGOL:
    lunedi dovrei montare gli ammortizzatori modificati,hanno ammorbidito la compressione e per l'estensione hanno messo un registro con venti scatti da tutto aperto a tutto chiuso,modificabile dall'esterno dopo il montaggio,e sostituito le molle,
    speriamo cosi di risolvere in parte questo problema.
    ciao Marco G.[/quote]

    Marco ma tutto a spese tue ? E' un particolare di non poco conto, Macu.[/quote]

    ma cosa vuoi mai ,sono piccoli falli di gioventù,e poi come farei a tenermi occupato nel mio tempo libereo,non posso solo girare ,con quello che costa il gasolio ben vengano queste piccole cose cosi ho qualcosa da fare.
  • modificato 03:46
    [quote]ILGOL:
    [quote]maculani:
    [quote]ILGOL:
    lunedi dovrei montare gli ammortizzatori modificati,hanno ammorbidito la compressione e per l'estensione hanno messo un registro con venti scatti da tutto aperto a tutto chiuso,modificabile dall'esterno dopo il montaggio,e sostituito le molle,
    speriamo cosi di risolvere in parte questo problema.
    ciao Marco G.[/quote]

    Marco ma tutto a spese tue ? E' un particolare di non poco conto, Macu.[/quote]

    ma cosa vuoi mai ,sono piccoli falli di gioventù,e poi come farei a tenermi occupato nel mio tempo libereo,non posso solo girare ,con quello che costa il gasolio ben vengano queste piccole cose cosi ho qualcosa da fare.[/quote]

    Mi spiace, forse si è data altrove una brutta abitudine di farsi tutto da soli, io l'avevo detto che sono atteggiamenti che rischiano poi di consolidarsi e avviare un processo quasi di normalità nel provvedere da soli ove altri hanno mancato. Un conto è migliorare il proprio mezzo perchè è una propria passione senza però anche lì tracimare in continui lavori alla ricerca di che poi ????? Un conto, è rendere un mezzo giustamente adeguato ad un uso normale e allineato al quel comfort che uno si aspetta, in proporzione al denaro investito, lì deve pensarci chi lo ha prodotto, non l'utente che per la foga di cimentarsi in invenzioni strane e pseudo collaudi, cestina, facendo finta di non saperlo, tutto l'argine riferito alla garanzia.

    Vi sono attività sui nostri mezzi, specie di taluni di noi che rischiano di essere passate per assolutamente normali o dovute quando non lo sono per nulla. Questo è invertire i ruoli, Macu.
  • modificato November 2010
    Non intendo alimentar polemiche ma solo esporre il mio punto di vista.

    Spesso vengono consegnati veicoli che sono al limite del pericoloso in quanto a tenuta di strada e stabilità.
    L'allestitore sostiene (ed in parte ha ragione) che ha scelto un tipo di telaio idoneo a ciò che voleva costruirci sopra,il fabbricante del telaio sostiene che esso è perfettamente idoneo purchè i pesi previsti siano rispettati.
    Ma la stradalità non c'è in modo molto evidente.Come comportarsi? Salvo che non vi siano gravissime lacune, la guida è un fatto soggettivo e quindo completamente opinabile anche dal più scarso legale presente sulla piazza: risultato ci teniamo il veicolo tal quale.
    E assolutamente giusto e condivisibile di non avventurarsi allegramente in interventi che conivolgano parti strutturali o dinamiche senza approfondite conoscenze tecniche e manualità adeguata, cosi come lo sono i fattori legali e assicurativi nel malaugurato caso di evento sinistro per non parlare di garanzie varie.

    Quindi non si fa nulla....non proprio, almeno dal mio punto di vista: se si ha capacità tecnica adeguata si sà già esattamente cosa fare e dove intervenire ancor prima di mettersi la tuta, non solo, il "collaudo" è solo una fase di affinamento di una miglioria già ottimale di per se, non un "vediamo se funziona", infine questi interventi con le loro spiegazioni tecniche e le problematiche esecutive non andrebbero elargiti a piene mani (magari con foto) dovunque: quale tranquillità si può avere su chi metterà le mani,con quali risultati,con quali rischi,con quali danni?

    Sintetizzando: a fronte di evidente deficit, l'obiettivo è porvi rimedio nel modo più efficace e meno costoso possibile (cost/benefit),senza inventare ne strafare, in alternativa desistere ed in opzione "spendere" (non investire) cifre notevolissime e rivolgersi a specialisti tecnici di mercato che pontificano sul loro prodotto (anche giustamente!) installando i sistemi idonei,certificati,efficaci, che però potrebbero costare un quinto del valore del mezzo se non particolarmente costoso.

    Tutto ciò riferito soprattutto alla meccanica, diversa questione è la cellula: qui entrano in gioco fattori costruttivi,progettuali,realizzativi (uomo): tanti anni fà uscivano dalle fabbriche automobili senza lampadine,senza olio nel motore,con il rivestimento del tetto che ti piombava in testa alla prima buca....e via cosi, ..... allora si giustificava la cosa come .... sa,cosa vuole c'era lo sciopero.....poi arrivarono prodotti dall'estero che,pur costando poco di più offrivano innegabile qualità e tutti chi più chi meno faticosamente dovettero adeguarsi e qualcuno lasciò perdere.....ora "quel" paese estero, pur rimanedo sempre comunque un leader tecnologico deve fare i conti con il "rischio umano" che ci si deve assumere quando si vuole assemblare un buon prodotto a basso costo (senza entrare nel dove) massimizzando il guadagno: succedono questi spiacevolissimi inconvenienti che fanno magari sorridere chi ha un "vecchiotto" che onorevolmente fà ancora servizio ma inc...re come una bestia chi ha speso (sempre e solo!) capitali e deve combattere con queste seccature nonostante il livello del veicolo in questione.

    Parere personale opinabile.
    Dodo
  • modificato 03:46
    ;)Ciao Davide,sono perfettamente d'accordo con te,i lavori che interessano le parti strutturali dei nostri mezzi vanno fatti fare da chi lo fa di mestiere e non improvvisarci noi tutto fare,altrimenti rischiamo di combinare casini pericolosi pre se e per gli altri.Un saluto.
    Cordialmente Tancredi
  • modificato 03:46
    Sono perfettamente d'accordo con quanto scritto molto bene sopra.

    Il fatto è che in questo settore, il camperista medio, scambia il suo mezzo per un giocattolo, si vanta di giocarvici sopra, facendovi di tutto, induce altri con la propria baldanza attraverso bicchieri di vino e pacche sulla spalle a fare lo stesso, due buffetti e tutto, quasi per magia, diventa NORMALE, ma di normale non vi è nulla se non il rischio di ritrovarsi con un mezzo scoperto dalle garanzie ufficiali, perchè questo non è un evento impossibile ma assolutamente accadibile.

    Non è il caso di Marco (GOL) che sta facendo il minimo sindacabile per rendere quel mezzo appena accettabile ad una guida più comfortevole, Macu.
  • modificato 03:46
    [quote]maculani:
    [quote]ILGOL:
    [quote]maculani:
    [quote]ILGOL:
    lunedi dovrei montare gli ammortizzatori modificati,hanno ammorbidito la compressione e per l'estensione hanno messo un registro con venti scatti da tutto aperto a tutto chiuso,modificabile dall'esterno dopo il montaggio,e sostituito le molle,
    speriamo cosi di risolvere in parte questo problema.
    ciao Marco G.[/quote]

    Marco ma tutto a spese tue ? E' un particolare di non poco conto, Macu.[/quote]

    ma cosa vuoi mai ,sono piccoli falli di gioventù,e poi come farei a tenermi occupato nel mio tempo libereo,non posso solo girare ,con quello che costa il gasolio ben vengano queste piccole cose cosi ho qualcosa da fare.[/quote]

    Mi spiace, forse si è data altrove una brutta abitudine di farsi tutto da soli, io l'avevo detto che sono atteggiamenti che rischiano poi di consolidarsi e avviare un processo quasi di normalità nel provvedere da soli ove altri hanno mancato. Un conto è migliorare il proprio mezzo perchè è una propria passione senza però anche lì tracimare in continui lavori alla ricerca di che poi ????? Un conto, è rendere un mezzo giustamente adeguato ad un uso normale e allineato al quel comfort che uno si aspetta, in proporzione al denaro investito, lì deve pensarci chi lo ha prodotto, non l'utente che per la foga di cimentarsi in invenzioni strane e pseudo collaudi, cestina, facendo finta di non saperlo, tutto l'argine riferito alla garanzia.

    Vi sono attività sui nostri mezzi, specie di taluni di noi che rischiano di essere passate per assolutamente normali o dovute quando non lo sono per nulla. Questo è invertire i ruoli, Macu.[/quote]

    il problema è che troppa gente ,esperta in altri campi,ha cominciato a dare consigli su argomenti
    dove secondo me sarebbe meglio lasciassero parlare chi veramente sa quello che dice.
    ci si fida troppo del sentito dire,si guarda alla forma e poco alla sostanza.
    per dire le tue opinioni spesse volte tocca scontrati con persone che giudicano più come scrivi,che ciò che scrivi.

    comunque tornando al discorso degli ammortizzatori,alla fine tutta la modifica mi viene a costare come le sole molle m11(che in alcuni siti le trovi a 700 euro + iva,se non è un furto?)

    questo a dimostrazione del fatto che basta rivolgersi a officine che non hanno a che fare con il mondo dei camper per spendere cinfre molto inferiori.
  • modificato 03:46
    il problema è che troppa gente ,esperta in altri campi,ha cominciato a dare consigli su argomenti

    ^^^^^^

    Sono molto d'accordo su questa osservazione, per imparare bene a conoscere questi strani cosi ci vogliono anni senza mai mollare e, possibilmente, contatti seri e ben ramificati. Oggi per me è tutto molto più semplice, ciao Marco.

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