Catene da neve
Posto qui, mi sembra più appropriato.....
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Buongiorno,
ho un dubbio che riguarda la dicitura sul libretto d'uso: "catene a ingombro ridotto", quanto sarebbe?
Ho un granduca 10 del 2009 su ducato,gomme 215/70 R15, vorrei prendere catene da 16mm ma ho paura che poi non vadano bene per via dell'ingombro. consigli? esperienze?
Grazie
Pietro
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Buongiorno,
ho un dubbio che riguarda la dicitura sul libretto d'uso: "catene a ingombro ridotto", quanto sarebbe?
Ho un granduca 10 del 2009 su ducato,gomme 215/70 R15, vorrei prendere catene da 16mm ma ho paura che poi non vadano bene per via dell'ingombro. consigli? esperienze?
Grazie
Pietro
Commenti
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
Ciaooo ;)
Deve acquistare le 12mm, più che sufficienti purchè vengano tolte subito ad asfalto pulito. Le 16mm le toccherebbero sulle carterature post., Maculani.[/quote]
Scusa ma vale lo stesso discorso per il GRANDUCA GT ??
Perchè lo devo ritirare tra poco e pensavo di predere delle catena da 16
Proprio qui volevo arrivare...
Già l'hanno passato quando provammo a mettere le catene, a casa, era molto difficile sul gemellato, la catena non scorreva fra ruota e ruota, ma quest'anno, che oltretutto la grembialina è tanto bassa che si vedono mezze ruote, come faccio a montarle??? E di che misura dovrei prenderle??
205/17R/16C
Sai, io me le porto sempre dietro pur avendo le termiche. Hai visto mai??
Titina
Ti riporto la descrizione:
Le catene da neve Michelin Easy Grip sono una innovazione tecnologica in fatto di struttura. Costruite in materiale composito, queste catene da neve sono caratterizzate da una maglia di clips in acciaio in grado di garantire ottima motricità su qualsiasi tipologia di terreno. Su neve e ghiaccio, in accelerazione, frenata, ed in curva, le catene da neve Easy Grip assicurano una guida comoda in totale sicurezza. Il montaggio e lo smontaggio sono estremamente rapidi. Le catene da neve Easy Grip sono inoltre dotate di un sistema catarifrangente NVS -Night Vision Security, in grado di aumentare la visibilità notturna laterale dell’auto. Le catene da neve Michelin Easy Grip sono la soluzione ideale per le auto non catenabili. La velocità massima percorribile con le catene da neve Michelin Easy Grip è di 40km/h e sono perfettamente compatibili con i moderni sistemi di sicurezza quali ABS ed ESP. Facili da montare, le catene da neve Easy Grip si installano in soli 2 minuti e sono fornite in una borsa multifunzionale per il corretto stoccaggio dopo essere state usate. Le catene da neve Michelin Easy Grip sono distribuite da IMPEX, licenziatario ufficiale Michelin.
^^^^^^
Per come conosco le carterature di taluni motorhome, la catena anche da 12 non passerebbe, Maculani.
Credo che l'unica soluzione per il tuo mezzo sia questo sistema:
Ti riporto la descrizione:
Le catene da neve Michelin Easy Grip sono una innovazione tecnologica in fatto di struttura. Costruite in materiale composito, queste catene da neve sono caratterizzate da una maglia di clips in acciaio in grado di garantire ottima motricità su qualsiasi tipologia di terreno. Su neve e ghiaccio, in accelerazione, frenata, ed in curva, le catene da neve Easy Grip assicurano una guida comoda in totale sicurezza. Il montaggio e lo smontaggio sono estremamente rapidi. Le catene da neve Easy Grip sono inoltre dotate di un sistema catarifrangente NVS -Night Vision Security, in grado di aumentare la visibilità notturna laterale dell’auto. Le catene da neve Michelin Easy Grip sono la soluzione ideale per le auto non catenabili. La velocità massima percorribile con le catene da neve Michelin Easy Grip è di 40km/h e sono perfettamente compatibili con i moderni sistemi di sicurezza quali ABS ed ESP. Facili da montare, le catene da neve Easy Grip si installano in soli 2 minuti e sono fornite in una borsa multifunzionale per il corretto stoccaggio dopo essere state usate. Le catene da neve Michelin Easy Grip sono distribuite da IMPEX, licenziatario ufficiale Michelin.
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Per come conosco le carterature di taluni motorhome, la catena anche da 12 non passerebbe, Maculani.
[/quote]
Praticamente una strafigata. Adesso mi informo sul prezzo.
Sul mio mezzo sarebbero l'eccellenza.
Credo che l'unica soluzione per il tuo mezzo sia questo sistema:
Ti riporto la descrizione:
Le catene da neve Michelin Easy Grip sono una innovazione tecnologica in fatto di struttura. Costruite in materiale composito, queste catene da neve sono caratterizzate da una maglia di clips in acciaio in grado di garantire ottima motricità su qualsiasi tipologia di terreno. Su neve e ghiaccio, in accelerazione, frenata, ed in curva, le catene da neve Easy Grip assicurano una guida comoda in totale sicurezza. Il montaggio e lo smontaggio sono estremamente rapidi. Le catene da neve Easy Grip sono inoltre dotate di un sistema catarifrangente NVS -Night Vision Security, in grado di aumentare la visibilità notturna laterale dell’auto. Le catene da neve Michelin Easy Grip sono la soluzione ideale per le auto non catenabili. La velocità massima percorribile con le catene da neve Michelin Easy Grip è di 40km/h e sono perfettamente compatibili con i moderni sistemi di sicurezza quali ABS ed ESP. Facili da montare, le catene da neve Easy Grip si installano in soli 2 minuti e sono fornite in una borsa multifunzionale per il corretto stoccaggio dopo essere state usate. Le catene da neve Michelin Easy Grip sono distribuite da IMPEX, licenziatario ufficiale Michelin.
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Per come conosco le carterature di taluni motorhome, la catena anche da 12 non passerebbe, Maculani.
[/quote]
Maculani è sempre il migliore!!!
Sul sito il costo delle Michelin Easy Grip è di 89 €uri.
Aggiudicate!!!!
Grazie Marco, a nome di tutti!
Avanzi una birrazza.;)
Sono omologate in Italia ed europa?
O_OO_O
Se esiste obbligo di catene o gomme si rischia la multa.................
CHE GUEVARA
ho fatto una ricerca in rete e non risultano essere omologate, sono al pari delle calze.
Se esiste obbligo di catene o gomme si rischia la multa.................[/quote]
:evil::bad::bad::nc:
Aspettiamo news dal Maculani.
Se non sono omologate siamo passibili di multa,che poi le vendono non c'è problema, anche le calze vendono ma mi è giunta voce che a Tarvisio hanno multato un automobilista.
Stò cercando di sapere anche l'importo.
Ciaoooooo ;);)
Ne il marchio CE ne il marchio TUV possono sostitutire le norme vigenti in europa vi copio un testo interessante ed esplicativo tratto da gommeblog :
"I prodotti che hanno superato i requisiti del CUNA (Commissione Tecnica di Unificazione nell’Autoveicolo, ente con sede a Torino) riportano una targhetta con il logo del CUNA con stampigliato il numero di omologazione. La normativa e’ applicata solo alle catene per pneumatici da autovettura di categoria M1 (veicoli destinati al trasposrto di persone aventi al massimo 8 posti a sedere oltre a quello del conducente). Oltre al CUNA, le catene da neve spesso riportano l’omologazione ONORM che indica la conformita’ del prodotto alla normativa austriaca per le catene da neve per autovettura. Questa omologazione recepisce la normativa e le specifiche tecniche del CUNA italiano.
A differenza del CUNA che certifica il prodotto SOLO per le autovetture di categoria M1 (trasporto di massimo 8 persone oltre al conducente), l’ONORM certifica la validita’ del prodotto sia per le vetture (ONORM 5117) che per furgoni, camion, pullman e mezzi mediopesanti (ONORM 5119). Le normative CUNA e ONORM non devono essere confuse con la certificazione TUV che identifica l’ottenimento di un sistema di qualita’ aziendale con collaudi su prodotti, processi di produzione e certificazione ISO 9001. Il marchio TUV quindi non e’ alternativo ai marchi CUNA e ONORM che sono gli unici ad oggi che attestano la conformita’ della catena da neve alle normative italiane di riferimento
"
CHE GUEVARA
Marcatura CE
Per facilitare la libera circolazione nell’UE delle merci e dei servizi, esistono in quest’area delle direttive che enunciano requisiti per la protezione della sicurezza, della salute e dell’ambiente. La marcatura CE indica che i prodotti così marcati rispondono ai requisiti di base di queste direttive e che i produttori hanno rispettato la procedura prescritta per l’ottenimento di questo marchio.
Le direttive non contengono dettagli tecnici. Il produttore può decidere da solo in quale modo egli vuole rispettare le prescrizioni di base contenute nelle direttive. Egli può ricorrere anche alle norme europee armonizzate. L’applicazione di queste norme facilita la prova della conformità con i requisiti di base delle direttive. La marcatura CE non funge da marchio di qualità o d’origine, ma costituisce un puro marchio amministrativo, che segnala alle autorità che il prodotto marcato può circolare liberamente nel mercato unico dell’UE.
Ne calze ne maglie ne altre cose?
O_O
CHE GUEVARA
Vabbè tanto non c'erano della mia misura!
Cercheremo delle catene adatte.....però secondo voi quali sono le omologazioni necessarie per non incorrere in sanzioni? Non mi interessano le varie misure, spessori ma soltanto le sigle di omologazione per catene da camper: i venditori pur di vendere ti direbbero pure che la mamma è omologata TUV, GS, CUNA, ONORM......, ISO9001, ISO 12000 ecc ecc...
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Cosa dice la legge
Per garantire la qualita’ e l’affidabilita’ delle catene da neve sono state predisposte normative precise che dettano requisiti e disposizioni alle quali le catene da neve devono sottostare. A questo proposito il Decreto interministeriale del 13/3/2002 poi trasformato nella Circolare Ministeriale, dice testualmente:
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DECRETO MINISTERIALE 13 marzo 2002
(G.U. n. 85 del 11.4.2002)
Norme concernenti le catene da neve destinate all’impiego su veicoli della categoria M1.
IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Visto l’art. 72, comma 12, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modifiche, di seguito indicato “Codice della strada”; Vista la direttiva 94/78/CE recepita con decreto del Ministro dei trasporti del 18 agosto 1995 successivamente rettificato con decreto del Ministro dei trasporti del 23 febbraio 1996, che prevede talune prescrizioni dimensionali dei parafanghi dei veicoli della categoria M1 atti a garantirne la compatibilità con l’uso delle catene da neve; Visto l’art. 122, comma 8, del decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 “Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada”; Considerata la necessità di allineare l’ordinamento nazionale a quello degli Stati membri della Unione europea, nei quali le catene da neve formano oggetto di standard tecnici dettagliati miranti a definirne le caratteristiche tecniche ai fini della tutela del consumatore; Espletata la procedura di informazione in materia di norme e regole tecniche prevista dalla legge 21 giugno 1986, n. 317, modificata ed integrata dal decreto legislativo 23 novembre 2000, n. 427, di attuazione delle direttive 98/34/CE e 98/48/CE; Adotta il seguente decreto:
Art. 1
1. A decorrere dal 1 maggio 2002, le catene da neve destinate all’impiego su veicoli della categoria M1 devono essere conformi alla norma di unificazione a carattere definitivo tabella CUNA NC 178-01 (edizione luglio 2001) ovvero, in alternativa, ad equivalenti norme in vigore negli Stati membri dell’Unione europea e dei Paesi firmatari dell’Accordo sullo spazio economico europeo.
2. La rispondenza alle norme è attestata dal marchio di conformità apposto sulle catene in base alla norma UNI/CEI 70006 che introduce nella raccolta delle norme nazionali la norma internazionale ISO/IEC n. 28 che regola la certificazione e la marcatura dei prodotti industriali.
Art. 2
1. L’allegato al presente decreto ne costituisce parte integrante.
Roma, 13 marzo 2002 - Il Ministro: LUNARDI
Le implicazioni
Dunque i prodotti che hanno superato i requisiti del CUNA (Commissione Tecnica di Unificazione nell’Autoveicolo, ente con sede a Torino) hanno una targhetta con il logo del CUNA con stampigliato il numero di omologazione. La normativa e’ applicata solo alle catene per pneumatici da autovettura di categoria M1 definite come “veicoli destinati al trasposrto di persone aventi al massimo 8 posti a sedere oltre a quello del conducente”. Oltre al CUNA, le catene da neve spesso riportano l’omologazione ONORM che indica la conformita’ del prodotto alla normativa austriaca per le catene da neve per autovettura. Questa omologazione recepisce la normativa e le specifiche tecniche del CUNA italiano. A differenza del CUNA che certifica il prodotto SOLO per le autovetture di categoria M1 (trasporto di massimo 8 persone oltre al conducente), l’ONORM certifica la validita’ del prodotto sia per le vetture (ONORM 5117) che per furgoni, camion, pullman e mezzi mediopesanti (ONORM 5119). Le normative CUNA e ONORM non devono essere confuse con la certificazione TUV che identifica l’ottenimento di un sistema di qualita’ aziendale con collaudi su prodotti, processi di produzione e certificazione ISO 9001. Il marchio TUV quindi non e’ alternativo ai marchi CUNA e ONORM che sono gli unici ad oggi che attestano la conformita’ della catena da neve alle normative italiane di riferimento.
Sempre l'ONORM ha introdotto una omologazione (ONORM 5121) che certifica i dispositivi di emergenza antislittamento in tessuto.
Ad oggi i dispositivi antislittamento in tessuto non sono omologati con il marchio CUNA e lo stesso CUNA non recepisce il recente ONORM 5121. Una recente lettera datata 15.10.2008 del Ministero del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sembra per il momento aver chiarito che le calze non possono essere ad oggi equiparate alle catene per via dell'omologazione ONORM 5121. Ecco la copia della lettera (.pdf 800 Kb) indirizzata alla FederPneus (la Federazione dei Gommisti) che aveva chiesto a tale proposito un chiarimento ufficiale
In molti stati vanno bene anche calze ecc.
Solo noi ci complichiamo sempre la vita.:bad:
Grazie Sig. Maculani.
appena tornato dal primo week end sulla neve.
Dunque le catene da 16mm vanno bene sul mio camper, la cosa che mi ha lasciato senza parole è che con un pò di neve le ho dovute mettere praticamente subito, vero che la strada era in salita ma appena il tipo davanti a me ha frenato ed io di conseguenza...STOP! Fermo e immobile...ho dovuto mettere le catene altrimenti stavo ancora lì. In discesa tornando le cose sono andate meglio ma per sicurezza ho tenuto le catene finchè la strada non fosse sgombra.
Credo che un treno di gomme invernali farà presto (anche se non si trovano!) capolino a casa mia...
comunque per fugare ogni dubbio le ho da ...pochi mm...per trazioni pesanti, fuoristrada compresi,perciò idonee anche per camper con poco spazio nel passaruota; così evitiamo polemiche, sono queste:
:D:D:D:D:D
Che palle la burocrazia però in Italia.
In molti stati vanno bene anche calze ecc.
Solo noi ci complichiamo sempre la vita.:bad:[/quote]
appena riapre l'ufficio brevetti vado a brevettare le mie nuove calze a rete da neve... e già che ci sono porto anche il mio perizoma da neve... :evil:
montate le catene... !!! le calze a rete stanno bene solo ... su certe gambe!!
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)