Presentazione e Richiesta info

modificato 13:32 in Camper-Tecnica
Ciao a tutti.
Sono un ragazzo della provincia di Ancona, ancora non ho il camper ma mi sto informando.
Seguo da un pò l'altro forum, ma è diventato quasi ridicolo.
Con tifoserie da bar dello sport.
Eppoi qui ho ritrovato un personaggio che seguivo molto volentieri dall'altra parte, in quanto veramente preparato.
Ma veniamo al dunque.
A me il camper serve soprattutto per andare a correre in moto, per fare trekking....e sport in genere senza lasciare a casa la fidanzata ed in futuro magari i pupi.
Quindi ho bisogno di un bel garage, anche se la moto potrei caricarla sul carrello.
Ma se devo fare tanta strada preferisco avere solo la motrice.
io avrei visto il Laika Ecovip 6 (mni sembra), semmai omologato 42 q.li, che con una lunghezza non esagerata ha comunuqe tutto quello che cerco.
Ma non mi piace il Ducato per il camper.
E' un mezzo eccezionale il Ducato, ci lavoro, ma per il camper mi piacerebbe traz posteriore.
I mezzi montati su Iveco costano troppo.
I veicoli del gruppo Rimor non sono male (certo non saranno paragonabili all'Ecovip) , ma non li ho mai visti dal vivo, ma si può opmologare Pat. C il Ford ?

Oppure avete da suggerirmi qualche mezzo che non mi è venuto in mente ?

Grazie mille
Siliano

Commenti

  • modificato 13:32
    Per le presentazioni c'è una sezione apposita ;)
    comunque inizio a dartelo qui
    image

    per le info vedrai ne riceverai tante,
    persone simpatiche ed esperte o solo amanti di questi mezzi non mancano
    per farti un'idea inizia con l'utilizzare il tastino in alto a destra "Cerca"

    con un lampeggio ti lascio a chi ne sa' più di me
    comunque ogni idea sulla trazione dei veicoli è valida, ma da inesperta ritengo che ci sarà pur una ragione se la maggior parte è dei camper (escludendo questioni nazionalistiche ) è montata su "Ducato"
  • modificato 13:32
    Ciao,
    conosco molti amici che usano il camper per correre in moto e tuti preferiscono la trazione posteriore.
    A parte i tuoi gusti, oggi il ducato non ti crea problemi, pero' se non lo vuoi le cose cambiano.

    Non ti so dire se si omologa pat. C il rimor ma perche' lo vuoi omologare c?

    Il superbrig e' molto ricercarto anche perche'ha un garage molto ampio e soprattutto alto, ci stanno 2 moto da cross senza problemi e se poi trovi un mezzo con ancora il controtelaio di alluminio, hai molti punti per agganciare le moto.

    Anche le porte di accesso al garage sono ampie e squadrate e quindi non limitano il carico.

    Occhio pero' che anche rimor sta passando al ducato, comunque se ne trovano tanti usati, anche abbastanza recenti.

    Altri mezzi su ford puoi cercare challenger o chaussons, ma di usato c'e' poco.

    mi dici perche' vuoi un mezzo con patente C?
    ciao
  • modificato novembre 2010
    Siliano grazie mille a Lei per essere quì con noi.

    Riferito a ciò che ha scritto su altri luoghi di conversazione, si riassume così "non plus ultra", oltre non si può andare, sono certo che sia finito un ciclo.

    Venendo al suo interessante quesito, credo che Lei si sia già dato un indirizzo che io ritengo perfetto. La Laika, con il suo nuovo modello dell'Ecovip 6, ha messo sul mercato un prodotto veramente ottimo sotto molti punti di vista, ha quindi diversi punti di "forza", certamente la compatezza e quindi il passo da 3.800mm, lo rendono performante anche con la trazione anteriore dell'attuale Fiat Ducato. L'omologazione può essere portata sino a ben 4.250 kg, con una capacità residua di carico di 1.335 kg.; il traino si ferma a 1.700 kg..

    image

    E' un mezzo che auspicherei possa più avanti essere offerto anche con trazione 4x4, proprio perchè si presta, date le caratteristiche, anche ad un uso, con alcune piccole modifiche, un pochino più impegnativo.

    E' veramente difficile trovare oggi, un mezzo che a fronte della versatilità in generale espressa, possa avere gli stessi requisiti, numeri.

    Rivendibile nel tempo come tutti i Laika, ben equipaggiato già all'origine, stento francamente a trovargli dei buoni rivali.

    Già predisposto per il porta tutto esterno, credo che potrà assolvere al meglio quelle che sono Le sue attuali e future esigenze.

    Il prezzo finale può impressionare, ma attenzione il Laika Ecovip 6, non è un mezzo su cui salire e discenderne in 5 minuti, va saputo spiegare e far capire, e questo è compito principalmente dei concessionari e, in seconda battuta, di una buona stampa, Maculani.
  • modificato 13:32
    Concordo con te sulla trazione posteriore.
    Per il garage grande come già detto i rimor non sono affatto male.
    Mio fratello che gareggia in moto cross invece ha un Knauss su ducato con telaio ribassato e sul garage carica di tutto.
    Per lavoro invece predilige anche lui la posteriore, andando sull'iveco.

    Personalmente posteriore, dipende sempre comunque su che prezzo vuoi stare di acquisto.
    ;)
  • modificato 13:32
    ciao macu,
    il problema del laika e' che ha la porta del garage da una sola parte e per chi deve caricare le moto e' veramente scomoda!!!
    per il resto concordo con te!
    e' un ottimo mezzo, in piu' ha anche il doppio pavimento che, oltre alla coibentazione eccellente di cellula e impianti, offre uno spazio di stivaggio immenso, e dentro al passo del mezzo.
    ciao
  • modificato 13:32
    Il nostro amico, richiede una certa versatilità non finalizzata al solo discorso del carico della moto.

    Personalmente, avendo anche frequentato e gareggiato nel moto cross, trovo assurdo caricare una moto, dopo una prova all'interno del modulo garage, infatti, pur avendolo con questo modulo, mi sono sempre attaccato il rimorchio. I v.r. dei miei colleghi saltatori, infatti, non li avrei presi neanche in regalo, erano martoriati, sorvolando che taluni giravano con lesioni in quel modulo con quella rilassetezza tipica di chi va in mare, senza manco guardare le condizioni meteo.

    Un porta moto esterno, in questi casi è più comodo, molto funzionale, puoi addirittura lavarti la moto già sulla rampa e lasciarla asciugare.

    Altra cosa, sfatiamo per favore il mito che la trazione posteriore abbia delle migliori qualità rispetto ad una trazione anteriore, ogni mezzo ha sopra una sua cellula e, solo in base a questa, si possono fare dei collegamenti e raffronti su chi quale può essere meglio abbinata.

    Nel caso del 6, con una posteriore sarebbe ridicolo, più rumoroso, consumi maggiori, minor potenza alla ruota, guidabilità trottelante, in definita una schiocchezza tecnica.

    Non identifichiamo i camper in base alle meccaniche ma prima in relazione alle loro fattezze generali e poi, analiziamo cosa può gestirli al meglio, Macu.
  • modificato novembre 2010
    non ho nessun mito per la trazione posteriore, ho solo risposto alla domanda di siliano.
    Lui diceva che il ducato non gli piace e che il daily costa troppo......
    Ha anche detto che preferisce mettere la moto all'interno perche' per lunghi viaggi e' piu' comodo.

    Certo che il carrello per molte cose e' meglio, ma non per tutto, la moto all'interno e' piu' protetta, e' vero che sporca, ma anche il garage lo lavi....
    la moto e' piu' riparata e non in vista, specie se non riesci a scaricarla la sera stessa perche' fai una lunga trasferta e arrivi di notte.

    i casi sono tanti e le abitudini anche, ma lui il carrello lo aveva escluso.

    Poi ha parlato del rimor e il SB 677 e' molto usato da chi trasporta moto.

    Tutti i miei camper sono sempre stati a trazione anteriore e continuero' cosi' appunto per eliminare, rmuori, consumi e manutenzioni inutili.

    ciao
  • modificato 13:32
    Porca miseria, ringrazio tutti per le risposte.
    E sono ben felice di rileggere quel personaggio.
    Riguardo all' omologazione over 35q.li ritengo che sia l'unico sistema per poter giare in camper senza problemi e paure.
    Nonostante abbia 32 anni ho quasi raggiunto gli 800000 Km percorsi, non mi azzarderei mai di girare con un mezzo non in regola.
    La trazione posteriore mi piace per il solo fatto di poter contare su una maggior trazione nei fondi non asfaltati (che spesso si trovano nei paddock).
    Però in effetti un veicolo medio e ben bilanciato non dovrebbe creare problemi nemmeno con trazione anteriore.
    Anche perchè il nuovo ducato è favoloso, mentre personalmente non mi piace il Mercedes (soprattutto quello a ruota singola post).
    La meccanica Ford è forse la più camionistica (insieme all'Iveco che però è più moderna), ma non lo vedo come un difetto in un veicolo che gira costantemente con un peso di almeno 30 q.li.
    Il garage lo userei per caricare la moto solo nei viaggi più lunghi, altrimenti utilizzerei il rimorchio che ho .
    Vero pure che tra il Laika, che è spettacolare, ed un mezzo motorizzato Ford ci sono circa 15000 € di differenza a favore del secondo.
    E chiaranete da qualche parte questi soldi devono essere stati risparmiati, visto che la differenza tra meccaniche non credo possa essere maggiore di 3 o 4000€ .
    Vedrò di trovre il tempo per andare a vedere qualche "pretendente".
  • modificato 13:32
    la differenza di 15000 euro c'e' tutta.
    senza nulla togliere al super brig ( o attuale nemo), il laika e' un livello diverso.
    ciao
    resma
  • modificato 13:32
    [quote]siliano:
    Porca miseria, ringrazio tutti per le risposte.
    E sono ben felice di rileggere quel personaggio.
    Riguardo all' omologazione over 35q.li ritengo che sia l'unico sistema per poter giare in camper senza problemi e paure.
    Nonostante abbia 32 anni ho quasi raggiunto gli 800000 Km percorsi, non mi azzarderei mai di girare con un mezzo non in regola.
    La trazione posteriore mi piace per il solo fatto di poter contare su una maggior trazione nei fondi non asfaltati (che spesso si trovano nei paddock).
    Però in effetti un veicolo medio e ben bilanciato non dovrebbe creare problemi nemmeno con trazione anteriore.
    Anche perchè il nuovo ducato è favoloso, mentre personalmente non mi piace il Mercedes (soprattutto quello a ruota singola post).
    La meccanica Ford è forse la più camionistica (insieme all'Iveco che però è più moderna), ma non lo vedo come un difetto in un veicolo che gira costantemente con un peso di almeno 30 q.li.
    Il garage lo userei per caricare la moto solo nei viaggi più lunghi, altrimenti utilizzerei il rimorchio che ho .
    Vero pure che tra il Laika, che è spettacolare, ed un mezzo motorizzato Ford ci sono circa 15000 € di differenza a favore del secondo.
    E chiaranete da qualche parte questi soldi devono essere stati risparmiati, visto che la differenza tra meccaniche non credo possa essere maggiore di 3 o 4000€ .
    Vedrò di trovre il tempo per andare a vedere qualche "pretendente".
    [/quote]

    Stia pur certo che con un mezzo con passo da 3800cm, con sbalzo molto inferiore alla media, i problemi di trazione, in situazioni o normali o poco più non ci sono. Noi comunque siamo quì a presto Maculani.
  • modificato 13:32
    [quote]resma:
    ciao macu,
    il problema del laika e' che ha la porta del garage da una sola parte e per chi deve caricare le moto e' veramente scomoda!!!
    per il resto concordo con te!
    e' un ottimo mezzo, in piu' ha anche il doppio pavimento che, oltre alla coibentazione eccellente di cellula e impianti, offre uno spazio di stivaggio immenso, e dentro al passo del mezzo.
    ciao[/quote]

    Siamo sicuri che non si possa avere (o fare) il portellone grande anche dall'altra parte?
    In alcuni mezzi sono optional...si vede che non toglie robustezza al mezzo.
    (ovviamente ogni marca e modello va calcolato a sè)
    Titina
  • modificato 13:32
    Bhe' allorta "ARITRASFERITEVI TUTTI QUI". C'è un bell'ambiente è un'ottima compagnia. Invitate gli amici che ancora stanno di là a trasferirsi di qua...

    Bene arrivato. Ti auguro tanta felicità con il tuo nuovo amico e con la tua compagna.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file