Quanti anni ha il mio camper?

Non so se è il posto giusto dove porre questo argomento....
Volevo sapere, dato che il mio mezzo è stato targato prima in Germania, nel 2006 (alla casa costruttrice) e poi in Italia nel 2008, quanti anni ha il mio camper??
In una valutazione di usato, quale io l'ho comperato, vale il 2006 o il 2008? E come mai ci sono queste immatricolazioni all'estero prima di arrivare da noi?
Grazie a tutti coloro che sapranno rispondere.
Titina
«1

Commenti

  • modificato 13:50
    Ciao, sinceramente se io dovessi comprare il tuo mezzo guarderei la prima data di immatricolazione, cioè 2006. Non interessa che poi sia stato reimmatricolato in Italia.
    Il motivo di questi passaggi cmq non lo so, ciaoo.:)
  • modificato 13:50
    Quel mezzo purtroppo legalmente è del 2006, se la Carthago lo considera del 2008 lo dichiari e noi tutti ne saremmo molto contenti.

    Questo tuo quesito va a ricollegarsi anche a questa discussione che era già stata aperta:

    http://www.camperlife.it/forum/thread/99987-camper-nuovi-ma-giagrave-immatricolati-allestero.html

    Spero, e credo, che qualcuno stia operando per chiarire questi aspetti, noi tutti pendiamo dalle labbra di alcuni produttori che però ad oggi, non hanno fatto pervenire alcuna loro dichiarazione, Macu.
  • modificato 13:50
    il motivo è risparmiare iva con giri strani ...lo facevano anche con le auto!!! Comunque crdo che conti la data della prima immatricolazione.
  • modificato 13:50
    Quindi....se il rivenditore mi ha fatto il prezzo di un mezzo del 2008...l'ho pagato caro....
  • modificato 13:50
    Ciao. Io penso che comunque valga la data di prima immatricolazione.Stesso discorso per i fine serie se sono stati prodotti molto tempo prima bisogna tenerlo in considerazione.

    Riccardo
  • modificato 13:50
    Comunque Titina hai un SIGNOR mezzo..... ;) . Anno più anno meno ad un mezzo come il Tuo gli fa un baffo !!!

    Riccardo
  • modificato 13:50
    Mi sorge un dubbio,una volta circa 20 anni orsono, si acquistavano auto fuori produzione con un anno e mezzo di vita con la targa "ZOLDEN" era quella targa ovale che serviva per portare in Italia l'auto, e poi buttarla.
    Dovrei averne ancora una a Roma forse, non sò se ora è ancora così, e molto tempo che non frequento più quel mondo, l'Importazione parallela.

    Se così fosse può essere che il mezzo sia veramente nuovo, ma con la garanzia della meccanica scaduta, li allora interveniva il venditore, con tutti i soldini che si pagava l'auto.

    Ciaooooo ;););)
  • modificato 13:50
    [quote]RICC:
    Comunque Titina hai un SIGNOR mezzo..... ;) . Anno più anno meno ad un mezzo come il Tuo gli fa un baffo !!!

    Riccardo[/quote]

    Grazie Riccardo!
    Se faccio tutte queste domande è perchè devo mettere a fuoco certe persone.....e capire se di fatto ho fatto (scusa il giro di parole) l'affare che mi hanno detto, compresa la garanzia estesa per altri 3 anni (ma che non si sa bene a chi faccia capo) etc.
    Alla fine metterò un bel post dove elogerò o sparerò a zero su qualcuno, che sia ditta o rivenditore, non importa.
    L'importante è fare della propria esperienza un valido aiuto per gli altri.
    Titina
  • modificato novembre 2010
    Titina.. a lume di naso è come ti stanno dicendo: il tuo mezzo vale quanto un usato ed è valutabile come tale. non altro.
    il secondo aspetto della questione è proprio sulla garanzia.

    il costruttore della meccanica (quantomeno Fiat) fa partire la garanzia dal momento in cui ha consegnato al costruttore e non da quando il mezzo finito ed allestito viene targato per esser consegnato all'acquirente.
    Tempo fa ricordo di aver letto di un povoro Cristo che aveva avuto un problema simile al tuo con un altro mezzo, marca diversa.
    mezzo diverso, marca diversa, problema uguale!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato novembre 2010
    Per esperienza,avendo comperato un hymer mobil star line 680 sb gia immatricolato in germania,lo ho pagato come usato e quando lo ho venduto(dalla disperazione)per la valutazione è stata presa la data di prima immatricolazione.Dalla immatricolazione tedesca a quando lo ho preso io erano passati 13 mesi.
    Cordialmente Tancredi
  • modificato 13:50
    Titina.. a lume di naso è come ti stanno dicendo: il tuo mezzo vale quanto un usato ed è valutabile come tale. non altro.


    Scusa ma mica ho capito....
    Tu mi dci che vale quanto un usato: certo!
    Ma se tu compri un auto che da nuova costa 30.000 euro, dopo 2 anni si sarà svalutata di un tot, ma dopo 4 si sarà svalutata ancora di più. O no?
    Da che mondo è mondo è così.
    Ma se si ignora , e torno nel caso camper, o si VUOLE ignorare, che il camper ha già 2 anni (anche perchè ti si presenta il libretto italiano e io sono stata tanto scema da non guardarlo a fondo) e ti si dice "E' un mezzo di 2 anni", che svalutazione applico a questo camper? Parto dal costo del camper nel 2006 o nel 2008?
    Questo volevo sapere.
    Per quanto riguarda la meccanica ormai è fuori garanzia, ma compilando un tagliando annuale alla Mercedes ( e con la C è ugualmente annuale) me l'hanno allungata di altri 3 anni.
    Ma ripeto, questa io la metto a parte.
    Quello che voglio sapere - e ci arriverò - è se ho fatto davvero un'affare o se ho strapagato questo camper.
    Non so se mi sono spiegata.....
    T.
  • modificato 13:50
    Secondo il mio modesto parere,la svlutazione la devi applicare dal 2006 per quando lo vendi,ed allo stesso modo per quando lo hai comprato la valutazione doveva essere quella a partire dal 2006.
    Cordialmente Tancredi
  • modificato 13:50
    [quote]tank1949:
    Secondo il mio modesto parere,la svlutazione la devi applicare dal 2006 per quando lo vendi,ed allo stesso modo per quando lo hai comprato la valutazione doveva essere quella a partire dal 2006.
    Cordialmente Tancredi[/quote]

    confermo e quoto.

    per il valore... dovresti rivolgerti a qualcuno che possa darti il valore al momento in cui l'hai preso... ma dovrebbe esser qualcuno al di sopra delle parti!
    un conce qualsiasi, a meno che non sia un amico, difficilmente te lo dirà. e se anche è amicoamico la vedo difficile che possa darti elementi per supportare una tua eventuale battaglia - legale e/o di forum.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 13:50
    Riguardo al discorso garanzia, per il mio Iveco è partita dal giorno di immatricolazione del camper.
    Per il discorso mezzo 2006 o 2008 non è molto chiaro il fatto, se è stato solo immatricolato senza aver fatto km e nel periodo intercorso non sono sopravvenute modifiche al modello acquistato potrebbe configurarsi come un mezzo "km zero" che certamente può beneficiare di uno sconto rispetto al nuovo, ma questo beneficio alla fine si perde in caso di vendita, visto che verrà considerata la data di prima immatricolazione.
    Certo è che più anni si tiene il camper e più diminuisce questo divario di valutazione tra 2006 e 2008.
    Saluti. MarinoTo
  • modificato novembre 2010
    Cara Titina, io questa storia riferita all'anno 2006, l'apprendo solo ora, francamente avendo seguito un pò la vicenda di quel mezzo, ero convintissimo fosse un 2008 e non un 2006.

    Dato per certo questo ultimo dato che non posso mettere in dubbio, perchè saresti autolesionista, senza un logico motivo, quel mezzo deve essere correttamente valutato per un 2006, legge del mercato che chiunque applicherebbe.

    E' pur vero, che risulta difficile dare delle quotazioni -giuste- su questi veicoli perchè non supportati da alcuno strumento cartaceo ufficiale come per il 95% dei v.r..

    Per la mia esperienza, se il prezzo è quello che conosciamo, era caro di circa 15-18mila euro, considerato anche che quel mezzo non esiste più "de cuius", fatto di non poco conto.

    Ora, sappiamo quale mezzo avevi e sappiamo anche che la Hobby Caravan è stata l'unica a darti la possibilità di un cambio di mezzo con una cifra importante ma accettabile per te in quel momento, sappiamo bene che altri si sono tirati indietro dal farlo, e lì ci sarebbe da aprire un altro capitolo di almeno 200 pagine.

    Ciò però, se ti era stato detto, che quel mezzo risultava immatricolato nel 2008, ti è stata data una informazione non corretta, passibile per altro di vizio contrattuale, ma provare ciò in Italia è molto difficile (passiamo oltre).

    Continuo a rimanere amareggiato da tutta questa vicenda, molto infastidito, a tratti stento a non perdere il controllo.

    Il settore va male, ma di fronte a denuncie come la tua, si auspicherebbe che vada peggio.

    Spero che la Hobby Caravan sia stata anch'essa poco attenta nel ritiro di quel mezzo, può succedere anche se per gli operatori non dovrebbe accadere.

    Cosa impariamo ancora una volta da questa vicenda ? Che l'attenzione nel concludere dei contratti, specie di questa importanza economica deve essere massima, bisogna essere petulanti, intransigenti, pedanti, ottimi osservatori; se tutto questo comporta da parte del concessionario un atteggiamento di "fastidio" cambiate aria credetemi, i nostri soldi sono troppo importanti, un camper è sempre un oggetto, non vale la nostra salute mentale, l'integrità intelletuale, l'armonia con se stessi e i prossimi.

    Spero, per quanto pessimista a questo punto, che tu riesca ad avere dei chiarimenti, noi ti seguiremo, Maculani.
  • modificato 13:50
    Non so quale criterio si musi oer valutare un camper.
    Ma se fosse una macchina, un camion o una moto l'anno che si prenderebbe in considerazione per calcolarne il valore sarebbe il 2006.
    I veicoli immatricolati a zero Km di solito sono scontati del 15-20%, a volte meno (dipende molto dalla richiesta del mercato), il primo anno poi un altro 5-7% l'anno.
    Solo una cosa, capisco le case poco serie e le concessionarie che si comportano male.
    Ma sinceramente non riesco a capire come si possa comprare un veicolo che costerà forse come l'appartamento dove abito senza essere sicuri anche di che tipo di viti monta per chiudere la testata.
    Non vuole essere una critica, la mia, ma solo una riflessione ad alta voce.
  • modificato 13:50
    Da quello che mi dite mi viene logico pensare che se, come dice Maculani, mi hanno ritirato e dato una cifra più alta di atri rivenditori del mio usato è proprio perchè mi hanno fatto partire il prezzo base, da nuovo, del 2008.
    Non ci hanno rimesso 1 euro.

    A volte l'esasperazione di aver investito male i tuoi soldi in un mezzo da...TROPPI euro in più di quel che vale,( e qui bisognerebbe scrivere altre 100 pagine del vecchio) ti fa buttare addosso alla prima occasione che ti si para davanti. Poi, magari, si rivela una non-occasione....Pazienza.

    Vedrete che arriverò in fondo alla faccenda e mi godrò la mia casa viaggiante che mi piace tanto;)
    Sapete qual'è l'ostacolo più grosso? Che nessuno conosce l'Opus!
    Trovatemi qualcuno che ce l'ha. Sono pronta a mettere una taglia!
    Oppure un concessionario che ci abbia messo le mani sopra! macchè!
    E non venitemi a dire di avere contatti con chi l'ha venduto: peggio che andar di notte!!!

    Ragazzi, fatemici fare una bella risata, sdrammatizziamo.
    E' tanto comodo....bello....non c'è un rumore...
    Tanto un Concorde non me lo potevo permettere. Ben venga l'Opus! E chi se ne frega quanti anni ha.:);)
    Grazie di cuore a tutti!!!!!
    Titina
  • modificato 13:50
    Sicuramente alla fine, ogni vicenda, anche la più spigolosa, va vissuta con una sana filosofia.

    Ognuno ne tragga le proprie conclusioni, ogni argomentazione sia gestita come la propria formazione mentale gli suggerisce.

    Diciamo che per ora siamo al primo atto di una "strana commedia", gli applausi, forse, o i pomodori alla fine, Maculani.
  • modificato novembre 2010
    secondo l'eurotax il mezzo è dell'anno in cui è stato immatricolato la prima volta, secondo me il concessionario he te l'ha venduto non centra niente, perchè la rivenduto a te come usato, al limite bisognerebbe parlare d'amore al primo concessionario quello che lo ha immatricolato,bisogna sapere se il primo propietario ne era al corrente o no, ma il mistero si infittisce perchè nelle tue condizioni sono in diversi clienti, e nessuno sa dare una spiegazione di ciò.
    oggi ho comprato una fiat a km zero già immatricolata, l'ho fatto a ragione veduta, siamo sicuri che tutti i clienti del tuo marchio sanno che stanno comperando un mezzo nuovo già immatricolato?
    io oggi per la mia nuova fiat ho avuto uno sconto che compensa ampiamente la mia SCELTA...

    mich
  • modificato 13:50
    Esatto. Il problema però signori è un altro. A me, una cosa del genere, cioè come è stata raccontata da Panzer circa il fatto che molti comprano senza sapere, non è mai successa, se fosse accaduta avrei certamente intrapreso una strada a carattere legale ma non limitatamente al solito rito dell'avvocato, spari esposti a varie Autorità ed Enti, perchè chi deve sapere è bene che intanto sappia.

    Da semplici esposti, anche mal argomentati, spesso sono nati i casi più eclatanti di attività d'indagine.

    Bene chi è stato "vittima" di ciò e ve ne sono, viene il dubbio che non lo sia stato ma che era ampiamente informato sul "gioco" perchè non si spiegherebbe sennò il fatto che guarda il suo mezzo e il marchio che indossa e lo ammiri come fosse una reliquia, in una contemplazione mistica ed effervescente e, anche se gli fai notare:" guarda che ti hanno fot.... con tutte le mutande" crei subito la rottura.

    In sostanza, tutti siamo molti bravi nel lamentarci, sentirci vittime di strane macchinazioni, ma nei fatti il giocattolo e lo zucchero filato prendono sempre il sopravvento sulla voglia e necessità di arrivare ad un perchè, Maculani.
  • modificato 13:50
    Su eurotax non ci sono ne Concorde,ne Chartago, ne NIBI, ne Frankia, ne Hymer.....
    Probabilmente non hanno un vero valore di mercato, il valore è dato da quanto vuol spendere l'acquirente.

    Poi che abbiano 2 o 5 anni cambia poco!!!!

    Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato novembre 2010
    Andrea !
    quando decidi di cambiare se il tuo mezzo non è quotato la regola è :
    - 20 % il primo anno,
    - 10 % per ogni anno successivo,
    questo quando và bene,
    quindi sono 2 o 4 anni ?
    Poi parliamo di garanzia meccanica????
    Senza contare motivi noti a tutti ma celati ai profani...F24!
    mich
  • modificato 13:50
    io direi anche il 25/30% il primo anno visto che il 20% è d' IVA, ma Panzer se lo dici cosi svaluti molto il patrimonio di tanti :D:D:D:D:D:D:D


    ssssssssssssss non si dice :D
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 13:50
    A me svalutarono infatti, in 6 mesi di vita, subito il 20% di IVA, poi....fecero le loro conclusioni sulla rivendibilità, in base all'allestitore, meccanica, bellezza della cellula etc.
    Insomma da sparasi! ah ah ah!
    T.
  • modificato 13:50
    Come mia esperienza personale posso dire di non avere avuto quelle percentuali di svalutazione che voi indicate e pur considerando una super valutazione del mio ultimo mezzo so per certo a quanto è stato successivamente venduto,in pratica dopo cinque anni il nuovo proprietario, considerati anche gli accessori, ha speso circa il 30% in meno di cosa avevo pagato io.
    Questo sta a dimostrare che i prezzi dell'usato si basano sopratutto sul corrispondente nuovo attuale e non sul valore che aveva suo tempo il camper nuovo di fabbrica.
    Certamente un mezzo come un camper non è da cambiare ogni due o tre anni, tenendolo dai cinque minimo ai 7/8 ottimali si può ancora spuntare delle valutazioni interessanti, specie se la marca ha indici alti di affidabilità.
    Cordiali saluti. Marino2
  • modificato 13:50
    [quote]MarinoTo:
    Come mia esperienza personale posso dire di non avere avuto quelle percentuali di svalutazione che voi indicate e pur considerando una super valutazione del mio ultimo mezzo so per certo a quanto è stato successivamente venduto,in pratica dopo cinque anni il nuovo proprietario, considerati anche gli accessori, ha speso circa il 30% in meno di cosa avevo pagato io.
    Questo sta a dimostrare che i prezzi dell'usato si basano sopratutto sul corrispondente nuovo attuale e non sul valore che aveva suo tempo il camper nuovo di fabbrica.
    Certamente un mezzo come un camper non è da cambiare ogni due o tre anni, tenendolo dai cinque minimo ai 7/8 ottimali si può ancora spuntare delle valutazioni interessanti, specie se la marca ha indici alti di affidabilità.
    Cordiali saluti. Marino2[/quote]

    Ciao Marino ben tornato.

    Ti dico la mia sul tuo caso: tu eri sul ciglio prima del baratro, oggi non è più come dici tu.

    Forse, se tieni il tuo Concorde per altri 5-6 anni riesci a compensare meglio il disastro sulle valutazioni di certi mezzi, ma per riavere il tuo stesso mezzo, ammettendo che ne faranno uno nel 2016 simile, dovrai, nella migliore delle ipotesi cubare più di 120mila euro di differenza.

    Il problema è che i produttori hanno ridotto i margini di guadagno anche su questi mezzi e la concorrenza è forte, sono con il coltello tra i denti e quindi, questo aspetto darà un colpo di grazia.

    Ti riporto cosa dice M. Canuto sulla concorrenza e tu sai di chi stiamo parlando:
    "
    Ritieni che qualche schema circa la giusta concorrenza sia saltato ?
    M. Canuto: Mi duole un po’ dirlo, ma trovo che oggi l’anarchia regni sovrana. Certamente la crisi ha giocato un ruolo importante nel cambio di passo circa il relazionarsi tra concessionari, e di questo me ne dispiace.
    "

    Prima se volevi Carthago ad esempio avevi al massimo 4 scelte di concessionari, oggi 13 e credo che tra un anno magari 20. Sfido chiunque a non farsi fare almeno 5-6 preventivi su mezzi da oltre 100mila euro. Risultato mezzi di "elite" diffusi come mezzi assolutamente normali, quindi svalutazioni da trotto all'ultimo giro. L'usato te lo tireranno dietro la schiena, ciao Marco.
  • modificato novembre 2010
    Buongiorno titina,
    sono nuovo in fatto di camper. primo e unico viaggio quest'anno octoberfest.La cosa mi ha preso ed ho iniziato uno studio dei vari prodotti del settore. Quasi subito mi sono rivolto a motorhome tedeschi, da neofita ho constatato la scarsa qualità a volte sufficiente di ciò che il mercato offre. Ho visto e provato un OPUS, un altro pianeta. Apprendo adesso che sia un mezzo poco conosciuto, la cosa un po mi inquieta. In giro propongono mezzi con molte finocchierie e poca sostanza.
    Questo Opus è 2008, meccanica mercedes, cambio autom. 10000km, in effetti è praticamente nuovo non so quanto hai pagato il tuo, la richiesta che mi hanno fatto è 90.000. Usala come termine di paragone e magari aggiornami visto che tra qualche giorno ho fissato il passaggio di proprietà. Giusto per confrontarci.
    cordiali saluti

    (maculani dall'alto della sua esperienza cosa ne penza di questo prezzo?)
  • modificato 13:50
    Per i problemi che ha Titina, ancora non risolti e alcune traversie già passate, mi è caduto un mito, oggi non lo comprerei mai, troppo dubbi offuscano la mia mente (come diceva il nanetto di Guerre stellari Maestro Yoda :):):):)) Macu.
  • modificato 13:50
    [quote]maculani:
    Per i problemi che ha Titina, ancora non risolti e alcune traversie già passate, mi è caduto un mito, oggi non lo comprerei mai, troppo dubbi offuscano la mia mente (come diceva il nanetto di Guerre stellari Maestro Yoda :):):):)) Macu.[/quote]

    che problemi sono stati riscontrati sull'Opus?
    Le mie idee iniziano a confondersi.

    dethless l'avevo scartato, knaus lo stesso, burstern e himer non so. Vedremo

    grazie a presto

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file