Assistenza : quali marchi si comportano meglio

modificato 15:22 in Camper-Tecnica
Cari colleghi camperisti, ma sopratutto futuri colleghi camperisti, coloro cioè in cerca di notizie per acquistare il loro camper, perchè non aprire un forum sulla qualità di assistenza delle varie marche, sulla reperibilità dei ricambi, sulla cortesia e professionalità delle concessionarie.
Non petegolezzi o critiche sterili, ma notizie reali negative o, anzi sopratutto, positive sugli aspetti legati ai problemi che nascono ad ognuno di noi dopo l'acquisto, facendo nomi.
Sarebbe utile a chi ha già acquistato ed a chi deve acquistare un camper sapere quali marchi o quali concessionari si comportano bene e quali invece affrontare sapendo come agiscono.
Paolo

Commenti

  • modificato novembre 2010
    Bentornato Paolo, dal tuo messaggio di benvenuto ne è trascorso di tempo, dovresti essere quà a raccontarci chissà quali avventure e invece il tuo sembra un ritorno del figliol prodigo, che ti è successo? : Racconta.:nerd:
  • modificato 15:22
    [quote]fpaolo47:
    Cari colleghi camperisti, ma sopratutto futuri colleghi camperisti, coloro cioè in cerca di notizie per acquistare il loro camper, perchè non aprire un forum sulla qualità di assistenza delle varie marche, sulla reperibilità dei ricambi, sulla cortesia e professionalità delle concessionarie.
    Non petegolezzi o critiche sterili, ma notizie reali negative o, anzi sopratutto, positive sugli aspetti legati ai problemi che nascono ad ognuno di noi dopo l'acquisto, facendo nomi.
    Sarebbe utile a chi ha già acquistato ed a chi deve acquistare un camper sapere quali marchi o quali concessionari si comportano bene e quali invece affrontare sapendo come agiscono.
    Paolo[/quote]

    Sarebbe interessante

    Ma dato che sarebbero giudizi soggettivi, come fare a dare prevalenza al positivo o negativo?

    Ogni uno di noi si propone e recepisce in modo differente le varie situazioni e in base a ciò da il suo giudizio.

    Esempio : 3 persone acquistano o fanno riparare il proprio camper presso lo stesso rivenditore
    2 si trovano bene 1 male o anche viceversa ma solo 1 mette il suo commento,


    [u]sarà solo il caso o la norma?[/u]

    Personalmente commenti e consigli li ascolto, ma poi valuto se seguirli.
  • modificato 15:22
    positivo o negativo significa riportare le proprie esperienze e lasciare a chi interessa giudicare, certo che se in dieci riportano lo stesso problema è più probabile che corrisponda al vero.
  • modificato 15:22
    Pippo, intanto grazie del saluto che contraccambio con un benritrovati, però devo dirti che la mia presenza in linea non sarà mai assidua, perchè quando posso prendo il camper e me ne vado. Ed essendo felicemente pensionato posso spesso.
  • modificato 15:22
    Credo sia il singolo caso a dover essere giudicato e non in generale.

    Spesso i forum sono stati usati per "farsi giustizia" e credo che questo non sia giusto.

    E possibile valutare i fatti ma se si vuol fare nomi d'aziende, chi espone i fatti deve firmarsi in chiaro e non solo con il nick.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 15:22
    [quote]Brianzagolf:
    Credo sia il singolo caso a dover essere giudicato e non in generale.

    Spesso i forum sono stati usati per "farsi giustizia" e credo che questo non sia giusto.

    E possibile valutare i fatti ma se si vuol fare nomi d'aziende, chi espone i fatti deve firmarsi in chiaro e non solo con il nick. [/quote]

    Sono pienamente d'accordo,quando si danno giudizi,sia nel bene che nel male,ci si deve esporre con le vere generalità.
    Cordialmente Tancredi
  • modificato novembre 2010
    Ciao, personalmente lodo l'idea ... avevo tempo a dietro inviato una mail per chiederne la possibile realizzazione d'apposita sezione in cui, come per i test su mezzi e accessori, trascrivere risposte su un preassemblato test di rapporto.
    Il discorso dei giudizzi soggettivi è vero ... bisognerebbe evitarlo preparando delle schede che l'utente con voti da 1 a 10 giudica l'operato e lascia a fine una nota personale, personalmente lascerei che solo gli utenti con un tot di messaggi e mesi possano lasciare i giudizzi corredandoli di generalità, l'ideale e che questi lascino ai moderatori un recapito telefonico e mail.
    "Giustizia personale" ? si è vero ... ma quando la legge nn ti tutela bisogna adottare mezzi alternativi ... un ns amico e nel bel mezzo di una disputa inerente opere da eseguire in garanzia "pesanti", speriamo di risolverla senza eccedere nelle vie legali per mantere buoni rapporti con il conce, sapevate che la legge non stabilisce quanti giorni si possano trattenere il mezzo per le riparazioni ... si parla di "tempo ragionevole" stabilito da una persona terza chiamata giudice ... quindi potremmo trovarci il mezzo in officina (per assurdo) 23 mesi e goderne, in garanzia, uno ... dopo sono fatti tuoi.
    I ricambi devono pervenire da un solo fornitore, il conce di zona, se ci bisticci fai prima a cambiare il mezzo.
    Vi sembra equità ? Non mi sembra.
    Trovo invece corretto che chi è inefficiente, ignorante ed impreparato sia segnalato come chi invece si comporta in modo professionale onorevole per se stesso il marchio e la comunità.
    Io propongo di provare a redigere una bozza di rapporto "asettico" da compilare in seguito ad un intervento e/o ritiro del mezzo e/o accessorio.
    Penso che i 150 messaggi e 12 mesi di permanenza siano un minimo richiesto per postare un "rapporto" di intervento/consegna mezzo/accessorio.
    Capisco cmq che è una bella responsabilità per il moderatore ma sono convinto che un servizio tale, attualmente inesistente, possa rendere un servizio "inestimabile" in un ambiente che oggi chiamerei più propriamente "giungla".
    Se il servizio funzionasse a dovere sarebbe da separare dall'attuale Forum, diventando un punto di riferimento ed incontro per risolvere problemi che diversamente solo le vie giuridicho/legali riuscirebbero.
  • modificato 15:22
    Porc ... sono al 151 esimo messaggio ... ci credete che non lo sapevo ? no ... lo sò !!
  • modificato novembre 2010
    Approvo in teoria quanto scritto sopra, nei fatti però è come quando vi sono le grandi battaglie, chi ci rimette "le piume" sono sempre i soliti, in questo caso con una iniziativa del genere si creerebbe un vero e proprio cesto di monnezza che alla fine, bisogna vedere chi se lo dovrà rovesciare in modo indifferenziato.

    Camperlife in realtà sta facendo qualcosa che riguarda proprio questo aspetto, in modo più approfondito e circostanziato, più avanti vedrete di cosa si tratta.

    Per fare delle buone cose occorre tempo e tanta capacità, in una lettura di due minuti ci sono ore e ore di stillicidio mentale nel far quadrare tutto, in modo che tutti possano capire, non è per nulla facile.

    Il settore del camper è un mondo veramente difficile da gestire più di quanto non si pensi e lo è per tutti, a tutti i livelli.

    Riporto una cosa scritta sopra che però devo ammettere è la più dura da digerire per i puri di spirito:

    ^^^^^

    "Giustizia personale" ? si è vero ... ma quando la legge nn ti tutela bisogna adottare mezzi alternativi

    ^^^^^

    La Legge non tutela affatto e per nulla il consumatore, basterebbe già questo per rinunciare all'acquisto di qualunque cosa, il camper certamente avrebbe un podio di tutto rispetto, ma pensate che nella nautica sia molto diverso ? No, non è così. Vi è una professionalità maggiore nel costruttore ma non così demarcante come nel nostro mondo dai veicoli assimilabili più a dei giocattoli per grandi.

    Certo, una denuncia isolata può non cadenzare nulla, due sullo stesso soggetto, aumentano i sospetti, dopo la terza forse abbiamo la certezza che siamo a rischio "collisione" ma secondo Voi serve ? No, non serve, la gente legge poco e male i forum e il web, ancora ci vuole tempo, difronte ad un bel camper (ai nostri occhi) un bel sorriso e tante rassicurazione sul momento, la frittata spesso è fatta.

    Altra cosa: nelle vicende umane, non è detto che i "peggiori" soccombano sempre e prima dei buoni, l'essere scaltro, audace, impudende, profondo conoscitore delle debolezze dell'homo sapiens spesso ti fa andare oltre quanto non meriteresti, viene premiata la "furbizia". In fondo vendere è una capacità che non tutti hanno, è un compito relativamente facile e il cocchiere sa quando è il momento di far schioccare la frusta per ottenere il meglio dai suoi cavalli.

    Sì è un quadro desolante, poco edificante, ma è sbagliato pensare però che nulla possa cambiare, in fondo i cambiamenti sono parte di noi, è la nostra capacità di affrontare ogni aspetto della vita con le giuste energie, Maculani.
  • modificato 15:22
    [quote]maxmetanol:
    Ciao, personalmente lodo l'idea ... avevo tempo a dietro inviato una mail per chiederne la possibile realizzazione d'apposita sezione in cui, come per i test su mezzi e accessori, trascrivere risposte su un preassemblato test di rapporto.
    Il discorso dei giudizzi soggettivi è vero ... bisognerebbe evitarlo preparando delle schede che l'utente con voti da 1 a 10 giudica l'operato e lascia a fine una nota personale, personalmente lascerei che solo gli utenti con un tot di messaggi e mesi possano lasciare i giudizzi corredandoli di generalità, l'ideale e che questi lascino ai moderatori un recapito telefonico e mail.
    "Giustizia personale" ? si è vero ... ma quando la legge nn ti tutela bisogna adottare mezzi alternativi ... un ns amico e nel bel mezzo di una disputa inerente opere da eseguire in garanzia "pesanti", speriamo di risolverla senza eccedere nelle vie legali per mantere buoni rapporti con il conce, sapevate che la legge non stabilisce quanti giorni si possano trattenere il mezzo per le riparazioni ... si parla di "tempo ragionevole" stabilito da una persona terza chiamata giudice ... quindi potremmo trovarci il mezzo in officina (per assurdo) 23 mesi e goderne, in garanzia, uno ... dopo sono fatti tuoi.
    I ricambi devono pervenire da un solo fornitore, il conce di zona, se ci bisticci fai prima a cambiare il mezzo.
    Vi sembra equità ? Non mi sembra.
    Trovo invece corretto che chi è inefficiente, ignorante ed impreparato sia segnalato come chi invece si comporta in modo professionale onorevole per se stesso il marchio e la comunità.
    Io propongo di provare a redigere una bozza di rapporto "asettico" da compilare in seguito ad un intervento e/o ritiro del mezzo e/o accessorio.
    Penso che i 150 messaggi e 12 mesi di permanenza siano un minimo richiesto per postare un "rapporto" di intervento/consegna mezzo/accessorio.
    Capisco cmq che è una bella responsabilità per il moderatore ma sono convinto che un servizio tale, attualmente inesistente, possa rendere un servizio "inestimabile" in un ambiente che oggi chiamerei più propriamente "giungla".
    Se il servizio funzionasse a dovere sarebbe da separare dall'attuale Forum, diventando un punto di riferimento ed incontro per risolvere problemi che diversamente solo le vie giuridicho/legali riuscirebbero.
    [/quote]

    ciao max hai solo 150 messaggi ??? ti applichi poco allora ;););)

    Credo che i tempi stiano cambiando, complice la crisi i clienti dei concessionari sono diminuiti a vista d'occhio e ora ho notato una strana attenzione verso il cliente. Qui mi viene in mente "resteranno solo i migliori" e credo di non sbagliare .

    Però devo ammettere che da 3 o 4 anni le cose sono cambiate e le case costruttrici sono più attente ai clienti scontenti; se non possono intervenire direttamente trovano sempre una scappatoia per tutelare i loro clienti, che in fondo sono il loro patrimonio più grande.
    Spesso basta una mail o una telefonata all' azienda per risolvere tanti problemi.

    Ora credo che il problema possa nascere su clienti di primo pelo, altrimenti chi compra un camper di solito ne sa più del venditore che glie lo vuole vendere :D:D:D:D (o rifilare)
    Ma siamo sicuri che quel cliente legga un forum di settore o si faccia "emozionare" dal suo probabile primo camper.......


    resteranno solo i migliori....... e staremo tutti meglio...........................

    Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato novembre 2010
    Ma se oltre a filtrare i "rapporti", prima di pubblicarli si trasmettesse ugual copia al conce x verificare se il tutto corrispondesse al vero ?
    Se, come per i venditori su ebay, ognuno di questi assumesse un punteggio e si stilassero classifiche italiane e regionali ?
    Se, il tutto fosse un sito a sè che, "sfruttando" gli iscritti ai forum "certificati" (dai 150 post o 12 mesi)
    Forse potremmo valutare obiettivamente prezzi più onerosi a fronte di servizi a regola d'arte.
    Forse i sorrisi e le assicurazioni gli sconti ecc attecchirebbero meno.
    Forse quando la gente si brucierà seriamente inizierà a leggere bene i forum o il web, nulla è più fastidioso d'esser fregati nonostante gli avvertimenti.
    Cmq ... cos'era l'anticipazione inerente al prox servizio simile proposto da camperlife ... i sassolini di solito precedono la frana !!
  • modificato 15:22
    Domanda: ma davvero si può "parlar male" di un concessionario o di un mezzo senza essere querelati?....
    T.
  • modificato 15:22
    Credo che se riporti i fatti con le dovute maniere e garanzie ... prima di querelarti ci pensano due volte.
  • modificato 15:22
    [quote]titina:
    Domanda: ma davvero si può "parlar male" di un concessionario o di un mezzo senza essere querelati?....
    T.[/quote]

    Titina la querela è uno dei mezzi che ha l'offeso per difendersi ma se tu hai prove certe e documentate di cio che asserirai, probabilmente (dico probabilmente ma di solito lo è) vincerai l'eventuale querela.


    PS. di solito se hanno torto evitano di citare l'interessato, anche perchè perderebbero...........


    Comunque chi cita aziende attive si deve firmare in chiaro o farsi riconoscere dalla moderazione.
    brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato novembre 2010
    [quote]titina:
    Domanda: ma davvero si può "parlar male" di un concessionario o di un mezzo senza essere querelati?....
    T.[/quote]

    Assolutamente sì, se ciò che uno scrive corrisponde a fatti concreti e documentati.

    Anzi, sarebbe bene essere querelati, così poi un Giudice super partes, una volta che uno ha documentato il percorso di tutte le strade lecite senza averne riscontri, ed ha denunciato pubblicamente il suo caso, si vedrà quell'avvocato dell'XXX produttore o concessionario con aria del tipo:" ma vi siete bevuti il cervello " ? Guardate che la Giustizia Ordinaria, quando arriva (questo è il problema) è sempre a favore del consumatore, perchè è lui che ha avuto un esborso economico senza averne ricevuto quello che per Legge è previsto.

    Se tu vai in televisione, tipo mi manda Rai 3 e denunci i fatti per come si sono svolti, con le cautele di cui sopra, è la stessa cosa che dichiararli su un forum.

    Spero che Brianza abbia ragione sul fatto che rimarranno i migliori, io sono molto scettico.

    La cultura del camperista medio è ancora bassa, fintanto che compri un camper come un paio di stivali, sei fuori da questo mondo e cambiare questo modus di approccio ci vogliono ancora anni e poche connivenze con chi tira le fila di tutto.

    Una cosa va fatta subito, quando uno ha problemi con il suo mezzo deve scrivere al concessionario e al produttore per conoscenza, fino ad un massimo di tre lettere, due saranno di sollecito. Senza alcuna risposta, chiedete alla Redazione di pubblicarle e poi vediamo come si giustificano i vari service.

    I concessionari e produttori devono capire che di fronte a problemi sui mezzi devono intervenire rapidamente e senza se o ma, se non lo fanno, violano delle Leggi, dei comportamenti etici e vanno danneggiati a livello d'immagine, meno lumeggiati se adempiono a ciò che è invece previsto.

    Non è detto che nella vita per campare si debba per forza vendere camper o produrli, se le cose ti sembrano difficili, cambia, Maculani.
  • modificato novembre 2010
    Vedo con piecere che l'idea che ho suggerito ha sortito commenti interessanti ed equilibrati.
    In effetti questa idea mi è nata dal fatto che personalmente, prima di acquistare il primo e successivamente il secondo camper, avevo fatto questa ricerca proprio per capire a quale problemi sarei andati incontro scegliendo un marchio piuttosto che un altro, ma inutilmente.
    E' assolutamente vero che non intendevo stimolare la creazione di un "ok corral" ma intendevo la pubblicazione di fatti occorsi esposti con educazione; approvo pienamente l'idea lanciata da maxmetanol delle schede da votare, così come concordo sul fatto che è giusto firmare in chiaro quando si fanno nomi di aziende, anche per evitare che diventi un mezzo per farsi concorrenza tra le aziende stesse in modo sleale. In questo caso il moderatore può essere giudice (purchè non di parte).
  • modificato 15:22
    [quote]maxmetanol:
    Ma se oltre a filtrare i "rapporti", prima di pubblicarli si trasmettesse ugual copia al conce x verificare se il tutto corrispondesse al vero ?
    Se, come per i venditori su ebay, ognuno di questi assumesse un punteggio e si stilassero classifiche italiane e regionali ?
    Se, il tutto fosse un sito a sè che, "sfruttando" gli iscritti ai forum "certificati" (dai 150 post o 12 mesi)
    Forse potremmo valutare obiettivamente prezzi più onerosi a fronte di servizi a regola d'arte.
    Forse i sorrisi e le assicurazioni gli sconti ecc attecchirebbero meno.
    Forse quando la gente si brucierà seriamente inizierà a leggere bene i forum o il web, nulla è più fastidioso d'esser fregati nonostante gli avvertimenti.
    Cmq ... cos'era l'anticipazione inerente al prox servizio simile proposto da camperlife ... i sassolini di solito precedono la frana !! [/quote]

    Cmq ... cos'era l'anticipazione inerente al prox servizio simile proposto da camperlife ... i sassolini di solito precedono la frana !!
    ^^^^^

    E' quello che altri dovrebbero fare, ricerche di mercato seppur in un campione molto piccolo, ma interessante, vedrete, Maculani.
  • modificato 15:22
    [quote]maculani:
    Approvo in teoria quanto scritto sopra, nei fatti però è come quando vi sono le grandi battaglie, chi ci rimette "le piume" sono sempre i soliti, in questo caso con una iniziativa del genere si creerebbe un vero e proprio cesto di monnezza che alla fine, bisogna vedere chi se lo dovrà rovesciare in modo indifferenziato.

    Camperlife in realtà sta facendo qualcosa che riguarda proprio questo aspetto, in modo più approfondito e circostanziato, più avanti vedrete di cosa si tratta.

    Per fare delle buone cose occorre tempo e tanta capacità, in una lettura di due minuti ci sono ore e ore di stillicidio mentale nel far quadrare tutto, in modo che tutti possano capire, non è per nulla facile.

    Il settore del camper è un mondo veramente difficile da gestire più di quanto non si pensi e lo è per tutti, a tutti i livelli.

    Riporto una cosa scritta sopra che però devo ammettere è la più dura da digerire per i puri di spirito:

    ^^^^^

    "Giustizia personale" ? si è vero ... ma quando la legge nn ti tutela bisogna adottare mezzi alternativi

    ^^^^^

    La Legge non tutela affatto e per nulla il consumatore, basterebbe già questo per rinunciare all'acquisto di qualunque cosa, il camper certamente avrebbe un podio di tutto rispetto, ma pensate che nella nautica sia molto diverso ? No, non è così. Vi è una professionalità maggiore nel costruttore ma non così demarcante come nel nostro mondo dai veicoli assimilabili più a dei giocattoli per grandi.

    Certo, una denuncia isolata può non cadenzare nulla, due sullo stesso soggetto, aumentano i sospetti, dopo la terza forse abbiamo la certezza che siamo a rischio "collisione" ma secondo Voi serve ? No, non serve, la gente legge poco e male i forum e il web, ancora ci vuole tempo, difronte ad un bel camper (ai nostri occhi) un bel sorriso e tante rassicurazione sul momento, la frittata spesso è fatta.

    Altra cosa: nelle vicende umane, non è detto che i "peggiori" soccombano sempre e prima dei buoni, l'essere scaltro, audace, impudende, profondo conoscitore delle debolezze dell'homo sapiens spesso ti fa andare oltre quanto non meriteresti, viene premiata la "furbizia". In fondo vendere è una capacità che non tutti hanno, è un compito relativamente facile e il cocchiere sa quando è il momento di far schioccare la frusta per ottenere il meglio dai suoi cavalli.

    Sì è un quadro desolante, poco edificante, ma è sbagliato pensare però che nulla possa cambiare, in fondo i cambiamenti sono parte di noi, è la nostra capacità di affrontare ogni aspetto della vita con le giuste energie, Maculani. [/quote]

    Parole sacrosante !!
    Ottimo Maculani ....!
  • modificato 15:22
    [quote]Frank69:
    [quote]maculani:
    Approvo in teoria quanto scritto sopra, nei fatti però è come quando vi sono le grandi battaglie, chi ci rimette "le piume" sono sempre i soliti, in questo caso con una iniziativa del genere si creerebbe un vero e proprio cesto di monnezza che alla fine, bisogna vedere chi se lo dovrà rovesciare in modo indifferenziato.

    Camperlife in realtà sta facendo qualcosa che riguarda proprio questo aspetto, in modo più approfondito e circostanziato, più avanti vedrete di cosa si tratta.

    Per fare delle buone cose occorre tempo e tanta capacità, in una lettura di due minuti ci sono ore e ore di stillicidio mentale nel far quadrare tutto, in modo che tutti possano capire, non è per nulla facile.

    Il settore del camper è un mondo veramente difficile da gestire più di quanto non si pensi e lo è per tutti, a tutti i livelli.

    Riporto una cosa scritta sopra che però devo ammettere è la più dura da digerire per i puri di spirito:

    ^^^^^

    "Giustizia personale" ? si è vero ... ma quando la legge nn ti tutela bisogna adottare mezzi alternativi

    ^^^^^

    La Legge non tutela affatto e per nulla il consumatore, basterebbe già questo per rinunciare all'acquisto di qualunque cosa, il camper certamente avrebbe un podio di tutto rispetto, ma pensate che nella nautica sia molto diverso ? No, non è così. Vi è una professionalità maggiore nel costruttore ma non così demarcante come nel nostro mondo dai veicoli assimilabili più a dei giocattoli per grandi.

    Certo, una denuncia isolata può non cadenzare nulla, due sullo stesso soggetto, aumentano i sospetti, dopo la terza forse abbiamo la certezza che siamo a rischio "collisione" ma secondo Voi serve ? No, non serve, la gente legge poco e male i forum e il web, ancora ci vuole tempo, difronte ad un bel camper (ai nostri occhi) un bel sorriso e tante rassicurazione sul momento, la frittata spesso è fatta.

    Altra cosa: nelle vicende umane, non è detto che i "peggiori" soccombano sempre e prima dei buoni, l'essere scaltro, audace, impudende, profondo conoscitore delle debolezze dell'homo sapiens spesso ti fa andare oltre quanto non meriteresti, viene premiata la "furbizia". In fondo vendere è una capacità che non tutti hanno, è un compito relativamente facile e il cocchiere sa quando è il momento di far schioccare la frusta per ottenere il meglio dai suoi cavalli.

    Sì è un quadro desolante, poco edificante, ma è sbagliato pensare però che nulla possa cambiare, in fondo i cambiamenti sono parte di noi, è la nostra capacità di affrontare ogni aspetto della vita con le giuste energie, Maculani. [/quote]

    Parole sacrosante !!
    Ottimo Maculani ....![/quote]

    Le cose migliori nascono fuori dall'uniformità, oggi dare un prodotto di stampa tale e quale a ciò che negli anni si è visto, serve a poco, specie se si cerca di "ristrutturare" un settore a corto di idee sotto molti aspetti. Fare ciò è comunque difficile, molto populista e molto impopolare e pericoloso verso i veri burattinai del teatrino, per chi poi deve gestire il tutto, ciò non toglie però, una certa efficacia di questa nuova e auspicabile opera. E' pur vero che un singolo episodio non ben riuscito, anche qualora accreditato con validi elementi a supporto di un intera vicenda, non è una sentenza definitiva verso qualcosa o qualcuno, ma è un fatto da connotare nelle "sacre scritture". In questo, anche un fatto positivo non è la vittoria assoluta su cui poi seguirne le stesse orme, ma sono elementi e ogni elemento deve essere poi valutato dai singoli che ne fanno ciò che riterranno opportuno fare, ma se mai e nulla vi fosse, su cui registrare ogni singola vicenda umana, ogni nostra azione morrebbe prima ancora della sua nascita.

    Colui al quale i pregiudizi correnti non suonano paradossali, non ha ancora sufficientemente riflettuto (Nietzsche).

    Riflettere certamente ma lo si può fare solo su elementi che comunque si dovrebbero avere, Maculani.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file