Consigli Acquisto
Ciao a tutti!!!!
Sono super nuovo e non so quasi nulla su questo affascinante mondo.
Sto valutando l'acquisto di un camper per fare le vacanze con la mia famiglia (io, il mio padrone(moglie), bambino di 3 anni e bimba di qualche mese).
Non abbiamo velleità di grandi chilometraggi, anzi forse lo useremo in modo abbastanza stanziale lasciandolo per lunghi periodi sul lago maggiore per poi raggiungere le marche o la toscana ad agosto.
Una delle preoccupazioni più grandi è il bagno!!!! ma si riesce comodamente a fare i propri bisogni in un camper o bisogna sempre utilizzare i servizi del campeggio???
Detto questo cosa mi consigliate?? meglio usato direi visto la totale inesperienza; di che taglia - modello -fascia di prezzo?
E' prematuro l'acquisto con bimbi così piccoli, o è un tipo di vacanza che gradiscono??
Grazie a tutti
Sono super nuovo e non so quasi nulla su questo affascinante mondo.
Sto valutando l'acquisto di un camper per fare le vacanze con la mia famiglia (io, il mio padrone(moglie), bambino di 3 anni e bimba di qualche mese).
Non abbiamo velleità di grandi chilometraggi, anzi forse lo useremo in modo abbastanza stanziale lasciandolo per lunghi periodi sul lago maggiore per poi raggiungere le marche o la toscana ad agosto.
Una delle preoccupazioni più grandi è il bagno!!!! ma si riesce comodamente a fare i propri bisogni in un camper o bisogna sempre utilizzare i servizi del campeggio???
Detto questo cosa mi consigliate?? meglio usato direi visto la totale inesperienza; di che taglia - modello -fascia di prezzo?
E' prematuro l'acquisto con bimbi così piccoli, o è un tipo di vacanza che gradiscono??
Grazie a tutti
Commenti
comprare un camper per tenerlo fermo 11 mesi e 10 giorni l'anno? e spostarlo solo per venti giorni l'anno per andare in toscana?
ma ti conviene? non ti costa meno andare in hotel?
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
tonio66
Non ti conviene?
Per la vacanza stanziale è perfetta, provare per credere.
Economicamente una buona roulotte usata la trovi a Moltooooo meno di un buon camper usato.
E' da valutare attentamente questo acquisto.
Cmq se tu sei deciso per il camper devi anche esprimere la fascia di prezzo su cui vuoi stare, così ti si può aiutare meglio.
Ciao..:)
E comprare una bella roulotte?
Non ti conviene?
Economicamente una buona roulotte usata la trovi a Moltooooo meno di un buon camper usato.
Cmq se tu sei deciso per il camper devi anche esprimere la fascia di prezzo su cui vuoi stare, così ti si può aiutare meglio.
Ciao..:)[/quote]
Grazie a tutti dei consigli (appena ho un secondo vado nell'area Mi presento ):ops:
Per la roulotte il mio timore principale è che ho una zafira 1.6 benzina che ha una coppia molto scarsa e non vorrei che non ce la facesse; quali sono i limiti minimi di potenza per "tirarsi" dietro una roulotte??
Sul camper potrei ipotizzare un budget di 20-30 K €
Un alttro quesito: annualmente quanto costa mantenere un camper tra bolli, assicurazioni, ecc..
Grazie ancora
Ps per Tonio: sicuramente faccio un salto con un amico (molto più convinto dell'acquisto di me) a fare due chiacchere. Sabato sei aperto?
tonio66
[quote]johnPV1:
E comprare una bella roulotte?
Non ti conviene?
Ciao..:)[/quote]
Grazie a tutti dei consigli (appena ho un secondo vado nell'area Mi presento ):ops:
Per la roulotte il mio timore principale è che ho una zafira 1.6 benzina che ha una coppia molto scarsa e non vorrei che non ce la facesse; quali sono i limiti minimi di potenza per "tirarsi" dietro una roulotte??
Un alttro quesito: annualmente quanto costa mantenere un camper tra bolli, assicurazioni, ecc..
Grazie ancora
Ps per Tonio: sicuramente faccio un salto con un amico (molto più convinto dell'acquisto di me) a fare due chiacchere. Sabato sei aperto?
[/quote]
Ti aspetto sabato in mattinata ok ?
Fammi comunque prima uno squillo che ti spiego come trovarmi
Ciao
tonio66
non per confonderti le idee, perchè ogni individuo sente le giornate di svago e vacanza in modo diverso, perciò agisce, anche non razionalmente a volte, ma l'emotività e l'appagamento non ha prezzo!!
se come dici sei certo di fare molto turismo stanziale un consiglio, o prendi una roulotte che con la zafira tiri senza problemi, (magari fai irrobustire un poco le sospensioni ,anche se è già progettata per sette persone, perciò a posto anche col peso sul retro...)
od affitti un bungalow, che costa meno, non ti fà investire grosse cifre, non lo manutenzioni tù,....
e prendi un camper in affitto almeno per il primo anno, così hai termini di paragone certi in base alle tue esigenze, poi fra un anno decidi, e se hai la stessa idea, con quei keuro ne trovi usati di buonissimi....
ricorda che le gomme ,specie del camper, dopo un mese di sosta si ovalizzano e sono da gettare, pena la non sicurezza in viaggio, oltre a tutte le ulteriori manutenzioni, che in parte devi fare pure sulla roulotte,:D
[u]Dipende dal peso della roulotte, di solito sei attorno ai 10-11 quintali.
Almeno avere 80-100 CV.[/u]
[u]Con questo budget trovi ottime occasioni.[/u]
Un altro quesito: annualmente quanto costa mantenere un camper tra bolli, assicurazioni, ecc..
[u]Assicurazione dai 250 ai 1000, dipende cosa ci metti dentro. Bollo in base ai KW.[/u]
Con 20-30000 euro in giro trovi molte occasioni, sia da privati che da concessionari.
Grazie a tutti dei consigli (appena ho un secondo vado nell'area Mi presento )
[u]Dipende dal peso della roulotte, di solito sei attorno ai 10-11 quintali.
Almeno avere 80-100 CV.[/u]
[u]Con questo budget trovi ottime occasioni.[/u]
Un altro quesito: annualmente quanto costa mantenere un camper tra bolli, assicurazioni, ecc..
[u]Assicurazione dai 250 ai 1000, dipende cosa ci metti dentro. Bollo in base ai KW.[/u]
Con 20-30000 euro in giro trovi molte occasioni, sia da privati che da concessionari.[/quote]
Caratteristiche generali 1.6 VVT 115 cv, Cambio manuale 5 rapporti
Cilindri (numero) 4.0
Cilindrata 1598.0
Rapporto di compressione 10.8 : 1
Potenza max (kW/CV) 85 (115) / 6000
Coppia massima (Nm) 155 / 4000
Carburante Benzina
allora dovrebbe farcela:)
Ma bisogna cambiare il tipo di patente o basta aggiungere il gancio di traino e omologare il tutto?
Grazie
tonio66
La patente rimane la B.
Con quelle caratteristiche non hai nessun problema a trainare una roulotte.
Devi aggiungere il gancio traino con relativo collaudo alla macchina.
L'assicurazione di una roulotte costa veramente poco e se non ricordo male è compresa in quella della macchina nella voce gancio.(quando aggiungi il gancio).
Nella mia Alfa avevo speso 10 anni fa circa 1.100.000 lire per il gancio e omologazione.
Dipende dal modello dell'auto.
CIao....:P
C'è comunque la revisione periodica da fare.
tonio66
vai in fiera è vedi a parità di dimensioni quanto guadagni in vivibilità...
Poi con 25k€ ti compri macchina e roulotte
ciao e ben arrivato
non per confonderti le idee, perchè ogni individuo sente le giornate di svago e vacanza in modo diverso, perciò agisce, anche non razionalmente a volte, ma l'emotività e l'appagamento non ha prezzo!!
se come dici sei certo di fare molto turismo stanziale un consiglio, o prendi una roulotte che con la zafira tiri senza problemi, (magari fai irrobustire un poco le sospensioni ,anche se è già progettata per sette persone, perciò a posto anche col peso sul retro...)
od affitti un bungalow, che costa meno, non ti fà investire grosse cifre, non lo manutenzioni tù,....
e prendi un camper in affitto almeno per il primo anno, così hai termini di paragone certi in base alle tue esigenze, poi fra un anno decidi, e se hai la stessa idea, con quei keuro ne trovi usati di buonissimi....
ricorda che le gomme ,specie del camper, dopo un mese di sosta si ovalizzano e sono da gettare, pena la non sicurezza in viaggio, oltre a tutte le ulteriori manutenzioni, che in parte devi fare pure sulla roulotte,:D[/quote]
scusate l'ignoranza bestiale:
ma non si riesce a "stanzializzare" in qualche modo? d'inverno nei rimessaggi come fanno?
ho verificato sul libretto: 1000 kg rimorchio frenante!!! non sò, mi sembra poco!
ciao
puoi stare fermo fin che vuoi.
Considera però che un autocaravan è un caravan+furgone,
se il furgone lo devi tenere fermo che te lo compri a fare?
[quote]curaro:
ciao e ben arrivato
ricorda che le gomme ,specie del camper, dopo un mese di sosta si ovalizzano e sono da gettare, pena la non sicurezza in viaggio, oltre a tutte le ulteriori manutenzioni, che in parte devi fare pure sulla roulotte,:D[/quote]
scusate l'ignoranza bestiale:
ma non si riesce a "stanzializzare" in qualche modo? d'inverno nei rimessaggi come fanno?
ho verificato sul libretto: 1000 kg rimorchio frenante!!! non sò, mi sembra poco!
ciao[/quote]
Con 1000 kg. di capacità legale al traino, vi sono diverse proposte di caravan nuove ed usate a cui rivolgersi; questa ad esempio ha un peso dichiarato di 820 kg. a pieno carico, Adria Altea 430 dK:
è una proposta che oggi è stata a grandi linee modificata in una nuova serie, ma il peso è praticamente rimasto invariato.
E' un esempio ma nel circus, vi sono diverse proposte adatte anche a nuclei familiari di 4 persone a costi decisamente alla portata di moltissimi, Maculani.
dopo qualche indagime e riflessione torno alla carica!
Volendo insistere sul camper cosa mi consigliate come usato?
MAx 30 k €
Saremo sempre e solo in 4 per cui mi piacerebbe qualcosa con 4 posti letto sempre disponibili.
Utilizzo solo estivo
percorrenza in km limitata (soprattutto viaggi di max 100-120 km a weekend)
Bagno comodo e completo di doccia
grazie a tutti
ciaooo
CHE GUEVARA
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)