Consiglio su pareti esterne cellula

modificato 23:04 in Camper-Tecnica
Carissimi colleghi camperisti, grazie anche ai vostri consigli, da poco sono diventato felice proprietario di un magnifico Roller Team Granduca Garage del 2007, acquistato da noto concessionario della provincia di Novara.
Ho notato che le pareti esterne della cellula sembra siano state trattate durante un lavaggio con la paglietta metallica che si usa per le pentole, cioè in controluce presentano evidenti rigature superficiali circolari.
Secondo voi esiste un prodotto o un modo per riportarle alla originale lucidità?
Temo che con i normali polish per carrozzerie potrei fare un disastro.
Grazie dei vostri suggerimenti.
Ciao.

Commenti

  • modificato 23:04
    Se le righe non sono molto profonde si può intervenire con pasta a grana fine per carrozzeria di tipo professionale:

    image

    bisogna vedere nella sua zona chi le può fornire, oppure provi a contattare la www.corcos.com.

    Bisogna avere un pochino di dimestichezza sia nell'utilizzo che nel capire il tipo di grana da utilizzare per un determinato tipo di righe, poichè se è troppo fine serve a poco o, viceversa, se troppo abrasiva il rischio è di mangiarsi troppa vernice e lasciare un alone a cui non vi si può più rimediare.

    Io credo che un carrozzerie onesto, se la superficie non è estesa, non le prenderà più di 100-150 euro e il risultato sarà certamente sicuro e di ottima qualità.

    Le consiglio di non utilizzare le varie macchinette in commercio, poichè vanno sapute usare, Maculani.
  • modificato 23:04
    Si e attento alle grafiche che con la pasta le cancelli
    ciaoo
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 23:04
    Grazie,
    quindi mi sembra di capire che non ci siano controindicazioni ad usare sostanze tipo cera e/o polish, naturalmente in proporzione alla profondità dei segni.
  • modificato dicembre 2010
    [quote]jurik:
    Grazie,
    quindi mi sembra di capire che non ci siano controindicazioni ad usare sostanze tipo cera e/o polish, naturalmente in proporzione alla profondità dei segni.
    [/quote]

    No, i polish come questo:

    image

    non hanno nessuna controindicazione poichè non hanno la presenza di cere abrasive.

    Andrebbero usati con del cotone per carrozzeria:

    image

    e non con semplici strofinacci.

    Andrebbe fatto il tutto in luogo con poca umidità per averne un risultato migliore, Maculani
  • modificato 23:04
    Io ti consiglierei un buon carrozziere.;)
  • modificato 23:04
    [quote]johnPV1:
    Io ti consiglierei un buon carrozziere.;)[/quote]

    quoto quoto quoto :)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 23:04
    Consiglierei di vedere molto bene da vicino le rigature e la loro profondità: stiamo parlando di uno strato di vinilestere catalizzato dalla resina sottostante ed estremamente sottile inoltre depositato in modalità "filler" quindi con superficie esterna pressoche piana e costante (adesione allo stampo) ma superficie diciamo cosi..."back"....irregolare e con spessori non costanti tipica dei filler.

    Io proverei in un punto poco visibile (tetto) a fare un campioncino e vederne il risultato, poi eventualmente estendere il trattamento.

    Lavorare se possibile con abbrasivi fini e diluizione acqua nella prima passata, quindi lavare, verificare la spianatura dei "solchi" e quindi passare alla lucidatura tendo sempre conto di non surriscaldare le superfici (non rotorbitale se possibile).

    Non è proprio semplicissimo, e se non ci si sente sicuri (conoscenza del processo, manualità) meglio non lanciarsi, per contro non è che il carrozziere sia garanzia assoluta di eccelso lavoro.....ma almeno dovrebbe fare del suo meglio.....

    Parere personale.
    Dodo
  • modificato 23:04
    Penso che la soluzione migliore sia quella di rivolgersi ad un carrozziere.
  • modificato 23:04
    Grazie a tutti

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file