Scarico WC nautico
Nel prosieguo della mia conoscenza dei motorhome, volta all'acquisto di un mezzo entro i 35 q.li per due persone, vorrei da Voi notizie su quanto segue:
Esiste la possibilità di installare su un mezzo di cui sopra, nuovo od usato che sia, un sistema di tipo wc nautico, che si possa scaricare direttamente al pozzetto, senza bisogno della tradizionale cassetta?
Grazie ed Auguri a tutti di Buone Feste.
Esiste la possibilità di installare su un mezzo di cui sopra, nuovo od usato che sia, un sistema di tipo wc nautico, che si possa scaricare direttamente al pozzetto, senza bisogno della tradizionale cassetta?
Grazie ed Auguri a tutti di Buone Feste.
Commenti
In rete trovi diverse aziende che forniscono materiale per la trasformazione, ne cito una a caso:
http://www.starlightdelta.com/cat719.htm
Ciao Romina
però che strano, fino agli anni '90-92, al mio terzo mezzo con wc nautico, come quasi la totalità dei camper, tantissimi compravano il roll-tank, da tenere rigorosamnete sul tetto, per poi scaricare il wc senza muovere il camper.... oggi nella quasi totalità abbiamo la cassetta, e molti vogliono trasformare in tipo wc nautico.... sul mio ho 2 cassette quindi 35 lt effettivi, ed avendo avuto entrambi i sistemi, personalmente ritengo che la cassetta/e è come il tonno... insuperabile
ciao attutti
massimo
Dovessi tornare indietro rimonterei la pompa. Non avevo la possibilità di montare il serbatoio sotto la tazza (c'era già quello delle grigie) quindi ne ho montato un altro sotto il gavone laterale così la pompa tritura e immette in un tubo e da questo al serbatoio. Non ho bisogno del liquido chimico, il sistema è a sifone, quando premi il pulsante si aziona la pompa e aspira, trita e sversa nel serbatoio, un po' d'acqua e spazzolino e al più un spruzzata di detergente e la tazza profuma. Non c'è collegamento aperto (come la thetford) tra il serbatoio e la tazza, la pompa fa da sifone.
Tuttavia uso il liquido chimico in determinate circostanze. Se non fosse altro per non "improfumare" chi sta vicino quando scarico. Ma se scarico in autostrada (CS autostardali) isolati allora non metto il liquido. Lo metto poco prima di quando so che scaricherò in un camping, in un'ads.
Mi trovo benissimo, solo che qualche volta il pozzetto non è carrabile e allora uso una tanica da 24 litri fiamma nella quale sverso con il tubo. Ho anche la roll-tank fiamma ma non la porto più con mé perché ingombrante. Il tubo lo uso sempre quando il pozzetto è decentrato o è a foro stretto. Il tubo e la tanica risolvono sempre. La differenza è data dal serbatoio, io ne ho uno di 80 litri che però svuoto comunque spesso e prima di ripartire dalle ads, perché 80 litri, anche se viaggiamo io e mia moglie, sarebbero comunque un peso.
Il serbatoio è comodissimo quando sei in ADS o in camping. Chi ha la cassetta è costretto a sversare quotidianamente. Con il serbatorio che ho io (con solo me e mia moglie) anche ogni tre-4 giorni e in pratica sempre prima di andare via dall'ADS. In definitiva non devi svuotare tutte le mattine e sciacquare che pure è una rottura di 8888.
Ciao.
Voglio solo precisare che vorrei passare al sistema di cui sopra, non per la scocciatura di dover quotidianamente svuotare la cassetta, ma perchè, forse con il passare degli anni, il mio "stomaco" sopporta sempre meno questa operazione....
Esprimete comunque ancora altre idee, io ne farò tesoro quando dovrò decidere quale sistema montare, tenendo comunque come riserva anche la cassetta.
Grazie
Io cambierei liquido
CHE GUEVARA
Come ho detto prima vorrei avere a disposizione tutti e due i sistemi per poi usarli al meglio secondo le circostanze.
Ancora Buon Natale
Alla base della pompa ci vuole un'altra conversa le due converse le ho fatte tornendo due pezzi di nylon o theflon resistente che vendono a barre. Per lo scarico all'estero non dappertuto non è possibile scaricare il nautico e comunque con tanica e tubo risolvo sempre.
Ciao.
Alla base della pompa ci vuole un'altra conversa le due converse le ho fatte tornendo due pezzi di nylon no theflon resistente che vendono a barre. Per lo scarico all'estero non dappertuto non è possibile scricare il nautico e comunque con tanica e tubo risolvo sempre.
Ciao.
Il mio sarebbe così, solo che per ripassare dalla pompa alla cassetta devo svitare quattro viti che tengono la conversa all'attacco della thetford. Lo spazio è angusto e io lo faccio con un cacciavite flessibile. Però alla prossima release me la faccio con una leva che deve fare la stessa funzionalità dell'innesto della cassetta. La pompa collegata al tubo è scollegabile dall'innesto e da un doppio niples maschio che consente di giungere il tubo dalla pompa a quello del serbatorio. Così è anche semplice passare da un sistema all'altro.
Alla base della pompa ci vuole un'altra conversa le due converse le ho fatte tornendo due pezzi di nylon no theflon resistente che vendono a barre. Per lo scarico all'estero non dappertuto non è possibile scricare il nautico e comunque con tanica e tubo risolvo sempre.
Ciao.
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ciao, una richiesta, un paio di foto.. sarebbero oltremodo apprezzate, ci si potrebbe fare un'idea e svilupparla con il contributo di chi è interessato..!!!!!!
lasciatela dove sta fino a dopo capodanno. e tanti auguri.
[url=http://www.camperlife.it/uploads/file/redazione/WC_Nautico.pdf]http://www.camperlife.it/uploads/file/redazione/WC_Nautico.pdf[/url]
CHE GUEVARA
Ma il nautico in area sosta a che ti serve ??? allora fa l'abusivo e parcheggi in luoghi non preposti alla sosta ?????
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Lo montai nel 2002, quando ero più "talebano" di (RossiM x IvanoPP)[sup]^10[/sup]. Ebbene si, lo confesso, fui talebano assai ed ero infarcito della dottrina Fiorentina. Ma poi ho imparato a leggere l'art. 185 nella sua corretta portata.
Adesso è comunque comodo, perché non comporta dover scaricare la cassetta a mano ogni giorno. Vai sul pozzetto e scarichi quando vai via.
Comunque quando non ci sono AA anche io faccio la cosiddetta "sosta libera"(1), solo che a differenza del duo "De Rege" (insomma il gatto e il gatto) so cosa significa e come mi devo comportare nel caso in cui il PU volesse elevare la contravvenzione.
In questi casi "talebani" il nautico serve.
(1) sosta libera: voce del "gergo camperistico" per indicare il campeggiare al di fuori di una struttura ricettiva. Da [url=http://www.camper.netsurf.it/]http://www.camper.netsurf.it/[/url] Definizione del nick TheDevil, discussione cui partecipai io stesso.
http://www.camperlife.it/fai-da-te_178_Travaso-automatico-per-cassetta-Thetford.html
pure io ho questo ed ho aggiunto con un rubinetto ovvio elettrico lo scarico vicinissimo all'altro scarico dx delle grigie in modo che se mi trovo scarico tutte e due senza passare per il serbatoio supplementare
http://www.camperlife.it/fai-da-te_178_Travaso-automatico-per-cassetta-Thetford.html
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Ma tu hai sempre la cassetta e la roba sotto la tazza. Sbaglio? Il tuo sistema travasa liquidi giusto? Ogni tanto devi togliere la cassetta e svuotare quello che la pompa non asporta giusto?
diciamo che ho la comodita della cassetta e quella del supplementare
di solito uso un poco di disgregante in piu e non ho problemi , non ci resta niente a patto di stare a bolla .
e ovvio che quando rientro a casa immetto un paio di volte l'acqua e la svuoto e per ora non mi rimane niente.
per il momento la cassetta l'ho tolta solo per ispezionarla .
Uso il liquido blu solo se so di dover scaricare in un luogo non distante da equipaggi, altrimenti la puzza si sente. Ma in teoria potrei non usare affatto liquido chimico e nel camper, ma anche fuori, non sentire odori. Salvo quando scarichi. Ma basta l'equivalente di un mezzo bicchiere di liquido per circa 60 litri e quando scarico non si sente nulla.
Ciao.
comunque io non so gli altri quanto ne usano di prodotto blu ma io ne uso circa un mezzo bicchiere da caffe in ogni casstta vuota , sul vecchio che aveva un serbatoio da oltre 60 credo , ne inserivo circa 1/2 bicchiere di quelli grandi ovvio che e la quantita che uso in estate , in inverno ne uso pochissimo .
vediamo un poco gli altri .
pure per confrontarci .