Anomalia avviamento
Rieccomi quì, l'inverno porta problemi.E' da qualche giorno che oltre al problema elettrico (post scritto lunedi) mi si è aggiunto un'altro problema, il mio camper è un ducato 2.5 tdi anno 96, dopo un po di ore che sta fermo l'accensione è lunga, la spia candelette non si spegne e dopo essere partito la spia inizia a lampeggiare e sento un relè che stacca attacca a ritmo di spia. cosa può essere? una volta che il motore è caldo parte subito e non da nessun problema.
Grazie a tutti
Grazie a tutti
Commenti
Prova a leggere le istruzioni del mezzo, o aspetta maggiori info da chi ne sa + di me di meccanica.
Non so se il ducato ha tale sistema.
tonio66
tonio66
quando si verificano condizioni estreme la candeletta rimane attaccata per molto tempo essendo una sola e se fate l'avviamento prima del dovuto si sente un tichettio di rele' questo e' tutto normale tranqullo
In alcune versioni montate su IVECO (vecchi daily) aveva un termoavviatore (una sorta di bruciatore a fiamma nel collettore di aspirazione) per agevolarne l'avviamento.
con le candelette bruciate non ti avvierebbe proprio.. ma se parte e si spegne potrebbe essere un problema di alimentazione ...
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
Ciao "alien", avevo controllato e per scrupolo cambiato il filtro del gasolio anche se il mezzo segnava solo Km.13500. Comunque questa mattina dopo tre avviamenti, leggermente scaldato al minimo, nel muoverlo sembrava andare con tre cilindri. Quindi, non sapendo cosa fare, appena si è stabilizzato sono andato in officina fiat ed adesso sono in attesa di referto (speriamo bene).Penso che tu abbia raggione potrebbe essere un problema di alimentazione. [/quote]
C'è il responso?
Giusto per capire.:D
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
Ragazzi primo week in montagna con il camper, destinazione Bardonecchia, arrivo sabato parcheggio ed inizio il wekk, ieri alla ripartenza per tornare a casa inizio l'avviamento del camper e........ non voleva partire, dopo quasi una 10 di avviamenti ecco finalmente il motore accendersi, eppure non ha fatto freddissimo, ieri c'era un bellissimo sole, per fortuna che la batteria a retto. Ciao a tutti [/quote]
La batteria motore come è presa?
Ampere in spunto quanti?
Io ho avuto problemi di avviamento che imputavo al freddo.
Il problema stava nella BM.
Aveva 4-5 anni di vita.
Sostituita, problema avviamento risolto.
Ragazzi primo week in montagna con il camper, destinazione Bardonecchia, arrivo sabato parcheggio ed inizio il wekk, ieri alla ripartenza per tornare a casa inizio l'avviamento del camper e........ non voleva partire, dopo quasi una 10 di avviamenti ecco finalmente il motore accendersi, eppure non ha fatto freddissimo, ieri c'era un bellissimo sole, per fortuna che la batteria a retto. Ciao a tutti [/quote]
Fai controllare quanti giri fà il motorino di avviamento con il computer collegato alla centralina nel memento della messa in moto e potrai stabilire se dipende dalla batteria o dal motorino. Se, come dici tu, la batteria ha retto per dieci prove, credo non dipenda da lei. Tentar non nuoce.........