carica batteria camper di serie e pannelli solari

modificato January 2011 in Camper-Tecnica
ciao a tutti gli amici del forum vi scrivo xche avrei bisogno di un po' di info. dopo varie ricerche sono riuscito a comprare un camper usato i soldi purtroppo erano quello che erano e mi sono dovuto accontentare di un camper della rimor motore fiat ducato 1.9 td del 90 il camper è tenuto molto bene xò in questi giorni di festa ho avuto la fantastica idea di mettere le mani su vari parti e qui sono cominciati i prolemi!
x prima cosa ho controllato quanti valori uscivano dai pannelli solari che ho trovato montati allora i valori erano questi 17v all'uscita e solo la tensione della batteria dei servizi... praticamente non caricava niente allora ho smontato il regolatore di carica e pensando che era difettoso l'ho sost con un nuovo modello ma la situazione era la stessa dopo varie telefonate sono riuscito a parlare con una persona davvero gentile che mi ha spiegato che i pannelli danno pochissima corrente in questo periodo e che quindi era normale che caricavano cosi poco io pensavo che i pannelli funzionavano come la ricarica del motore cioè 17 in entrata e 13.8 in uscita sulla batteria O_O purtoppo non era cosi e dopo aver speso 70€ ecco l'altra brutta sorpresa attaccando il camper alla presa 220v pensavo che la batteria dei servizi si ricaricasse e invece stessa storia non viene ricaricata:angry:
i quesiti sono 2 ho aggiusto il vecchio regolatore oppure ne metto uno nuovo passando i fili da sotto fino all'altezza della batteria
il camper è vecchio ma diciamo che io e la mia ragazza gia' gli vogliamo bene ma voglio risolvere bene questi problemi xche questa estate vogliamo fare un bel giro! ;)

Commenti

  • modificato 04:18
    Forse potrebbe essere utile verificare:

    1) il caricabatterie che sia funzionante ed efficiente (tensione in uscita a vuoto di almeno 14,2)
    2) che non esistano staccabatterie o switch elettronici e/o manuali delle stesse e se presenti che funzionino.
    3) che con il motore avviato la tensione in arrivo dall'alternatore raggiunga la BS con valore buono (da 14,1 sulla BM a non meno di 13,8 sulla BS).
    4) che mettendo il camper con pannello in piena luce solare (no finestre/tettoie) vi sia anche un minimo di scoriimento di corrente (100/150 mA) e che la tensione in uscita dal regolatore si attesti sui 14/14,2 Vdc.
    5) che il frigo commutato a 220 ac funzioni con rete collegata: se no vi è problema nella rete AC o magari al disgiuntore del camper.

    Dopo queste verifiche dovresti avere un quadro più chiaro della situazione: sostituzioni a "fiuto" come fanno i cani da tartufo possono rivelarsi onerose come andare al ristorante di lusso a mangiarlo!:PO_O

    Suggerimenti personali, non dogmi di fede!
    Dodo
  • modificato 04:18
    ti ringrazio x la risposta cellere e chiedo scusa a tutti x gli errori ortografici:ops:
    1^ il carica batterie non capisco dove è posizionato credo che stia nella parte laterale dx vicino al serbatoio principale acqua cmq oggi controllerò meglio
    2^ c'è solo lo stacca batteria su quella dei servizi ma ho provato a escluderlo è la situazione è la stessa:(
    3^con il motore acceso la batteria dei servizi non viene ricaricata e quella motore con le luci accese carica 13.4 e con le luci spente 13.7 ma non riesce ad arrivare a 14 neanche a motore caldo
    4^ho provato a controllare la tensione in uscita ma massimo arriva 13vdc
    5^ infatti il funzinamento del frigo ancora non l'ho capito xche funziona solo con il camper in moto e si spegne con il motore spento e inoltre non funziona con il gas come dovrebbe essere xche è stato staccato dal tubo principale
    6^ la spia del funzionamento del frigo che è posta sul pannelo comandi è sempre spenta e il fusibile è perfetto non capisco se deve funzionare cosi
    7^ il funzionamente dell'acqua calda non ho capito se deve avere cosi poca pressione e se si puo' regolare visto che con l'acqua fredda esce bene....
    la storia del tartufo adesso l'ho capita bene a mie spese:P
  • modificato 04:18
    Allora andiamo con ordine, prima di tutto ti consiglio di controllare tramite un altro tester che il tuo dia valori corretti,
    1) Devi per forza trovarlo , potrebbe essere anche ben nascosto
    2) Controlla che lo stacca batterie chiuda il contatto quando azzionato
    3) con motore acceso deve perforza caricare anche la BS altimenti guarda se il fusibile di protezione sia saltato, o ancora peggio che non si inserisca il relè parallelatore, per i valori letti misaurali con un altro tester se riscontri gli stessi valori c'è probabilmente da fare un controllino all'alternatore
    5)Il frigo a 12 volt funziona solo con motore acceso altrimenti ti scaricherebbe la batteria in un attimo; perchè e stato staccato dal tubo del gas ? quando sei fermo e non hai la 220volt , può funzionare solo a gas
    6) controlli da fare quando hai capito il corretto funzionamento del frigo
    7) teoricamente l'acqua calda deve fuoriuscire come la fredda
    Studiati bene il tuo mezzo perchè solo cosi ti eviti sorprese.
    Se hai bisogno non esitare a fare domande, nel possibile avrai tutte le risposte

    tonio66
  • modificato January 2011
    image
    premessa x mettere questa foto è stato davvero uno sbattimento!
    O_O
    questo è il famoso regolatore che sta sotto il divanetto lato dx
    image
    chi mi spiega il funzionamento preciso e che cavi devo controllare e che valori devono uscire? ho provato a staccarli e logicamente si è spenta tutta la luce del camper:P
    poi ho fatto anche una prova staccando il fusibile del frigo e nel momento che ho riattaccato il fusibile è partito il x un'attimo se vi serve metto anche la foto del pannello comandi almeno vi do un'idea dell'impianto
    grazie a tutti x l'aiuto
  • modificato 04:18
    più che il regolatore di carica quello sembra il caricabatteria/alimentatore del mezzo
    quello non è altro che un alimentatore che quando il camper è alimentato a 220 v ti da la tensione a 12 per caricare le batterie e per le utenze della cellula
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 04:18
    [quote]Brianzagolf:
    più che il regolatore di carica quello sembra il caricabatteria/alimentatore del mezzo
    quello non è altro che un alimentatore che quando il camper è alimentato a 220 v ti da la tensione a 12 per caricare le batterie e per le utenze della cellula[/quote]

    si si questo l'avevo capito ;)
    volevo sapere i valori dei cavi e quali controllare di preciso
    uno schema elettrico sarebbe ideale....:nerd:
  • modificato 04:18
    Come dici tu senza schema non è facile, ma se apri lo scatolotto dovresti trovare un ingresso a 220v e un uscita a 13V spesso c'è anche un filo che è un segnale di presenza tensione.

    Se cominci a definire i colori dei cavi dovrebbe essere tutto più facile, ma per fare questo ci vuole pazienza e un tester !!!

    Per quello che ne so io i pannelli hanno un valore di targa di 18V quindi ci sta che ci siano 17 v in questo periodo e in uscita il regolatore di solito ha un ponticello con scritto gel/piom che varia la tensione a seconda del tipo di batteria installata.

    Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 04:18
    questa mattima ho risolto insieme a un mio amico elettrauto il problema definitivamente
    vi dico cosa ho controllato: il fatto che non ricaricava la batteria dei servizi con il motore acceso era dovuto al fatto che non avevano fatto un buon collegamento con la massa telaio + motoreO_O
    poi ho scoperto l'arcano del regolatore che ricarica la batteria dei servizi con la 220v è semplicemente xche non fa una vera ricarica ma mantiene costante solo la tensione quindi a breve mi organizzero' con un carica batterie serio:nerd:
    x il problema dei pannelli finalmente ho visto la corrente in uscita logicamente con il tempo di oggi che era velato non c'era una buona carica ma diciamo che anche lui fa la sua parte cioè non caricare la batteria ma tenerla in efficenza
    x il frigo ho capito xche non c'era l'attacco x il gas xche è un nuovo modello da barca e va solo a 12v il problema era che chi ha fatto l'impianto ha fatto la stupidaggine di attaccare il positivo direttamente sulla batteria servizi quindi era sempre acceso!!! adesso funziona quasi tutto perfettamente solo che questa mattina si è rotto il motorino di avviamento :bad:
    ma con la pazienza e il tempo si sistema tutto:boss:
  • modificato 04:18
    [quote]julu74:
    questa mattima ho risolto insieme a un mio amico elettrauto il problema definitivamente
    vi dico cosa ho controllato: il fatto che non ricaricava la batteria dei servizi con il motore acceso era dovuto al fatto che non avevano fatto un buon collegamento con la massa telaio + motoreO_O
    poi ho scoperto l'arcano del regolatore che ricarica la batteria dei servizi con la 220v è semplicemente xche non fa una vera ricarica ma mantiene costante solo la tensione quindi a breve mi organizzero' con un carica batterie serio:nerd:
    x il problema dei pannelli finalmente ho visto la corrente in uscita logicamente con il tempo di oggi che era velato non c'era una buona carica ma diciamo che anche lui fa la sua parte cioè non caricare la batteria ma tenerla in efficenza
    x il frigo ho capito xche non c'era l'attacco x il gas xche è un nuovo modello da barca e va solo a 12v il problema era che chi ha fatto l'impianto ha fatto la stupidaggine di attaccare il positivo direttamente sulla batteria servizi quindi era sempre acceso!!! adesso funziona quasi tutto perfettamente solo che questa mattina si è rotto il motorino di avviamento :bad:
    ma con la pazienza e il tempo si sistema tutto:boss:[/quote]

    Che non faccia una ricarica ma mantiene costante la tensione, scusa ma non ha senso.
    Cioè in pratica è solo un trasformatore???
    Non credo proprio.....

    Che io sappia nei camper è sempre presente il frigo trivalente.
    Un "nuovo modello" da barca che va a soli 12V???
    E come mai sul camper??
    E quando sei allacciato alla 220V?
    E quando non hai 220V e non sei in marcia il frigo rimane spento..........Mah.

    Certo che chi aveva il camper prima ha fatto un bel pò di casini...........:nc::nc::nc:
  • modificato 04:18
    [quote]johnPV1:
    [quote]julu74:
    questa mattima ho risolto insieme a un mio amico elettrauto il problema definitivamente
    vi dico cosa ho controllato: il fatto che non ricaricava la batteria dei servizi con il motore acceso era dovuto al fatto che non avevano fatto un buon collegamento con la massa telaio + motoreO_O
    poi ho scoperto l'arcano del regolatore che ricarica la batteria dei servizi con la 220v è semplicemente xche non fa una vera ricarica ma mantiene costante solo la tensione quindi a breve mi organizzero' con un carica batterie serio:nerd:
    x il problema dei pannelli finalmente ho visto la corrente in uscita logicamente con il tempo di oggi che era velato non c'era una buona carica ma diciamo che anche lui fa la sua parte cioè non caricare la batteria ma tenerla in efficenza
    x il frigo ho capito xche non c'era l'attacco x il gas xche è un nuovo modello da barca e va solo a 12v il problema era che chi ha fatto l'impianto ha fatto la stupidaggine di attaccare il positivo direttamente sulla batteria servizi quindi era sempre acceso!!! adesso funziona quasi tutto perfettamente solo che questa mattina si è rotto il motorino di avviamento :bad:
    ma con la pazienza e il tempo si sistema tutto:boss:[/quote]

    Che non faccia una ricarica ma mantiene costante la tensione, scusa ma non ha senso.
    Cioè in pratica è solo un trasformatore???
    Non credo proprio.....

    Che io sappia nei camper è sempre presente il frigo trivalente.
    Un "nuovo modello" da barca che va a soli 12V???
    E come mai sul camper??
    E quando sei allacciato alla 220V?
    E quando non hai 220V e non sei in marcia il frigo rimane spento..........Mah.

    Certo che chi aveva il camper prima ha fatto un bel pò di casini...........:nc::nc::nc:[/quote]

    guarda non so se funziona cosi ma la carica controllata con il tester mi da quei valori:|
    il frigo funziona anche con la 220v xò adesso ha un pulsante sul pannello generale cosi lo posso accendere quando mi serve
    si ti devo dire che hanno fatto un bel casino xò quando le persone non esperte si fanno i lavori da soli ecco cosa accade:nc:
  • modificato 04:18
    [quote]julu74:
    [quote]johnPV1:
    [quote]julu74:
    questa mattima ho risolto insieme a un mio amico elettrauto il problema definitivamente
    vi dico cosa ho controllato: il fatto che non ricaricava la batteria dei servizi con il motore acceso era dovuto al fatto che non avevano fatto un buon collegamento con la massa telaio + motoreO_O
    poi ho scoperto l'arcano del regolatore che ricarica la batteria dei servizi con la 220v è semplicemente xche non fa una vera ricarica ma mantiene costante solo la tensione quindi a breve mi organizzero' con un carica batterie serio:nerd:
    x il problema dei pannelli finalmente ho visto la corrente in uscita logicamente con il tempo di oggi che era velato non c'era una buona carica ma diciamo che anche lui fa la sua parte cioè non caricare la batteria ma tenerla in efficenza
    x il frigo ho capito xche non c'era l'attacco x il gas xche è un nuovo modello da barca e va solo a 12v il problema era che chi ha fatto l'impianto ha fatto la stupidaggine di attaccare il positivo direttamente sulla batteria servizi quindi era sempre acceso!!! adesso funziona quasi tutto perfettamente solo che questa mattina si è rotto il motorino di avviamento :bad:
    ma con la pazienza e il tempo si sistema tutto:boss:[/quote]

    Che non faccia una ricarica ma mantiene costante la tensione, scusa ma non ha senso.
    Cioè in pratica è solo un trasformatore???
    Non credo proprio.....

    Che io sappia nei camper è sempre presente il frigo trivalente.
    Un "nuovo modello" da barca che va a soli 12V???
    E come mai sul camper??
    E quando sei allacciato alla 220V?
    E quando non hai 220V e non sei in marcia il frigo rimane spento..........Mah.

    Certo che chi aveva il camper prima ha fatto un bel pò di casini...........:nc::nc::nc:[/quote]

    guarda non so se funziona cosi ma la carica controllata con il tester mi da quei valori:|
    il frigo funziona anche con la 220v xò adesso ha un pulsante sul pannello generale cosi lo posso accendere quando mi serve
    si ti devo dire che hanno fatto un bel casino xò quando le persone non esperte si fanno i lavori da soli ecco cosa accade:nc:[/quote]

    Probabilmente hai misurato una tensione non alta perchè in quel momento il caricabatteria aveva "secondo lui" finito la carica e quindi la stava solo "monitorando" e controllando.

    Quindi suppongo che il tuo sia semplicemente un caricabatterie normale, che "carica" solo quando sei allacciato alla 220V, come in tutti i camper.;)
  • modificato 04:18
    [quote]johnPV1:
    [quote]julu74:
    questa mattima ho risolto insieme a un mio amico elettrauto il problema definitivamente
    vi dico cosa ho controllato: il fatto che non ricaricava la batteria dei servizi con il motore acceso era dovuto al fatto che non avevano fatto un buon collegamento con la massa telaio + motoreO_O
    poi ho scoperto l'arcano del regolatore che ricarica la batteria dei servizi con la 220v è semplicemente xche non fa una vera ricarica ma mantiene costante solo la tensione quindi a breve mi organizzero' con un carica batterie serio:nerd:
    x il problema dei pannelli finalmente ho visto la corrente in uscita logicamente con il tempo di oggi che era velato non c'era una buona carica ma diciamo che anche lui fa la sua parte cioè non caricare la batteria ma tenerla in efficenza
    x il frigo ho capito xche non c'era l'attacco x il gas xche è un nuovo modello da barca e va solo a 12v il problema era che chi ha fatto l'impianto ha fatto la stupidaggine di attaccare il positivo direttamente sulla batteria servizi quindi era sempre acceso!!! adesso funziona quasi tutto perfettamente solo che questa mattina si è rotto il motorino di avviamento :bad:
    ma con la pazienza e il tempo si sistema tutto:boss:[/quote]

    Che non faccia una ricarica ma mantiene costante la tensione, scusa ma non ha senso.
    Cioè in pratica è solo un trasformatore???
    Non credo proprio.....

    Che io sappia nei camper è sempre presente il frigo trivalente.
    Un "nuovo modello" da barca che va a soli 12V???
    E come mai sul camper??
    E quando sei allacciato alla 220V?
    E quando non hai 220V e non sei in marcia il frigo rimane spento..........Mah.

    Certo che chi aveva il camper prima ha fatto un bel pò di casini...........:nc::nc::nc:[/quote]

    Quoto in pieno

    tonio66

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