Spifferia aria da oblò
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato il mio secondo camper, un Roller Team Granduca Garage del 2007.
Nel giro dei miei primi 1500 km (fatti in meno di un mese), ho notato che in marcia, oltre gli 80 km/h circa, in cellula si avverte un forte spieffero d'aria, piuttosto fastidioso soprattutto con temperature invernali.
Indagando, è apparso chiaro provenire dall'oblò centrale, un Dometic da 80x40 cm, di quelli con l'apertura comandata da un maniglione.
Chiudendo l'oscurante plissettato, in marcia lo stesso si inarca verso l'interno, chiaro segno del fatto che lo spiffero d'aria proviene proprio dall'oblò.
Secondo la vostra esperienza, è un fatto normale che l'oblò non sia impermeabile all'aria, oppure potrebbe esserci qualche guarnizione mancante, per esempio?
Come verificare (a parte rivolgersi al concessionario dove è stato acquistato che dista più di 200 km da casa...)?
Grazie a tutti.
ho da poco acquistato il mio secondo camper, un Roller Team Granduca Garage del 2007.
Nel giro dei miei primi 1500 km (fatti in meno di un mese), ho notato che in marcia, oltre gli 80 km/h circa, in cellula si avverte un forte spieffero d'aria, piuttosto fastidioso soprattutto con temperature invernali.
Indagando, è apparso chiaro provenire dall'oblò centrale, un Dometic da 80x40 cm, di quelli con l'apertura comandata da un maniglione.
Chiudendo l'oscurante plissettato, in marcia lo stesso si inarca verso l'interno, chiaro segno del fatto che lo spiffero d'aria proviene proprio dall'oblò.
Secondo la vostra esperienza, è un fatto normale che l'oblò non sia impermeabile all'aria, oppure potrebbe esserci qualche guarnizione mancante, per esempio?
Come verificare (a parte rivolgersi al concessionario dove è stato acquistato che dista più di 200 km da casa...)?
Grazie a tutti.
Commenti
tonio66
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato il mio secondo camper, un Roller Team Granduca Garage del 2007.
Nel giro dei miei primi 1500 km (fatti in meno di un mese), ho notato che in marcia, oltre gli 80 km/h circa, in cellula si avverte un forte spieffero d'aria, piuttosto fastidioso soprattutto con temperature invernali.
Indagando, è apparso chiaro provenire dall'oblò centrale, un Dometic da 80x40 cm, di quelli con l'apertura comandata da un maniglione.
Chiudendo l'oscurante plissettato, in marcia lo stesso si inarca verso l'interno, chiaro segno del fatto che lo spiffero d'aria proviene proprio dall'oblò.
Secondo la vostra esperienza, è un fatto normale che l'oblò non sia impermeabile all'aria, oppure potrebbe esserci qualche guarnizione mancante, per esempio?
Come verificare (a parte rivolgersi al concessionario dove è stato acquistato che dista più di 200 km da casa...)?
Grazie a tutti.
[/quote]
Ciao Jurik.
Per mia esperienza, nel camper precedente avevo lo stesso problema, solo che l'oblò era un 40x40.
In pratica anche se chiuso in partenza, con le vibrazioni, durante il viaggio la manovella che lo teneva chiuso si allentava e piano piano si apriva di qualche mm.
Secondo me dovresti verificare se lo fa anche appena partito, logicamente dopo averlo ben chiuso.
Questo è tutto per il momento, ciao.;)
Ciao Jurik.
Per mia esperienza, nel camper precedente avevo lo stesso problema, solo che l'oblò era un 40x40.
In pratica anche se chiuso in partenza, con le vibrazioni, durante il viaggio la manovella che lo teneva chiuso si allentava e piano piano si apriva di qualche mm.
Secondo me dovresti verificare se lo fa anche appena partito, logicamente dopo averlo ben chiuso.
Questo è tutto per il momento, ciao.;)[/quote]
Grazie della risposta.
L'azionamento non è a manovella, quindi non si spiega.
Mah...
Ma senza foto magari è più difficile da diagnosticare.:P
Adottando idoneo spoiler la pressione di aria dinamica si riduce molto consentendo anche la marcia con oblò leggermente aperto e da chiuso dovrebbero quasi eliminarsi spifferi creando su bordo di uscita leggera depressione.
Parere personale avendo TUTTI gli oblò spoilerati.
gli oblò, a regola tutti, non sono a tenuta stagna, sono costruiti in modo che ci sia sempre un piccolo passaggio d'aria, che con la velocità sicuramente aumenta... esiste un piccolo spoiler della fiamma da incollare sul tetto davanti all'oblò, in maniera da deviare sopra all'oblò stesso il flusso dell'aria.... personalmente, davanti ad ogni oblò, ne ho tre 40x40, ho incollato con sicaflex, un angolare in pvc bianco da 40mm, che fà lo stesso servizio, si sente meno spiffero e meno sbattimento del tappo
ciao attutti
massimo
Non è detto però che sia a tenuta stagna, in quanto serve principalmente a evitare che entrino insetti.
Come già detto dagli altri, l'aria deve entrare per il naturale ricambio.
In viaggio è bene tenere l'oscurante aperto e chiudere solo la zanzariera.
Per esperienza personale ti confermo che i suddetti oblò vengono venduti come ricambio completi di guarnizione, ma gli allestitori (causa la necessità di un "parametro"del ricambio di aria interna per l'omologazione) ..... installano gli oblo senza la guarnizione, sia che sia il 40x40 che il panoramico. Esistono le guarnizioni originali di ricambio, ma... non ti deve sembrare strano che si rifitino di montartele [/quote]
Interessante.
Comunque ho fatto due chiacchiere a tour.it con una persona del settore che mi ha confermato che il fenomeno da me lamentato non è normale e che la prima cosa da fare è verificare l'esistenza della guarnizione.
Provvederò quanto prima.
Grazie ancora.
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato il mio secondo camper, un Roller Team Granduca Garage del 2007.
Nel giro dei miei primi 1500 km (fatti in meno di un mese), ho notato che in marcia, oltre gli 80 km/h circa, in cellula si avverte un forte spieffero d'aria, piuttosto fastidioso soprattutto con temperature invernali.
Indagando, è apparso chiaro provenire dall'oblò centrale, un Dometic da 80x40 cm, di quelli con l'apertura comandata da un maniglione.
Chiudendo l'oscurante plissettato, in marcia lo stesso si inarca verso l'interno, chiaro segno del fatto che lo spiffero d'aria proviene proprio dall'oblò.
Secondo la vostra esperienza, è un fatto normale che l'oblò non sia impermeabile all'aria, oppure potrebbe esserci qualche guarnizione mancante, per esempio?
Come verificare (a parte rivolgersi al concessionario dove è stato acquistato che dista più di 200 km da casa...)?
Grazie a tutti.
[/quote]
Ciao,
ho il tuo stesso problema su un mizar che monta il tuo stesso oblo'.
Lo spiffero entra perche' manca la guarnizione in alcuni punti della finestra.Praticamente nei due angoli verso il posteriore non c'e' la guarnizione e andando entra un sacco di aria.....
Non ti so dire se la cosa e' stata fatta per consentire il ricircolo dell'aria ma comunque e' veramente na' str.......ta!!!!!
Adesso devo solo cercare della spugna adesiva e metterla nei punti mancanti!!
ci vorra' in tutto 1 metro di guarnizione, veramente una stupidata!
ciao
Resma
Ciao,
ho il tuo stesso problema su un mizar che monta il tuo stesso oblo'.
Lo spiffero entra perche' manca la guarnizione in alcuni punti della finestra.Praticamente nei due angoli verso il posteriore non c'e' la guarnizione e andando entra un sacco di aria.....
Non ti so dire se la cosa e' stata fatta per consentire il ricircolo dell'aria ma comunque e' veramente na' str.......ta!!!!!
Adesso devo solo cercare della spugna adesiva e metterla nei punti mancanti!!
ci vorra' in tutto 1 metro di guarnizione, veramente una stupidata!
ciao
Resma[/quote]
Beh, dai, mal comune...
Consoliamoci così.
Spero invece di risolvere questa rognetta così fastidiosa.
Appena posso mi metto al lavoro anch'io.
Magari segnaliamoci l'esito dei nostri lavori.
Ciao
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
Ciao,
ho il tuo stesso problema su un mizar che monta il tuo stesso oblo'.
Lo spiffero entra perche' manca la guarnizione in alcuni punti della finestra.Praticamente nei due angoli verso il posteriore non c'e' la guarnizione e andando entra un sacco di aria.....
Non ti so dire se la cosa e' stata fatta per consentire il ricircolo dell'aria ma comunque e' veramente na' str.......ta!!!!!
Adesso devo solo cercare della spugna adesiva e metterla nei punti mancanti!!
ci vorra' in tutto 1 metro di guarnizione, veramente una stupidata!
ciao
Resma[/quote]
Ho finalmente potuto verificare.
Stesso problema lamentato da te: la guarnizione manca per metà del perimetro verso la coda.
Ho inserito una guarnizione di gomma di dimensioni adeguate.
Al prossimo viaggio (tra breve) verificherò.
Capisco le problematiche relative alle norme sul ricircolo dell'aria, però è veramente 'na strunzata...
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
dobbiamo trovare una soluzione
Accidenti, l'oscurante si flette lo stesso e lo spiffero rimane.
Indagherò più a fondo.
Mah...
Il mio oblò ha però delle feritoie, e l'aria sembra entrare da li. (dico sembra perche io sono sempre alla guida, dunque mi devo fidare di ciò che mi viene riportato!)
Anche sul mio ho fatto montare la guarnizione originale...... sostituito le maniglie di aggancio... (ho perso il conto quante volte) addirittura ne ho 2 di scorta.... devo dire che non ho grossi spefferi al momento, ma ben lontano da poter tenere chiuso l'oscurante durante la marcia... cosa da non sottovalutare fra le cause quando guido tengo il finestrino un capellino aperto, e il riscaldamento sul ricircolo.... (sono le situazioni più facili per riprodurre "il difetto" ops. volevo dire questa "caratteristica")