Concessionario AMICO

modificato 19:56 in Camper Bar
Salve a tutti i camperisti e concessionari, vi siete mai chiesti come si fa a trovare un concessionario amico?
Cioè come avete trovato il vostro camper? (si lo so lo avete visto , vi è piaciuto e lo avete comprato)... facile no ??...... e poi ci lamentiamo......
Io abito in Calabria ed ho scritto a dei concessionari Campani da una settimana e nemmeno si sono degnati di rispondermi.
Ho scritto un email dicendo che dovrei comprare un camper a settembre specificando il modello cioè due dinette ed il modo di pagamento 120 rate. NON MI HANNO NEMMENO RISPOSTO .
Cosa non è piaciuto ? settembre? la marca non specificata? o le 120 rate?

Una cosa la ho capita non lo acquistero certo da loro !!!!!!
Delle volte bastano 4 chiacchiere per diventare amici per farti rifilare qualcosa. ma....

Sarà gradito un vostro commento . grazie

Commenti

• modificato January 2011
    Che dirti ....,
    non mi è mai capitato di dover inviare un'e-mail ad un concessionario.

PS.: devo dire che il concessionario presso cui ho acquistato il mio camper (usato) si è dimostrato affidabile solerte e cortese (in riferimento al piccolo inconveniente che presentava subito dopo l'acquisto), e quando la persona che ha effettuato il contratto di vendita c'incontra sia per strada o presso qualche manifestazione o fiera è sempre il primo a salutare.
  • modificato 19:56
    [quote]nic4744:
    Salve a tutti i camperisti e concessionari, vi siete mai chiesti come si fa a trovare un concessionario amico?
    Cioè come avete trovato il vostro camper? (si lo so lo avete visto , vi è piaciuto e lo avete comprato)... facile no ??...... e poi ci lamentiamo......
    Io abito in Calabria ed ho scritto a dei concessionari Campani da una settimana e nemmeno si sono degnati di rispondermi.
    Ho scritto un email dicendo che dovrei comprare un camper a settembre specificando il modello cioè due dinette ed il modo di pagamento 120 rate. NON MI HANNO NEMMENO RISPOSTO .
    Cosa non è piaciuto ? settembre? la marca non specificata? o le 120 rate?

Una cosa la ho capita non lo acquistero certo da loro !!!!!!
    Delle volte bastano 4 chiacchiere per diventare amici per farti rifilare qualcosa. ma....

Sarà gradito un vostro commento . grazie[/quote]

Non ho mai avuto amici concessionari.
    Ho un amico che vende accessori.
    Sempre comprato da privato.

Comunque concordo al 100% con il tuo discorso, non fa una piega.
    :evil:
    Probabilmente non hanno letto la tua mail, o hanno considerato che settembre è lontano e tu forse eri troppo vago.

Che dire in Campania ci sono concessionari serissimi forse un po distratti.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA
    In parte avevo già cavalcato la problematica circa la posta elett. quì:

[url=null]http://www.camperlife.it/forum/thread/105952-Concessionari-e-la-posta-elettronica-.html[/url]

Brianza accenna ad un momento di distrazione, io dico beati loro che si possono permettere di distrarsi, in altri ambiti ci lasci pure le piume se ti distrai troppo.

Detto questo, la cosa migliore che Lei può fare è comprarsi un bel camperino da privato e aspettare che il settore, scenda sempre di più verso il baratro tirandosi dietro tutto.

Io sarei il primo a farne le spese, poichè ho un mezzo che ancora vale abbastanza e se la gente dovesse snobbare il settore e pensare a come passare il proprio tempo libero in altro modo, il mio mezzo varrebbe molto meno, ma in tutta sincerità non me ne frega una cippalippa.

E' ora di dire basta alle vendite facili fatte sull'onda dell'emozione, i nostri soldi sono una cosa troppo importante e vanno saputi indirizzare in ambiti che poi riconoscono questo sforzo, non chi, nonostante tutto, sembra ti faccia una favore a venderti sti caz.... di camper.

Il cliente è sacro sempre e comunque, invece, in questo ambito, dopo la terza volta che entri nelle concessionarie per far rilevare qualcosa che non va, vieni etichettato come rompi cogl....

Ma la cosa più grave, gravissima è che se per caso cerchi di qualcuno di questi "signori" attraverso il telefono, quel qualcuno difficilmente si fa trovare quando appunto sei stato schedato come visionario.

Il mio mezzo ha superato il terzo anno di vita a novembre, ad oggi è perfetto, ma in genere i miei camper all'inizio del 4^ anno sono stati sempre cambiati, oggi, sintanto che il settore non dimostra umiltà e professionalità, rimane dove è o comunque potrei pensare di cederlo a privato per poi comprarne altro sempre da privato, ma non per far banchettare qualcuno alla mia faccia, Maculani.
    Grazie Maculani, è quello che sto pensando anche io, il problema è che dai concessionari puoi chiedere il pagamento a rate + scontate, mentre dai privati no. devi avere il contante, Oggi avere 20.000€ 30.000€ in contanti è un po difficile . grazie
    [quote]nic4744:
    Grazie Maculani, è quello che sto pensando anche io, il problema è che dai concessionari puoi chiedere il pagamento a rate + scontate, mentre dai privati no. devi avere il contante, Oggi avere 20.000€ 30.000€ in contanti è un po difficile . grazie[/quote]

Certamente le concessionarie possono rateizzare gli importi con tassi più bassi, rispetto al privato che chiede certi importi direttamente a queste Società "benefattrici".

Un finanziamento sul camper va comunque ponderato meglio rispetto all'acquisto di una vettura con la stessa modalità, poichè le eventuali rate, vanno a sommarsi a spese di gestione e svalutazione che se sommate al tutto, su una rata ipotizzata di circa 250euro equivale, nella realtà, a tirare fuori circa 400 e più euro mensili, per un uso che sarà sempre, in proporzione, il 10% in meno rispetto a quello di un auto per la famiglia.

Tentare un pensiero sul fatto che tale importo mensile possa essere ammortizzato dalle eventuali vacanze estive o settimana bianca, è materia per chi crede ancora nelle fiabe a lieto fine.

Il camper, anche se economico è un plus e non deve essere visto come il salvadanaio a porcellino. Un camper comunque datato non campa di filosofia e grazia ricevuta dal cielo, specie se tenuto all'aperto, concetto difficile da far comprendere ai più, Maculani.
    Molto esauriente.... e grazie.
    Per come la penso... ho 2 stipendi a casa e da quello che ho capito dovrò crescere io i miei 3 figli poiche mia moglie Infermiera ha poche giornate libere con i turni che si trova a fare 6 giorni su 7. Mentre io domenica e lunedi essendo artigiano sono + libero e posso dedicarmi a loro, abitiamo in un piccolo paese della calabria tra mare 50km e montagna 25km allora il camper mi servirebbe come macchina della domenica io e tre figli. Pertanto lo userei quasi tutte le domenica + 15 giorni vacanze estere + 2/3 scappatelle di 5 giorni in italia, non ci sono altri modi per uscire/vivere.
    Come costi: 250€ al mese per l'acquisto + (bollo e assicurazione 600€)perciò 50 mensili ed il gasolio x le uscite che dovrei fare in ogni caso con una macchina....
    ALTRIMENTI CI FOSSILIZZIAMO DENTRO CASA e non si esce più.....
    [quote]nic4744:
    Molto esauriente.... e grazie.
    Per come la penso... ho 2 stipendi a casa e da quello che ho capito dovrò crescere io i miei 3 figli poiche mia moglie Infermiera ha poche giornate libere con i turni che si trova a fare 6 giorni su 7. Mentre io domenica e lunedi essendo artigiano sono + libero e posso dedicarmi a loro, abitiamo in un piccolo paese della calabria tra mare 50km e montagna 25km allora il camper mi servirebbe come macchina della domenica io e tre figli. Pertanto lo userei quasi tutte le domenica + 15 giorni vacanze estere + 2/3 scappatelle di 5 giorni in italia, non ci sono altri modi per uscire/vivere.
    Come costi: 250€ al mese per l'acquisto + (bollo e assicurazione 600€)perciò 50 mensili ed il gasolio x le uscite che dovrei fare in ogni caso con una macchina....
    ALTRIMENTI CI FOSSILIZZIAMO DENTRO CASA e non si esce più.....[/quote]

Nel suo caso il camper può essere una valida soluzione per vivere momenti interessanti con la prole, almeno per come ne dichiara l'eventuale utilizzo/scopo.

I figli hanno bisogno più di vivere all'aria aperta che dentro case dietro pc o video giochi, poi in Calabria, nonostante tutto la vita è meno cara che quì al nord e certamente, a conti fatti, un camper costa meno nella sua complicata gestione, Maculani.
    Di nuovo Io , non mollo,ecco il risultato::::::: e di nuovo immensamente grazie alle risposte.
    Come detto prima ho contattato un centro camper Napoletano che mi ha risposto e mi ha fatto udelle proposte tra cui questa: 2) Un Rimor Super Brig 678 anno 2005 Ford 2500 TD 100 cv. A.C. sulla meccanica in condizioni a dir poco eccellenti tutto accessoriato 7 posti a € 23.500,00. , sembra un affare!!!!! le manda un email con scritto: Grazie per la pronta risposta, puo' gentilmente fornirmi ulteriori info sul rimor 678?
    Quanti posti è omologato 7/6 o 7/5?
    Possibilmente anche le foto e come detto in precedenza pagamanti.
    Grazie.
    questi non mi risponde , aspetto una settimana e gli telefono e mi dice che si è sbagliato era del 2001.
    povero concessionario AMICO dove sei????
    ecco questa è la realta ....
    caro nic4744.. amico è un parolone... per molti il termine esatto sarebbe para...li... altro che amici!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

[quote]nic4744:
    Di nuovo Io , non mollo,ecco il risultato::::::: e di nuovo immensamente grazie alle risposte.
    Come detto prima ho contattato un centro camper Napoletano che mi ha risposto e mi ha fatto udelle proposte tra cui questa: 2) Un Rimor Super Brig 678 anno 2005 Ford 2500 TD 100 cv. A.C. sulla meccanica in condizioni a dir poco eccellenti tutto accessoriato 7 posti a € 23.500,00. , sembra un affare!!!!! le manda un email con scritto: Grazie per la pronta risposta, puo' gentilmente fornirmi ulteriori info sul rimor 678?
    Quanti posti è omologato 7/6 o 7/5?
    Possibilmente anche le foto e come detto in precedenza pagamanti.
    Grazie.
    questi non mi risponde , aspetto una settimana e gli telefono e mi dice che si è sbagliato era del 2001.
    povero concessionario AMICO dove sei????
    ecco questa è la realta ....[/quote]

I fessi sono quelli che ancora credono ai benefattori.

In questo settore poi, ormai l'odore di muffa è forte come nelle strade di Napoli per la monnezza presente.

Tratti con un privato, piuttosto si dia da fare con una finanziaria onesta che le chiede una tasso accettabile che ovviamente sarà superiore a quello che le farà la concessionaria ma il risparmio importante, lo avrà sulla trattativa finale e anche il fatto che se becca il giusto proprietario le dirà vita morte e miracoli di quel mezzo, ed è già un buon punto di partenza, Maculani.
    A comprare da privati si possono fare buoni affari o prendere grosse fregature.......

Il concessionario comunque essendo un operatore professionista è obbligato per legge a darti una garanzia di un anno sulla meccanica sugli accessori e sulla cellula, insomma su tutto il bene che hai comprato.

Il privato invece non è responsabile, le trattative tra privati si svolgono con la formula visto e piaciuto, che di fatto svincola il venditore da ogni forma di rivalsa o di garanzia.

Io un camper, come una macchina la comprerei usata solo se conosco il venditore, altrimenti preferisco appoggiarmi a un professionista.

Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA
    Il concessionario comunque essendo un operatore professionista è obbligato per legge a darti una garanzia di un anno sulla meccanica sugli accessori e sulla cellula, insomma su tutto il bene che hai comprato

^^^^

Nella più pura teoria è così, nella pratica, difronte a cose importanti te la prendi nel.......

in un paese che è al 274esimo posto nella giustizia civile, vai a far causa, quando è finita (media di circa 10 anni), se ti va bene, il tuo mezzo non vale nulla e tu, ad essere ottimisti hai l'ulcera.

Cerchiamo di essere realisti.

Andiamolo a dire a chi ha ancora il mezzo pagato dentro a qualche cortile di concessionaria che dopo mesi, per vari problemi, non glielo ha ancora consegnato.

O quelli che si sono visti fare le riparazioni in garanzia, ma alla consegna del mezzo, gli hanno fatto firmare che non poteva più pretendere nulla su altre ed eventuali riparazioni.....come dire questa volta ci siamo sforzati ma la prossima, sono tutti caz..... tuoi.

Oggi, non vedo più quelle differenze di tranquillità legale tra comprare da un concessionario o da un privato, che comunque se andiamo a vedere anche quì per tre mesi anche con la famosa formula, visto/piaciuto/comprato, è obbligato a rendere noti eventuali problemi importanti sul bene ceduto, Macu.
    A parte che ho sempre conosciuto professionisti seri, tutti i problemi sono stati risolti, ma è anche vero che una raccomandata con un bell' avviso di messa in mora rende tutti più loquaci.
    brianza

CHE GUEVARA
    [quote]Brianzagolf:
    A parte che ho sempre conosciuto professionisti seri, tutti i problemi sono stati risolti, ma è anche vero che una raccomandata con un bell' avviso di messa in mora rende tutti più loquaci.
    brianza[/quote]

L'avviso di messa in mora non cambia i tempi per la procedura necessaria a far valere nei fatti i propri diritti.

I tempi difficili, molto difficili che stiamo attraversando, portano anche i migliori a doversi adeguare al "basso" del palcoscenico riferito agli operatori commerciali di questo settore.

E' fisiologico poichè o fai così, o soccombi, in sostanza vai fuori concorrenza, Maculani.
    Grazie Maculani e Brianzagolf ed altri che condividono. Era quello che dicevo se poi, voi ci aggiungete che abito in Calabria e qui non ci sono come da voi in 5 km da casa n° 3 rivenditori, ma solo uno che non regala niente e non ha niente da vendere.... cosa dovrei fare per acquistare un camper? vado dal concessionario a Roma o più su e non potro usufruire ddella garanzia poiche sarà lontano o un privato? e scenderò dal suo valore trattativa €10.000 su un camper nuovo di qualche anno? se accetta!!!!!!!!!
    Dove mi consigliate di vedere per cercare un privato? Subito.it, ebay.it od altro?
    Grazie della disponibilità
    [quote]nic4744:
    Grazie Maculani e Brianzagolf ed altri che condividono. Era quello che dicevo se poi, voi ci aggiungete che abito in Calabria e qui non ci sono come da voi in 5 km da casa n° 3 rivenditori, ma solo uno che non regala niente e non ha niente da vendere.... cosa dovrei fare per acquistare un camper? vado dal concessionario a Roma o più su e non potro usufruire ddella garanzia poiche sarà lontano o un privato? e scenderò dal suo valore trattativa €10.000 su un camper nuovo di qualche anno? se accetta!!!!!!!!!
    Dove mi consigliate di vedere per cercare un privato? Subito.it, ebay.it od altro?
    Grazie della disponibilità
    [/quote]

Oltre quelle citate, anche camper supermarket e nei vari mercatini legati ai siti di camper, Maculani.
    Ciao, ma spero che scherzi ... amico negli affari non deve esistere. Piuttosto cerca un concessionario professionale, oramai pochi, che più per passione visti i ridicoli margini, ti assicuri un buon post vendita.
    Certo che se mandi una mail con un tale filtro ... ti prenderanno poco sul serio.
    Informati tramite riviste, forum, amici ... in merito al tuo mezzo ideale e poi parti alla ricerca.
    Il guaio è che oggi si parla di assicurazione, garanzia ecc... ma non c'è nessuna legge che tutela veramente il cliente.
    Se il concessionario chiude t'attacchi.
    Personalmente quando vendo un alloggio devo rilasciare la postuma decennale, il chè vuol dire che in caso di danno un'assicurazione paga il conto.
    Inoltre mi metto nei panni del conce, per garantire il prodotto e riservarmi un'utile dovrei svalutare troppo il mezzo che mi viene offerto in permuta, un vr ha talmente tanti particolari che un ceckup completo richiederebbe due o tre giorni di lavoro ... ma chi lo fà ?
  • modificato February 2011
    Grazie Maxmetanol, ma quello che dici lo ho già fatto, adesso sono nella fase della ricerca ed è qui che casca l'asino... le distanze, quando volte vorresti vederlo prima di comprarlo 2/3,? moltiplica 3 volte calabria /torino e vedi quanto hai già speso + questa crisi che nessuno concessionario svende + se percaso, non dovesse piacermi e dopo 10.000 km vorrei venderlo, a chi lo vendo qui in calabria che siamo tutti disperati?. Poi rispondendoti sul filtro ho chiesto solo che lo vorrei acquistare a settembtre ed il pagamento a 120 rate, oggi, non credo sia un filtro.....
    Mio padre agente immobiliare riesce a vendere solo appartamenti a 20/30000€ poiche nessuno ha soli, rendo l'idea.
    POi cosa molto essenziale come da te detto devi trovare il CONCESSIONARIO "AMICO"....
    grazie
    Scusa Nic, ma non è il caso di noleggiarlo prima, visto che poni anche il problema se non dovesse piacermi a chi lo vendo???

Io penso che prima dovresti provarlo a noleggio,poi se ti piace e secondo che disposizione è più congeniale ai tuoi canoni con i tuoi figli, lo acquisti,

Io ho un camper con 4 posti letto sempre pronti, perchè a me con due bambine piccole mi serve così, e avere la dinette sempre disponibile,c'è chi vuole il letto matrimoniale in coda chi altro, perciò un mio consiglio se posso permettermi, prima noleggialo un paio di volte e delle disposizioni diverse, poi fai il passo di acqusistarlo.

Ciao e spero di vederti in girop per la nostra bell'Italia.

;);););)
    Puoi permetterti tranquillo, e grazie.
    Lo ho già noleggiato per ben tre volte e tutt ok, so anche la disposizione e so anche il camper che vorrei, non mi interessa tanto la marca poiche vivendo in calabria avrò sempre problemi di concessionario/assistenza perciò uno vale l'altro.
    Per il fatto di piacermi, vedo in giro che ci sono camperisti nuovi che hanno acquistato camper milionari e poi a 10/15/20000 km lo rivendono. perchè???
    e qui in calabria avro moltissimi problemi "se non dovesse piacermi" ENORMI.
    Grazie
    [quote]nic4744:
    Puoi permetterti tranquillo, e grazie.
    Lo ho già noleggiato per ben tre volte e tutt ok, so anche la disposizione e so anche il camper che vorrei, non mi interessa tanto la marca poiche vivendo in calabria avrò sempre problemi di concessionario/assistenza perciò uno vale l'altro.
    Per il fatto di piacermi, vedo in giro che ci sono camperisti nuovi che hanno acquistato camper milionari e poi a 10/15/20000 km lo rivendono. perchè???
    e qui in calabria avro moltissimi problemi "se non dovesse piacermi" ENORMI.
    Grazie[/quote]

Lo rivendono perchè magari non riescono più a pagare le super rate per dieci anni, oppure perchè si rendono conto che l'affare lo ha fatto chi glielo ha venduto, in quanto l'IVA te la sbobbi tu e su 100-120mila euro, se non oltre, è una cifra folle e dopo 18 mesi, quel mezzo vale in teoria il 30-40% in meno, in pratica è sempre quasi invendibile.

Sia chiaro che lo scrivente fa l'avvocato del diavolo poichè avendo un NIBI del dicembre 2007 pagato circa 106mila euro sono consapevole di ciò. Ma oggi non lo comprerei più, non perchè non li valga per ciò che ti da in cambio, anzi è pari ad una droga e lì se non provi non capisci ed è inutile tentare la spiegazione ma solo perchè sono cifre esagerate da investire su un camper anche se te lo puoi permettere.

I mezzi come il mio o anche superiori, avranno la loro "rivincita" dopo l'ottavo decimo anno e beato chi se li compra da usati, Maculani.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file