Cerco motorhome o semintegrale .. credevo facile

modificato January 2011 in Camper Bar
Ciao ragazzi. Non so se sono nel posto giusto per fare tale richiesta. Spero di si.
Voglio cambiare il mio Columbia 109 del 1995 che ho quasi sicuramente ho gia venduto, con un MOTORHOME o un SEMINTEGRALE (siamo rimasti io e la moglie) e non mi frega niente della mansarda, anzi, il camper mi fa meno di 10 a litro, pur essendo un Ducato 2500 TD. Ovviamente non recente, visto che il budget è di 12000 euro al massimo. Però non vorrei neanche tornare indietro con l'immatricolazione, quindi non oltre il 1995.
Sapete se c'è qualcosa in giro? Cercando nei vari siti di annunci, sembra che molti ... troppi, siano convinti che il loro mezzo abbia anche le maniglie in oro zecchino, visti i prezzi assurdi per mezzi che hanno molti anni e kilometri ...:nc::nc::nc::ops::ops::ops:

Commenti

  • modificato 00:15
    Una curiosità Lucio: il tuo a quanto lo avresti venduto?

    Chiedo perchè in rete trovo che camper uguali al tuo a un prezzo di vendita che si aggirano intorno all'importo del tuo budget, per cui non credo che tu possa pretendere di acquistare un mezzo in buono stato, di pari data se non addirittura più recente.
    Scusa la franchezza!
  • modificato 00:15
    Ciao.
    Con un budget di 12000 euro credo che ti alzi poco come data di immatricolazione come già scritto da Pippo.

    Qualcuno sicuramente qui nel forum, :nc::nc: ti consiglierà una roulotte o similari.
    Oppure ti devi accontentare, ma non credo. Ciao.;)
  • modificato 00:15
    [quote]johnPV1:
    Ciao.
    Con un budget di 12000 euro credo che ti alzi poco come data di immatricolazione come già scritto da Pippo.

    Qualcuno sicuramente qui nel forum, :nc::nc: ti consiglierà una roulotte o similari.
    Oppure ti devi accontentare, ma non credo. Ciao.;)[/quote]

    Infatti con 12mila euro si prendono cellule scarrabili nuove (modelli da finire di allestire) o usate tipo questa:

    image

    oppure nuove, ripeto da personalizzare tipo queste:

    image

    un pick up usato, anche con non troppi kilometri si trovano a tutte le cifre, ma certamente ha una consistenza, specie nel doppio utilizzo, rispetto ad un v.r. che di quegli anni, spesso ha già detto tutto quello che doveva dire.

    Non entro nel merito dei controlli di cui necessita un camper degli anni 95, specie se motorhome.

    Pensi per una coppia cosa si può fare con una splendida cellula scarrabile, dove gli altri si fermano Lei prosegue, ogni luogo potenzialmente è visitabile in duplice modalità, Maculani.
  • modificato 00:15
    Capito, ma io non è che "voglio" un mezzo piu nuovo e piu recente (se lo trovo, tanto di guadagnato, non credete?). Vorrei solo una motorhome oppure un semintegrale che sia dello stesso anno ... o al limite un buon motorhome al massimo del '94, ma non oltre. Si, il mio praticamente venduto per 12000 euro, penso di averlo venduto a un giusto prezzo, viste le caratteristiche, lo stato e i vari piccoli accessori, che per'altro, costano (vedi ad esempio, tutte le luci in microled, che costano una cifra). Non mi posso permettere di aggiungere al budget, altrimenti mi orienterei per qualcosa di piu recente, ma ... ragazzi, siamo in periodo di crisi, mannaggia.
  • modificato 00:15
    ah .. categoricamente escluso il pick up con la cella scarrabile. Scomodissimo a mio parere e poi ha un funzione ben diversa del camper.
  • modificato 00:15
    [quote]luto58:
    Capito, ma io non è che "voglio" un mezzo piu nuovo e piu recente (se lo trovo, tanto di guadagnato, non credete?). Vorrei solo una motorhome oppure un semintegrale che sia dello stesso anno ... o al limite un buon motorhome al massimo del '94, ma non oltre. Si, il mio praticamente venduto per 12000 euro, penso di averlo venduto a un giusto prezzo, viste le caratteristiche, lo stato e i vari piccoli accessori, che per'altro, costano (vedi ad esempio, tutte le luci in microled, che costano una cifra). Non mi posso permettere di aggiungere al budget, altrimenti mi orienterei per qualcosa di piu recente, ma ... ragazzi, siamo in periodo di crisi, mannaggia.[/quote]

    Beh allora il discorso cambia.
    Se stai sugli anni 93-94 qualcosa in giro si trova.
    Si tratta solo di avere pazienza.
    ;)
  • modificato 00:15
    [quote]luto58:
    ah .. categoricamente escluso il pick up con la cella scarrabile. Scomodissimo a mio parere e poi ha un funzione ben diversa del camper.[/quote]

    Prova a sentire se ancora disponibile questo, sembra fatto su misura per la tua richiesta.
    L'annuncio è di ottobre magari è ancora disponibile.

    http://www.subito.it/caravan-e-camper/mirage-city-3-ferrara-17152008.htm
  • modificato 00:15
    [quote]pippo:
    [quote]luto58:
    ah .. categoricamente escluso il pick up con la cella scarrabile. Scomodissimo a mio parere e poi ha un funzione ben diversa del camper.[/quote]

    Prova a sentire se ancora disponibile questo, sembra fatto su misura per la tua richiesta.
    L'annuncio è di ottobre magari è ancora disponibile.

    http://www.subito.it/caravan-e-camper/mirage-city-3-ferrara-17152008.htm[/quote]

    mi sa che è gia venduto. Al telfono non risponde, riprovo in serata, grazie.
  • modificato 00:15
    [quote]luto58:
    ah .. categoricamente escluso il pick up con la cella scarrabile. Scomodissimo a mio parere e poi ha un funzione ben diversa del camper.[/quote]

    Lo ha mai posseduto per asserire una cosa del genere ? Sono certo di no.

    Tra una cariatide camper degli anni 90 e un pick up anche del 2000 con motori anche da soli 130hp, da qualunque parte vorrà andare, scenderà sempre più "fresco" da quest'ultimo.

    Se non ha una certa cifra disponibile, pazienti, mica deve trimbare un cartellino per rifumarsi 12mila euro su un PIGAFETTA euro 1, magari motorhome con 80mila kilometri sotto il cul.... che se deve fare un certo tipo di manutenzione al motore esce con le orecchie piegate dalle officine.

    Ha mai posseduto un veicolo integrale ? Maculani.
  • modificato 00:15
    [quote]maculani:
    [quote]luto58:
    ah .. categoricamente escluso il pick up con la cella scarrabile. Scomodissimo a mio parere e poi ha un funzione ben diversa del camper.[/quote]

    Lo ha mai posseduto per asserire una cosa del genere ? Sono certo di no.

    Tra una cariatide camper degli anni 90 e un pick up anche del 2000 con motori anche da soli 130hp, da qualunque parte vorrà andare, scenderà sempre più "fresco" da quest'ultimo.

    Se non ha una certa cifra disponibile, pazienti, mica deve trimbare un cartellino per rifumarsi 12mila euro su un PIGAFETTA euro 1, magari motorhome con 80mila kilometri sotto il cul.... che se deve fare un certo tipo di manutenzione al motore esce con le orecchie piegate dalle officine.

    Ha mai posseduto un veicolo integrale ? Maculani.[/quote]

    Beh ... percepisco un tono un pò "strano" di dissenso andante. No, non ho provato il pick up e non ci tengo neanche di striscio per il semplice motivo che so bene di cosa si tratta, visto che genero e figlia lo hanno e lo usano, e anche loro intendono vendere tutto e prendersi un camper. In quanto all'integrale, l'ho gia avuto, quindi, se ho fatto delle scelte, è perchè le mie esigenze lo impongono. D'altronde, un veicolo con 80.000km, non mi pare che sia finito, anzi ...quando avevo l'Adriatik (su ducato), sono arrivato a 188.000km facendo solo cinghie e manutenzione ordinaria una volta l'anno(quindi ogni 7-8000km circa), a meno che non si tratti dei famigerati 1900jtd della ducato, che a 100.000 ci arrivano a stento o quasi, a 80.000 c'è ancora molta strada da fare prima di correre rischi.
  • modificato 00:15
    Ogni volta che vedo le cellule scarrabili mi chiedo " ma chi le compra" il letto si mescola con la cucina e il gabinetto.Ma sono in ferie o sei in carcere ???

    Visto che in questo caso il budget è vincolante, a meno che uno non debba andare nel deserto molto meglio una caravan.

    Il camper è un altra cosa !!!!!!
    non ci sono surrogati, puoi avere un entrylevel del 90 o un motorhome del 2011 ma sempre un camper hai.
    Il resto è solo un modo di fare vacanza in modo diverso.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 00:15
    [quote]Brianzagolf:
    Ogni volta che vedo le cellule scarrabili mi chiedo " ma chi le compra" il letto si mescola con la cucina e il gabinetto.Ma sono in ferie o sei in carcere ???

    Visto che in questo caso il budget è vincolante, a meno che uno non debba andare nel deserto molto meglio una caravan.

    Il camper è un altra cosa !!!!!!
    non ci sono surrogati, puoi avere un entrylevel del 90 o un motorhome del 2011 ma sempre un camper hai.
    Il resto è solo un modo di fare vacanza in modo diverso.[/quote]

    Concordo Brianza. Ma del resto è tutta una questione di gusti. Ognuno pensa e decide come meglio crede.
  • modificato 00:15
    [quote]luto58:
    [quote]maculani:
    [quote]luto58:
    ah .. categoricamente escluso il pick up con la cella scarrabile. Scomodissimo a mio parere e poi ha un funzione ben diversa del camper.[/quote]

    Lo ha mai posseduto per asserire una cosa del genere ? Sono certo di no.

    Tra una cariatide camper degli anni 90 e un pick up anche del 2000 con motori anche da soli 130hp, da qualunque parte vorrà andare, scenderà sempre più "fresco" da quest'ultimo.

    Se non ha una certa cifra disponibile, pazienti, mica deve trimbare un cartellino per rifumarsi 12mila euro su un PIGAFETTA euro 1, magari motorhome con 80mila kilometri sotto il cul.... che se deve fare un certo tipo di manutenzione al motore esce con le orecchie piegate dalle officine.

    Ha mai posseduto un veicolo integrale ? Maculani.[/quote]

    Beh ... percepisco un tono un pò "strano" di dissenso andante. No, non ho provato il pick up e non ci tengo neanche di striscio per il semplice motivo che so bene di cosa si tratta, visto che genero e figlia lo hanno e lo usano, e anche loro intendono vendere tutto e prendersi un camper. In quanto all'integrale, l'ho gia avuto, quindi, se ho fatto delle scelte, è perchè le mie esigenze lo impongono. D'altronde, un veicolo con 80.000km, non mi pare che sia finito, anzi ...quando avevo l'Adriatik (su ducato), sono arrivato a 188.000km facendo solo cinghie e manutenzione ordinaria una volta l'anno(quindi ogni 7-8000km circa), a meno che non si tratti dei famigerati 1900jtd della ducato, che a 100.000 ci arrivano a stento o quasi, a 80.000 c'è ancora molta strada da fare prima di correre rischi.[/quote]

    Il suo ottimismo su come un motore possa ancora campare e su quanti soldi non occorrerebbe spendere su un veicolo integrale per farlo ancora cantare, denota scarsa conoscenza di questa tipologia di veicolo e una bella grattata di ottimismo che personalmente non ho, Maculani.
  • modificato 00:15
    [quote]Brianzagolf:
    Ogni volta che vedo le cellule scarrabili mi chiedo " ma chi le compra" il letto si mescola con la cucina e il gabinetto.Ma sono in ferie o sei in carcere ???

    Visto che in questo caso il budget è vincolante, a meno che uno non debba andare nel deserto molto meglio una caravan.

    Il camper è un altra cosa !!!!!!
    non ci sono surrogati, puoi avere un entrylevel del 90 o un motorhome del 2011 ma sempre un camper hai.
    Il resto è solo un modo di fare vacanza in modo diverso.[/quote]

    Infatti, ma il concetto che andrebbe rivisto è quello che un camper non è un punto di arrivo ma solo un punto e basta di vivere godendosi la natura, Maculani.
  • modificato 00:15
    [quote]maculani:
    [quote]Brianzagolf:
    Ogni volta che vedo le cellule scarrabili mi chiedo " ma chi le compra" il letto si mescola con la cucina e il gabinetto.Ma sono in ferie o sei in carcere ???

    Visto che in questo caso il budget è vincolante, a meno che uno non debba andare nel deserto molto meglio una caravan.

    Il camper è un altra cosa !!!!!!
    non ci sono surrogati, puoi avere un entrylevel del 90 o un motorhome del 2011 ma sempre un camper hai.
    Il resto è solo un modo di fare vacanza in modo diverso.[/quote]

    Infatti, ma il concetto che andrebbe rivisto è quello che un camper non è un punto di arrivo ma solo un punto e basta di vivere godendosi la natura, Maculani.[/quote]

    Straquoto "un punto e basta di vivere godendosi la natura,"
    Parole sante.:P
  • modificato 00:15
    [quote]maculani:
    [quote]luto58:
    [quote]maculani:
    [quote]luto58:
    ah .. categoricamente escluso il pick up con la cella scarrabile. Scomodissimo a mio parere e poi ha un funzione ben diversa del camper.[/quote]

    Lo ha mai posseduto per asserire una cosa del genere ? Sono certo di no.

    Tra una cariatide camper degli anni 90 e un pick up anche del 2000 con motori anche da soli 130hp, da qualunque parte vorrà andare, scenderà sempre più "fresco" da quest'ultimo.

    Se non ha una certa cifra disponibile, pazienti, mica deve trimbare un cartellino per rifumarsi 12mila euro su un PIGAFETTA euro 1, magari motorhome con 80mila kilometri sotto il cul.... che se deve fare un certo tipo di manutenzione al motore esce con le orecchie piegate dalle officine.

    Ha mai posseduto un veicolo integrale ? Maculani.[/quote]

    Beh ... percepisco un tono un pò "strano" di dissenso andante. No, non ho provato il pick up e non ci tengo neanche di striscio per il semplice motivo che so bene di cosa si tratta, visto che genero e figlia lo hanno e lo usano, e anche loro intendono vendere tutto e prendersi un camper. In quanto all'integrale, l'ho gia avuto, quindi, se ho fatto delle scelte, è perchè le mie esigenze lo impongono. D'altronde, un veicolo con 80.000km, non mi pare che sia finito, anzi ...quando avevo l'Adriatik (su ducato), sono arrivato a 188.000km facendo solo cinghie e manutenzione ordinaria una volta l'anno(quindi ogni 7-8000km circa), a meno che non si tratti dei famigerati 1900jtd della ducato, che a 100.000 ci arrivano a stento o quasi, a 80.000 c'è ancora molta strada da fare prima di correre rischi.[/quote]

    Il suo ottimismo su come un motore possa ancora campare e su quanti soldi non occorrerebbe spendere su un veicolo integrale per farlo ancora cantare, denota scarsa conoscenza di questa tipologia di veicolo e una bella grattata di ottimismo che personalmente non ho, Maculani.[/quote]

    ... non crede che un buon meccanico possa facilmente e obbiettivamente fare queste affermazioni? Io penso proprio di si. Considerando il peso e tutto il resto, è un discorso piu che valido, tenendo presente la sicurezza prima di tutto.
  • modificato 00:15
    [quote]maculani:
    [quote]Brianzagolf:
    Ogni volta che vedo le cellule scarrabili mi chiedo " ma chi le compra" il letto si mescola con la cucina e il gabinetto.Ma sono in ferie o sei in carcere ???

    Visto che in questo caso il budget è vincolante, a meno che uno non debba andare nel deserto molto meglio una caravan.

    Il camper è un altra cosa !!!!!!
    non ci sono surrogati, puoi avere un entrylevel del 90 o un motorhome del 2011 ma sempre un camper hai.
    Il resto è solo un modo di fare vacanza in modo diverso.[/quote]

    Infatti, ma il concetto che andrebbe rivisto è quello che un camper non è un punto di arrivo ma solo un punto e basta di vivere godendosi la natura, Maculani.[/quote]

    Per l'appunto Maculani, è cio che penso anche io: Il camper è un punto e basta, non un punto d'arrivo. E' un mezzo che ci consente determinate cose ... e un mezzo lo sceglie in base alle caratteristiche che rispecchiano le proprie esigenze, quindi il "difendere a spada tratta" il pick up con la scarrabile non ha senso ... a me non piace e non rispecchia assolutamente a cio che mi serve. Ma penso proprio che Lei mi abbia preso per il "campeggiatore che vuole esibire" .... si sbaglia di grosso, ho ben poco da esibire con un camper di 15 anni.
  • modificato 00:15
    [quote]luto58:
    [quote]maculani:
    [quote]luto58:
    [quote]maculani:
    [quote]luto58:
    ah .. categoricamente escluso il pick up con la cella scarrabile. Scomodissimo a mio parere e poi ha un funzione ben diversa del camper.[/quote]

    Lo ha mai posseduto per asserire una cosa del genere ? Sono certo di no.

    Tra una cariatide camper degli anni 90 e un pick up anche del 2000 con motori anche da soli 130hp, da qualunque parte vorrà andare, scenderà sempre più "fresco" da quest'ultimo.

    Se non ha una certa cifra disponibile, pazienti, mica deve trimbare un cartellino per rifumarsi 12mila euro su un PIGAFETTA euro 1, magari motorhome con 80mila kilometri sotto il cul.... che se deve fare un certo tipo di manutenzione al motore esce con le orecchie piegate dalle officine.

    Ha mai posseduto un veicolo integrale ? Maculani.[/quote]

    Beh ... percepisco un tono un pò "strano" di dissenso andante. No, non ho provato il pick up e non ci tengo neanche di striscio per il semplice motivo che so bene di cosa si tratta, visto che genero e figlia lo hanno e lo usano, e anche loro intendono vendere tutto e prendersi un camper. In quanto all'integrale, l'ho gia avuto, quindi, se ho fatto delle scelte, è perchè le mie esigenze lo impongono. D'altronde, un veicolo con 80.000km, non mi pare che sia finito, anzi ...quando avevo l'Adriatik (su ducato), sono arrivato a 188.000km facendo solo cinghie e manutenzione ordinaria una volta l'anno(quindi ogni 7-8000km circa), a meno che non si tratti dei famigerati 1900jtd della ducato, che a 100.000 ci arrivano a stento o quasi, a 80.000 c'è ancora molta strada da fare prima di correre rischi.[/quote]

    Il suo ottimismo su come un motore possa ancora campare e su quanti soldi non occorrerebbe spendere su un veicolo integrale per farlo ancora cantare, denota scarsa conoscenza di questa tipologia di veicolo e una bella grattata di ottimismo che personalmente non ho, Maculani.[/quote]

    ... non crede che un buon meccanico possa facilmente e obbiettivamente fare queste affermazioni? Io penso proprio di si. Considerando il peso e tutto il resto, è un discorso piu che valido, tenendo presente la sicurezza prima di tutto.[/quote]

    Un meccanico o il meccanico della palazzina di fronte di veicoli integrali non ne capisce una mazzafionda, tranne che non ne abbia posseduti in un numero importante o vi abbia lavorato sopra.

    Quindi, il meccanico, ad esempio, non sa che per un Mirage Lei, se rompe qualche parte relativa al muso non troverebbe nulla di nulla, certamente per il motore i pezzi si trovano, ma per mettere bene le mani su motori che equipaggiano veicoli integrali, quasi sempre, deve smontare tutto il muso e il rischio che qualche pezzo pianga è molto alto, specie le mascherine di alcuni vecchi motorhome, Maculani.
  • modificato 00:15
    [quote]maculani:
    [quote]luto58:
    [quote]maculani:
    [quote]luto58:
    [quote]maculani:
    [quote]luto58:
    ah .. categoricamente escluso il pick up con la cella scarrabile. Scomodissimo a mio parere e poi ha un funzione ben diversa del camper.[/quote]

    Lo ha mai posseduto per asserire una cosa del genere ? Sono certo di no.

    Tra una cariatide camper degli anni 90 e un pick up anche del 2000 con motori anche da soli 130hp, da qualunque parte vorrà andare, scenderà sempre più "fresco" da quest'ultimo.

    Se non ha una certa cifra disponibile, pazienti, mica deve trimbare un cartellino per rifumarsi 12mila euro su un PIGAFETTA euro 1, magari motorhome con 80mila kilometri sotto il cul.... che se deve fare un certo tipo di manutenzione al motore esce con le orecchie piegate dalle officine.

    Ha mai posseduto un veicolo integrale ? Maculani.[/quote]

    Beh ... percepisco un tono un pò "strano" di dissenso andante. No, non ho provato il pick up e non ci tengo neanche di striscio per il semplice motivo che so bene di cosa si tratta, visto che genero e figlia lo hanno e lo usano, e anche loro intendono vendere tutto e prendersi un camper. In quanto all'integrale, l'ho gia avuto, quindi, se ho fatto delle scelte, è perchè le mie esigenze lo impongono. D'altronde, un veicolo con 80.000km, non mi pare che sia finito, anzi ...quando avevo l'Adriatik (su ducato), sono arrivato a 188.000km facendo solo cinghie e manutenzione ordinaria una volta l'anno(quindi ogni 7-8000km circa), a meno che non si tratti dei famigerati 1900jtd della ducato, che a 100.000 ci arrivano a stento o quasi, a 80.000 c'è ancora molta strada da fare prima di correre rischi.[/quote]

    Il suo ottimismo su come un motore possa ancora campare e su quanti soldi non occorrerebbe spendere su un veicolo integrale per farlo ancora cantare, denota scarsa conoscenza di questa tipologia di veicolo e una bella grattata di ottimismo che personalmente non ho, Maculani.[/quote]

    ... non crede che un buon meccanico possa facilmente e obbiettivamente fare queste affermazioni? Io penso proprio di si. Considerando il peso e tutto il resto, è un discorso piu che valido, tenendo presente la sicurezza prima di tutto.[/quote]

    Un meccanico o il meccanico della palazzina di fronte di veicoli integrali non ne capisce una mazzafionda, tranne che non ne abbia posseduti in un numero importante o vi abbia lavorato sopra.

    Quindi, il meccanico, ad esempio, non sa che per un Mirage Lei, se rompe qualche parte relativa al muso non troverebbe nulla di nulla, certamente per il motore i pezzi si trovano, ma per mettere bene le mani su motori che equipaggiano veicoli integrali, quasi sempre, deve smontare tutto il muso e il rischio che qualche pezzo pianga è molto alto, specie le mascherine di alcuni vecchi motorhome, Maculani.[/quote]

    Mio fratello è il meccanico e io stesso, oltre al camion, lavoro in officina molto spesso da tanti anni, quindi so bene di cosa parlo.!!!!
    Ma mi riesce un pò difficile capire questa sua presa di posizione. Leggendo quà e là nel forum, ho notato che Lei ha una certa dimestichezza ed è abbastanza ferrato in materia, ma questo non cambia certo il mio modo di pensare e le scelte che faccio. Insomma, se mi da un consiglio lo ascolto ben volentieri e non posso che ringraziare, ma sono io che decido di seguirlo o meno, e qualunque decisione io prenda, non significa che io sia incompetente.
    Saluti Sign. Maculani
  • modificato 00:15
    [quote]luto58:
    [quote]maculani:
    [quote]luto58:
    [quote]maculani:
    [quote]luto58:
    [quote]maculani:
    [quote]luto58:
    ah .. categoricamente escluso il pick up con la cella scarrabile. Scomodissimo a mio parere e poi ha un funzione ben diversa del camper.[/quote]

    Lo ha mai posseduto per asserire una cosa del genere ? Sono certo di no.

    Tra una cariatide camper degli anni 90 e un pick up anche del 2000 con motori anche da soli 130hp, da qualunque parte vorrà andare, scenderà sempre più "fresco" da quest'ultimo.

    Se non ha una certa cifra disponibile, pazienti, mica deve trimbare un cartellino per rifumarsi 12mila euro su un PIGAFETTA euro 1, magari motorhome con 80mila kilometri sotto il cul.... che se deve fare un certo tipo di manutenzione al motore esce con le orecchie piegate dalle officine.

    Ha mai posseduto un veicolo integrale ? Maculani.[/quote]

    Beh ... percepisco un tono un pò "strano" di dissenso andante. No, non ho provato il pick up e non ci tengo neanche di striscio per il semplice motivo che so bene di cosa si tratta, visto che genero e figlia lo hanno e lo usano, e anche loro intendono vendere tutto e prendersi un camper. In quanto all'integrale, l'ho gia avuto, quindi, se ho fatto delle scelte, è perchè le mie esigenze lo impongono. D'altronde, un veicolo con 80.000km, non mi pare che sia finito, anzi ...quando avevo l'Adriatik (su ducato), sono arrivato a 188.000km facendo solo cinghie e manutenzione ordinaria una volta l'anno(quindi ogni 7-8000km circa), a meno che non si tratti dei famigerati 1900jtd della ducato, che a 100.000 ci arrivano a stento o quasi, a 80.000 c'è ancora molta strada da fare prima di correre rischi.[/quote]

    Il suo ottimismo su come un motore possa ancora campare e su quanti soldi non occorrerebbe spendere su un veicolo integrale per farlo ancora cantare, denota scarsa conoscenza di questa tipologia di veicolo e una bella grattata di ottimismo che personalmente non ho, Maculani.[/quote]

    ... non crede che un buon meccanico possa facilmente e obbiettivamente fare queste affermazioni? Io penso proprio di si. Considerando il peso e tutto il resto, è un discorso piu che valido, tenendo presente la sicurezza prima di tutto.[/quote]

    Un meccanico o il meccanico della palazzina di fronte di veicoli integrali non ne capisce una mazzafionda, tranne che non ne abbia posseduti in un numero importante o vi abbia lavorato sopra.

    Quindi, il meccanico, ad esempio, non sa che per un Mirage Lei, se rompe qualche parte relativa al muso non troverebbe nulla di nulla, certamente per il motore i pezzi si trovano, ma per mettere bene le mani su motori che equipaggiano veicoli integrali, quasi sempre, deve smontare tutto il muso e il rischio che qualche pezzo pianga è molto alto, specie le mascherine di alcuni vecchi motorhome, Maculani.[/quote]

    Mio fratello è il meccanico e io stesso, oltre al camion, lavoro in officina molto spesso da tanti anni, quindi so bene di cosa parlo.!!!!
    Ma mi riesce un pò difficile capire questa sua presa di posizione. Leggendo quà e là nel forum, ho notato che Lei ha una certa dimestichezza ed è abbastanza ferrato in materia, ma questo non cambia certo il mio modo di pensare e le scelte che faccio. Insomma, se mi da un consiglio lo ascolto ben volentieri e non posso che ringraziare, ma sono io che decido di seguirlo o meno, e qualunque decisione io prenda, non significa che io sia incompetente.
    Saluti Sign. Maculani[/quote]

    Sarà ferrato di certo sulla meccanica ma un camper non è solo meccanica e magari lo fosse, infatti, i principali disagi non derivano dalle meccaniche ma da come un v.r. è costituito e, un motorhome è una costruzione integrale, completa, fatta in modo completamente artigianale a cui il progettista stesso, in qualche caso, ha snobbato alcune possibilità di gestire bene alcune fasi di normale manutenzione.

    Le vibrazioni all'avantreno infatti, sono sempre più percepibili su un motorhome, specie se datato rispetto ad un Alkoven a parità di kilometraggio. Ciò posto, sperare di trovare motorhome a 12mila euro "vergini" è impresa complessa che personalmente non consiglio, meglio orientarsi sulle altre tipologie, Maculani.
  • modificato 00:15
    ok ok
  • modificato 00:15
    Luto58 non arrenderti e non perdere di vista il tuo obiettivo, ognuno è libero di investire ciò che può, vuole o ritiene opportuno. Puoi stare ad ammirare le stelle da una canadese o stando su un mezzo da 100.000 Euro, se il fine è ammirare le stelle è il fine che giustifica i mezzi.
  • modificato 00:15
    W il camper.;)
  • modificato 00:15
    [quote]pippo:
    Luto58 non arrenderti e non perdere di vista il tuo obiettivo, ognuno è libero di investire ciò che può, vuole o ritiene opportuno. Puoi stare ad ammirare le stelle da una canadese o stando su un mezzo da 100.000 Euro, se il fine è ammirare le stelle è il fine che giustifica i mezzi. [/quote]

    Concordo in pieno Pippo, di certo non sono le parole di un "arrogante appassionato (seppur ferrato) in materia" a farmi cambiare idea sulle mie decisioni. Tant'è che l'"OK OK" del post precedente significa semplicemente "hai ragione, basta che la pianti".
    Ovvio che continuo sulla mia via. Noi usiamo il camper da anni, e lo usiamo 12 mesi l'anno, qualcosa la capisco anche io, credo. Delle mie esperienze ne faccio tesoro e la consiglio anche agli altri, ma non mi sono mai permesso di INCULCARLA come qualcuno fà.
    Ciao Pippo, Buongiorno SIGNOR Maculan.
  • modificato 00:15
    [quote]luto58:
    [quote]pippo:
    Luto58 non arrenderti e non perdere di vista il tuo obiettivo, ognuno è libero di investire ciò che può, vuole o ritiene opportuno. Puoi stare ad ammirare le stelle da una canadese o stando su un mezzo da 100.000 Euro, se il fine è ammirare le stelle è il fine che giustifica i mezzi. [/quote]

    Concordo in pieno Pippo, di certo non sono le parole di un "arrogante appassionato (seppur ferrato) in materia" a farmi cambiare idea sulle mie decisioni. Tant'è che l'"OK OK" del post precedente significa semplicemente "hai ragione, basta che la pianti".
    Ovvio che continuo sulla mia via. Noi usiamo il camper da anni, e lo usiamo 12 mesi l'anno, qualcosa la capisco anche io, credo. Delle mie esperienze ne faccio tesoro e la consiglio anche agli altri, ma non mi sono mai permesso di INCULCARLA come qualcuno fà.
    Ciao Pippo, Buongiorno SIGNOR Maculan.
    [/quote]

    Non chieda allora consigli e ci risparmiamo tutti del tempo per altro, visto che è ferratissimo in materia, ringrazio Maculani.
  • modificato 00:15
    [quote]maculani:
    [quote]luto58:
    [quote]pippo:
    Luto58 non arrenderti e non perdere di vista il tuo obiettivo, ognuno è libero di investire ciò che può, vuole o ritiene opportuno. Puoi stare ad ammirare le stelle da una canadese o stando su un mezzo da 100.000 Euro, se il fine è ammirare le stelle è il fine che giustifica i mezzi. [/quote]

    Concordo in pieno Pippo, di certo non sono le parole di un "arrogante appassionato (seppur ferrato) in materia" a farmi cambiare idea sulle mie decisioni. Tant'è che l'"OK OK" del post precedente significa semplicemente "hai ragione, basta che la pianti".
    Ovvio che continuo sulla mia via. Noi usiamo il camper da anni, e lo usiamo 12 mesi l'anno, qualcosa la capisco anche io, credo. Delle mie esperienze ne faccio tesoro e la consiglio anche agli altri, ma non mi sono mai permesso di INCULCARLA come qualcuno fà.
    Ciao Pippo, Buongiorno SIGNOR Maculan.
    [/quote]

    Non chieda allora consigli e ci risparmiamo tutti del tempo per altro, visto che è ferratissimo in materia, ringrazio Maculani.[/quote]

    Eh no, signor Maculani, io non sono ferrattissimo come lei (non è una metafora), io ho si chiesto un consiglio, ma fino a prova contraria è stato Lei a prendere una certa piega alquanto irriverente nei miei confronti. Il fatto che Lei sia ferrattissimo sulla questione, non le consente nè di giudicare, ne tanto meno di inculcare le sue nozioni come ha fatto Lei. Chiunque abbia bisognio di un consiglio, ovviamente lo chiede, lo ascolta, poi decide se vuole o se può seguirlo o meno, mentre invece, Lei ha cominciato a giudicare affermando "se avevo provato o meno il pick up con relativa scarrabile, per poter affermare determinate cose, e ha continuato ... sono sicuro di no" ... che ne sa lei delle mie conoscenze in proposito??? Che ne sa Lei della conoscenza che io posso o non posso avere in materia? Sicuramente mi batte alla grande, non v'è dubbio, ma con ciò non ha l'autorità di trattare il suo prossimo come alunni delle elementari o come il campeggiatore che comincia oggi con il suo camperino vecchio e malandato, e se anche così fosse, quel "vecchio camperino malandato col suo equipaggio" ha TUTTO il diritto di essere rispettato MOLTO DI PIU' di colui chi fa del proprio nuovo fiammante camper superaccessoriato uno status symbol da odolatrare ... e non vorrei osare SOLO SOSPETTARE che Lei dall'alto della Sua esperienza possa essere uno di loro.... MI PARREBBE STRANO, VISTA LA SUA ESPERIENZA.
  • modificato 00:15
    [quote]luto58:
    [quote]maculani:
    [quote]luto58:
    [quote]pippo:
    Luto58 non arrenderti e non perdere di vista il tuo obiettivo, ognuno è libero di investire ciò che può, vuole o ritiene opportuno. Puoi stare ad ammirare le stelle da una canadese o stando su un mezzo da 100.000 Euro, se il fine è ammirare le stelle è il fine che giustifica i mezzi. [/quote]

    Concordo in pieno Pippo, di certo non sono le parole di un "arrogante appassionato (seppur ferrato) in materia" a farmi cambiare idea sulle mie decisioni. Tant'è che l'"OK OK" del post precedente significa semplicemente "hai ragione, basta che la pianti".
    Ovvio che continuo sulla mia via. Noi usiamo il camper da anni, e lo usiamo 12 mesi l'anno, qualcosa la capisco anche io, credo. Delle mie esperienze ne faccio tesoro e la consiglio anche agli altri, ma non mi sono mai permesso di INCULCARLA come qualcuno fà.
    Ciao Pippo, Buongiorno SIGNOR Maculan.
    [/quote]

    Non chieda allora consigli e ci risparmiamo tutti del tempo per altro, visto che è ferratissimo in materia, ringrazio Maculani.[/quote]

    Eh no, signor Maculani, io non sono ferrattissimo come lei (non è una metafora), io ho si chiesto un consiglio, ma fino a prova contraria è stato Lei a prendere una certa piega alquanto irriverente nei miei confronti. Il fatto che Lei sia ferrattissimo sulla questione, non le consente nè di giudicare, ne tanto meno di inculcare le sue nozioni come ha fatto Lei. Chiunque abbia bisognio di un consiglio, ovviamente lo chiede, lo ascolta, poi decide se vuole o se può seguirlo o meno, mentre invece, Lei ha cominciato a giudicare affermando "se avevo provato o meno il pick up con relativa scarrabile, per poter affermare determinate cose, e ha continuato ... sono sicuro di no" ... che ne sa lei delle mie conoscenze in proposito??? Che ne sa Lei della conoscenza che io posso o non posso avere in materia? Sicuramente mi batte alla grande, non v'è dubbio, ma con ciò non ha l'autorità di trattare il suo prossimo come alunni delle elementari o come il campeggiatore che comincia oggi con il suo camperino vecchio e malandato, e se anche così fosse, quel "vecchio camperino malandato col suo equipaggio" ha TUTTO il diritto di essere rispettato MOLTO DI PIU' di colui chi fa del proprio nuovo fiammante camper superaccessoriato uno status symbol da odolatrare ... e non vorrei osare SOLO SOSPETTARE che Lei dall'alto della Sua esperienza possa essere uno di loro.... MI PARREBBE STRANO, VISTA LA SUA ESPERIENZA.[/quote]

    Comunque sia, signor Maculani, credo sia il caso di chiudere qui questa discussione che non ha neanche motivo di essere.
    Saluti.
  • modificato 00:15
    Questo è certamente uno status symbol:

    image

    questo, cercano di farcelo diventare:

    image

    in parte ci sono pure riusciti, peccato che chi va in mare è obbligato a saperne qualcosa, chi va in camper lo fa e basta e nell'essere spesso approssimativi, in questi anni, ha aiutato il settore ad arrivare al punto in cui è, cioè nel caos più totale.

    Grazie per la sviolinata, ma ultimamente sono un pò sordo, Maculani.

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