4 giorni in toscana prima esperienza mi aiutate?
ragazzi, come da titolo..
prima di fare il grande passo vogliamo noleggiare un camper per il ponte del 17 marzo, sono 4 giorni...
ho pensato alla toscana.. qualcosa come firenze-pisa-siena...
però non ho idea dell'itinerario, e di dove fermarmi..
siamo 2 adulti più una bimba di 18 mesi
prima di fare il grande passo vogliamo noleggiare un camper per il ponte del 17 marzo, sono 4 giorni...
ho pensato alla toscana.. qualcosa come firenze-pisa-siena...
però non ho idea dell'itinerario, e di dove fermarmi..
siamo 2 adulti più una bimba di 18 mesi
Commenti
dai un'occhiata qua..
http://www.camperlife.it/diari-viaggio_26.html
:P
[center] [url=http://www.camperlife.it/news_1018_In-camper-in-toscana-per-Pasqua-Montespertoli-e-il-territorio-del-Chianti.html][u]QUI[/u] [/url].
[/center]
A Siena avrai difficoltà per sostare, non è proprio una città a misura di camperista....
Ma in alternativa hai Lucca, un pezzo di Garfagnana, oppure dalla parte opposta hai Livorno (stanno a tre passi da Pisa). A11 oppure SGC FI-PI-LI fino a Firenze. se fai la FI-PI-LI (e quindi l'itinerario che ti ho linkato sopra) fai una tappa a Montelupo Fiorentino. Poi allunga per Volterra e San Gimignano e rietri su Firenze con l'Autopalio (il raccordo che ti porta a Firenze/Certosa).
buon viaggio
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
Il parcheggio e' tranquillo ma senza alcun servizio (corrente e carico/scarico) e per raggiungerlo quando arrivi in piazza Mino (quella ad inizio del paese al termine del salitone arrivando da FI) devi subito svoltare a SX (ovvero NON entrare in paese con il camper) verso via Dupre' e poi verso via Bastianini fino al termine dove troverai per l'appunto un ampio parcheggio.
Tra l'altro anche Fiesole e' molto bella da visitare (Duomo, convento di S. Francesco, teatro romano e museo archeologico)
Ivano
PS: se ho ben compreso, essendo una delle tue prime uscite in camper (la prima ?) ti consiglio di dare un'occhiata in :
- http://www.camperlife.it/news_273_Depliant---Corretti-comportamenti-da-osservare-in-camper.html
- http://www.camperlife.it/forum/thread/108818-Come-funziona-il-camper.html
ho visto i diari di viaggio e mi ispira molto quello di anna credo sia..
diciamo che essendo la primissima uscita seguirei pari pari un diario già compilato non per altro, ma per capire dove fermarmi..
davvero sto a zero di camper e non so nemmeno quando/dove si va a caricare e scaricare l'acqua ecc...
eheh!!
in ogni caso se hai info da chiedere fallo pure tranquillamente, Firenze e dintorni sono luoghi abbastanza frequentati e conosciuti da molti di noi...
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
firenze l ho già vista ed è bellissima...
comunque ora devo vedere dove noleggiarlo..
sono tutti sui 100 euro al giorno con soli 100 km però..
Molte volte si è attratti da località rinomate ora io non conosco le vostre preferenze in fatto di destinazioni, però ti suggerisco di prevedere x la Toscana circa 1000 km.
in Toscana darei la preferenza a tutti quelle piccole cittadine ricche di storia e incastonate in paesaggi incantevoli
da Aulla la Lunigiana, o la valle del Serchio dove si può ammirare il suo Ponte della Maddalena (detto Ponte del Diavolo), Lucca, deviando per la Garfagnana con la Grotta del Vento, risalire la Val d'Arno con Pisa, Vico Pisano, San Miniato, Empoli e deviare per Vinci, Firenze
scendendo più a sud Volterra, Lardarello, San Gimignano, il famoso borgo medievale, Siena, Monterigioni, la Val d'Orcia con le sue terme e città d'arte, tornando verso la costa Pitigliano, Sorano/Sovana, Saturnia, ritornando verso nord San Galgano (GR) con i resti dell'Abbazia e la cappella dove è custodita la spada infissa dal santo nella roccia, Massa Marittima (GR) oltre ad essere una stupenda città d'arte fra le colline metallifere, vi si trova il Museo della Miniera,
Ma vi sono posti bellissimi e poco conosciuti anche in zone più vicine a casa, l'Alessandrino e le Langhe
o i castelli del l'antico Ducato di Parma, Cremona, Mantova, il lago di Garda Soave, Verona, Vicenza, Marostica, Bassano.
PS. tutte zone molto interessanti anche sotto il profilo gastronomico
scegli una direttrice e vai avanti per tappe.. quel che non vedi ci tornerai, altrimenti passi 4 giorni sempre sul camper....
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
Da Google Maps:
Monza - Pisa = Km 299 x 2 (A/r) = 598 km
Monza - Firenze = Km 315 x 2 = 630 km
Monza - Siena = km 377 x 2 = 754 km
Monza - Grosseto= km 442 x 2 = 884 km
vuoi aggiungere qualche kilometro da percorrere in zona fra una località e l'altra?
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
eheh grazie mille..
firenze l ho già vista ed è bellissima...
comunque ora devo vedere dove noleggiarlo..
sono tutti sui 100 euro al giorno con soli 100 km però..[/quote]
Chiama la transwe di cantu e tratta http://www.transwe.it/ e comunque camperlife ha lo sconto 5% ( ti fai una pizza) con il gruppo blucamp se prenoti da internet.
Ciaooo
CHE GUEVARA
A Siena ci sono diverse possibilità, non devi per forza andare al Fagiolone; Per il giorno, se fai presto, c'è il parcheggio a pagamento lungo via Diaz, la parte di sinistra in discesa è per i residenti ma a destra (sempre in discesa, con la fortezza alle spalle) ci sono le strisce blu senza stalli, ci stai dentro e paghi il parcheggio, sei praticamente in centro. Per la notte ti puoi spostare al parcheggio dell'Ostellino o all'Acqua Calda o se vuoi alle spalle della stazione zona Coop Le Grondaie (direzione Ospedale), qui, all'Ostellino e all'Acqua Calda ci passa il 10 che è il bus più praticato a Siena e anche uno dei più frequenti. Gli altri posti hanno adeguati parcheggi per autocaravan. Vai tranquillo è un bellissimo giro che ti concilierà con il camper.
Da visitare a Siena, Il DUOMO, il museo dell'opera del Duomo con la salita sul Facciatone, il Museo civico, un giro per città e scopri tantissimi palazzi meritevoli di attenzione, gira con il naso per aria, e poi cerca di capire dove sono finite le antiche torri di Siena. Magari se ti va sali sulla torre del Mangia.
Ciao.
[youtube=425,344]
[youtube=425,344]
[youtube=425,344]
che si chiama "i lecci" ed e' da provare si mangia benissimo vi e' un parcheggio di discrete dimensioni i gestori sono persone eccezionali .. da li' puoi girare m.te amiata - bagno vignoni - san quirico _(sagra del olio + cs ) sant antimo (messa con canti gregoriani suggestiva) -san galgano (la famosa spada nella roccia ) ecc eccc ciaooo