Piezo acceso truma S3002

modificato 15:35 in Camper-Tecnica
è già la terza volta che riscontro questo problema, il piezo della 3002 a volte resta acceso e per farlo smettere devo togliere la batteria.
la prima volta me ne sono accorto di notte, era silenzio e il piezo ticchettava mi sono alzato ma mezzo rimbambiglionito ho rimandato il problema e ho tolto la batteria, idem la seconda, stamattina stavo facendo dei lavoretti e la stufa era acccesa quando sono entrato ho sentito il piezo che andava.......ho provato ad abassare la fiamma, a spegnere la ventola, a muovere avanti e indietro la manopola numerata ma niente, si spegne solo se tolgo la batteria.
però quando la accendo il piezo si spegne regolarmente e fino ad ora non ho mai capito dopo quanto si accenda.....sò solo che la batteria non l'ho ancora cambiata e che quando la tolgo di solito è piuttosto calda, ma potrebbe essere anche che è calda x via della vicinanza al calore...
qualcuno sà qual'è il problema?
nel camper che avevo prima la stufa era quasi uguale e l'ho smontata diverse volte solo x pulirla ma non mi ha dato mai problemi.......
cosa può essere??
grazie anticipatamente giuliano

Commenti

  • modificato 15:35
    Ciao Giuliano,
    prova a scaricare il manuale della Truma [url=http://www.camperlife.it/download_49_Manuali_2.html][u]clicca qui[/u][/url], magari ti è utile.

    in ogni caso l'accenditore entra in funzione quando fai pressione sulla ghiera di regolazione che poi ruoti in senso antiorario. Se il bruciatore si spegne - ad es. perchè è finito il gas - il piezo entra in funzione per tentare di ripristinare la fiamma pilota. Per disimpegnarlo devi portarlo in posizione zero. A volte capita che per farlo staccare occorre anche superare (con la ghiera) la posizione zero (magari perchè la ghiera ha perso la posizione iniziale)

    hai provato a ruotarla sino ad oltrepassare lo zero?

    fallo con attenzione, è di plastica, altrimenti rischi di romperlo.

    ciao
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 15:35
    [quote]alien:
    Ciao Giuliano,
    prova a scaricare il manuale della Truma [url=http://www.camperlife.it/download_49_Manuali_2.html][u]clicca qui[/u][/url], magari ti è utile.

    in ogni caso l'accenditore entra in funzione quando fai pressione sulla ghiera di regolazione che poi ruoti in senso antiorario. Se il bruciatore si spegne - ad es. perchè è finito il gas - il piezo entra in funzione per tentare di ripristinare la fiamma pilota. Per disimpegnarlo devi portarlo in posizione zero. A volte capita che per farlo staccare occorre anche superare (con la ghiera) la posizione zero (magari perchè la ghiera ha perso la posizione iniziale)

    hai provato a ruotarla sino ad oltrepassare lo zero?

    fallo con attenzione, è di plastica, altrimenti rischi di romperlo.

    ciao


    [/quote]

    Intanto grazie per la risposta...
    si ho provato a portarlo in posizione zero, la stufa si spegne e il piezo si ferma, poi la riaccendo e il piezo continua a funzionare allora tolgo la batteria, poi magari dopo 5 minuti rimetto la batteria e ritorna a ticchettare, ritolgo la batteria e magari la rimetto il giorno dopo e il piezo e staccato come è giusto che sia.......
    poi magari dopo due giorni mi rifà il solito problema la accendo il piezo dopo un pò di secondi si ferma e magari dopo 2 ore si riaccende......adesso ho deciso di lasciare la batteria staccata così se trovo la stufa spenta almeno riesco a capire se il piezo si accende magari perchè la stufa si spegne, se invece la stufa continua a funzionare vuol dire che c'è qualcos'altro...
    grazie x il link dei manuali.......comunque gli avevo già dato un'occhiata visto che con il camper mi hanno consegnato anche tutta la documentazione di tutti i componenti sia della cellula che del motore.
    aspetto con pazienza (visto che comunque funziona) se magari qualche altra persona ha riscontrato lo stesso problema e di come lo ha risolto.
    saluti giuliano
  • modificato 15:35
    Probabilmente è un problema di scheda o di termica ma credo di scheda se la termica non andasse si dovrebbe interrompere il flusso del gas.

    Mettici un interruttorino che interrompe l'alimentazione della batteria così risolvi o vai in un centro truma e risolvi diversamente.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 15:35
    [quote]Brianzagolf:
    Probabilmente è un problema di scheda o di termica ma credo di scheda se la termica non andasse si dovrebbe interrompere il flusso del gas.

    Mettici un interruttorino che interrompe l'alimentazione della batteria così risolvi o vai in un centro truma e risolvi diversamente.[/quote]

    Ok saresti così cortese da spiegarmi il funzionamento di questi aggeggi?
    come ho già scritto sopra un modello quasi uguale l'ho già smontato diverse volte e mi ricordo che dentro c'è veramente poca roba.....il diciamo "fornellino" diviso in due parti uno sicuramente il pilota e l'altro per quando si aumenta di temperatura e quindi aumenta anche la superfice della fiamma, poi ho visto il piezo, e la termica allora sarebbe?
    forse quel pezzetto di metallo che diciamo è sempre rosso quando la fiamma è in funzione?
    quindi se quello non è più caldo và a chiudere cosa?
    grazie anticipatamente giuliano
  • modificato 15:35
    la truma s3002 non ha scheda elettronica.i motivi che fanno partire il piezo sono
    se si spegne il bruciatore
    se la ceramica del piezo è rotta
    se il piezo non è posizionato bene per cui non sente la fiamma accesa
    per altri chiarimenti puoi chiamarmi in privato al 3337036395
  • modificato 15:35
    [quote]lucio45:
    la truma s3002 non ha scheda elettronica.i motivi che fanno partire il piezo sono
    se si spegne il bruciatore
    se la ceramica del piezo è rotta
    se il piezo non è posizionato bene per cui non sente la fiamma accesa
    per altri chiarimenti puoi chiamarmi in privato al 3337036395 [/quote]

    Ok in settimana la smonto e vedrò di verificare quanto mi hai descritto......
    un'altra cosa vorrei sapere nel caso il piezo fosse danneggiato si può cambiare solo quello o bisogna cambiare un pezzo molto più grande .......
    non sò spiegarmi bene.....ma nell'altra stufa che avevo nel camper di prima di qui non ricordo quale modello fosse ma come dimensione e marca era uguale mi ricordo che il piezo era attaccato a una piccola intelaiatura di metallo e per cambiare il piezo bisognava cambiare tutto.......non sò se mi sono spiegato bene scusami......
  • modificato 15:35
    Scusate un'altra cosa mi sono scordato di chiedere ma questo modello può funzionare con il camper in movimento?
    perchè io la tengo regolarmente accesa mentre viaggio....non in autostrada ma quando mi sposto diciamo di una decina di km e magari la piccola vuole venire via con me per evitare che prenda freddo io la stufa la lascio sempre accesa.
    devo dire che quando mi fermavo non ho mai trovato il piezo in funzione.....
  • modificato 15:35
    niet caro Giuliano!!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 15:35
    [quote]giuliano-:
    [quote]lucio45:
    la truma s3002 non ha scheda elettronica.i motivi che fanno partire il piezo sono
    se si spegne il bruciatore
    se la ceramica del piezo è rotta
    se il piezo non è posizionato bene per cui non sente la fiamma accesa
    per altri chiarimenti puoi chiamarmi in privato al 3337036395 [/quote]

    Ok in settimana la smonto e vedrò di verificare quanto mi hai descritto......
    un'altra cosa vorrei sapere nel caso il piezo fosse danneggiato si può cambiare solo quello o bisogna cambiare un pezzo molto più grande .......
    non sò spiegarmi bene.....ma nell'altra stufa che avevo nel camper di prima di qui non ricordo quale modello fosse ma come dimensione e marca era uguale mi ricordo che il piezo era attaccato a una piccola intelaiatura di metallo e per cambiare il piezo bisognava cambiare tutto.......non sò se mi sono spiegato bene scusami......
    [/quote]

    si può cambiare solo il piezo
  • modificato 15:35
    [quote]lucio45:
    [quote]giuliano-:
    [quote]lucio45:
    la truma s3002 non ha scheda elettronica.i motivi che fanno partire il piezo sono
    se si spegne il bruciatore
    se la ceramica del piezo è rotta
    se il piezo non è posizionato bene per cui non sente la fiamma accesa
    per altri chiarimenti puoi chiamarmi in privato al 3337036395 [/quote]

    Ok in settimana la smonto e vedrò di verificare quanto mi hai descritto......
    un'altra cosa vorrei sapere nel caso il piezo fosse danneggiato si può cambiare solo quello o bisogna cambiare un pezzo molto più grande .......
    non sò spiegarmi bene.....ma nell'altra stufa che avevo nel camper di prima di qui non ricordo quale modello fosse ma come dimensione e marca era uguale mi ricordo che il piezo era attaccato a una piccola intelaiatura di metallo e per cambiare il piezo bisognava cambiare tutto.......non sò se mi sono spiegato bene scusami......
    [/quote]

    si può cambiare solo il piezo
    [/quote]

    ok grazie mille..
  • modificato 15:35
    Risolto?
  • modificato 15:35
    salve premetto che non ho letto tutto quello che avete scritto ma se il ticchettio non si ferma e di sicuro l'accenditore che sarebbe quella scatola dove ce la batteria, si sostituisce senza smontare la stufa
    mi e gia capitato un paio di volte di riparare questo problema e si cerca di sostituire sempre prima il pezzo che costa meno (piezo 16€)ma e risultato sempre l'accenditore a non funzionare (80€)
  • modificato 15:35
    Chissà se un giorno scopriremo la verità.:boss:
  • modificato 15:35
    AVREI BISOGNO DEL LIBRETTO DI MANUTENZIONE DE CAMPER MOBILVETTA ICARO S10
    GRAZIE PINO GIGLIO
  • modificato 15:35
    [quote]johnPV1:
    Risolto?[/quote]

    no non ho risolto il piezo continua a ticchettare...adesso sempre.
    però ho risolto togliendo la batteria.......
    a settembre la porterò a fare manutenzione, adesso il camper lo stò usando, anche questo fine settimana siamo stati in montagna,la stufa l'accendo e poi tolgo subito la batteria e accendo il triogas per sicurezza....
  • modificato 15:35
    [quote]pinogiglio:
    AVREI BISOGNO DEL LIBRETTO DI MANUTENZIONE DE CAMPER MOBILVETTA ICARO S10
    GRAZIE PINO GIGLIO[/quote]

    azz...
    pinogiglio, certo che come presentazione..
    penso che la soluzione migliore sia rivolgerti direttamente alla casa... oppure conc amico...:P
  • modificato 15:35
    Scusate se vado leggermente OT:ops:
    ma siccome ho preso il camper da pochi giorni e sono ancora "crudo"di esperienza:ops:
    ho letto di problemi al piezio delle stufe comandati da pile e vorrei capirci qualcosa in merito,
    alla vigilia della prima uscita,la stufa,non voleva sentir ragione di far primavera :bad:
    aprendo la griglia ho notato una scatoletta(che poi si è rivelato il cuore della stufa)che aveva una spia led rossa accesa ed il piezio che non andava O_O
    l'ho staccata dall'alimentazione per vederla più da vicino,ripulita dalla polvare,ricollegata e,a spia spenta,il piezio è andato per pochi impulsi prima di arrendersi definitivamente.....
    risultato?
    sostituito a 80€ da un riparatore della zona:bad:
    la mia domanda è:
    siccome non ho i documenti della stessa,qualcuno,a naso,sa dirmi che modello è questo con la "centalina"e non con le pile?
    Grazie :ops:
  • modificato 15:35
    ciao heidi, più che a naso, forse dando un'occhiata [url=http://www.camperlife.it/download_49_Manuali_2.html]QUA'[/url]
    potresti trovare quello che cerchi, :P
  • modificato 15:35
    [quote]curaro:
    ciao heidi, più che a naso, forse dando un'occhiata [url=http://www.camperlife.it/download_49_Manuali_2.html]QUA'[/url]
    potresti trovare quello che cerchi, :P[/quote]

    Grazie per la celerità della risposta!;)
    Prima di postare avevo già letto ma non ho trovato la risposta che cerco.....o almeno credo :ops:
    qui parla solo di montaggi dei vari modelli.........
    quello che io cerco di capire è qual'è il modello montato sul mio!?
    Dal disegno,nella fig. A mod S 3002(p) e mod.5002 si nota lo "scatolino"(in basso a sx)con il n°15 che è la centralina,(o almeno visto la posizione e il formato cosi sembra)
    A questo punto,visto che c'è l'hanno entrambi,qual'è il "mio"?L'S 3002 oppure il 5002?
    Tutto questo al fine di una ricerca mirata in caso di ricambi........

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file