Cromoterapia nella doccia
Sfogliando il catalogo di una nota ditta produttrice di camper, ho notato che offre, di serie, gli altoparlanti nella doccia e in opzione, sempre nel medesimo locale, la cromoterapia. E' evidente che se questi gadget sono prodotti è perchè qualcuno li acquista. Certamente ognuno spende i propri soldi come meglio crede. Io, che nel mio mezzo non ho nemmeno il televisore, oggi mi sono sentito un poveretto. Sono io che sono fuori della realtà o qualcuno ha perso il senso della misura ed ha snaturato la funzione del camper?
Roberto
Roberto
Commenti
Sfogliando il catalogo di una nota ditta produttrice di camper, ho notato che offre, di serie, gli altoparlanti nella doccia e in opzione, sempre nel medesimo locale, la cromoterapia. E' evidente che se questi gadget sono prodotti è perchè qualcuno li acquista. Certamente ognuno spende i propri soldi come meglio crede. Io, che nel mio mezzo non ho nemmeno il televisore, oggi mi sono sentito un poveretto. Sono io che sono fuori della realtà o qualcuno ha perso il senso della misura ed ha snaturato la funzione del camper?
Roberto[/quote]
Propendo per la seconda.
Nella mia piccola esperienza da figlio di camperisti ho sempre inteso questa come un'avventura ed ora, che da poco ho un mio vr, voglio continuare così, anche se un poco meno avventuriera visto che viaggio con a bordo una persona in sedia a rotelle.
Non so voi ma io quando faccio la doccia in camper cerco di sbrigarmi e di consumare meno acqua visto che il serbatoio ne contiene 100 LT. e magari anche mia moglie e mio figlio devono farsela.
Onestamente non so proprio che farmene di una doccia colorata con musica a tema, se invece mi mettessero una bella jacuzzi allora si che si ragiona !!!! :P
CHE GUEVARA
Devono sempre proporre qualcosa di nuovo.
Uno specchio per allodole.
Se lo fanno, di certo qualcuno ci spende sopra.
Io sono dell'avviso che il business degli accessori successivo all'acquisto sia una buona fetta di mercato.:evil:
" chi ha progettato quei mezzi non è mai salito su un camper"
o meglio non ne ha mai utilizzato uno
o se l'ha fatto, si è fermato in un campeggio con corrente e scarico collegati e, attacco acqua in piazzola :evil:
E' solo una questione commerciale e di immagine.
Io sono dell'avviso che il business degli accessori successivo all'acquisto sia una buona fetta di mercato.:evil:[/quote]
verissimo è come il grande fratello ogni volta che scanalando ci passo dico ma chi lo guarda eppure se ci spendono tutti quei soldi.....................
CHE GUEVARA
[quote]johnPV1:
E' solo una questione commerciale e di immagine.
Io sono dell'avviso che il business degli accessori successivo all'acquisto sia una buona fetta di mercato.:evil:[/quote]
verissimo è come il grande fratello ogni volta che scanalando ci passo dico ma chi lo guarda eppure se ci spendono tutti quei soldi.....................[/quote]
Concordo. Io ho paura che non sia il progettista che non è mai salito su di un camper, ma chi acquista un veicolo con certi gadget.
Roberto
mhà.....
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
Se le varie scemenze fossero unite ad una sostanza di quel bene che non teme confronti, non mi scandalizzerei per quelle menate in più.
L'esperienza invece insegna che tali accorgimenti, spesso molto ammirati da un utenza che non sa assolutamente nulla di camper, servono proprio per acchiappare quei "poveracci" (nel senso della buona fede e non economico) che si fidano più di queste pseudo rifiniture per dare un giudizio complessivo sul mezzo.
Vedrete che quando tornano a casa parleranno più di quello che di altri aspetti molto più importanti.
Questo è quello che si chiama conoscere una certa psicologia umana e farla propria.
Magari poi tra qualche anno quel mezzo suona come una chitarra perchè la struttura era studiata per durare non oltre la garanzia, ma questa è un altra storia........
Noi passiamo mille volte accanto alla verità e non la vediamo. Ce ne accorgiamo soltanto quando siamo maturi per essa, Maculani.
Si, almeno io, ma solo per invidia e non perché ciò che è presente in quelle abitazioni io lo ritenga superfluo, bensì perché tali confort non sono alla mia portata.
Non capisco perché la stessa regola non debba valere nel settore camper, considerato che il mercato offre mezzi che spaziano in una gamma di prezzi tale da rendere il settore accessibile a potenziali acquirenti di qualsiasi ceto sociale. E’ normale che ognuno approcci l’offerta del mercato consona alle proprie possibilità economiche, non è corretto cercare di far sentire un verme chi ha la possibilità di andare oltre!
Al di là di questo, credo che particolari accessori e optional siano rivolti a un pubblico che fa dell’abitar viaggiando uno stile di vita per esigenze personali e/o per lavoro e non alla larga schiera di turisti itineranti.
Al posto di mettermi la cromoterapia potevano integrare i pannelli solari nel camper o montargli le sospensioni autolivellanti.
Qui invece siamo alle lucette!!!!!
Poi chissa perchè prima di uscire dal concessionario devi installare a pagamento l'antenna, il tendalino,il doppio serbatoio, le sospensioni, LE BATTERIE, la tv, il pannello solare, il portabici,un inverter da 300 W,ecc. ecc.
Io sono del parere che al posto di metter tante cazzate mettessero qualcosa di utile!!! comperso nel prezzo e nel peso !!!
brianza
CHE GUEVARA
Per l'utile e/o il necessario si trova tempo e denaro anche dopo l'acquisto per installarlo, la doccia con cromoterapia chi la monta?
Strategie di vendita.
Per l'utile e/o il necessario si trova tempo e denaro anche dopo l'acquisto per installarlo, la doccia con cromoterapia chi la monta? [/quote]
Se le strategie portano a questo, dovremmo allora sentirci tutti offesi perchè chi ci valuta ci ritiene stolti, quindi, per "protesta civile", isolamiamo dal mercato chi cerca di adescarci con quelle stupidaggini, Maculani.
[quote]pippo:
Strategie di vendita.
Per l'utile e/o il necessario si trova tempo e denaro anche dopo l'acquisto per installarlo, la doccia con cromoterapia chi la monta? [/quote]
Se le strategie portano a questo, dovremmo allora sentirci tutti offesi perchè chi ci valuta ci ritiene stolti, quindi, per "protesta civile", isolamiamo dal mercato chi cerca di adescarci con quelle stupidaggini, Maculani.[/quote]
:P
[quote]pippo:
Strategie di vendita.
Se le strategie portano a questo, dovremmo allora sentirci tutti offesi perchè chi ci valuta ci ritiene stolti, quindi, per "protesta civile", isolamiamo dal mercato chi cerca di adescarci con quelle stupidaggini, Maculani.[/quote]
Concordo con te Macu ma se insistono con l'offerta di accessori e gadget più o meno utili o necessari, ci sarà una schiera di potenziali acquirenti che vengono attratti dal bello anche se superfluo piuttosto che dall'utile anche se grezzo.
[quote]maculani:
[quote]pippo:
Strategie di vendita.
Concordo con te Macu ma se insistono con l'offerta di accessori e gadget più o meno utili o necessari, ci sarà una schiera di potenziali acquirenti che vengono attratti dal bello anche se superfluo piuttosto che dall'utile anche se grezzo.[/quote]
Caro Pippo su questo aspetto non ne sono troppo convinto.
Limitiamoci a dire che è uno dei tanti tentativi che si fanno per cercare di........pescare una clientela "distratta" che sarebbe poi la stessa clientela comoda al settore, quella che si eccita solo al momento dell'acquisto, poi, dopo alcuni mesi rimette in vendita il mezzo perchè credeva che avere un camper gli avrebbe dato situazioni di eccitazioni che alla fine, se ci sono, si racchiudono in pochissime e rare situazioni, tali da non giustificarne i costi sostenuti per avere il rasaerba.
Voglio e spero sinceramente che vi siano veramente pochissime persone che scelgano un veicolo ricreazionale più per l'apparenza che per la sostanza.
Io sono uno di quelli che cerca la sostanza, il mio attuale mezzo, è molto sobrio quando lo acquistati, sul mercato, specie tra i prodotti italiani vi erano proposte decisamente più attraenti, ma stufo e nauseato di combattere con concessionari e assistenze a cui facevi tu da collaudatore, ho voluto svoltare pagina, guardando la sostanza e non i "merletti", bè avevo ragione, almeno sino ad oggi.
Al mio mezzo non gli ho risparmiato nulla, spesso ha la coda al seguito e pure pesante, non gli evito strade impegnative e tutto è come il primo giorno che l'ho ritirato, anzi meglio, Macu.
Roberto
Ottimo principio.....purtroppo sconfessato dalla cruda realtà.
Mi permetto una osservazione, forse banale,ma non stupida......ricordate negli anni 70 se e quando, dopo enormi sacrifici, una famiglia di lavoratori che abitava nel sud comprava la macchina "bella",cioè quella che doveva durare e non dare mai rogne nel tempo???
Cosa sceglieva?........anonime berline tedesche, bruttarelle, con interni rigorosamente neri e poco attraenti.....ma che dopo 30 anni i figli hanno ereditato come auto storiche in condizioni splendide!!
Trasformate ed attualizzate il concetto ai VR attuali: raramente il bello fine a se stesso è sinonimo di qualità ( la qualità associata al bello estetico spesso, se fattibile, ha costi stratosferici), molti mezzi di altissima gamma o addirittura costruiti su ordine specifico non hanno grande apeal estetico ne dentro e spesso neanche fuori, ma se li si osserva con occhi disincantati, si vede la maggior qualità di materiali,montaggi soluzioni....ed anche "cappelle" o difettucci intollerabili in determinata fasce di mercato/prezzo.
Sintesi: soluzioni come quelle proposte (cromoterapia,colore degradante con la temp acqua,massaggio sciatzu nei sedili, eccc) sono gadget commerciali, non scambiamoli per "plus" tecnologici quali non sono!.........Molte soluzioni non pubblicizzate e spesso non visibili fanno vivere meglio in camper, pochi le studiano ed ancor meno le applicano sui veicoli.
Una disamina tecnica di dettaglio sarebbe troppo lunga e complessa in questa sede, ma metterebbe in luce molte soluzioni ingenieristiche anche a basso costo, che in minima parte sono già applicate.
Nessuna critica di marchi,si intenda!
I due mezzi sui quali viene montata la doccia con cromoterapia costano rispettivamente 62.143.00 e 60.714.00 Euro e sono prodotti da una ditta italiana che una buona fama sul mercato. Escluderei quindi che sostituisca la qualità con lo specchietto delle allodole. Dal punto di vista prezzo, direi che l'opzional ci potrebbe comunque stare. Poi ognuno, almeno spero ancora per molto tempo, spende i propri soldi come meglio crede. Io ne farei piuttosto una questione di opportunità e di praticità. Non sono un esperto di cromoterapia e quindi non so quanto tempo si debba restare sotto la doccia perchè abbia effetto. Immagino comunque qualche minuto. Ora io dico, con un serbatoio acque chiare di 100l, quanta cromoterapia si può fare? In mezz'ora di terapia si svuota totalmente il serbatoio delle acque fresche e si riempie quello delle acque grigie. Io personalmente mi rilasso di più a scaricare e ricaricare una volta in meno che non con una seduta di cromoterapia.
Roberto[/quote]
Definire la qualità su un prodotto complesso come un camper è certamente difficile da sviscerare in questa sede, comunque personalmente non ne sarei all'altezza.
Oggi per me la qualità su un v.r. è quel limite entro il quale, in base a ciò che spendo, devo riceverne in termini di comfort degli ottimi risultati in ogni situazione e soprattutto è: dedicare pochissimo del mio tempo affinchè questo bene risulti sempre efficiente in tutti gli anni del suo utilizzo.
E' quindi un mio giudizio personale, anche perchè il tempo che voglio dedicare al mio camper è certamente diverso da quello di un altro che magari ritiene 100 ore all'anno tra tutto, un tempo accettabile, per me è pura follia, specie se smeno già 60mila euro, alias quasi 120milioni del vecchio conio, a cui ogni tanto, faremmo bene a riferirci per rimanere ben saldi con i piedi in terra.
Certamente come in ogni ambito le singole persone attuano una evoluzione personale che è fatta dalle singole esperienze vissute, poi variabili anche nel corso della vita per altre vicende annesse e connesse.
10 anni fa per me era un piacere dedicarmi moltissimo al mezzo camper oggi lo è molto meno, per tutta una serie di motivi, certamente chi spende di più vorrebbe avere sempre meno le mani immerse nel fango, altrimenti saltano tutti i parametri più logici del perchè si spenda di più, tanto vale spendere poco allora se tutto è semplicemente finalizzato ad avere la doccia come se si fosse in discoteca.
Ripeto, ben venga anche la cromoterapia e l'aspirapolvere inglobata nella cellula purchè vi sia però anche il fatto che quando chiudo la porta, questa dopo quattro volte, non si svirgoli e poi alleluia, alleluia e buona fortuna nel sapersi dimenare nel deserto dei Tartari, Maculani.
P.s.: non dimentichiamoci che vi sono testimonianze recuperabili in un attimo che vi sono persone che hanno atteso delle porte per oltre 6 mesi.
[quote]Roussillon:
I due mezzi sui quali viene montata la doccia con cromoterapia costano rispettivamente 62.143.00 e 60.714.00 Euro e sono prodotti da una ditta italiana che una buona fama sul mercato. Escluderei quindi che sostituisca la qualità con lo specchietto delle allodole. Dal punto di vista prezzo, direi che l'opzional ci potrebbe comunque stare. Poi ognuno, almeno spero ancora per molto tempo, spende i propri soldi come meglio crede. Io ne farei piuttosto una questione di opportunità e di praticità. Non sono un esperto di cromoterapia e quindi non so quanto tempo si debba restare sotto la doccia perchè abbia effetto. Immagino comunque qualche minuto. Ora io dico, con un serbatoio acque chiare di 100l, quanta cromoterapia si può fare? In mezz'ora di terapia si svuota totalmente il serbatoio delle acque fresche e si riempie quello delle acque grigie. Io personalmente mi rilasso di più a scaricare e ricaricare una volta in meno che non con una seduta di cromoterapia.
Roberto[/quote]
Definire la qualità su un prodotto complesso come un camper è certamente difficile da sviscerare in questa sede, comunque personalmente non ne sarei all'altezza.
Oggi per me la qualità su un v.r. è quel limite entro il quale, in base a ciò che spendo, devo riceverne in termini di comfort degli ottimi risultati in ogni situazione e soprattutto è: dedicare pochissimo del mio tempo affinchè questo bene risulti sempre efficiente in tutti gli anni del suo utilizzo.
E' quindi un mio giudizio personale, anche perchè il tempo che voglio dedicare al mio camper è certamente diverso da quello di un altro che magari ritiene 100 ore all'anno tra tutto, un tempo accettabile, per me è pura follia, specie se smeno già 60mila euro, alias quasi 120milioni del vecchio conio, a cui ogni tanto, faremmo bene a riferirci per rimanere ben saldi con i piedi in terra.
Certamente come in ogni ambito le singole persone attuano una evoluzione personale che è fatta dalle singole esperienze vissute, poi variabili anche nel corso della vita per altre vicende annesse e connesse.
10 anni fa per me era un piacere dedicarmi moltissimo al mezzo camper oggi lo è molto meno, per tutta una serie di motivi, certamente chi spende di più vorrebbe avere sempre meno le mani immerse nel fango, altrimenti saltano tutti i parametri più logici del perchè si spenda di più, tanto vale spendere poco allora se tutto è semplicemente finalizzato ad avere la doccia come se si fosse in discoteca.
Ripeto, ben venga anche la cromoterapia e l'aspirapolvere inglobata nella cellula purchè vi sia però anche il fatto che quando chiudo la porta, questa dopo quattro volte, non si svirgoli e poi alleluia, alleluia e buona fortuna nel sapersi dimenare nel deserto dei Tartari, Maculani.
P.s.: non dimentichiamoci che vi sono testimonianze recuperabili in un attimo che vi sono persone che hanno atteso delle porte per oltre 6 mesi.
[/quote]
Non sono sicuro di aver completamente compreso il suo intervento. Condivido il suo pensiero sulla qualità e sul tempo che si deve dedicare a mantenere un mezzo efficiente. Non comprendo però la cifra delle ore da lei esposte. E' una sua assunzione o effettivamente ci sono stati dei casi reali che possono suffragare quanto da lei detto? Non condivido invece il timore che alcuni gadget siano sinonimo di cattiva quakità. Io non ho mai posseduto un mezzo della casa che promuove la cromoterapia, quindi non posso dare giudizi personali, ma conosco persone che sono soddisfattissime di questo marchio. Poi come dice lei ogni camperista ha fatto la sua propria evoluzione. Lei continua, giustamente, a farne un discorso di qualità, che però non è suffragato dai fatti, o perlomeno, sul caso specifico, non ne sono a conoscenza. Io, come ho già detto ne farei più un discorso di opportunità. Comunque sia, ambedue arriviamo allo stesso risultato: non è il caso.
Una buona serata
Roussillon
Non ho dichiarato che la cromoterapia è un velo per coprire una scarsa qualità, ho auspicato che vi sia l'una e l'altra cosa, ovviamente io voglio o prediligo la qualità punto.
Le ore che ho citato non hanno un riscontro oggettivo ma era semplicemente un modo di esprimere un concetto, sempre riferito al mio modo di pensarla.
Se "molte persone" sono contente di quel marchio è un dato che andrebbe poi sviscerato meglio, io posso dire invece che ne conosco altre che non lo sono per nulla, ma anche quì lascia il tempo che trova perchè ne io ne Lei abbiamo il così detto dato certo, sarebbe confortante sapere ogni giorno della nostra vita cosa sia meglio o peggio.
Anche la stessa NIBI cerca sempre di produrre al meglio, sul mio mezzo ci sono riuisciti, ma il tempo passa, le situazioni cambiano gli uomini cambiano e ciò che fanno risente di questo.
Nel comprare un camper ci va tanta fortuna oltre che capacità di giudizio, quest'ultima ha però un costo enorme e va di pari passo con quanta pecunia hai investito negli anni su questi oggetti, ma non è così fondamentale come invece il cul... di beccarti un mezzo buono, prodotto in un momento buono, consegnatoti da un concessionario serio e vicino ai suoi clienti, fatto questo sempre di più raro, come è raro trovare chi riesce a farti rendere al meglio i tuoi denari, Maculani.
vorrei chiedere come posso contattarla per una perizia su un camper usato da privato , dalle sue parti, che sarei interessato a comprare.
grazie
luigigiglio@hotmail.com