Alternatore Ducato

modificato February 2011 in Camper-Tecnica
Ciao a tutti
vi vorrei esporre un mio dubbio riguardo il caricamento delle batterie del camper( Furgone e casa).
Pochi giorni fa abbiamo portato il camper dal nostro elettrauto per fra sistemare una sciocchezza,tutto ok se non fosse che ci ha consigliato di non far caricare la batteria della cellula con l alternatore originale del motore,poiche sostiene che si potrebbe bruciare.
"soluzione??montare un alternatore più potente,dice lui".
La faccenda ci lascia molto perplessi,perchè è sempre andato benissimo e non abbiamo mai avuto problemi elettrici,se non le batterie che invecchiano.
Aggiungo che mi sembra strano che il "signor Laika" aggiunga delle batterie senza maggiorare l alternatore,non so modifiche fai da te, escono cosi dalla fabbrica.
Il camper è del 99,di furgone è un Fiat Ducaro 2.8,mentre la cellula è Laika serie ecovip.

Se potete illuminarmi e darmi qualche consiglio ve ne sarei grato.

Un saluto a tutti.

Osel Team

Commenti

  • modificato 12:34
    [quote]Osel Team:
    Ciao a tutti
    vi vorrei esporre un mio dubbio riguardo il caricamento delle batterie del camper( Furgone e casa).
    Pochi giorni fa abbiamo portato il camper dal nostro elettrauto per fra sistemare una sciocchezza,tutto ok se non fosse che ci ha consigliato di non far caricare la batteria della cellula con l alternatore originale del motore,poiche sostiene che si potrebbe bruciare.
    "soluzione??montare un alternatore più potente,dice lui".
    La faccenda ci lascia molto perplessi,perchè è sempre andato benissimo e non abbiamo mai avuto problemi elettrici,se non le batterie che invecchiano.
    Aggiungo che mi sembra strano che il "signor Laika" aggiunga delle batterie senza maggiorare l alternatore,non so modifiche fai da te, escono cosi dalla fabbrica.
    Il camper è del 99,di furgone è un Fiat Ducaro 2.8,mentre la cellula è Laika serie ecovip.

    Se potete illuminarmi e darmi qualche consiglio ve ne sarei grato.

    Un saluto a tutti.

    Osel Team[/quote]

    Consiglio mio personale.
    Lascia tutto così.
    Se dal '99 è sempre andato tutto bene e ha sempre caricato bene le batterie cosa vuoi di più.
    Si potrebbe bruciare??? ma chi lo dice?
    Al limite carica meno o non carica le batterie.
    Secondo me ne vogliono sempre approfittare.

    Poi i marchi di camper non possono sostituire l'alternatore, pena la perdita di garanzia.

    Io ho due BS da 100A e una BM da 100A.
    Mai avuto problemi.

    Ciao e buoni km.;)
  • modificato 12:34
    Anch'io ho un camper con motore ducato 2.8 itd del '99
    e l'alternatore funziona benissimo, anche se per sicurezza abbiamo montato un pannello solare che lo aiuta durante le soste a mantenere cariche le batterie
  • modificato 12:34
    [quote]Osel Team:
    Ciao a tutti
    vi vorrei esporre un mio dubbio riguardo il caricamento delle batterie del camper( Furgone e casa).
    Pochi giorni fa abbiamo portato il camper dal nostro elettrauto per fra sistemare una sciocchezza,tutto ok se non fosse che ci ha consigliato di non far caricare la batteria della cellula con l alternatore originale del motore,poiche sostiene che si potrebbe bruciare.
    "soluzione??montare un alternatore più potente,dice lui".
    La faccenda ci lascia molto perplessi,perchè è sempre andato benissimo e non abbiamo mai avuto problemi elettrici,se non le batterie che invecchiano.
    Aggiungo che mi sembra strano che il "signor Laika" aggiunga delle batterie senza maggiorare l alternatore,non so modifiche fai da te, escono cosi dalla fabbrica.
    Il camper è del 99,di furgone è un Fiat Ducaro 2.8,mentre la cellula è Laika serie ecovip.

    Se potete illuminarmi e darmi qualche consiglio ve ne sarei grato.

    Un saluto a tutti.

    Osel Team[/quote]

    Un mio amico ha il tuo stesso camper e da due anni ha montato due BS da 100 A con inverter da 1500W e fa funzionare l'AC in viaggio.
    Mai avuto problemi.

    Credimi che al giorno d'oggi, per tirar dentro soldi, se ne inventano di tutti i colori.
    Caso mai se devi spendere, spendi i soldi per una o due buone BS AGM.

    Ciao.:)
  • modificato 12:34
    Ciao a tutti
    la nostra idea era di non far modificare nulla,basandoci sulla teoria che "se è sempre andato bene cosi..."
    Al massimo volevamo mettere i pannelli solari,ma questo gia da qualche mese...

    Grazie per le risposte
  • modificato 12:34
    Ti ha già dato la risposta: quando si brucia lo sostituisci :)
    Si accende la spia rossa con la batteria, fino ad allora buone vacanze!
  • modificato 12:34
    [quote]Osel Team:
    Ciao a tutti
    la nostra idea era di non far modificare nulla,basandoci sulla teoria che "se è sempre andato bene cosi..."
    Al massimo volevamo mettere i pannelli solari,ma questo gia da qualche mese...

    Grazie per le risposte[/quote]

    Vai tranquillo!
    Per 10 anni con quell'alternatore del 2800idTD c'ho caricato ben 3 batterie da 100A+frigo in viaggio,mai nessun problema.
    Come ti hanno detto forse carichera di meno ma non si rompe.
  • modificato 12:34
    Oltretutto un alternatore maggiore ti "ruba" potenza ed aumenta i consumi, a volte, inutilmente.
  • modificato 12:34
    ciao ragazzi

    Grazie a tutti dei chiarimenti!almeno so che non sono matto a lasciare tutto cosi..

    ciaoo
  • modificato 12:34
    [quote]Osel Team:
    ciao ragazzi

    Grazie a tutti dei chiarimenti!almeno so che non sono matto a lasciare tutto cosi..

    ciaoo[/quote]

    Esattamente.;)
  • modificato 12:34
    La Laika ha sempre dichiarato che faceva mettere dalla FIAT un alternatore maggiorato, quindi non ti preoccupare.
    Marcello
  • modificato 12:34
    Osel.. come ti han già consigliato in tanti.. non dar retta alle chiacchiere! spesso gli elettrauti capiscono di corrente quanto i fornai (senza nulla toglire).. metti un pannellone per aver la BS sempre carica quando ti serve ma lascia perdere l'alternatore...
    :ciao:
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 12:34
    ciao a sentire la fiat quando ho montato la 3 batt servizi mi diceva che l'alternatore si brucierà presto ho un ducato del 2008, lui col suo molto vecchio non l'aveva montata una seconda batteria. Secondo la sua teoria l'alternatore doveva fornire troppa corrente.
    interpellato un altro installatore mi ha dato un altra versione, i camper nuovi hanno un regolatore che carica tot amper batt. motore, tot quelle dei sevizi, ora non so se la teoria dei vecchi vale .....
    e come funziona per i nuovi??
    qualcuno lo sa?????????
    qualcuno sà anche se le metto tutte e 4 in parallelo cioè anche quella del motore potrei fare gravi danni o l'lternatore eroga tot e basta?? (cosa che non faccio ma ho comunque la possibilità)
  • modificato 12:34
    L'alternatore in quanto macchina elettrica fa quello che il dispositivo di regolazione della tensione gli dice, e cioè alza la tensione erogata entro un certo limite.
    La regolazione elettronica degli ultimi modelli è gestita dalla centralina motore che provvede ad innalzare proporzionanlmente la tensione dopo l'avviamento senza causare picchi di erogazione di corrente.

    Attualmente non vi sono ancora sistemi in grado di lavorare a 2 canali e gesttire anche l'erogazione verso la cellula in modo separato, quindi chi ti ha raccontotato che funziona cosi ho lo ha fatto in buona fede sapendo poco o nulla di elettrotecnica (e sperando che tu ne sapessi ancora di meno) o ti ha preso in giro.

    La grande capacità allacciata potrebbe divenire un problema qualora fossero talmente scariche e non fossero interfacciate con apposito convertitore/limitatore di corrente tale per cui l'alternatore fosse costretto a lavorare per ore alla massima erogazione possibile.

    Se tutto funziona e le BS non sono a terra, non ci sono problemi particolari, semmai le BS se non eguali in capacità e tipologia costruttiva possono non raggiungere mai la carica completa oppure vivere di meno in quanto lasciate a caricarsi in modo "libero" senza limitazione nell'assorbimento di corrente.

    Spero tu possa trarre spunti utili.
  • modificato 12:34
    buongiorno, approfitto per salutare tutti dato che sono nuovo nuovo del forum, rispolvero questo post perche è un argomento che mi interessa, non penso che il problema sia l'alternatore ,ma la durata delle batterie, almeno per gli impianti come sul mio ducato, ho appurato che in marcia le batteria cellula viena messa in parallelo con quella motore senza nessun controllo della ricarica, immaginate qundo questa è scarica che botta di corrente gli passa dentro, il bellissimo regolatore di carica di serie con carica controllata e possibilità di lavoraresia con le PB che con le gel, viene usato solo con l'alimentazione 220V, mi sono convinto che il miglior modo sia quello di montare un inverter che carichi anche durante la marcia con il caricabatterie di serie , ci sto lavorando e a breve farò questa modifica,montero un inverter in grado di gestire anche un climatizzatore portatile per la cellula, il tutto prelevando direttamente i 12V dall'alternatore ,qualcuno a gia fatto questa modifica?, ciao
  • modificato 12:34
    ben arrivato "rumble"
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 12:34
    [quote]Osel Team:
    Ciao a tutti
    vi vorrei esporre un mio dubbio riguardo il caricamento delle batterie del camper( Furgone e casa).
    Pochi giorni fa abbiamo portato il camper dal nostro elettrauto per fra sistemare una sciocchezza,tutto ok se non fosse che ci ha consigliato di non far caricare la batteria della cellula con l alternatore originale del motore,poiche sostiene che si potrebbe bruciare.
    "soluzione??montare un alternatore più potente,dice lui".
    La faccenda ci lascia molto perplessi,perchè è sempre andato benissimo e non abbiamo mai avuto problemi elettrici,se non le batterie che invecchiano.
    Aggiungo che mi sembra strano che il "signor Laika" aggiunga delle batterie senza maggiorare l alternatore,non so modifiche fai da te, escono cosi dalla fabbrica.
    Il camper è del 99,di furgone è un Fiat Ducaro 2.8,mentre la cellula è Laika serie ecovip.

    Se potete illuminarmi e darmi qualche consiglio ve ne sarei grato.

    Un saluto a tutti.

    Osel Team[/quote]

    SE VUOI AUMENTARE LA TENSIONE E LA CORRENTE DA INVIARE ALLA BS PUOI INSTALLARE UN ACCESSORIO CHIAMATO ENERGY POWER CHE PRELEVANDO LA CORRENTE DAL SISTEMA DI RICARICA ORIGINALE, RIESCE AD INNALZARE SIA CORRENTE CHE TENSIONE, IN MODO DA COMPLETARE IL CICLO DI CARICA NEL MINOR TEMPO.
    COMUNQUE NON SEI OBBLIGATO, PERCHE' SE L'ALTERNATORE CONTINUA A FUNZIONARE REGOLARMENTE, PUOI TENERE TUTTO COSI'
  • modificato 12:34
    Di solito si aumenta la tensione per far aumentare la carica delle batterie (o meglio la si adatta al tipo costruttivo che di solito è diverso tra BM e Bs) ma si controlla la corrente erogata per non "cuocerle", di solito.........come dice il famoso detto.....presto e bene.......mhhhhh!
    Tecnicamente Quel dispositivo si chiama DC/DC converter (nel caso specifico regolato in modalità step-up quindi eleva la tensione)poi ogni fabbricante gli associa il proprio nome commerciale.

    Senza voler insegnare nulla a nessuno: è solo eletttrotecnica.....
  • modificato 12:34
    comunque si dovrebbe avere un alternatore di scorta già revisionato,ciao a tutti
  • modificato 12:34
    Si certo un ricambio (preso da rottamaio se il veicolo non è nuovissimo) revisionato, in quanto l'operazine viene fatta solo sul "vecchio" e dal costo di almeno 250/280 Euro + iva.........ha pardon sempre che non si abbia una versione maggiorata adottata sui camper o sui refrigerati perchè nel caso la vedo dura trovarne uno allo sfascio e si deve andare sul nuovo........ometto il costo per evitare di rovinare la serata......

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