Due consigli per un neofita (tendalino e portamoto)

modificato 23:35 in Camper-Tecnica
Buonasera a tutti i gentili camperisti.
Ho due quesiti da proporvi, contando sulla vostra gentilezza e sulla vostra esperienza. A dire il vero di quesiti ne avrei 200 o 300, però tante risposte le ho avute leggendo le pagine di questo forum, altre domande magari le posterò al bisogno, per non stressarvi troppo!!
Vorrei mettere sul mio Rapidò 703F un tendalino. Sono indeciso perchè la parete orizzontale (prima che diventi obliqua in prossimità della cabina di guida) è molto corta e un tendalino risulterebbe veramente piccolo. Secondo voi sarebbe utile comunque? o è meglio indirizzarsi su una di quelle verandine che si aprono a pantografo?
Secondo quesito: sarebbe molto utile installare un portamoto, di quelli che si saldano al telaio e si ritraggono quando non vengono utilizzati. A me servirebbe per le bici più che altro, in modo da tenere libero il garage come ripostiglio, vista la compattezza del mezzo.
Ho dato un'occhiata a qualche listino ma ho letto di prezzi da capogiro! 1600 euro + il montaggio! sono prezzi concorrenziali? si trova qualcosa a meno?
Grazie a tutti voi della pazienza e dell'aiuto.

Alessio Siena

Commenti

• modificato 23:35
    prova a vedere qui
    http://www.goldschmittitalia.it/portabici.htm
    chissa che nn ti torni utile
    Ale
    il tendalino... è na cosa utile ma non indispensabile. ne conosco di gente che non l'ha mai montato e vive benissimo.. sia usando la tenda a pantografo che non usando proprio un bel nulla.

il portamoto: è utile, specie in quei posti dove col camper proprio non si può circolare (liguria docet) ma non pensare a quelli fissi.. costano un botto.. non è che gli altri te li regalano.. ma almeno ti risparmi omologazione e tutto il resto.
    come ti ha suggerito Paolo ci sono quelli della Goldschmitt ma pure quelli della FCE... non c'è omologazione da fare e quando non ti serve semplicemente lo smonti e lo lasci a casa... ma preparati a spendere oltre i 1500/1700 euro....

ciao
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

• modificato February 2011
    [quote]Ale1812:
    Buonasera a tutti i gentili camperisti.
    Ho due quesiti da proporvi, contando sulla vostra gentilezza e sulla vostra esperienza. A dire il vero di quesiti ne avrei 200 o 300, però tante risposte le ho avute leggendo le pagine di questo forum, altre domande magari le posterò al bisogno, per non stressarvi troppo!!
    Vorrei mettere sul mio Rapidò 703F un tendalino. Sono indeciso perchè la parete orizzontale (prima che diventi obliqua in prossimità della cabina di guida) è molto corta e un tendalino risulterebbe veramente piccolo. Secondo voi sarebbe utile comunque? o è meglio indirizzarsi su una di quelle verandine che si aprono a pantografo?
    Secondo quesito: sarebbe molto utile installare un portamoto, di quelli che si saldano al telaio e si ritraggono quando non vengono utilizzati. A me servirebbe per le bici più che altro, in modo da tenere libero il garage come ripostiglio, vista la compattezza del mezzo.
    Ho dato un'occhiata a qualche listino ma ho letto di prezzi da capogiro! 1600 euro + il montaggio! sono prezzi concorrenziali? si trova qualcosa a meno?
    Grazie a tutti voi della pazienza e dell'aiuto.

Alessio Siena[/quote]

Il tendalino non fà mai ombra dove serve, poi bisogna stare sempre attenti al vento, ne ho visto uno in Francia lasciato incustodito e non ancorato a terra, sbattere violentemente e ripetutamente sul camper, morale il nostro aperto tre volte, più per usarlo che altro, io preferisco di gran lunga il gazebo pieghevole lo porto solo se serve, altrimenti se ne stà a casa, un peso meno, per il portamoto i prezzi sono quelli, ma se ti vuoi portare dietro solo le bici perchè non opti per un più economico e leggero portabicicletta?
    Ciao Romina
    Vi ringrazio per i vostri consigli, molto preziosi. Ero orientato sul portamoto perchè effettivamente qualche volta potrei anche usarlo per la moto e tendenzialmente non mi va di bucare le pareti del camper (ho sentito storie assurde di umidità penetrata, anche se capisco che sia una situazione estremamente rara). Anche per questo sono restio a montare il tendalino. Romina cortesemente puoi consigliarmi un modello di gazebo? grazie ancora a tutti e buona giornata
  • modificato February 2011
    [quote]Ale1812:
    Vi ringrazio per i vostri consigli, molto preziosi. Ero orientato sul portamoto perchè effettivamente qualche volta potrei anche usarlo per la moto e tendenzialmente non mi va di bucare le pareti del camper (ho sentito storie assurde di umidità penetrata, anche se capisco che sia una situazione estremamente rara). Anche per questo sono restio a montare il tendalino. Romina cortesemente puoi consigliarmi un modello di gazebo? grazie ancora a tutti e buona giornata [/quote]

Ce ne sono moltissimi, io ne ho uno tipo quelli della Nova, comprato in un negozio di accessori da campeggio, leggero e assolutamente impermiabile, considera che per un buon gazebo 3x3, devi spendere almeno 200 euro, 300 se vuoi anche le pareti, (comunque sempre molto meno che una veranda) non prendere in considerazione quelli che costano meno perchè alla prima folata di vento li butti.
    Ciao Romina
    il portamoto è un ottimo investimento comodo in inverno lo smonti e se cambi il camper un meccanico te lo smonta in un oretta di lavoro.
    Io mi ci trovo benissimo !!!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA
    Da tenere comunque sempre presente la sottile differenza tra soggiornare in aree di sosta o in campeggio. Nelle aree di sosta il gazebo non puoi usarlo, quindi ti servirebbe solo per andare in campeggio. Per il porta moto sono daccordo, meglio del portabici e con duplice utilità.
    [quote]Brianzagolf:
    il portamoto è un ottimo investimento comodo in inverno lo smonti e se cambi il camper un meccanico te lo smonta in un oretta di lavoro.
    Io mi ci trovo benissimo !!!! [/quote]

Che modello hai? quale mi consigli per il mio Rapidò 703F?
    [quote]mariposa:
    [quote]Ale1812:
    Vi ringrazio per i vostri consigli, molto preziosi. Ero orientato sul portamoto perchè effettivamente qualche volta potrei anche usarlo per la moto e tendenzialmente non mi va di bucare le pareti del camper (ho sentito storie assurde di umidità penetrata, anche se capisco che sia una situazione estremamente rara). Anche per questo sono restio a montare il tendalino. Romina cortesemente puoi consigliarmi un modello di gazebo? grazie ancora a tutti e buona giornata [/quote]

Ce ne sono moltissimi, io ne ho uno tipo quelli della Nova, comprato in un negozio di accessori da campeggio, leggero e assolutamente impermiabile, considera che per un buon gazebo 3x3, devi spendere almeno 200 euro, 300 se vuoi anche le pareti, (comunque sempre molto meno che una veranda) non prendere in considerazione quelli che costano meno perchè alla prima folata di vento li butti.
    Ciao Romina[/quote]

Grazie Romina ne cercherò uno con le caratteristiche che mi descrivi.
    comunque gira... due anni fa al Penny c'è che ha avuto la fortuna di comprare quel tipo di gazebo, con tanto di pareti , misura 4x4 a meno di 90 euro... .grande botta di c... anche perchè non se ne sono più visti di simili a quei prezzi!!!
    :)

[quote]pippo:
    Da tenere comunque sempre presente la sottile differenza tra soggiornare in aree di sosta o in campeggio. Nelle aree di sosta il gazebo non puoi usarlo, quindi ti servirebbe solo per andare in campeggio. Per il porta moto sono daccordo, meglio del portabici e con duplice utilità.[/quote]

Veramente non ho mai avuto questo tipo di problema, nelle AA dove puoi aprire la veranda puoi tranquillamente montare il gazebo, nelle AA che che hanno solo l'autorizzazione al parcheggio camper, non puoi aprire neppure la veranda o sistemare fuori un tavolino, anche se spesso chiudono un occhio, ma questa è un altra storia.
    Ciao Romina
    allora se proprio vogliamo esser fiscali, e qualcuno potrà esser più preciso di me, il gazebo lo apri più o meno dove vuoi... il tendalino no!

[quote]alien:
    allora se proprio vogliamo esser fiscali, e qualcuno potrà esser più preciso di me, il gazebo lo apri più o meno dove vuoi... il tendalino no![/quote]

Esatto! Tre gazebo aperti sulla spiaggia in Puglia quest'estate e nessuno che poteva dire niente, festa continua per tre giorni. ;)

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file