Problema pompa acqua

modificato 13:27 in Camper-Tecnica
Ciao a tutti!
Ieri ho avuto un problema con la pompa dell'acqua.
Ha cominciato a manifestarsi quando ho riempito il serbatoio acque chiare e, azionando la pompa, ho messo in pressione il circuito.
La pompa ha iniziato ad avere un comportamento strano, nel senso che non si è fermata di colpo al raggiungimento di una determinata pressione, ma ha continuato ad andare rallentando progressivamente.
Al momento ho solo notato la cosa, ma non vi ho dato alcun peso.
Successivamente (circa 3 ore dopo), dopo aver mantenuto il circuito elettrico della pompa acceso, ho aperto un rubinetto e non è arrivata l'acqua. Toccando la pompa ho notato che era bollente e che nella parte bassa, dove è posizionato presumibilmente il sensore di pressione, c'era una leggera perdita.
Dopo averla lasciata raffreddare ha ripreso a funzionare, però manifestando sempre lo stesso comportamento anomalo descritto sopra, cioè un rallentamento progressivo e non uno arresto repentino.
La mia prima diagnosi, da non esperto ma basata solo sul buon senso, è che il sensore di pressione, forse per il calcare, forse per il ghiaccio, si è bloccato. La pompa, non ricevendo il segnale dal sensore chiudendo i rubinetti, non si ferma, ma continua a spingere e di consegnuenza si surriscalda. La spinta ha determinato uno sforzo eccessivo su qualche guarniziaone che ha cominciato a trafilare.
Secondo voi è una dignosi corretta?
Se si, è giunto il momento di cambiare la pompa (una Shurflo con 3 anni e mezzo) o si può aggiustare qualcosa?
Grazie.

Commenti

  • modificato 13:27
    [quote]jurik:
    Ciao a tutti!
    Ieri ho avuto un problema con la pompa dell'acqua.
    Ha cominciato a manifestarsi quando ho riempito il serbatoio acque chiare e, azionando la pompa, ho messo in pressione il circuito.
    La pompa ha iniziato ad avere un comportamento strano, nel senso che non si è fermata di colpo al raggiungimento di una determinata pressione, ma ha continuato ad andare rallentando progressivamente.
    Al momento ho solo notato la cosa, ma non vi ho dato alcun peso.
    Successivamente (circa 3 ore dopo), dopo aver mantenuto il circuito elettrico della pompa acceso, ho aperto un rubinetto e non è arrivata l'acqua. Toccando la pompa ho notato che era bollente e che nella parte bassa, dove è posizionato presumibilmente il sensore di pressione, c'era una leggera perdita.
    Dopo averla lasciata raffreddare ha ripreso a funzionare, però manifestando sempre lo stesso comportamento anomalo descritto sopra, cioè un rallentamento progressivo e non uno arresto repentino.
    La mia prima diagnosi, da non esperto ma basata solo sul buon senso, è che il sensore di pressione, forse per il calcare, forse per il ghiaccio, si è bloccato. La pompa, non ricevendo il segnale dal sensore chiudendo i rubinetti, non si ferma, ma continua a spingere e di consegnuenza si surriscalda. La spinta ha determinato uno sforzo eccessivo su qualche guarniziaone che ha cominciato a trafilare.
    Secondo voi è una dignosi corretta?
    Se si, è giunto il momento di cambiare la pompa (una Shurflo con 3 anni e mezzo) o si può aggiustare qualcosa?
    Grazie.[/quote]

    Ciao Jurik.
    A primo avviso hai fatto una buona diagnosi.
    Secondo me però non è arrivato il momento di cambiare la pompa ma semplicemente di togliere il filtro e pulirlo, a volte si formano addirittura alghe e questo crea un malfunzionamento, specie del pressostato.

    Secondo è arrivato il momento di verificare il fusibile della pompa che sicuramente è di amperaggio sbagliato; doveva assolutamente saltare e non far andare la pompa per ore facendola surriscaldare.
    Sei stato fortunato che non si sia bruciata o peggio.

    Ciao.:)
  • modificato 13:27
    Grazie.
    Ottima osservazione quella relativa all'amperaggio del fusibile.
    Non ci avevo pensato.
  • modificato 13:27
    [quote]jurik:
    Grazie.
    Ottima osservazione quella relativa all'amperaggio del fusibile.
    Non ci avevo pensato.[/quote]

    Hai sistemato?
    image
  • modificato 13:27
    Smontare la pompa alle 7 di sera col buio è un po' difficile...
    Ci lavoro sabato.
  • modificato 13:27
    Ok, aspettiamo un riscontro.
    Ciao e buon lavoro.
    Nel frattempo noi image
  • modificato 13:27
    Può essere un tubo ghiacciato che non ti manda in pressione il circuito, ma il trafilaggio non è una cosa bella, potrebbe essere una leggera crepa che ti lascia trafilare l'acqua.
    In che punto vedi trafilare l'acqua? quando apri il rubinetto l'acqua esce bene come prima oppure ti sembra che il getto non sia più come prima ?

    Tonio66
  • modificato 13:27
    [quote]tonio66:
    Può essere un tubo ghiacciato che non ti manda in pressione il circuito, ma il trafilaggio non è una cosa bella, potrebbe essere una leggera crepa che ti lascia trafilare l'acqua.
    In che punto vedi trafilare l'acqua? quando apri il rubinetto l'acqua esce bene come prima oppure ti sembra che il getto non sia più come prima ?

    Tonio66[/quote]

    Difficile che si sia trattato di ghiaccio, date le temperature e considerato il fatto che svuoto sempre tutti i circuiti dopo l'uso.
    La perdita al momento è leggera e la registro in corrispondenza del pressostato. Potrebbe però provenire da altra parte e per gravità manifestarsi nella parte più bassa della pompa, quindi nel pressostato.
    Il flusso dell'acqua mi sembra regolare.
  • modificato 13:27
    Comunque sia, prima di tutto devi arrivare alla perdita poi fai gli altri vari controlli.
    Qualunque cosa sia successa, non ci deve assolutamente essere una perdita.

    tonio66
  • modificato 13:27
    [quote]tonio66:
    Comunque sia, prima di tutto devi arrivare alla perdita poi fai gli altri vari controlli.
    Qualunque cosa sia successa, non ci deve assolutamente essere una perdita.

    tonio66[/quote]

    Hai ragione.
  • modificato 13:27
    Ordunque...
    Seguendo i vostri preziosi suggerimenti ho smontato il tutto.
    Non ho trovato intasamenti particolari o possibili fonti di trafilamento, ma solo il pressostato che inspiegabilmente era bloccato, o meglio, molto "duro".
    Forzandolo, si è sbloccato ed ha ripreso a funzionare perfettamente.
    Per precauzione ho regolato la vite in modo che la soglia di intervento sia più bassa rispetto a prima (dal punto di vista pratico spingendolo manualmente offre meno resistenza).
    Vedrò cosa ciò comporterà in termini di utilizzo pratico.
    Essendo sigillato non ho voluto aprirlo per capire la ragione del blocco (tipo, che so, ruggine o incrostazioni).
    Adesso che ho capito cosa non funzionava lo terrò d'occhio per un po'.
    Almeno il motore sembra non aver risentito del surriscaldamento, dato che funzionava regolarmente senza essere più rumoroso.
    Dai, speriamo che il problema sia risolto a costo 0...
  • modificato 13:27
    Se si tratta di pompa FIAMMA ACQUA 8 per precauzione sarebbe meglio che ti procurassi il blocco pompante di tenere di scorta,poi eventualmente "revisioni" l'originale con l'apposito kit di membrane e pressostato.

    Parere personale
  • modificato 13:27
    E' una Shurflo SUK-0224 da 7 l./min.
    Grazie comunque.
  • modificato 13:27
    ciao, ho cercato anch'io qualche risposta per un problemino che ho riscontrato sulla mia pompa, ma non ho trovato nulla. Qualcuno sa dirmi se è "normale" che capiti. Devo preoccuparmi?
    Allora, premetto che serbatoi, boiler e impianto idrico, quando il mezzo è fermo al box sono sempre vuoti e quindi escludo problemi legati al ghiaccio. Non ho perdite (perlomeno mai riscontrato acqua da nessuna parte), e dai rubinetti esce con un'ottima pressione. Però dall'ultima uscita a Pasqua ho scoperto che quando chiudo i ribinetti o uso il wc, la pompa non si ferma più! L'ho smontata, ho pulito il filtro e il pressostato (credo si chiami pressostato, è la parte anteriore della pompa (fiamma) contenete una membrana con una molla e una sorta di saltarello), e adesso diciamo che si ferma. Perlomeno, ho scoperto che se dopo un pò che ho chiuso le utenze continua a girare, se apro e chiudo velocissimamente un rubinetto, oppure se con il manico del cacciavite do un leggero colpettino al pressostato, allora si ferma. Ma non è che devo andare avanti così, se cambio quell'ambaradan che chiamo "pressostato" ho buone possibilità di risolvere il problemino o può essere qualcosa di più complicato? Mah spero di essermi spiegato e che qualcuno mi possa dare il proprio parere tecnico. Grazie in anticipo!
  • modificato 13:27
    forse il problema è legato proprio al fatto che scarichi ogni volta l'impianto.
    mi spiego.
    quando scarichi l'impianto fai defluire tutta l'acqua. E secondo me non fai affatto male.
    quando riempi il serbatoio e riattacchi la pompa questa inizia pompare acqua sino a raggiungere la pressione impostata.
    Se nell'impianto c'è aria la pressione non si stabilizza e la pompa continua a girare a vuoto.
    per eliminare il problema devi azionare la pompa e uno alla volta aprire i rubinetti così da spurgare l'aria.
    uno alla volta compreso il boiler.
    fai una prova. se il problema non si risolve... la pompa ha già sofferto.. magari perchè è stata azionata in viaggio ed è rimasta innescata.
    io ci ho buttato una pompa con questa cosa...
    :)
    sbagliando s'impara!!!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 13:27
    ciao Alien e grazie, ma purtroppo, ahimè, il sistema di togliere l'aia dall'impianto lo uso già (incluso wc e doccia). Per il bolier invece apro solo i rubinetti sull'acqua calda, ma ci sono anche altri metodi ? (cassico truma gas 10 lt). Quello che trovo strano è che con un colpettino, ma proprio leggero leggero sul pressostao o con l'apri e chiudi che provoca una sorta di colpo d'ariete, si fermi. Sembra quasi che la guarnizione, che credo funzioni da membrana che con il proprio movimento sollecita il microinterrutore interno, si sia "irrigidita" e abbia perso l'elasticita, e quindi gli occorre un'aiutino per muoversi. Però non lo sò, è una mia supposizione perchè non conosco il funzionameno della pompa. Però non posso nemmeno escludere che abbia girato durante la marcia, dal posto di guida e con il motore acceso non si sente cosa accade sotto le dinette :angry:
  • modificato 13:27
    si vero, succedeva anche a me. ma mi è successo dopo che inavvertitamente è stata lasciata la pompa innescata senza aver spurgato l'aria. In pratica la pompa ha lavorato ininterrottamente per oltre 8 ore (col motore acceso non la sentivo). Colpettino e... staccava... smontata, pulita , rimontata.. andava ma andava stanca. Poi con capitato a Carrara in fiera, e l'ho cambiata. Ce l'ho di scorta, per quanto funzioni male se mi muore quella che ho collegata ora ... non resto a piedi. Smontarla e sostituirla è una stupidata....
    :ciao:
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file