pannello fotovoltaico.... un consiglio......

modificato marzo 2011 in Camper-Tecnica
Salve a tutti
vorrei montare un pannello fotovoltaico sul mio camper e affiancarci una batteria AGM, allego lo schema della centralina (rimor 678 superbrig 01).
Da quel poco che capisco mi pare che sia già predisposto per un eventuale montaggio dei pannelli.....
La centralina ha già la possibilità di mettere le batterie in parallelo quindi volevo capire cosa dovevo acquistare, ho visto sul web diverse offerte, solo che non conoscendo questo prodotto non ho ancora bene capito cosa devo prendere,
per esempio il regolatore di carica mi serve?
il parallelatore mi serve?
il pannello monocristallino o policristallino?
vorrei qualche consiglio da qualche esperto in materia e magari qualche
link (magari in pv)su dove poter acquistare magari a prezzo vantaggioso.
ringrazio anticipatamente chi vorrà consigliarmi.
grazie Giuliano
image

image

Commenti

  • modificato 15:34
    Si la centralina della arsilici ha già gli ingressi per il pannello, per le batterie non ho ben capito cosa vuoi fare quella centralina permette il parallelo tra batteria motore e cellula in fase di ricarica per quelle cellula le metti in parallelo secco.

    per i pannelli ti consiglierei la CS evolution di Padova pannelli prodotti nel loro stabilimento a Padova e non cinesi venduti al prezzo italiano.

    Chiama loro per sapere chi sono i rivenditori.
    ciaoo
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 15:34
    [quote]Brianzagolf:
    Si la centralina della arsilici ha già gli ingressi per il pannello, per le batterie non ho ben capito cosa vuoi fare quella centralina permette il parallelo tra batteria motore e cellula in fase di ricarica per quelle cellula le metti in parallelo secco.

    per i pannelli ti consiglierei la CS evolution di Padova pannelli prodotti nel loro stabilimento a Padova e non cinesi venduti al prezzo italiano.

    Chiama loro per sapere chi sono i rivenditori.
    ciaoo[/quote]

    ok grazie mille provo a vedere sul sito della CS
    per la batteria dei servizi avevo solo intenzione di cambiare quella al piombo e mettere una AGM,ma se devo cambiare qualcosa (caricabatterie o altro) lascio quella al piombo.
    quindi se ho capito bene devo acquistare solo il pannello?
    non mi serve il regolatore di carica?
    scusa per la banalità delle domande, stò cercando di capire come funzionano questi pannelli...
    grazie
  • modificato 15:34
    mio parere.. se puoi prendi un buon policristallino, di potenza discreta, che qualcosa dà anche in scarse condizioni di irraggiamento.
    inoltre io, anche se è predisposto, entrerei nella centralina, solo da un regolatpre esterno , che distingua notte e giorno, , sopporti anche eventuali sovraccarichi, e possibilmente sia a tecnologia mppt, (rende circa il 30% in più di altri tradizionali o wfm..)ed il maggior costo lo recuperi installando un pannello di minore capacità...
  • modificato 15:34
    [quote]curaro:
    mio parere.. se puoi prendi un buon policristallino, di potenza discreta, che qualcosa dà anche in scarse condizioni di irraggiamento.
    inoltre io, anche se è predisposto, entrerei nella centralina, solo da un regolatpre esterno , che distingua notte e giorno, , sopporti anche eventuali sovraccarichi, e possibilmente sia a tecnologia mppt, (rende circa il 30% in più di altri tradizionali o wfm..)ed il maggior costo lo recuperi installando un pannello di minore capacità...[/quote]

    Ok grazie delle info ho fatto una ricerca con google e ho visto che cos'è un regolatore mppt, cosa che non conoscevo....almeno adesso ho qualche nozione in più e sò almeno cosa cercare...
    un'altra cosa vorrei capire...
    il pannello ricarica sia la BS che la BM? mi spiego meglio il parallelatore della centralina arsilici con il pannello mi carica la BM?
    perchè leggendo in giro sul web ho letto di persone con i pannelli che caricavano solo la BS.
    di nuovo grazie x la cortesia
  • modificato 15:34
    il parallelatore di Arsilici funziona solo se lo inserisci e se hai la 220 v. attaccata.

    Ma a che ti serve di solito la batteria del motore non ha problemi a meno che la batteria sia andata

    ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 15:34
    [quote]Brianzagolf:
    il parallelatore di Arsilici funziona solo se lo inserisci e se hai la 220 v. attaccata.

    Ma a che ti serve di solito la batteria del motore non ha problemi a meno che la batteria sia andata

    ciao[/quote]

    Si e vero non ha molta importanza se non carica la batteria del motore...
    è solo che volevo capire esattamente com'è il funzionamento di questi pannelli,
    ne stò valutando l'acquisto, e volevo capire se per le mie esigenze ne vale la pena.
    Ho già un generatore dell'honda 4T con tecnologia inverter da 1kw, e devo dire che è molto silenzioso e ha sempre (da 3 anni) soddisfatto le mie esigenze di energia.
    Solo che il pannello è sempre attaccato, non fa rumore, non emette gas di scarico e soprattutto non mi devo spostare per non disturbare chi mi stà vicino.
    Questo stò valutando e visto che il generatore lo conosco ma i pannelli non ho proprio idea di come funzionino, sto chiedendo un consiglio a chi li possiede già....
    Volevo capire quali prò e quali contro in maniera di non dover fare una spesa azzardata, soprattutto x le mie finanze in questo momento .....
    grazie a tutti per le risposte.
  • modificato 15:34
    Io ti consiglierei, pannello solare e regolatore di carica, collegato direttamente in batteria, baipassando la centralina del camper.

    tonio66

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file