C'è già un post aperto dove puoi trovare info utili. In ogni caso dipende da che oso ne fai e quali sono le tue abitudini. Prima tra tutte: Fai molta sosta libera? Ti sposti facilmente o se ti trovi in un posto preferisci stare immobile. Di sicuro è utile. Io ce l'ho e d'estate a volte lo uso, ma non sempre. Prova a vedere qui: http://www.camperlife.it/forum/thread/77373-Secondo-serbatoio-acque-bianche-QUESITO-pagina_1.html
[quote]fliege: C'è già un post aperto dove puoi trovare info utili. In ogni caso dipende da che oso ne fai e quali sono le tue abitudini. Prima tra tutte: Fai molta sosta libera? Ti sposti facilmente o se ti trovi in un posto preferisci stare immobile. Di sicuro è utile. Io ce l'ho e d'estate a volte lo uso, ma non sempre. Prova a vedere qui: http://www.camperlife.it/forum/thread/77373-Secondo-serbatoio-acque-bianche-QUESITO-pagina_1.html[/quote]
Il problema è il peso finale del mezzo, e, se un secondo serbatoio delle chiare può essere utile, implica anche di averne uno per le grigie. Sinceramente ritengo sia più utile una maggior capienza del serbatoio delle grigie, che di quello delle chiare che posso essere reperite più facilmente di un pozzetto di scarico.
In estate se hai bambini è utilissimo per le docce, altrimenti il resto dell' anno si usa poco. Io l'ho ma lo uso solo al mare quando sono in libera o comunque non in area attrezzata.
La mia casa continuerà a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere.
da 4/5 anni a questa parte, si viaggia solo io e la moglie, e quando parto, solitamente viaggio con il serbatoio acqua al 50% (circa 55lt, + tanichetta da 5 lt per cucinare )e serbatoio gasolio al max 3/4, porto dietro lo scuter, lascio il camper quasi sempre in AA, oppure campeggio, e quindi non mi preoccupo dei consumi.... con bambini piccoli e preferenza di sosta libera l'acqua non basta mai... però ci vorrebbe doppio anche il serbatoio delle grigie di scarico, altrimenti si pensa male.... e chi evidenzia il problema peso ha perfettamente ragione... personalmente se devo fare la doccia durante il viaggio, mi fermo dove c'è carico e scarico, facciamo la doccia, dopodichè scarico-carico e riparto... quindi la mia risposta è, II° serbatoio inutile, secondo le mie usanze... ciao attutti massimo
Commenti
In ogni caso dipende da che oso ne fai e quali sono le tue abitudini.
Prima tra tutte: Fai molta sosta libera? Ti sposti facilmente o se ti trovi in un posto preferisci stare immobile. Di sicuro è utile.
Io ce l'ho e d'estate a volte lo uso, ma non sempre.
Prova a vedere qui:
http://www.camperlife.it/forum/thread/77373-Secondo-serbatoio-acque-bianche-QUESITO-pagina_1.html
C'è già un post aperto dove puoi trovare info utili.
In ogni caso dipende da che oso ne fai e quali sono le tue abitudini.
Prima tra tutte: Fai molta sosta libera? Ti sposti facilmente o se ti trovi in un posto preferisci stare immobile. Di sicuro è utile.
Io ce l'ho e d'estate a volte lo uso, ma non sempre.
Prova a vedere qui:
http://www.camperlife.it/forum/thread/77373-Secondo-serbatoio-acque-bianche-QUESITO-pagina_1.html[/quote]
Sinceramente ritengo sia più utile una maggior capienza del serbatoio delle grigie, che di quello delle chiare che posso essere reperite più facilmente di un pozzetto di scarico.
Io l'ho ma lo uso solo al mare quando sono in libera o comunque non in area attrezzata.
CHE GUEVARA
quindi la mia risposta è, II° serbatoio inutile, secondo le mie usanze...
ciao attutti
massimo